Visualizza Versione Completa : Bonneville Chi monta i Mass Hot Rod? Io...li ho montati....Omologati!?!?!?
Ciao a tutti compagni di viaggio,
ho montato gli HOT ROD della MASS......:ph34r::ph34r: sulla mia t100.
Prima avevo i TOR come sapete non omologati, direi "silenziosissimi" rispetto ai Mass----
Mas montati ieri , accesa...............porca vacca:w00t::w00t: veramente due tubi della grondaia e basta non so come possano essere omologati.
A questo punto oggi , sono andato come un gatto in un canile, dal mio amico vigile direttamente in comando, almeno so di che morte morire, al massimo esco a piedi hahahaha:lingua:
Dunque mi ha detto che l'omologazione datami da Mass, può essere valida per quanto riguarda il numero di omologazione riportato sullo scarico, potrebbero rompere le balle per quanto riguarda i decibel emessi, dato che è l'unico dettaglio riportato su libretto.
Su libretto non c'è scritto che tipo di scarico è montato, "tondo, quadrato,rettangolare ecc..." ci sono solo riportati i decibel, su libretto segnala sotto la voce :
(U1) 91decibel a (U2) 3700 giri/min.
Credo per questo di essere fuori di bestia....:wacko::cry:
ecco l'omologazione
219789
Chiedo: "Nel caso dovessero fermarmi ?"
Risposta: "Difficilmente hanno lo strumento per misurare i decibel, ma potrebbero comunque accompagnarti a provare la misurazione in un centro revisioni, ma dipende sempre chi trovi, se trovi quello che gli stanno sulle balle i motocilcisti, sei fregato,partendo oltre che dal rumore, dai filtri e sopratutto dal peso ovviamente più leggera".
Il peso di tutto lo scarico completo hot rod pesa come un solo terminale TOR..!!!
e per la revisione???
Risposta...."Vedremo quando la dovrai fare" :lingua:
Comunque i Mass fanno veramente bordello, in rilascio "gorgogliano".
E menomale ho tolto il SAIS altrimenti sai che botti......:ph34r:
Già con i TOR a volte sentivo i botti, pensa con questi...!!!
Dopo 10 km circa sono già color dorato...... scaldano poco direi......!!
Grazie
Bonny
francesco87
05/07/2016, 06:09
Agahahag be almeno ti sei tolto i dubbi...comunque gli hot rod sono veramnte belli!! Per la revisione rimonta gli originali e via, tanto ogni 2 anni.. io avevo quelli universali montati (davvero rumorosi ma un sacco guduriosi) e nessuno mi ha mai fermato, su queste moto si tende a chiudere un occhio su certi controlli, a patto di non andare in svizzera, li ti multano anche se hai la barba non curata [emoji23]
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Credo sia il millesimo post sui mass ed in genere su omologazioni varie
Sai la cosa brutta?(meglio tu la sappia subito)
I mass rispettano la normativa anti inquinamento solo perché le mc hanno basse emissioni a prescindere ma NON sono catalizzati (a meno che i tuoi non siano il modello catalizzato)
Quindi se ti fermano
A nn possono misurare i decibel
B nn possono misurare le emissioni
Quindi se trovi il pignolo ti ritira il libretto perché lo scarico non è munito di catalizzatore ti da 300 e passa € di multa e revisione straordinaria
Detto che è altamente improbabile che succeda io ti direi di leggerti le altre discussioni in merito
Sentirai mille pareri ma carta canta
Per essere in regola dovresti avere lo scarico anche catalizzato
Ora nn ricordo bene ma co. dariog1 avevamo affrontato lo stesso discorso in un altro 3d con analoghe conclusioni
Inviato dal Sapientino
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/279157-chiarimenti-omologazione.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/278870-omologazione-scarichi.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler/278947-cerco-scarico-mass-2in1-cross-ceramizzato-nero.html
Sul certificato c.è scritto omologato e 3 (5) (9) quindi è a posto sia come rumore che come inquinamento. Non possono ritirarti il libretto ma possono farti una multa perché lo scarico non é più efficiente .
Sul certificato c.è scritto omologato e 3 (5) (9) quindi è a posto sia come rumore che come inquinamento. Non possono ritirarti il libretto ma possono farti una multa perché lo scarico non é più efficiente .
Tu dici strap?
Sostituisci uno scarico catalizzato con uno NON catalizzato(a meno che non lo sia) e nn ti ritirano il libretto?
