PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Navigatore: Garming zumo o tom tom rider

Leolux86
29/06/2016, 10:20
Ciao a tutti!
Sto programmando le mie vacanze estive e pensavo di percorrere tutta l'italia e arrivare in Sicilia da parenti vari.
Ho già fatto più o meno il percorso e, anche se mi secca parecchio avendo fatto il coast to coast solo con le cartine, dovrei acquistare un navigatore per moto perchè sulla dorsale appenninica c'è da perdersi.
A questo punto ho girovagato un po pe ril forum vedendo vari attacchie supporti per i navigatori ma volevo chiedervi:
secondo voi Garming Zumo o Tom Tom Rider??

Io useri il navi solo in moto , nella macchina ho quello preinstallato dalla casa madre.

Grazie a tutti

robygun
29/06/2016, 12:36
Io ho esperienza solo di Garmin quindi non posso fare paragoni.. posso però parlarne entusiasticamente..

PS qualsiasi sia la scelta ti consiglio un po'di rodaggio col navi.. bisogna acquisire un filo di malizia per non farsi trascinare dallo scatolotto..

Pps in moto Garmin da il meglio di sé se i percorsi li pacifico col suo programma su pc.. un po'ostico inizialmente ma molto comodo..

navigator
29/06/2016, 13:01
Anche io ho girato mezza europa col garmin... ottimo aiuto sopratutto nelle città o passaggi complicati autostradali.
Mai però, per come la vedo io,non avere una cartina tradizionale dei posti che si attraversano.
Seguire sulla cartina il percosa ti da un senso di orientamento sul dove si va che con gps non hai.

webmarco
29/06/2016, 13:21
Anch'io sono favorevole alla cartina, da sempre.
Ultimamente però viaggio solo e spesso sono tirato con i tempi, perciò perdere mezz'ora per girare la cartina, saltare un bivio (in due di solito uno lo vede). Per questo motivo ho deciso di provare ad avere un navi, ho scelto un tom tom rider in offerta.

Aggiornerò sull'efficacia della scelta

Spennacchiotto
29/06/2016, 13:46
se l'uso è saltuario ci sarebbe l'opzione più economica di usare il telefonino: dovresti acquistare il cavo di alimentazione (e la rispettiva presa) ed il supporto

robygun
29/06/2016, 13:47
La cartina è FONDAMENTALE! Soprattutto in pianificazione.. La vista d'insieme della cartina un monitor non la darà mai..

Io in viaggio pianifico la sera per il giorno dopo sulla cartina e poi riporto nel navi il giro scelto..

Leolux86
29/06/2016, 14:05
X la pianificazione ho fatto tutto tramite gmaps ma visto che farò poca autistrada e tanti passi appenninici e strade secondarie dovrei avere una dozzina di cartine per avere il dettaglio delle strade secondarie
In america ne ho usate 6 e percorrevo l'equivalente delle nostre autostrade.
L'idea era avere un navi ke mi permettesse di riportare la strada da me programmata tramite apposito programma e mi aiutasse a seguirla.. x il cellulare dovrei usare giga e giga si internet avendo android e non nokia ke funziona anche senza internet

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

jayjay77
29/06/2016, 19:38
Io ho il Tomtom Rider 2013 non è male ma niente di eccezionale.

Per la bici e la corsa ho iniziato ad usare i prodotti garmin e secondo me sono superiori anche a livello di software per PC/Mac.

Tomtom mette a disposizione Tyre ma per funzionare senza pubblicità e con piene funzioni devi avere il Tomtom collegato al pc

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Lelehellas
30/06/2016, 23:29
Mai usato cartine, sempre navigatori (garmin e tom tom, tra i due meglio il primo). Mai avuto problemi girando l'europa, la tranquillità di arrivare con la consapevolezza del tempo che manca all'arrivo ti permette un viaggio più rilassato. Fondamentale però è la pianificazione dei percorsi da PC....

cicorunner
01/07/2016, 06:57
mai usato un navigatore in vita mia e qualche km l'ho fatto, sempre e solo le tanto bistrattate cartine o i consigli delle persone del posto

il viaggio ha un altro sapore inoltre non sempre le strade suggerite dal navigatore sono le più belle da percorrere, paesaggisticamente parlando

Marco Von und Zu
01/07/2016, 08:42
Anch'io sono favorevole alla cartina, da sempre.
Ultimamente però viaggio solo e spesso sono tirato con i tempi, perciò perdere mezz'ora per girare la cartina, saltare un bivio (in due di solito uno lo vede). Per questo motivo ho deciso di provare ad avere un navi, ho scelto un tom tom rider in offerta.

Aggiornerò sull'efficacia della scelta

Ma hai un parabrezza adeguato? :w00t:

Parlando di navigatori io ho il Garmin, il Tom Tom non l'ho mai usato e non posso dire nulla.
È valido ma con dei limiti, occorre prenderci un po' la mano e capire come "ragiona".
Per pianificare gli itinerari una cara vecchia cartina resta sempre, a mio avviso, il meglio (concordo anche a portarsela dietro perché ti aiuta ad orientarti), ma per attraversare città che non conosci il navigatore è un valido ausilio, specie all'estero dove chiedere indicazioni potrebbe non essere così semplice.
Una cosa positiva del Garmin è che si possono creare e caricare tramite pc (dotato di apposito software) itinerari personalizzati a piacere.
Occorre fare molta attenzione quando lo si collega via bluetooth all'interfono, specie se hai collegato diversi device come telefono, interfono passeggero e lettore mp3. Se puoi fare passare tutta le gestione attraverso il navigatore (e Garmin lo consente) ti semplifichi notevolmente la vita.

Buon viaggio! :cool:

Leolux86
01/07/2016, 15:36
Marco Grazie mille,
mi hai risposto a molte domane e grazie anche del suggerinto del collegamento dei vari dispositive.. io la musica se viaggio in moto la evito perchè mi distrae parecchio, però avro sicuro un cellulare poi mia moglie con l'altro interfono...

Per il parabrezza ho il gvi touring il più alto che fanno per la tigrotta, ho fatto un collaudo di 400km e ad andatura autostradale va bene ma superati i 150 arriva cmq aria

Mi sembra di capire che Garmin sia più apprezzato..

Marco Von und Zu
01/07/2016, 15:55
Marco Grazie mille,
mi hai risposto a molte domane e grazie anche del suggerinto del collegamento dei vari dispositive.. io la musica se viaggio in moto la evito perchè mi distrae parecchio, però avro sicuro un cellulare poi mia moglie con l'altro interfono...

Per il parabrezza ho il gvi touring il più alto che fanno per la tigrotta, ho fatto un collaudo di 400km e ad andatura autostradale va bene ma superati i 150 arriva cmq aria

Mi sembra di capire che Garmin sia più apprezzato..

Scusa la storia del parabrezza non era per te ma per webmarco che mi sta tampinando per tutto il forum allo scopo di impossessarsi del nuovo parabrezza montato sulla Sport :wacko: (mira anche agli specchietti in realtà...)

Neanch'io amo la musica viaggiando e se posso evito pure il cellulare.
Già che ci sono aggiungo che Garmin ti offre la possibilità di un abbonamento a vita (io l'ho pagato a parte ma forse negli ultimi modelli è compreso all'acquisto) per gli aggiornamenti delle mappe (via internet o spedito siu DVD a casa) 4 volte l'anno.

Leolux86
02/07/2016, 06:41
Si l'aggiornamento mappe è già compreso paghi per aggiornare gli autovelox

webmarco
02/07/2016, 18:03
Oggi 500km con tomtom rider 40. Non ho avuto particolari problemi. Itinerario creato al pc con Tyre e trasferito al tomtom.

Collaudata anche la tenuta all'acqua sotto un diluvio di un'ora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepeso
02/07/2016, 18:52
Dopo 2 Garmin sono passato al Tom Tom poiché (IMHO) gestisce meglio i percorsi non pianificati al PC.
Inoltre Tom Tom ha mappe leggermente più complete (la mia via per esempio su Garmin non esiste) 😉😉

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Leolux86
04/07/2016, 13:55
Ok e tomtom aggiorna anke gli autovelox con le mappe o bisogna pagare un abbonamento a parte come Garmin?

robygun
04/07/2016, 15:59
Gli autovelox e i POI in generale li scarichi da internet e li carichi nel navi...

Io li trovo su POIplaza ..

webmarco
04/07/2016, 18:05
Qualcuno monta il tomtom rider sopra la strumentazione?
Il supporto RAM sembra anche intelligente, ma preferirei avere il navi sopra gli strumenti.
Soluzioni? Idee? Foto?

Basterebbe trovare il sistema di far passare una barra tipo smartbar della givi appena dietro la strumentazione, magari utilizzando due delle viti che fissano il cupolino.

Qualche artista ha un'idea in merito?

webmarco
08/07/2016, 21:51
Nessuna idea?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

steve0908
08/07/2016, 23:22
anche io sto cercando una soluzione per il navigatore.
al momento ho una sacchetta impermeabile dove, lo scorso anno, ho infilato il cellulare collegato alla presa accendisigari. però quella era la moto vecchia)

Quest'anno, con la tigre, stavo valutando l'utilizzo del cellulare e mi sono messo a cercare alternative.

la più "bislacca" ed interessante parrebbe essere questa Tankrucksack für den Sport Tiger - Technik Tiger Sport (ab Bj.2013) - Tigerhome (http://www.tigerhome.de/index.php?/topic/25979-tankrucksack-für-den-sport-tiger/&do=findComment&comment=317302)

domani voglio vedere se riesco ad inventarmi qualcosa.... :ph34r:

webmarco
09/07/2016, 12:19
anche io sto cercando una soluzione per il navigatore.
al momento ho una sacchetta impermeabile dove, lo scorso anno, ho infilato il cellulare collegato alla presa accendisigari. però quella era la moto vecchia)

Quest'anno, con la tigre, stavo valutando l'utilizzo del cellulare e mi sono messo a cercare alternative.

la più "bislacca" ed interessante parrebbe essere questa Tankrucksack für den Sport Tiger - Technik Tiger Sport (ab Bj.2013) - Tigerhome (http://www.tigerhome.de/index.php?/topic/25979-tankrucksack-für-den-sport-tiger/&do=findComment&comment=317302)

domani voglio vedere se riesco ad inventarmi qualcosa.... :ph34r:

Non è male ma per fissarla bisogna forare il cupolino? Funzionerà con il tontom? Mando email e chiedo

steve0908
09/07/2016, 16:43
se ho capito bene è una staffa che si infila tra la strumentazione ed il cupolino...
adesso vado a smontare un po' di pezzi e vediamo cosa scopro!

webmarco
10/07/2016, 12:02
Senza nessuna vite?

Leolux86
11/07/2016, 08:09
seguo interessato

steve0908
11/07/2016, 08:58
ciao a tutti
come promesso sono andato a fare un po' di "test"
era la prima volta che mi mettevo a smontare la moto nuova e sono arrivato a questa conclusione:

- la tiger è decisamente meglio assemblata rispetto alla mia cara vecchia Suzuki SV (che, tra l'altro, è in vendita....se a qualcuno interessasse :lingua: )
- Oltre ad essere meglio assemblata, è decisamente più complessa (ma dai? sarà che l'SV era del 99 e questa del 2011?)
- Il vecchio proprietario ha montato un sacco di cose (manopole riscaldate, faretti di profondità Givi, contamarce, Presa accendisigari, antifurto )
- Alcuni accessori sono stati montati bene (antifurto e manopole) altri secondo le regola del "adesso li monto e lancio tutti i cavi sotto...prima però li riempio di nastro isolante e fascette così che nemmeno un tornado li possa sciogliere)

per ultimo non sono riuscito a staccare gli strumenti della moto (forse perchè non mi sono documentato troppo in partenza)

tolta questa premessa simpatica posso dire che, secondo me, la staffetta di cui stavamo parlando si infila tra la strumentazione e la plastica a copertura della stessa e poi va ad appoggiare sula strumentazione.

Io ho intenzione di fare delle prove anche con l'adesivo "ultra-ignorante" della 3M che viene utilizzato per il telepass...

webmarco
11/07/2016, 09:11
io ho mandato email di richiesta al sito, quando e se rispondono girerò qui

steve0908
01/08/2016, 11:28
a pochi giorni dalla partenza (sono previsto 3500km questa estate) riesumo la discussione per farvi vedere la mia piccola creazione.

volevo usare la vecchia "sacchettina" impermeabile ma il fissaggio al manubrio non mi piaceva proprio.
allora, sulla base della staffa per il tomtom che vi avevo fatto vedere, sono arrivato a questa soluzione:

221126

fondamentalmente ho preso due angolari di metallo, messi vicini e unito il tutto con nastro carta (prima) e nastro isolante nero (dopo)
221127
221128

la cosa importante per me era riuscire ad utilizzare i fori di fissaggio pre-esistenti sulla sacchettina impermeabile.
il fissaggio è stato fatto con due viti da 5x20 e due bei dadi autobloccanti
221129
221130

Il trucco dove sta? la staffa metallica, opportunamente curvata, si incastra sotto la plastica che copre la strumentazione. il fissaggio è stabile e non balla affatto.
per migliorare il tutto ho aggiungo una fascetta da elettricista (dove c'è l'angolo della staffa) ed un blocchettino di legno che va a fare battuta sulla strumentazione stessa.

221131
221132
il risultato sembra molto più che buono direi: il navigatore rimane coperto da troppa aria e dalla pioggia. non ci resta che partire!

che ve ne pare?

Leolux86
02/08/2016, 18:15
Se tiene uno spettacolo!

alfs
07/08/2016, 22:52
Io uso il telefono come navigatore con questo supporto fai da te, per seguire con Maps.me il percorso pianificato con Google Maps
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=6985497

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk