Visualizza Versione Completa : Street Twin Molle forcella per Street Twin?
diegolib
06/07/2016, 19:01
Qualcuno conosce le misure delle molle forcella della Street Twin ?
lunghezza, misura esterna e misura interna
vorrei cambiarle ma al momento sembra non ci sia ancora nulla per la Street Twin e mi chiedono le misure per cercare qualcosa di compatibile
Grazie agli esperti
Diego
C'è il kit completo Andreani
kit forcella Andreani Street Twin 900 Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori kit forcella Andreani Street Twin 900 Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://www.bestforbritts.com/it/kit-forcella-Andreani-Street-Twin-900/articolo-1308.html)
diegolib
07/07/2016, 05:36
Grazie
Il mio problema non è tanto la qualità della forcella..... è quello che è
ma il fatto che batte a fondo corsa
ma solo in rilascio nello sconnesso o sui dossi artificiali
in compressione no !!
Grazie
Il mio problema non è tanto la qualità della forcella..... è quello che è
ma il fatto che batte a fondo corsa
ma solo in rilascio nello sconnesso o sui dossi artificiali
in compressione no !!
Anche la Tecbike (è quella che fa i finti scarichi arrow, tanto per capirsi) fa qualcosa per la Street Twin, guarda un po' se può esserti utile
TEC Front Fork upgrade kit with adjustable ride height. Street Twin 2016. | TEC Bike Parts - Custom Motorcycle Exhausts, Suspension & Parts (http://shop.tecbikeparts.com/products/fork-kit-street-twin)
c'è anche il video per il montaggio, facile facile
aggiungo il Kit di ohlins che tutto sommato con molle e precarico a 250€ non è tanto....
diego, scusa, ma non capisco.... se "batte" a fondo corsa è sempre un "problema" di compressione.... oppure vuoi dire che :
- si estende talmente velocemente e potentemente che si avverte un "colpo" -
no perchè.... sarebbe preoccupante, vorrebbe dire che le molle sono sovradimensionate.... ;) e se così è dovresti avere pochissima compressione....
diegolib
07/07/2016, 12:14
aggiungo il Kit di ohlins che tutto sommato con molle e precarico a 250€ non è tanto....
diego, scusa, ma non capisco.... se "batte" a fondo corsa è sempre un "problema" di compressione.... oppure vuoi dire che :
- si estende talmente velocemente e potentemente che si avverte un "colpo" -
no perchè.... sarebbe preoccupante, vorrebbe dire che le molle sono sovradimensionate.... ;) e se così è dovresti avere pochissima compressione....
In compressione non batte... solo in distensione particolarmente quando supero i dossi ( specialmente quelli di gomma neri e gialli) con un rumore metallico che si avverte molto nel manubrio, ho fatto controllare il canotto di sterzo ed è a posto non ha gioco
secondo voi (tui e Shining) cosa può essere ??
Il problema si è manifestato dopo averla messa alla frusta in un giro di 2000km la settimana scorsa in Toscana e Umbria
Grazie Diego
Anche la Tecbike (è quella che fa i finti scarichi arrow, tanto per capirsi) fa qualcosa per la Street Twin, guarda un po' se può esserti utile
TEC Front Fork upgrade kit with adjustable ride height. Street Twin 2016. | TEC Bike Parts - Custom Motorcycle Exhausts, Suspension & Parts (http://shop.tecbikeparts.com/products/fork-kit-street-twin)
c'è anche il video per il montaggio, facile facile
L'avevo già visto e lo sto valutando..... però risolverò il problema in estensione ????
grazie
una "descrizione" simile degli eventi me l'ha data anche xFer, parlando appunto di una sua prova con la STwin, ma poi si è scoperto che l'avantreno "lavorava" troppo a causa di un esagerato precarico delle molle degli ammo posteriori (erano alla 5^ tacca !!!)....
però... non so... Si sente che la forcella non è particolarmente frenata, ma i rumori che io sappia sono quando si va a pacco, non credo ci sia un "gioco" interno tra molle e tubo distanziale e considera che quei dossi se fatti "allegramente" sono delle botte non da poco, quindi secondo me può essere una reazione "dell'intera moto" un pò rigida, trasmessa poi al manubrio (una specie di reazione e contro-reazione che la forcella avrebbe perchè subito dopo sul dosso ci passa secco anche il posteriore che trasferisce parte della sua botta/lavoro all'anteriore).
Non so se ho reso l'idea....
Sì, anche io ho avvertito dei colpi metallici al manubrio in estensione, e secondo me venivano proprio dalla forcella. Non sono riuscito a individuarne la causa vera e propria.
Quando mi consegneranno la mia cercherò di capire meglio!
mi è venuto in mente che probabilmente lo stelo e l'asta di smorzamento con la testa a fungo lavorano metallo su metallo.... e allora se l'estensione è veramente così repentina può darsi sia quello il botto....
sono infatti andato a ri-guardarmi un kit interessante di Free Spirit dove si mette una strozzatura per il passaggio dell'olio che potrebbe fare al caso nosto ed ho visto che l'asta, a parte l'Or, ha la testa senza alcun tipo di rondella teflon o che.... quindi metallo su metallo dello stelo. Questo il kit ---> Sospensioni & Chassis : Kit upgrade forcella Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-upgrade-forcella-triumph-classicdet.html?Itemid=0)
ovvio che la strozzatura del passaggio dell'olio lavorerà sia in compressione che in estensione...
E' una ipotesi, con probabile soluzione :dubbio:
ne tireremo fuori altre :biggrin3:
diegolib
07/07/2016, 13:37
Grazie a tutti
Diego
non so se può esservi utile ma sulla T120 e penso anche sulla ST uno stelo lavora freno in estensione e l'altro in compressione. questo per dire che magari si potrebbe intervenire sulla funzione interessata, ma la mia è una considerazione da profano.:cipenso:
diegolib
07/07/2016, 14:51
non so se può esservi utile ma sulla T120 e penso anche sulla ST uno stelo lavora freno in estensione e l'altro in compressione. questo per dire che magari si potrebbe intervenire sulla funzione interessata, ma la mia è una considerazione da profano.:cipenso:
Effettivamente il colpo lo sento forte solo sul polso sinistro !!!!
non so se può esservi utile ma sulla T120 e penso anche sulla ST uno stelo lavora freno in estensione e l'altro in compressione. questo per dire che magari si potrebbe intervenire sulla funzione interessata, ma la mia è una considerazione da profano.:cipenso:
mmmm....
Lutor da dove arriva questa info ? :cipenso:
non mi risulta che i componenti all'interno dei due steli siano differenti e per giunta con "calibrazioni" a seconda di... cioè, sono "basici".
Che io sappia, ma non li ho smontati...
mmmm....
Lutor da dove arriva questa info ? :cipenso:
non mi risulta che i componenti all'interno dei due steli siano differenti e per giunta con "calibrazioni" a seconda di... cioè, sono "basici".
Che io sappia, ma non li ho smontati...
ma io si!:coool:
un paio di giorni fa ho montato le cartucce di Andreani , cioè ho dato una mano al meccanico del conce a montarle e con nostro stupore abbiamo riscontrato alcune cosette . una di queste è che i due steli sono internamente differenti ma la cosa più evidente è la posizione dei fori per il passaggio dell'olio . in uno stelo sono nella parte alta a ridosso della molla e nell'altra sono nella parte bassa . poi ci sono altre differenze nel posizionamento di boccole e altre cose che non saprei spiegarti non capendoci un'emerita mazza! :biggrin3:
comunque il meccanico mi ha spiegato che una lavora in freno di estensione e l'altra di compressione.
a questo proposito anche il kit Andreani funziona con lo stesso principio solo che in più ha la regolazione dei freni, l'estensione su uno stelo e la compressione sull'altro, ed ovviamente il precarico su entrambe. cosa che ormai e su tutte le forcelle.
