PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Come scatalizzare i collettori originali?

brunobos
02/07/2016, 23:11
Ciao ragazzi, probabilmente ci saranno altre discussioni in merito ma non le trovo, in caso qualcuno trovasse qualcosa mi potrebbe mettere il link? Comunque io ho una street triple 2012 con scarichi leovince gp style e volevo comprare/scatalizzare i collettori x fare lo scarico completo. Consigli?

wolf85
03/07/2016, 06:38
O prendi i collettori più grossi (tipo arrow) oppure non ti cambierà niente

Totoro
03/07/2016, 07:02
O prendi i collettori più grossi (tipo arrow) oppure non ti cambierà niente

Quoto wolf, la street e' una di quelle moto su cui il cat e' fatto come si deve e non penalizza particolarmente le prestazioni, anzi, eliminandolo spesso si peggiora l'erogazione. Se vuoi migliorare qualcosa (in alto) serve uno scarico completo

BlackThunder675
03/07/2016, 08:39
Ciao ragazzi, probabilmente ci saranno altre discussioni in merito ma non le trovo, in caso qualcuno trovasse qualcosa mi potrebbe mettere il link? Comunque io ho una street triple 2012 con scarichi leovince gp style e volevo comprare/scatalizzare i collettori x fare lo scarico completo. Consigli?

Ciao Bruno.
Io ho eseguito questa modifica sul Daytona.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=gX9EFoT3S8Y

Grandi risultati non mi pare di averli ottenuti...

di contro l'interno del terminale di scarico è sempre molto sporco e a caldo la moto mi impuzzolentisce tutto il garage.
Una volta eseguita questa modifica è molto probabile che la carburazione subisca qualche lieve variazione e che quindi la moto debba fare un giretto su di un banco prova.
Salutoni.

brunobos
03/07/2016, 10:59
Ciao Bruno.
Io ho eseguito questa modifica sul Daytona.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=gX9EFoT3S8Y

Grandi risultati non mi pare di averli ottenuti...

di contro l'interno del terminale di scarico è sempre molto sporco e a caldo la moto mi impuzzolentisce tutto il garage.
Una volta eseguita questa modifica è molto probabile che la carburazione subisca qualche lieve variazione e che quindi la moto debba fare un giretto su di un banco prova.
Salutoni.
video visti, si la bancata era già messa in conto...io credevo e speravo xo che togliendo il catalizzatore migliorassero le prestazioni in modo visibile, se così nn è vedrò di trovare i collettori più grossi direttamente. Grazie :)

BlackThunder675
04/07/2016, 07:34
video visti, si la bancata era già messa in conto...io credevo e speravo xo che togliendo il catalizzatore migliorassero le prestazioni in modo visibile, se così nn è vedrò di trovare i collettori più grossi direttamente. Grazie :)

Il vero aumento di prestazioni lo si ottiene solo quando si lavora sulla carica di ossigeno che viaggia in direzione dei cilindri,la cosiddetta "Efficienza volumetrica"...

brunobos
04/07/2016, 13:30
Il vero aumento di prestazioni lo si ottiene solo quando si lavora sulla carica di ossigeno che viaggia in direzione dei cilindri,la cosiddetta "Efficienza volumetrica"...
Quindi centralina? Ps parli con un ignorante, abbi pazienza :)

BlackThunder675
04/07/2016, 18:30
Quindi centralina? Ps parli con un ignorante, abbi pazienza :)

No. Se vuoi avere maggiori prestazioni (a parità di cilindrata) devi cercare in qualche modo di inviare più aria (ossigeno) all'interno dei cilindri,poi con la mappatura ti aggiusti la carburazione. Non mi riferisco al semplice cambio del filtro d'aria con uno sportivo ma ad interventi più invasivi magari a carico dell'albero a camme. NON SOGNATEVI NEANCHE PER SCHERZO DI METTERVI A SMANETTARE SULL'ANTICIPO DI ACCENSIONE!!!!!!
Lasciate perdere!!!!
Comunque nessuna modifica da solo vantaggi! Spesso e volentieri ogni modifica è accompagnata da un compromesso...
Senza complicarti troppo la vita, monta uno scarico aperto e divertiti :)
Salutoni.

brunobos
04/07/2016, 23:16
No. Se vuoi avere maggiori prestazioni (a parità di cilindrata) devi cercare in qualche modo di inviare più aria (ossigeno) all'interno dei cilindri,poi con la mappatura ti aggiusti la carburazione. Non mi riferisco al semplice cambio del filtro d'aria con uno sportivo ma ad interventi più invasivi magari a carico dell'albero a camme. NON SOGNATEVI NEANCHE PER SCHERZO DI METTERVI A SMANETTARE SULL'ANTICIPO DI ACCENSIONE!!!!!!
Lasciate perdere!!!!
Comunque nessuna modifica da solo vantaggi! Spesso e volentieri ogni modifica è accompagnata da un compromesso...
Senza complicarti troppo la vita, monta uno scarico aperto e divertiti :)
Salutoni.
ma infatti ho già i leovince gp style con mappa arrow alti, ma volevo mettere dei collettori aperti e mappare al banco, sperando di ricavare 5-8cv magari...nn so se sono numeri realizzabili o no

BlackThunder675
05/07/2016, 07:41
ma infatti ho già i leovince gp style con mappa arrow alti, ma volevo mettere dei collettori aperti e mappare al banco, sperando di ricavare 5-8cv magari...nn so se sono numeri realizzabili o no

Purtroppo,in termini di cavalli,non saprei dirti nulla... non ho sufficiente esperienza in merito. Posso comunque dirti che ogni modifica fatta sullo scarico ti comporta una diversa erogazione da parte del motore... (prova ad esempio a disabilitare la valvola a farfalla sullo scarico e ti accorgerai subito che la moto ai bassi diventa più pigra)... è una questione di contropressione e bla bla bla... l'aspirazione e lo scarico sono strettamente legati tra loro, se andassimo a modificarne anche uno solo ci sarebbero variazioni a carico del funzionamento del motore in bene o in male...
Salutoni.

xDiL
05/07/2016, 10:41
L'anno scorso avevo scatalizzato gli originali e bancato. Cerca la discussione che avevo aperto i merito :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

brunobos
05/07/2016, 22:38
L'anno scorso avevo scatalizzato gli originali e bancato. Cerca la discussione che avevo aperto i merito :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
come si chiama lo ricordi? Mi interesserebbe