PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni Triumph Tiger 100

enricoswim
05/07/2016, 14:53
Buongiorno a tutti!

Ho 22 anni e sono nuovo del forum. Sto per acquistare la mia prima moto e sono appassionato di Triumph, per questo vorrei chiedere gentilmente un vostro parere a riguardo.
Premetto che cerco una moto orientata al divertimento, da usare nelle gite del fine settimana, con un motore che abbia un bel carattere agile e sprintoso (quanto basta) e soprattutto che trasmetta fascino a chi la guarda. Detto questo, io ero orientato su una Bonneville classica (usata o nuova), oppure sulla nuovissima Street Twin... quando poi ho trovato nella mia città una Triumph Tiger 100 ss del 1961 in vendita, e mi ha affascinato.
Vorrei quindi chiedere a voi alcune informazioni sia riguardanti il valore della moto (non tanto il prezzo - il venditore è serissimo e fidato - quanto il valore collezionistico) sia la guidabilità e il sapore di questa moto.
Non ho foto al momento purtroppo, comunque è di provenienza inglese con il cambio a destra, il serbatoio è bicolore rosso-argento, unico proprietario prima del venditore, tutta completamente originale e conservata (senza un filo di ruggine), impianto elettrico originale, ha ancora la cassetta degli attrezzi originale e gli adesivi intonsi, doppio scarico a collo di bottiglia.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

fiore955
07/07/2016, 15:01
:lingua:Ci provo io a risponderti; una moto d'epoca, specialmente inglese, è un oggetto di enorme fascino sicuramente ma non adatto ad essere usato tranquillamente nei we come una moto moderna. Va amata, capita, seguita, curata con l'aiuto di un (raro ormai) meccanico che conosca queste vecchie glorie e sappia dove reperire i pezzi di ricambio (non ho messo "gli eventuali pezzi.." apposta perchè dei ricambi avrai senza dubbio bisogno più spesso della media). Sono oggetti delicati che hanno un'anima, direi quasi "esseri animati" di cui occorre prendersi cura con dedizione, grande passione (non infatuazione del momento), disponibilità economica (sia per l'acquisto di un mezzo in ordine sia per la frequente manutenzione), e magari un briciolo di sana esperienza.
Ora rifletti pure, ma forse la scelta di una moderna street twin o thruxton o altra vintage moderna (ce ne sono diverse oramai in commercio) per iniziare è la scelta più azzeccata, hanno una rete capillare di assistenza e sono senza dubbio più "semplici" da gestire in caso di guasto, oltre a permetterti di sfruttarle senza gli stessi patemi.

enricoswim
08/07/2016, 14:40
Buongiorno, grazie per la preziosa (e per ora unica) risposta. La moto ha la fortuna di essere in ottime condizioni, è bastata una piccola manutenzione (e sostituzione della batteria) per accenderla alla prima dopo 7 anni. Detto questo, il mio meccanico di fiducia, abile nel mettere le mani sopra a questi mezzi (una rara fortuna) mi ha messo in guardia sia per quanto riguarda l'affidabilità, che per tutte le banali operazioni da effettuare per evitare spargimenti di olio o ancor peggio che la benzina dai rubinetti invada il carter. Come tipo sono molto paziente e tutti questi accorgimenti non mi preoccupano, ed impararli sarà per me un piacere; quello che più mi spaventa è l'affidabilità, da Genova mi piacerebbe ogni tanto poter partire per Milano o Firenze e tornare a casa sulla mia moto e non sul carro attrezzi! E' un desiderio così improbabile?

RPWork
09/07/2016, 08:06
Ciao!, provo a darti il mio punto di vista, io credo che dipenda da come uno vuole usare la moto e quindi se uno vuole usarla ogni tanto può tenerla cosi mettendola a punto al meglio, ma se uno vuole usarla come moto normale (ogni giorno) calcolando che per quanto bella possa essere è una moto del 1961, e tra l'altro rimasta ferma parecchi anni andrebbe smontata e rimontata completamente con accorgimenti moderni, allora potrai dopo usarla come moto normale. Partendo dal presupposto che una volta ci andavano anche a lavorare usandole ogni giorno. Naturalmente con una certa delicatezza.