PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Precarico

Leolux86
05/07/2016, 10:43
Ciao a tutti!
Ho girovagato sul forum e guardato i vari post per regolare le sospensioni del Tiger e ho già fatto qualche modifica all'anteriore trovando benefici.
Fra pochi giorni dovrei partire per un viaggetto di 5 giorno con zavorrina e trittico di valige cariche quindi moooolto peso.. per evitare rimbalzi vari del mono ho letto di indurire il precarico del mono. Sulla mia vecchia moto per farlo avevo 2 ghiere sopra la molla allentavo la prima con la chiave a c regolavo la seconda e richiudevo la ghiera, sul tigher non c'è ghiera ( dimenticavo, ho quello skifo di mono originale:sick:, qualcuno vende un mono serio??) come lo regolo?? Col la vite immediatamente sopra la molla??

E di quanto mi consigliate di aumentare il precarico?

Grazie e scusate le tante domande

MrTiger
05/07/2016, 12:25
non hai il libretto di uso e manutenzione?

Cmq si è la vite sopra il mono...quanto aumentarlo dipende da peso pilota borse ecc ma per sicurezza visto che sei a pieno carico lo aumenterei tutto frenando l'estensione e magari in Marcia se troppo rigida ( dubito) diminuisci un poco.

Leolux86
05/07/2016, 14:02
Scusa mr tiger non ho pensato di controllare e il libretto di uso e manutenzione.. Ok quindi freno anche un po il ritorno..
Grazie dei consigli..
Urge un mono decente..

MrTiger
05/07/2016, 14:10
Scusa mr tiger non ho pensato di controllare e il libretto di uso e manutenzione.. Ok quindi freno anche un po il ritorno..
Grazie dei consigli..
Urge un mono decente..

Non dire cosi che poi arriva jamex e ti dice che in due con due blocchi di marmo nelle borse non ha mai avuto problemi :laugh2:

ozzygas01
18/07/2016, 22:03
Io viaggio sempre con il precarico molla da tutto chiuso -1 click ad aprire e il freno in estensione idem, quando vado in coppia o valige gli do da tutto chiuso 1/2 giro ad aprire in estensione..ovviamente risulta in coppia più molle ma personalmente ci può stare. La regolazione consigliata da libretto del mono "solo pilota" la trovo troppo morbida al punto che pompa in uscita di curva e allarga le traiettorie.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

armando1
01/08/2016, 13:16
Ho preso una tiger 955 il mese scorso. La sospensione dietro è veramente troppo morbida. Il posteriore è una "culla". Come si rimedia? Che si può fare?

MrTiger
01/08/2016, 13:27
Ho preso una tiger 955 il mese scorso. La sospensione dietro è veramente troppo morbida. Il posteriore è una "culla". Come si rimedia? Che si può fare?

cambiare mono, vai di wilbers , oppure piu economico hegon

armando1
02/08/2016, 08:57
Puoi darmi qualche informazione in più? Dove li trovo?

Leolux86
02/08/2016, 18:12
Seguo anche io perchè ho visto un ab1evo ma prezzi devastanti

MrTiger
03/08/2016, 07:48
Seguo anche io perchè ho visto un ab1evo ma prezzi devastanti

io ho l ab1 con precarico idraulico sul 1050, sul 955 avevo wiilbers...641 con precarico idraulico

I soldi meglio spesi ( nel primo casdo li ha spesi il propietario precedente :) )

Leolux86
03/08/2016, 16:36
Mr tiger sono equivalenti a livello qualitativo?

Dennis
03/08/2016, 17:04
prima di pensare a cambiare cristi e madonne, aumenterei un po' il freno in estensione, se non l'hai mai regolato e sei pure andato sempre in giro in due col precarico al minimo per forza dici che è una merda

Leolux86
03/08/2016, 17:21
Dennis io ho provato qualsiasi regolazione il ritorno è chiuso al Massimo aumentato precarico e comunque in 2 con le valige il mono mi è arrivato a fine corsa.. direi che è assolutamente da cambiare

stefano1
03/08/2016, 19:53
wilber 640 con rgolazione precarico idraulico montato su Tiger 1050 una figata ,tarato sul mio peso ho comunque precaricao 20 click

MrTiger
04/08/2016, 07:41
wilber 640 con rgolazione precarico idraulico montato su Tiger 1050 una figata ,tarato sul mio peso ho comunque precaricao 20 click

se gli hai dato 20 click o guidi praticamente su una panca o non sono sicuro fosse tarato per il tuo peso

Mr tiger sono equivalenti a livello qualitativo?

No...l ab1 è un ammortizzatore da oltre 1000 euro piu iva...ma per strada pippe a parte la differenza non è sostanziale.

Mupo è sicuramente qualitativamente fatto meglio

Leolux86
04/08/2016, 16:21
Si infatti mupo lo avrei preso usato perkè nn ho un million da spendere..

MrTiger
05/08/2016, 07:25
Si infatti mupo lo avrei preso usato perkè nn ho un million da spendere..

beh è una spesa che si fa una volta....

stefano1
05/08/2016, 09:13
se gli hai dato 20 click o guidi praticamente su una panca o non sono sicuro fosse tarato per il tuo peso

No...l ab1 è un ammortizzatore da oltre 1000 euro piu iva...ma per strada pippe a parte la differenza non è sostanziale.

Mupo è sicuramente qualitativamente fatto meglio

non credo non fosse tarato sul mio peso ma sul cerificato danno solo spring preload 13mm con 55mm max ammesso , 20 cick corrispondono a circa 3mm in piu quindi lho portato a 16 mm .A me non piace sentire la moto molle dietro col davanti che si alza in accelerazione adess mi sembra un buon compromesso con i dati delle regolazioni sag che si leggono non m ci ritrovo la tua quanto cede in vertcale dal mozzo ruota quando ci sali sopra?

MrTiger
05/08/2016, 10:13
non credo non fosse tarato sul mio peso ma sul cerificato danno solo spring preload 13mm con 55mm max ammesso , 20 cick corrispondono a circa 3mm in piu quindi lho portato a 16 mm .A me non piace sentire la moto molle dietro col davanti che si alza in accelerazione adess mi sembra un buon compromesso con i dati delle regolazioni sag che si leggono non m ci ritrovo la tua quanto cede in vertcale dal mozzo ruota quando ci sali sopra?

beh se non hai la molla tarata per il tuo peso I sag non torneranno mai...oltretutto per il tiger che ha lunga escursione devi calcolarli in percentuale non prendere I numeri classici fatti per moto con escursione ridotta

La mia non ho idea, ho la molla per il mio peso in piu l'interasse a + 8 mm...

navigator
05/08/2016, 12:11
Dennis io ho provato qualsiasi regolazione il ritorno è chiuso al Massimo aumentato precarico e comunque in 2 con le valige il mono mi è arrivato a fine corsa.. direi che è assolutamente da cambiare

Quando metti sotto sforzo il mono originale puoi regolare tutto quello che vuoi ma non cambia nulla...