Non ne sarei cosí sicuro
Inviato dal Sapientino
Tu dici strap?
Sostituisci uno scarico catalizzato con uno NON catalizzato(a meno che non lo sia) e nn ti ritirano il libretto?
Non ne sarei cosí sicuro
Inviato dal Sapientino
Se ha la e5 significa che è catalizzato. O almeno dovrebbe esserlo altrimenti come hanno fatto a rilasciare la certificazione?
Sergio72
05/07/2016, 13:11
Dalle mie parti , al confine tra la provincia di Vicenza e di Trento , c' è spesso una pattuglia che ritira il libretto e manda alla revisione straordinaria anche solo per la mancanza del catarinfrangente sotto la targa , figuriamoci per lo scarico o se cambi una freccia .
Poco gliene importa a loro , sta a te lo sbattimento della revisione ( o del ricorso )
Quindi non è affatto altamente improbabile di finire nei guai . Dipende dalle strade che percorri e dalle pattuglie che trovi ( e dalla fame di soldi che ha il territorio comunale che stai attraversando )
Se ha la e5 significa che è catalizzato. O almeno dovrebbe esserlo altrimenti come hanno fatto a rilasciare la certificazione?
Hanno rilasciato l'omolgazione perché al controllo fumi i valori sono nella norma ma come ha scritto anche dariog1 in uno dei 3d che ho postato sopra, il mass non è catalizzato a meno che nn venga richiesto tale (e ribadisco che nn so se quello del socio lo sia) e comunque sul libretto mass nn viene riportato nulla lo stesso
Nel libretto del mio zard ho scritto che è catalytic converter
Quindi se non è catalizzato imho è uguale as un tubo diretto visto che i fumi sono sempre sotto soglia
E anche se hanno dbk sappiamo che nn fanno la differenza su uno scarico nn catalizzato
Inviato dal Sapientino
Hanno rilasciato l'omolgazione perché al controllo fumi i valori sono nella norma ma come ha scritto anche dariog1 in uno dei 3d che ho postato sopra, il mass non è catalizzato a meno che nn venga richiesto tale (e ribadisco che nn so se quello del socio lo sia) e comunque sul libretto mass nn viene riportato nulla lo stesso
Nel libretto del mio zard ho scritto che è catalytic converter
Quindi se non è catalizzato imho è uguale as un tubo diretto visto che i fumi sono sempre sotto soglia
E anche se hanno dbk sappiamo che nn fanno la differenza su uno scarico nn catalizzato
Inviato dal Sapientino
riporto un mio post da una delle discussioni linkate da Messi@. Non ho la presunzione di dire che sia la verità assoluta ma a mio modo di vedere è quanto più ci si avvicina tra tutto quello che fin ora sono riuscito a trovare:
cercando di risolvere qualche dubbio ho aperto il mio libretto di circolazione e recita la seguente frase:
"Rispetta dir 2009/108/CE FASE C (EURO 3)"
il certificato dello scarico mass che avevo recita
"is complying with EC-Directive 97/24/EC chapter 5 and 9"
il certificato dello zard che mondo recita
"replacement catalytic converter....type approval N°.. 2009/108..."
quindi se sul tuo libretto c'è scritto 97/24/EC siamo tutti felici e sei (a mio parere) in una botte di ferro.
se invece anche il tuo libretto riporta alla 2009/108 allora forse gli scarichi mass rispecchiano si i parametri di rumorosità e inquinamento, ma di una normativa precedente (anche se euro 3) e quindi teoricamente non sono regolari
poi, sinceramente, io credo che alla vista di un omologazione 5 e 9 il 99% delle forze dell'ordine non approfondiscono il discorso. Come ho già detto altre volte è bene che ciascuno sappia se è effettivamente in regola o meno e poi valuti il rischio per conto suo, io mi sono comprato un modello catalizzato (sul quale poi ho montato una mappa che rende le emissioni al pari di un euro 0, ma questa è un'altra storia)
mikscrambi
05/07/2016, 14:03
Io li monto da quando ho fatto uscire la Scrambler dal Concessionario...che dire...una bomba !
anche le canne interne sono in acciaio inox,
pesano 12 kg d in meno dell’originale ( ! ), coi db-killer hanno un bel suono,pieno e cupo, qualche scoppio in rilascio (ma
niente difastidioso…anzi !)
in tre anni m'hanno fermato una volta :esibita carta omologazione, non hanno battuto ciglio! …ma ammesso
che ci capiscano qualcosa... qui non sono cosi stronzi…poi dipende anche dal caso !
Cmq complimenti per l’acquisto!…vedrai quanti biker curiosi verranno a
chiederti dell’HOT ROD…
Un saluto dalle colline Marchigiane !
MIC
http://oi66.tinypic.com/10xwp3m.jpg
I miei remus hanno e4 97/24 e sui silenziatori è stampato e9 e5 hanno il catalizzatore (anzi avevano) ma sul certificato non é specificato se lo hanno o meno.
Non sono certo che il catalizzatore centri con la direttiva, anzi non sono certo proprio di nulla.
Io trovo conforto nel fatto che il mio certificato riporti la direttiva corretta e il catalizzatore. Poi magari non servono..
I miei remus hanno e4 97/24 e sui silenziatori è stampato e9 e5 hanno il catalizzatore (anzi avevano) ma sul certificato non é specificato se lo hanno o meno.
infatti anche mass ha confermato che anche se fossero catalizzati non lo scriverebbero, zard invece riporta catalytic converter..come in tutte le cose fanno quello che vogliono perchè tanto le normative sono nebulose...
cmq anche a me gli hot rod piacciono ed infatti erano un'alternativa al mio zard alto...ma come disse una persona..tanto vale che prendevi una bonnie se volevi lo scarico basso no?
Ho visto una thruxton con gli hot e devo dire che da come erano conciate le pedane passeggero mi sa che se carica qualcuno dietro si deve mettere le scarpe ignifughe.:w00t:
Ho visto una thruxton con gli hot e devo dire che da come erano conciate le pedane passeggero mi sa che se carica qualcuno dietro si deve mettere le scarpe ignifughe.:w00t:
Era quella di Letizia!? [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era quella di Letizia!? [emoji23] [emoji23]
Bravo! Le pedane sono affumicate come due salamini.
Bravo! Le pedane sono affumicate come due salamini.
Vuole essere vintage[emoji23][emoji23]
mikscrambi
05/07/2016, 18:11
infatti anche mass ha confermato che anche se fossero catalizzati non lo scriverebbero, zard invece riporta catalytic converter..come in tutte le cose fanno quello che vogliono perchè tanto le normative sono nebulose...
cmq anche a me gli hot rod piacciono ed infatti erano un'alternativa al mio zard alto...ma come disse una persona..tanto vale che prendevi una bonnie se volevi lo scarico basso no?
La BONNIE non avra' mai la coppia della SCRAMBA,
per non parlare dell'inconfondibile suono a 270°...
...la BONNIE puoi si "scramblerarla"...ma non sara' mai la SCRAMBA.:yess:
Io li monto da quando ho fatto uscire la Scrambler dal Concessionario...che dire...una bomba !
anche le canne interne sono in acciaio inox,
pesano 12 kg d in meno dell’originale ( ! ), coi db-killer hanno un bel suono,pieno e cupo, qualche scoppio in rilascio (ma
niente difastidioso…anzi !)
in tre anni m'hanno fermato una volta :esibita carta omologazione, non hanno battuto ciglio! …ma ammesso
che ci capiscano qualcosa... qui non sono cosi stronzi…poi dipende anche dal caso !
Cmq complimenti per l’acquisto!…vedrai quanti biker curiosi verranno a
chiederti dell’HOT ROD…
Un saluto dalle colline Marchigiane !
MIC
http://oi66.tinypic.com/10xwp3m.jpg
Grazie Mikscrambi,
ieri sera ho mandato una mail alla MASS, per avere delucidazioni in merito alla "Rumorosità" eccessiva che a mio parere era oltre la dicitura a libretto.
La risosta da MASS in merito agli HOT ROD è la seguente:
"Gent.mo Alessandro,
innanzitutto complimenti per l’acquisto di un ns scarico!
In Realtà sul libretto della Triumph Bonneville T100 2010 Efi viene riportato il livello fonometrico allo scarico della moto che è di 92 decibel a 3750 giri, che è ben al di sotto dei limiti fonometrici consentiti dalle norme comunitarie. Peraltro, senza nulla togliere alla sua perizia nel misurare i decibel, la rilevazione fonometrica precisa, va operata in ambiente idoneo, con fonometro di precisione e da una distanza prestabilita.
Comprendiamo benissimo che c’è molta confusione e disinformazione anche tra gli addetti ai lavori e perfino tra i tutori dell’ordine, per quanto concerne la materia in oggetto, ma le assicuriamo che qualora venisse fermato dalle FDO e le venisse contestato l’impianto di scarico poiché non originale, le basterà esibire la certificazione che le è stata consegnata a corredo dello scarico per dimostrare la sua conformità alla normativa ed evitare qualsiasi tipo di contravvenzione e comunque se la cosa si protraesse dopo ricorso, fin davanti a un giudice di pace, egli si esprimerebbe, al di la di ogni ragionevole dubbio, in suo favore; stesso discorso in occasione della revisione periodica della moto.
Per ulteriori delucidazioni rimaniamo a completa disposizione.
Saluti
Giancarlo Saitta"
Io peró, perché sono jerry polemica, chiederei
Lo scarico è catalizzato?
Giusto x togliersi anche questo dubbio
Inviato dal Sapientino
Io peró, perché sono jerry polemica, chiederei
Lo scarico è catalizzato?
Giusto x togliersi anche questo dubbio
Inviato dal Sapientino
Ciao Messi
sai che l'ho fatto proprio in questo momento:oook:.....vi saprò dire....!!!
Ho chiesto più info vediamo che dicono.
Comunque la dicitura (5)(9) su scarico e Carta di omologaione sta a indicare la presenza di catalizzatore.
il (5) omologazione acustica il (9) omologazione inquinamento.
Vi farò sapere risposte in merito.
:dubbio:
Ciao Messi
sai che l'ho fatto proprio in questo momento:oook:.....vi saprò dire....!!!
Ho chiesto più info vediamo che dicono.
Comunque la dicitura (5)(9) su scarico e Carta di omologaione sta a indicare la presenza di catalizzatore.
il (5) omologazione acustica il (9) omologazione inquinamento.
Vi farò sapere risposte in merito.
:dubbio:
Bella mossa
Peró secondo me, e sottolineo secondo me oppure iniziano a darmi del saputello, il 9 indica che rispetta la normativa sulla QUANTITA' di emissioni e sappiamo che le nostre MC le hanno cosí basse da rientrare nei paramentri a prescindere dalla presenza del catalizzatore
Comunque vediamo la risposta
Inviato dal Sapientino
mikscrambi
06/07/2016, 09:36
Grazie Mikscrambi,
ieri sera ho mandato una mail alla MASS, per avere delucidazioni in merito alla "Rumorosità" eccessiva che a mio parere era oltre la dicitura a libretto.
La risosta da MASS in merito agli HOT ROD è la seguente:
"Gent.mo Alessandro,
innanzitutto complimenti per l’acquisto di un ns scarico!
In Realtà sul libretto della Triumph Bonneville T100 2010 Efi viene riportato il livello fonometrico allo scarico della moto che è di 92 decibel a 3750 giri, che è ben al di sotto dei limiti fonometrici consentiti dalle norme comunitarie. Peraltro, senza nulla togliere alla sua perizia nel misurare i decibel, la rilevazione fonometrica precisa, va operata in ambiente idoneo, con fonometro di precisione e da una distanza prestabilita.
Comprendiamo benissimo che c’è molta confusione e disinformazione anche tra gli addetti ai lavori e perfino tra i tutori dell’ordine, per quanto concerne la materia in oggetto, ma le assicuriamo che qualora venisse fermato dalle FDO e le venisse contestato l’impianto di scarico poiché non originale, le basterà esibire la certificazione che le è stata consegnata a corredo dello scarico per dimostrare la sua conformità alla normativa ed evitare qualsiasi tipo di contravvenzione e comunque se la cosa si protraesse dopo ricorso, fin davanti a un giudice di pace, egli si esprimerebbe, al di la di ogni ragionevole dubbio, in suo favore; stesso discorso in occasione della revisione periodica della moto.
Per ulteriori delucidazioni rimaniamo a completa disposizione.
Saluti
Giancarlo Saitta"
Hai fatto bene ! Anch'io in fase d'acquisto chiesi spiegazioni , per completezza Vi posto domanda e risposta:
Buonasera Michele,
la certificazione Europea che rilasciamo consente la circolazione all’interno di tutti i paesi UE e nella stessa vengono indicati il modello di moto (marca e modello), il codice type vehicle dello stesso e viene riportato il codice alfanumerico d’omologazione punzonato sulla parte finale dello scarico. Pertanto confermo la conformità con le norme UE, la visibilità sullo scarico, che è destinato alla Scrambler (è comune anche a Bonneville e Thruxton), che non bisogna aggiornare la carta di circolazione e che rispetta i livelli fonometrici.
Per ulteriori info, siamo sempre a disposizione.
Buona serata
Giancarlo
MASS
Buongiorno,
in merito allo sostituzione dello scarico originale vorrei sapere :
- l'omologazione che fornite con lo scarico attesta la conformita' con le norme dell'Unione Europea?
-l'omologazione risulta visibile sullo scarico ?
- da dove risulta che non devo aggirnare il libretto di circolazione ?
- lo scarico rispetta il valore massimo di rumore consentito ?
Attendo cortese riscontro, grazie,
MICHELE
Agahahag be almeno ti sei tolto i dubbi...comunque gli hot rod sono veramnte belli!! Per la revisione rimonta gli originali e via, tanto ogni 2 anni.. io avevo quelli universali montati (davvero rumorosi ma un sacco guduriosi) e nessuno mi ha mai fermato, su queste moto si tende a chiudere un occhio su certi controlli, a patto di non andare in svizzera, li ti multano anche se hai la barba non curata [emoji23]
Visto che citi la Svizzera.... Qui da noi non esistono scarichi omologati a metà, se è solo finale ci vuole l'omologazione specifica, riportata con numero di telaio del veicolo e quanti db per n di giri...
Se è un completo, idem come il finale ma in più il catalizzatore dello scarico after deve avere un suo numero specifico...
Se giri senza catalizzatore..... Multa di parecchi migliaia di frs ( si narra di 2/3 mila) e denuncia penale per voluto inquinamento ecc ecc...
Si narra pure che da quest'anno girare senza db killer oltre alla multa salata ci sia il ritiro della patente.....
Per catadiottro sotto alla targa, se non è presente... 100frs
E altre piccole storie.....
Per la barba non ti so dire, la mia esce abbondantemente da sotto al casco integrale e per ora tutto ok.... Ma visti i tempi forse ci arriveranno anche lì.....
francesco87
06/07/2016, 15:41
Visto che citi la Svizzera.... Qui da noi non esistono scarichi omologati a metà, se è solo finale ci vuole l'omologazione specifica, riportata con numero di telaio del veicolo e quanti db per n di giri...
Se è un completo, idem come il finale ma in più il catalizzatore dello scarico after deve avere un suo numero specifico...
Se giri senza catalizzatore..... Multa di parecchi migliaia di frs ( si narra di 2/3 mila) e denuncia penale per voluto inquinamento ecc ecc...
Si narra pure che da quest'anno girare senza db killer oltre alla multa salata ci sia il ritiro della patente.....
Per catadiottro sotto alla targa, se non è presente... 100frs
E altre piccole storie.....
Per la barba non ti so dire, la mia esce abbondantemente da sotto al casco integrale e per ora tutto ok.... Ma visti i tempi forse ci arriveranno anche lì.....
Tempo fa lessi che un utente del forum prese una multa perchè aveva il carter pignone della bonny aperto ( quello aftermarket) peró c è da dire una cosa.. li in svizzera la legge è uguale per tutti..sai a cosa vai incontro se monti pezzi non idonei sui mezzi di trasporto..qui no..dipende chi trovi... e sopratutto dove lo trovi
P.s. per la barba io non avrei problemi.. sò sbabbatello
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160706/be3e36190880e3ac037864b2f764153b.jpg
Oddio con questa mi arrestano....
Inviato dal Sapientino
francesco87
06/07/2016, 16:51
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160706/be3e36190880e3ac037864b2f764153b.jpg
Oddio con questa mi arrestano....
Inviato dal Sapientino
Sei gia latitante praticamente [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Leggero off topic, rispondo qui a mikscrambi ad una domanda sulla mappa per hot rod, sperando che si legga perché è una settimana che cerco di mandargli un mp ed è una settimana che il cellulare cerca il server.
" Alla fine ho lasciato la mappa per Tor, un po' perché pare che la centralina abbia cominciato ad adattarsi da sola al nuovo scarico (ora va meglio di quando li ho messi) e un po' perché non ho avuto ancora tempo di pistolare on tuneecu. Appena faccio qualcosa to faccio sapere (probabilmente metà luglio, ora sono via)
Grazie dell'intressamento e buona giornata! "
Scusate per l'ot