Visualizza Versione Completa : Livello carburante
clembo67
28/06/2016, 21:02
Salve ho una Tiger 800 XC del 2014 e l'altro giorno ho notato una stranezza che mi era già capitata in passato qualche volta.
Il livello di carburante della moto cambia (di una/due tacche in più) dopo che l'ho presa.
Sembra come se si modificasse in seguito al calcolo dei consumi in base all'andatura.
E' possibile?
Se così fosse non è sbagliato? Ad esempio in auto il livello rimane lo stesso (indica appunto quanto carburante hai) ma l'autonomia residua segnalata dal computer si modifica.
sinceramente non ho mai notato una o due tacche in più.....
io ho un 2012.... e il software dovrebbe essere lo stesso.....
a me funziona come l'esempio che hai fatto tu delle automobili...
ma tutto può essere.....
sei sicuro che qualcuno non ti aggiunga benzina a tua insaputa? :dubbio::dubbio:
nel caso non mi preoccuperei più di tanto..........
Mauro XC
29/06/2016, 09:19
Salve ho una Tiger 800 XC del 2014 e l'altro giorno ho notato una stranezza che mi era già capitata in passato qualche volta.
Il livello di carburante della moto cambia (di una/due tacche in più) dopo che l'ho presa.
Sembra come se si modificasse in seguito al calcolo dei consumi in base all'andatura.
E' possibile?
Se così fosse non è sbagliato? Ad esempio in auto il livello rimane lo stesso (indica appunto quanto carburante hai) ma l'autonomia residua segnalata dal computer si modifica.
No, che sappia io non ci sono automatismi che modifichino le tacche, anzi direi proprio che sarebbero pericolosi ed inopportuni, cosa diversa è lil dato autonomia residua data dal computer di bordo, quella si si deve modificare il relazione al consumo medio.
Se hai un problema di oscillazione così evidente, il primo imputato è il galleggiante del serbatoio.
In realtà, il livello del carburante è regolato via software. E' una "rappresentazione grafica" dell'autonomia residua, dove il galleggiante è UNO DEI SENSORI che contribuiscono all'indicazione. Ed è uguale per la spia della riserva.
La prova è il fatto che devi fare un paio di Km da quando fai benzina, per veder salire l'indicazione. E nel manuale, se non ricordo male, era anche specificato che se entravi in riserva e mettevi meno benzina di quella necessaria a superarne la soglia, l'indicatore non si aggiornava.
Ma per vederlo salire da solo senza mettere benzina, devi azzerare l'indicazione con la procedura di reset (se non ricordo male, devi tenere la moto con il quadro acceso ed il pulsante rosso in posizione "off" per più di un minuto e poi spegnere e ri accendere il quadro.
Con questa procedura, l'indicatore si azzera. E per farlo risalire, devi percorrere, appunto, qualche Km.
Nella mia V-Strom, che funziona diversamente, se la parcheggio sul laterale e la accendo, qualche volta mi capita di vedere più benzina di quella che ho. Ma appena la metto dritta, l'indicatore si ABBASSA a segnare la quantità "corretta".
Con la Tiger questa cosa non succedeva: centrale o laterale che fosse, l'indicazione rimaneva stabile.
Ma può essere diverso in base al software installato (che, nel caso di Triumph, è un "pacchetto" che contiene sia la mappatura motore che il software della strumentazione).
Ciao!:laugh2:
Ciao, io invece ho notato che sulla mia (2012) l'indicatore non è preciso! Mi spiego: i primi rifornimenti quando l'ho presa (,usata) qualche mese fa, erano abbastanza veritieri ma da un po' di tempo anche quando faccio pieno e la benzina effettivamente si vede quasi fino all'orlo del tappo, l'indicatore mi segna una tacca meno! Eppoi un altra cosa, quando la spia di riserva si accende e io con calma e dopo diversi km (anche 20-30 km) vado a far benzina, mi entrano appena 13-14 litri! Questo significa che c'erano ancora 5 L dentro! Insomma non è preciso e anche pessimista direi. Spero che con l'aggiornamento previsto al tagliando, migliori!:blink:
anche altri hanno avuto lo stesso problema...
ci sono delle discussioni a tal proposito...
cerca nel forum...
comunque, se non ricordo male, avevano risolto facendo il pieno con serbatoio quasi a zero spegnendo la moto con il pulsante rosso...
o qualcosa del genere, non ricordo esattamente....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/237418-problemi-indicatore-livello-benzina.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/210551-problema-indicatore-carburante-6.html#post5882964
Grazie minozzo. Lo farò :dubbio:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.