PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Kit smontaggio rapido ruota posteriore

NICRIS
29/06/2016, 07:53
Buongiorno ragazzi, so che per alcune moto esiste un kit per il montaggio/smontaggio rapido della ruota posteriore, nessuno sa se esiste qualcosa anche per la nostra Daytona?
Chi usa la Day in pista, sa quanto sia rognosa questa operazione, se poi ci mettete che magari inizia a piovere e devi togliere le intagliate per buttar su le Rain di corsa.......

miky92
29/06/2016, 15:09
ciao nicris, immagino che l'abbiate già vista nei vari anni di gara come soluzione, ma se per caso non fosse...
grano\vite che unisce la pinza al distanziale esterno dal forcellone, in questo modo la pinza può scorrere nella sua sede avanti e indietro ma non "cade"...

un altro trucco è quello di rifare fare il distanziale interno di sinistra a "fungo" con uno smusso esterno in modo che non si incastri, insieme ad una smussata di 45° ai bordi delle pastiglie freno posteriori, questo te lo posso fare io se vuoi.
foto:
219478

il massimo però sarebbe cercare dei cuscinetti con lo stesso diametro esterno ed altezza ma con il diametro interno leggermente più gande, che supporti gli stessi carichi, in tal modo si potrebbero fare dei distanziali che vadano ad infilarsi direttamente nel cuscinetto, e da li non li scomodi più...
devo ancora guardare qualche catalogo di cuscinetti, ma in caso potrei farti anche questi

NOT NORMAL
29/06/2016, 20:14
Se ha i i tendicatena fissi ti spiego come fare , oppure su ebay trovi i kit sia per la ruota anteriore che per la posteriore, sono piuttosto cari pero

NICRIS
29/06/2016, 22:43
ciao nicris, immagino che l'abbiate già vista nei vari anni di gara come soluzione, ma se per caso non fosse...
grano\vite che unisce la pinza al distanziale esterno dal forcellone, in questo modo la pinza può scorrere nella sua sede avanti e indietro ma non "cade"...

un altro trucco è quello di rifare fare il distanziale interno di sinistra a "fungo" con uno smusso esterno in modo che non si incastri, insieme ad una smussata di 45° ai bordi delle pastiglie freno posteriori, questo te lo posso fare io se vuoi.
foto:
219478

il massimo però sarebbe cercare dei cuscinetti con lo stesso diametro esterno ed altezza ma con il diametro interno leggermente più gande, che supporti gli stessi carichi, in tal modo si potrebbero fare dei distanziali che vadano ad infilarsi direttamente nel cuscinetto, e da li non li scomodi più...
devo ancora guardare qualche catalogo di cuscinetti, ma in caso potrei farti anche questi

Grazie mille nel frattempo ho trovato qualcosa in rete, eventualmente ti scrivo in privato.

Se ha i i tendicatena fissi ti spiego come fare , oppure su ebay trovi i kit sia per la ruota anteriore che per la posteriore, sono piuttosto cari pero

Io ho i tendicatena della Lightech se non sbaglio, prova a dirmi la tua idea e magari dammi il link di quelli che dici su Ebay che mi faccio un po di info.

Ps grazie a tutti

Cia91
30/06/2016, 08:18
E fare come nelle Endurance che viene giù solo la gomma e non disco/corona?

TopperHarley84
30/06/2016, 08:20
Seguo con molto interesse...ho appena venduto una 848 ed ho preso una daytona R...sia lodato il monobraccio

-ev-
30/06/2016, 08:22
Nelle gare endurance hanno i forcelloni modificati. Levi il perno e togli la ruota senza dover togliere la pinza che resta fissa sul forcellone...

NICRIS
30/06/2016, 09:18
E fare come nelle Endurance che viene giù solo la gomma e non disco/corona?

Sicuro che non scenda corona e disco? Mi pare strano, più che altro rimane su la pinza.

Nelle gare endurance hanno i forcelloni modificati. Levi il perno e togli la ruota senza dover togliere la pinza che resta fissa sul forcellone...

Sì in effetti dopo aver visto un po' di post in giro, la soluzione è quella, fori il tendicatena e ci metti due viti che lo vanno a fissare alla pinza freno, così facendo la pinza rimane in sede. Farò due prove, ho in garage un paio di porta pinza da sacrificare.

Cia91
30/06/2016, 09:20
Nell' endurance non scende nulla: https://www.youtube.com/watch?v=K4dNYT3EviQ

NICRIS
30/06/2016, 09:24
Nell' endurance non scende nulla: https://www.youtube.com/watch?v=K4dNYT3EviQ

Il disco freno rimane attaccato alla ruota, certo mi piacerebbe capire come é fatto il mozzo porta corona con parastrappi

Dennis
30/06/2016, 11:16
nelle ruote endurance mozzo portacorona e ruota ai innestano con un accoppiamento quadro, il portacorona ha un innesto a forma di "C" e dunque la ruota può essere sfilata e reinfilata dal lato aperto di suddetta "C"

-ev-
30/06/2016, 15:24
Il disco freno rimane attaccato alla ruota, certo mi piacerebbe capire come é fatto il mozzo porta corona con parastrappi

Ipotizzo sia fatto simile a quelli dei forcelloni monobraccio, in cui la corona(fissa sul forcellone) funge da mozzo e contiene il parastrappi

Il Franky
01/07/2016, 16:55

ricordami di ricordarti:wacko: che lo devi dire anche a me :D

foto:
219478

bravo mecccc :cool: