PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Perno fissaggio pinza Nissin

Capitan Harlock74
30/06/2016, 20:11
Ciao a tutti!
ho provato a smontare il perno filettato passante dalle pinza assiale Nissin della mia Speed 2004, ma era già rovinato per cui mi toccherà forzarlo....a questo punto lo sostituirei onde evitare di impazzire ogni volta.....qualcuno sa darmi le misure del pezzo e dove comprarlo? Su wot l'ho trovato ma il materiale sembra morbido per cui la durata non sarà il massimo.leggevo che esistono ricambi alternativi e di materiale più resistente ma in rete non trovo nulla...se qualcuno avesse già provveduto alla sostituzione e potesse condividere le informazioni potrebbe essere utile a molti....leggevo che parecchi hanno questo problema...grazie come sempre a tutti!

Dr.Male
30/06/2016, 20:51
Comincia intantoa ripassare col maschio giusto il filetto sul piedino...
Purtroppo i problemi li hanno quelli che vanno da gommisti incompetenti che stringono troppo, e comunque è sicuramente più facile che si rovini la femmina, in lega, che il bullone.
Pulisci con la femmina pure lui. I bulloni originali vanno bene, tanto un bullone più resistente, strappa con più facilità il materiale in lega. Gli accoppiamenti corretti sono importanti.

Capitan Harlock74
30/06/2016, 21:54
Comincia intantoa ripassare col maschio giusto il filetto sul piedino...
Purtroppo i problemi li hanno quelli che vanno da gommisti incompetenti che stringono troppo, e comunque è sicuramente più facile che si rovini la femmina, in lega, che il bullone.
Pulisci con la femmina pure lui. I bulloni originali vanno bene, tanto un bullone più resistente, strappa con più facilità il materiale in lega. Gli accoppiamenti corretti sono importanti.
Ciao Doc, ti ringrazio per la risposta ma è evidente che parliamo di due cose diverse....è altamente probabile che mi sia espresso come un libro stracciato....intendevo il perno filettato che "tiene" le pastiglie....tu intendi credo le viti passanti che tengono unite pinze ai foderi....sto inserendo la foto di ciò che intendo (sono di altra moto ma si capisce bene il pezzo incriminato) e questi "prigionieri" non vengono toccati dal gommista....

Rosso19
01/07/2016, 03:03
Front: perni a pressione,non c'è filetto. sfilare le copiglie all'estremità opposta =!=====[||] . - Rear: perno filettato all'estremità e ulteriormente bloccato da un grano filettato ////=====[ ] + [//] . Manuale Haynes. - Sempre che il precedente manutentore non abbia pasticciato. ________ :oook:

Fanthomas
01/07/2016, 06:44
Front: perni a pressione,non c'è filetto. sfilare le copiglie all'estremità opposta =!=====[||] . - Rear: perno filettato all'estremità e ulteriormente bloccato da un grano filettato ////=====[ ] + [//] . Manuale Haynes. - Sempre che il precedente manutentore non abbia pasticciato. ________ :oook:

Probabilmente hai preso un man. Haynes contraffatto in cina:biggrin3:
Le nissin hanno il perno filettato.
Anteriore 1 perno + coppiglia
Post. 2 perni
Per toglierli brugola da 5 con un colpo secco.
Quando li rimonti,un filo di grasso al rame o graffite e li avviti appoggiandoli senza forzare.

Capitan Harlock74
01/07/2016, 07:12
Ha ragione Fanthomas Rosso....blocco posteriore con graffetta ripiegata e anteriore brugola da 5; il problema è che la brugola da 5 "è lavata" e la 5,5 non entra per cui dovrei forzarlo (qui vari modi e non ci sono problemi); a questo punto però saranno da cambiare (ok grasso al rame)....la domanda era se qualcuno li avesse sostituiti con ricambio meno soggetto al "rovinarsi" della testa,tipo un perno brunito per capirci...
ecco il perno incriminato (testa a brugola centrale cromato):

219621219622

Rosso19
01/07/2016, 11:17
Scusate l'errore :cry: . - Controllato: manuale Haynes printed in U.S.A. ... mah!. - Le foto (sbiadite,) e gli esplosi sono stati probabilmente semplificati (dicitura: Daytona, Speed Triple, Tiger). Avevo pensato che le teste dei perni a pressione fossero state assicurate con qualche pasta "aeronautica". .... capitato, capitato .... .

Capitan Harlock74
01/07/2016, 14:17
Scusate l'errore :cry: . - Controllato: manuale Haynes printed in U.S.A. ... mah!. - Le foto (sbiadite,) e gli esplosi sono stati probabilmente semplificati (dicitura: Daytona, Speed Triple, Tiger). Avevo pensato che le teste dei perni a pressione fossero state assicurate con qualche pasta "aeronautica". .... capitato, capitato .... .
sei sempre un grande Rosso! Se avessi qualche dritta di dove poter acquistare sti malefici in altro materiale fammi un fischio!

valterone
01/07/2016, 14:19
Il materiale originale è ottimo, la testa si rovina solo perché viene stretto e svitato accazzo e con attrezzi indegni. Se ci si attiene alle coppie di serraggio consigliate da mother Triumph sono virtualmente eterni. :oook: Quel perno non deve fissare niente, la coppia di serraggio serve solo ad evitare che si sviti. Le pastiglie rimangono solo "appese" al perno in questione, tutta la forza della frenata passa alle superfici laterali del vano della pinza.

Quoto abbestialmente :w00t: il colpo secco in fase di smontaggio... che però se si è stretto come Dio comanda, di solito non serve.

Oltretutto, se alla fine del perno c'è pure la coppiglia di sicurezza perché stringere a quel modo, dico. Nella mia la coppiglia non c'è, li stringo a mano (forse una o due volte con dinamometrica...) e sono ancora impeccabili. E ne ho cambiate di pastiglie, eh...

Capitan Harlock74
01/07/2016, 16:36
Il materiale originale è ottimo, la testa si rovina solo perché viene stretto e svitato accazzo e con attrezzi indegni. Se ci si attiene alle coppie di serraggio consigliate da mother Triumph sono virtualmente eterni. :oook: Quel perno non deve fissare niente, la coppia di serraggio serve solo ad evitare che si sviti. Le pastiglie rimangono solo "appese" al perno in questione, tutta la forza della frenata passa alle superfici laterali del vano della pinza.

Quoto abbestialmente :w00t: il colpo secco in fase di smontaggio... che però se si è stretto come Dio comanda, di solito non serve.

Oltretutto, se alla fine del perno c'è pure la coppiglia di sicurezza perché stringere a quel modo, dico. Nella mia la coppiglia non c'è, li stringo a mano (forse una o due volte con dinamometrica...) e sono ancora impeccabili. E ne ho cambiate di pastiglie, eh...
credimi su questa moto (acquistata usata) ne ho vista una di ogni.....figurati se mi stupisco di una cosa simile....in 30anni di guida non mi è mai successo....e,come hai ben detto tu, ne ho cambiate di pastiglie.....la cosa strana è che in rete tantissimi utenti in varie parti d'Italia, lamenta il problema....comunque ok, si forza e si sostituiscono....su carpimoto 26 euro e passa la paura!
grazie della consulenza!

Dr.Male
01/07/2016, 23:43
credimi su questa moto (acquistata usata) ne ho vista una di ogni.....figurati se mi stupisco di una cosa simile....in 30anni di guida non mi è mai successo....e,come hai ben detto tu, ne ho cambiate di pastiglie.....la cosa strana è che in rete tantissimi utenti in varie parti d'Italia, lamenta il problema....comunque ok, si forza e si sostituiscono....su carpimoto 26 euro e passa la paura!
grazie della consulenza!

AAAAh! Ora ho capito...! Però il concetto non cambia..sempre lo stesso motivo, serraggio eccessivo! Successo anche a me anni fa!
Maledetta brugola da 5 !!!
Da quella volta comunque ho preso l'abitudine di mettere un velo leggerissimo di grasso al litio sul filetto del perno e di serrarlo il giusto, tanto non scappa c'è la coppiglia dall'altra parte.
Sicuramente è vero che è diffuso il problema, anche su altre marche di moto....ma troppo spesso capita che venga preferito un serraggio eccessivo.........quando poi devi mollare però, magari dopo 2 anni.......
Un trucco imparato da giovane , che spesso ha risolto è: brugola a bussola PERFETTA, barrotto bronzo (o vecchio innesto 1/2 pollice da usare per battere) e colpo secco...spesso poi il'urto riesce a sbloccare il filetto che poi si svita, magari aiutandosi col percussore a mano...(quello per svitare)
Dipende da dove lavori, in alcuni casi fai danni , in altri risolvi, dipende, per esempio il perno che dici tu io l'ho tolto SENZA battere, ho forato e poi usato estrattore sinistro.

Capitan Harlock74
02/07/2016, 07:29
AAAAh! Ora ho capito...! Però il concetto non cambia..sempre lo stesso motivo, serraggio eccessivo! Successo anche a me anni fa!
Maledetta brugola da 5 !!!
Da quella volta comunque ho preso l'abitudine di mettere un velo leggerissimo di grasso al litio sul filetto del perno e di serrarlo il giusto, tanto non scappa c'è la coppiglia dall'altra parte.
Sicuramente è vero che è diffuso il problema, anche su altre marche di moto....ma troppo spesso capita che venga preferito un serraggio eccessivo.........quando poi devi mollare però, magari dopo 2 anni.......
Un trucco imparato da giovane , che spesso ha risolto è: brugola a bussola PERFETTA, barrotto bronzo (o vecchio innesto 1/2 pollice da usare per battere) e colpo secco...spesso poi il'urto riesce a sbloccare il filetto che poi si svita, magari aiutandosi col percussore a mano...(quello per svitare)
Dipende da dove lavori, in alcuni casi fai danni , in altri risolvi, dipende, per esempio il perno che dici tu io l'ho tolto SENZA battere, ho forato e poi usato estrattore sinistro.
Si infatti....stringono alla morte senza motivo e senza un filo di grasso...poi si inchioda tutto!tipo i cerchi in lega delle macchine.....quelli xro puoi prenderli a calci e vengon via ;) ; lavoro presso una concessionaria di auto Doc,per cui il grosso degli attrezzi non manca....pomeriggio provo con una Ford a bussola brunita e cricchetto d 1/2 pollice prima di tirare o comprare un maschio contrario!

valterone
02/07/2016, 13:43
grazie della consulenza!

Siccome lavoro in un negozio di ricambi per auto, in un cassetto ho una 20ina di tappi coppa olio distrutti, anzi, no... macellati con scalpelli e pinze varie fino a giungere alla saldatura di una barra in ferro. Prima o poi posterò alcune foto... :ph34r:

Questa gente arriva e chiede un tappo per l'olio "ma se possibile con l'esagono esterno, sennò la brugola o la Torx si scassa". :blink:

Ma cojone che non sei altro, a puro titolo di principio, pensi che se avessero voluto che tu lo stringessi col cricchetto e la prolunga per il manico fatta con un tubo dell'acqua ti avrebbero fatto la testa Torx? Se c'è quella vuol dire che devi stringere poco, o no? Pensi che lo facciano apposta per farti arrabbiare? A quelli che ribattono "meglio un tappo spanato che perdere l'olio" faccio questa semplice domanda: quante volte hai perso l'olio? Quante volte hai sentito di qualcuno a cui si sia svitato il tappo? Quanti tappi hai spanato? Datti le risposte e pensaci su una notte. :oook:

Se le aziende di meccanica varia arrivano a produrre i tappi con filetto maggiorato di 2mm vuol dire che i pirla sapiens non mancano, vero?

Capitan Harlock74
02/07/2016, 16:28
comunque ordino il maschio filettato inverso....non c'è modo, se non forando, di tirarli fuori....

manetta scarsa
03/07/2016, 08:41
io avevo risolto sacrificando una brugola + grande e molandola con un profilo a v ...

piantata dentro a "dolci martellate" .... la vite si è arresa :biggrin3:

inutile dire che la molata sulla brugola deve essere molto "mirata"

Capitan Harlock74
03/07/2016, 09:58
io avevo risolto sacrificando una brugola + grande e molandola con un profilo a v ...

piantata dentro a "dolci martellate" .... la vite si è arresa :biggrin3:

inutile dire che la molata sulla brugola deve essere molto "mirata"
ho provato con una torx....entrata ma non si molla proprio....le pastiglie hanno un bel po' di materiale di attrito ma sono cristallizzate, ecco perché le vorrei cambiare....chissà da quanto sono sotto..

valterone
03/07/2016, 10:40
Bisogna togliere tensione ai filetti e lubrificarli. Una notte sotto WD40 e battere assialmente la testa della vite. Io non sottovaluterei l'aiutarsi con una punta da trapano infilata nel foro della coppiglia, che mi pare sporga dal corpo della pinza e possa essere utilizzato. Vale sempre molto il colpo secco. ;)

Capitan Harlock74
03/07/2016, 11:14
Bisogna togliere tensione ai filetti e lubrificarli. Una notte sotto WD40 e battere assialmente la testa della vite. Io non sottovaluterei l'aiutarsi con una punta da trapano infilata nel foro della coppiglia, che mi pare sporga dal corpo della pinza e possa essere utilizzato. Vale sempre molto il colpo secco. ;)
gli ho fatto il bagno nel WD40, li ho massaggiati, coccolati e tra un pò ci facevo sesso anche! niente di niente.... non hanno voluto darmela! poi mi sono incxxxto e li ho presi a martellate....ancora niente...evidentemente non gli garbo proprio ;) ; comunque la testa sporge un mm dalla pinza, per cui li hanno serrati alla morte!
nel frattempo ho sotituito l'olio con un DOT 4, breve giretto, e la situazione è già notevolmente migliorata!
alla prima cambio pastiglie con gli attrezzi giusti ma, ancora prima, devo venire a capo del contakm che spesso e volentieri segna zero fin dall'accensione....

Fanthomas
03/07/2016, 19:05
Probabilmente il cojone ke ce l'aveva prima ci ha messo pure il frenafiletti.
Su una vecchia pinza ho e ho scannato le creste della brugola con la punta da incisioni del dremmel, gli ho piantato una bussola torx, scaldato per bene con il phon e poi ho svitato.
Le bestemmie non le riporto:biggrin3:

Capitan Harlock74
03/07/2016, 19:36
Probabilmente il cojone ke ce l'aveva prima ci ha messo pure il frenafiletti.
Su una vecchia pinza ho e ho scannato le creste della brugola con la punta da incisioni del dremmel, gli ho piantato una bussola torx, scaldato per bene con il phon e poi ho svitato.
Le bestemmie non le riporto:biggrin3:
Immagino....quasi quanto le mie negli ultimi gg....guarda più che il proprietario credo che sia colpa del cojone che gli faceva la manutenzione....me ne sono accordo dal "menefreghismo" di certi passaggi di cavi lasciati lì alla meno peggio e dalla mancata pulizia intorno a pezzi sostituiti di recente....solo un meccanico interessato solo ai soldi fa ste cazzate,non certo un appassionato possessore di moto...un esempio su tutti,le pastiglie anteriori hanno pochi km e si vede e,perno a parte, non hanno mai sostituito il liquido dei freni....era rosso/marrone....infatti la leva andava a fondo corsa...adesso sembra di avere quasi una radiale,nonostante le pastiglie cristallizzate....notando queste cose,credo urta anche la sostituzione del liquido refrigerante....

rik1955
29/10/2017, 09:18
Ciao Doc, ti ringrazio per la risposta ma è evidente che parliamo di due cose diverse....è altamente probabile che mi sia espresso come un libro stracciato....intendevo il perno filettato che "tiene" le pastiglie....tu intendi credo le viti passanti che tengono unite pinze ai foderi....sto inserendo la foto di ciò che intendo (sono di altra moto ma si capisce bene il pezzo incriminato) e questi "prigionieri" non vengono toccati dal gommista....

Sai dove posso comprare questi perni? Questi sono molto meglio rispetto agli originali.

239900

manetta scarsa
29/10/2017, 13:42
Se le aziende di meccanica varia arrivano a produrre i tappi con filetto maggiorato di 2mm vuol dire che i pirla sapiens non mancano, vero?

sei il migliore :supremo::supremo::supremo:

rik1955
30/10/2017, 09:23
Scrivo a titolo informativo per tutti. Comprati questa mattina in Honda. Costo 13,00€ l'uno. Codice ricambio 45215-MBT-D51. Sono leggermente più lunghi rispetto agli originali ma si possono montare tranquillamente, altrimenti si tagliano e si accorciano. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171030/80b09e46f896fbb99e23a1fad499b6ae.jpg