altra cosa che ti posso dire è che, contrariamente a quanto avevamo commentato in un altro post, la modifica è perfettamente reversibile in quanto non c'è alcuna lavorazione di tornitura da fare come asserito sul manuale.
ma io si!:coool:
un paio di giorni fa ho montato le cartucce di Andreani , cioè ho dato una mano al meccanico del conce a montarle e con nostro stupore abbiamo riscontrato alcune cosette . una di queste è che i due steli sono internamente differenti ma la cosa più evidente è la posizione dei fori per il passaggio dell'olio . in uno stelo sono nella parte alta a ridosso della molla e nell'altra sono nella parte bassa . poi ci sono altre differenze nel posizionamento di boccole e altre cose che non saprei spiegarti non capendoci un'emerita mazza! :biggrin3:
comunque il meccanico mi ha spiegato che una lavora in freno di estensione e l'altra di compressione.
a questo proposito anche il kit Andreani funziona con lo stesso principio solo che in più ha la regolazione dei freni, l'estensione su uno stelo e la compressione sull'altro, ed ovviamente il precarico su entrambe. cosa che ormai e su tutte le forcelle.
altra cosa che ti posso dire è che, contrariamente a quanto avevamo commentato in un altro post, la modifica è perfettamente reversibile in quanto non c'è alcuna lavorazione di tornitura da fare come asserito sul manuale.
Però se guardi il video della tecbike nel link che ho postato sopra, fanno vedere che svitano prima un tappo e poi l'altro della forcella, estraendone il contenuto, che è identico e messo nella medesima posizione sia a destra che a sinistra.
Quindi credo che quanto da te riscontrato sia una peculiarità della T120 (e probabilmente della thruxton) mentre per la street twin hanno adottato un'idraulica più semplificata (addirittura mi sembra che i "flauti" che estrae nel video siano di materiale plastico, teflon o altro, non so)
diegolib
07/07/2016, 16:52
Però se guardi il video della tecbike nel link che ho postato sopra, fanno vedere che svitano prima un tappo e poi l'altro della forcella, estraendone il contenuto, che è identico e messo nella medesima posizione sia a destra che a sinistra.
Quindi credo che quanto da te riscontrato sia una peculiarità della T120 (e probabilmente della thruxton) mentre per la street twin hanno adottato un'idraulica più semplificata (addirittura mi sembra che i "flauti" che estrae nel video siano di materiale plastico, teflon o altro, non so)
Confermo ho visto attentamente il video
Questo spiegherebbe perfettamente perché quando ho provato sia la ST che la T120, la forcella della T120 mi è sembrata molto migliore e NON mi ha dato i problemi di contraccolpi metallici in estensione sulle buche...!
diegolib
07/07/2016, 17:09
Ma se monto il kit postato da Shining
pensate che possa risolvere il problema ??
Nessun Streettwiniano ha riscontrato il mio problema ??
Ma se monto il kit postato da Shining
pensate che possa risolvere il problema ??
Nessun Streettwiniano ha riscontrato il mio problema ??
Ma potrebbe darsi che ti si sia già rotto un paraolio?
O che, con il caldo di questi giorni, l'olio sia estremamente fluido e magari con uno un po' più denso il problema si elimini?
Comunque, se complessivamente del lavoro che svolge la forcella sei soddisfatto, in rapporto alle tue esigenze, e il problema è "solo" quello del colpo che senti in rilascio, per prima cosa porterei la moto in concessionaria, visto che è in garanzia
Io ho notato lo stesso problema, l'ho detto.
Intanto non sono sicuro che il kit risolva il problema. Qui il fatto è che la forcella della ST ha il fungo che lavora metallo contro metallo, per quello si sente la botta a fine corsa.
Certo, il kit aumenta la frenatura idraulica e potrebbe aiutare. Però modifica insieme sia la frenatura idraulica in compressione e sia quella in estensione, allo stesso modo, non è differenziato.
Quindi poi ti ritrovi una forcella più "dura" (non come molla ma come idraulica) pure in compressione. Non so se è una buona idea... in compressione a me la forcella sembra già sostenuta il giusto, poi c'è il rischio che non copia bene.
Però se guardi il video della tecbike nel link che ho postato sopra, fanno vedere che svitano prima un tappo e poi l'altro della forcella, estraendone il contenuto, che è identico e messo nella medesima posizione sia a destra che a sinistra.
Quindi credo che quanto da te riscontrato sia una peculiarità della T120 (e probabilmente della thruxton) mentre per la street twin hanno adottato un'idraulica più semplificata (addirittura mi sembra che i "flauti" che estrae nel video siano di materiale plastico, teflon o altro, non so)
non so , può essere.
i flauti che abbiamo estratto erano in metallo, la prox settimana vado in macchina a recuperare i pezzi e magari gli faccio una foto, così commentiamo.:oook:
stone free
07/07/2016, 17:54
Ma se monto il kit postato da Shining
pensate che possa risolvere il problema ??
Nessun Streettwiniano ha riscontrato il mio problema ??
Anch'io ho a volte ho sentito quel colpo (secco) nei dossi,quelli fatti male per intenderci. Km attuali fatti 5800.
Stavo infatti seguendo la cosa lanciata da diegolib ma mi astenevo dall'intervento per manifesta ignoranza tecnica etc.
Ho sempre pensato fosse dovuto all'economicità della ST, infatti come già detto se penso di cambiare qualcosa è il potenziamento del freno anteriore ( per i viaggi in 2 ) e/o migliorare la risposta della forcella anteriore, nel mio caso per,una volta battezzata l'entrata in curva,non dover rivedere l'ingresso della stessa causa piccola imperfezione asfalto. Tutto qua.
Seguo molto interessato.
allora.... momento, faccio ordine ed andiamo per gradi (prima non avevo visto il video, ora si) :
- l'info di Lutor è incredibile, a me non piace molto l'utilizzo asimmetrico dei set-up ma è comunque una scelta diffusa e vuol dire che comunque hanno "messo" qualcosa in più, è da verificare che sia così anche sulla STwin (ma a questo punto io credo di si...)
- il video di Tec Bike riguarda la "sola" sostituzione delle molle col loro relativo tappo di precarico (stendiamo un velo pietoso su come operano sbroffando olio e toccando dentro ovunque, so proprio inglesi...) e NON SI VEDE l'asta di smorzamento, quelli che sfila in teflon sono solo i "distanziali" della molla ela relativa rondella di appoggio appunto alla molla.
dunque, a me questo ultimo Kit non fa impazzire, ma io non amo in genere le molle progressive, figuriamoci sull'anteriore, questa è anche più corta e a cosa poi serva mettere un regolatore di precarico su una progressiva già così corta mi vien da ridere...
giusto per vs. info se guardate il pdf delle istruzioni di montaggio del Kit che ho linkato di Free Spirit, li si vede bene cosa c'è dentro una forka...
Se le forke di ST e T120 sono uguali, sulla nostra si sente il "clang, clang" perchè la moto è decisamente più leggera della T120 ed ha sopratutto anche meno inerzia di cerchi e di posteriore, questo fa si che in determinati frangenti (molto al limite comunque) la moto risponda in maniera molto più secca e non morbida e/o blanda, lo stesso Lutor aveva riscontrato (a suo dire) eccessiva morbidezza in risposta allo sconnesso....
Quindi cosa succede ?
Come avevo accennato è proprio una questione di azione-reazione tra avantreno e retrotreno nell'attimo che si attraversa il dosso, azione-reazione che si aggravia del fatto che un fodero ritarda l'estensione e l'altro la compressione, ci può stare quindi una roba del tipo che la molla ancora compressa "balli" all'interno del fodero/stelo che si è esteso più velocemente... ?
Oppure come già detto le molle sono sovra-dimensionate per la ST e quindi il colpo è tra l'asta e lo stelo.
Comunque, fate una prova, diego e Fernando (quando gli arriva), ammo posteriori ad una tacca in più di precarico (la seconda) già costringe l'avantreno ad essere più "in tensione".... (io questi colpi non li sento, quando è .... sento solo "normali" colpi secchi davanti o dietro, ma ora andrò a cercare appositamente qualche "caso" per "sentire" la risposta... speriamo di non sfasciarmi :biggrin3:)
diegolib
08/07/2016, 12:09
:yess::yess::yess:
diegolib
10/07/2016, 16:06
Dave 67
aggiungo il Kit di ohlins che tutto sommato con molle e precarico a 250€ non è tanto....
dove lo trovo ????
Fanthomas
10/07/2016, 22:04
allora.... momento, faccio ordine ed andiamo per gradi (prima non avevo visto il video, ora si) :
- l'info di Lutor è incredibile, a me non piace molto l'utilizzo asimmetrico dei set-up ma è comunque una scelta diffusa e vuol dire che comunque hanno "messo" qualcosa in più, è da verificare che sia così anche sulla STwin (ma a questo punto io credo di si...)
- il video di Tec Bike riguarda la "sola" sostituzione delle molle col loro relativo tappo di precarico (stendiamo un velo pietoso su come operano sbroffando olio e toccando dentro ovunque, so proprio inglesi...) e NON SI VEDE l'asta di smorzamento, quelli che sfila in teflon sono solo i "distanziali" della molla ela relativa rondella di appoggio appunto alla molla.
dunque, a me questo ultimo Kit non fa impazzire, ma io non amo in genere le molle progressive, figuriamoci sull'anteriore, questa è anche più corta e a cosa poi serva mettere un regolatore di precarico su una progressiva già così corta mi vien da ridere...
giusto per vs. info se guardate il pdf delle istruzioni di montaggio del Kit che ho linkato di Free Spirit, li si vede bene cosa c'è dentro una forka...
Se le forke di ST e T120 sono uguali, sulla nostra si sente il "clang, clang" perchè la moto è decisamente più leggera della T120 ed ha sopratutto anche meno inerzia di cerchi e di posteriore, questo fa si che in determinati frangenti (molto al limite comunque) la moto risponda in maniera molto più secca e non morbida e/o blanda, lo stesso Lutor aveva riscontrato (a suo dire) eccessiva morbidezza in risposta allo sconnesso....
Quindi cosa succede ?
Come avevo accennato è proprio una questione di azione-reazione tra avantreno e retrotreno nell'attimo che si attraversa il dosso, azione-reazione che si aggravia del fatto che un fodero ritarda l'estensione e l'altro la compressione, ci può stare quindi una roba del tipo che la molla ancora compressa "balli" all'interno del fodero/stelo che si è esteso più velocemente... ?
Oppure come già detto le molle sono sovra-dimensionate per la ST e quindi il colpo è tra l'asta e lo stelo.
Comunque, fate una prova, diego e Fernando (quando gli arriva), ammo posteriori ad una tacca in più di precarico (la seconda) già costringe l'avantreno ad essere più "in tensione".... (io questi colpi non li sento, quando è .... sento solo "normali" colpi secchi davanti o dietro, ma ora andrò a cercare appositamente qualche "caso" per "sentire" la risposta... speriamo di non sfasciarmi :biggrin3:)
Il sistema all' interno della forcella st é il medesimo che c' è sui vecchi modelli ovvero damper(asta di smorzamento) su entrambi gli steli.
Cmq sotto al "fungo" del damper ci sono sempre le contromolle, quindi lo stelo in estensione nn va a contatto diretto con il damper.
La T120 e il thruxton S hanno lo stesso sistema sullo stelo sinistro, mentre sul destro c' è una cartuccia sigillata nn modificabile.
Cmq sotto al "fungo" del damper ci sono sempre le contromolle, quindi lo stelo in estensione nn va a contatto diretto con il damper.
mmm... mi sa che confondi sistema.... credo che molle o contromolle siano presenti sui "pompanti", ma questi anche se sembrano simili, fanno parte di un sistema più complesso rispetto ad un semplice Dumper (o Asta di Smorzamento). Il Dumper ha il fungo con l'O-Ring 1)per non far passare l'olio che lo stelo deve comprimere e 2) per fermare lo stelo in estensione (voglio immaginare che lo stelo abbia una boccola sintetica che funga da Bumper, se non è metallo su metallo...).
Le molle interne sono sui Pompanti, che hanno a loro volta un'asta lunga quanto tutto lo stelo (e che arriva fino al tappo dello stelo), che funge da compressore di olio e che deve essere smorzata in estensione...
La T120 e il thruxton S hanno lo stesso sistema sullo stelo sinistro, mentre sul destro c' è una cartuccia sigillata nn modificabile.
Non mi sembra che sia quello che ha detto Lutor però che le ha viste smontate.
Cioè, Lutor dice che su un fodero vi è un Dumper col foro in alto (estensione) e che sull'altro fodero vi è un Dumper uguale ma con foro in basso (compressione).... ma non ha parlato di Aste collegate al Dumper.... e d'altronde l'asta serve per avere le "regolazioni" di estensione/compressione, cosa che si sarà nel Kit Andreani.
Ma se le hai smontate anche tu a questo punto facci sapere che ci facciamo chiarezza (cioè, hai visto l'astina dentro il mollone ?)
:dubbio:
Dave 67
aggiungo il Kit di ohlins che tutto sommato con molle e precarico a 250€ non è tanto....
dove lo trovo ????
Aspetta, che qui è più complicato, le trovi sul sito Ohlins qui----->https://www.ohlins.eu/en/products/motorcycle/fsk-111--5377/
ma la mia ricerca è stata fatta come Bonneville 2016 quindi bisogna prima aspettare di capire se siano le stesse Forke....
oppure smonti un tappo, sfili distanziale e molla e comunichi ad Ohlins le misure ;)
ma io aspetterei ancora, perchè vedo che queste comunque sono belle "cariche" hanno infatti una portata di 8,5 N/m che non sono proprio pochini. Il problema è che non abbiamo il dato della portata delle nostre molle per fare un raffronto un pò più "ragionato" (ma chiedere puoi sempre chiedere)
mmm... mi sa che confondi sistema.... credo che molle o contromolle siano presenti sui "pompanti", ma questi anche se sembrano simili, fanno parte di un sistema più complesso rispetto ad un semplice Dumper (o Asta di Smorzamento). Il Dumper ha il fungo con l'O-Ring 1)per non far passare l'olio che lo stelo deve comprimere e 2) per fermare lo stelo in estensione (voglio immaginare che lo stelo abbia una boccola sintetica che funga da Bumper, se non è metallo su metallo...).
Le molle interne sono sui Pompanti, che hanno a loro volta un'asta lunga quanto tutto lo stelo (e che arriva fino al tappo dello stelo), che funge da compressore di olio e che deve essere smorzata in estensione...
Non mi sembra che sia quello che ha detto Lutor però che le ha viste smontate.
Cioè, Lutor dice che su un fodero vi è un Dumper col foro in alto (estensione) e che sull'altro fodero vi è un Dumper uguale ma con foro in basso (compressione).... ma non ha parlato di Aste collegate al Dumper.... e d'altronde l'asta serve per avere le "regolazioni" di estensione/compressione, cosa che si sarà nel Kit Andreani.
Ma se le hai smontate anche tu a questo punto facci sapere che ci facciamo chiarezza (cioè, hai visto l'astina dentro il mollone ?)
:dubbio:
Aspetta, che qui è più complicato, le trovi sul sito Ohlins qui----->https://www.ohlins.eu/en/products/motorcycle/fsk-111--5377/
ma la mia ricerca è stata fatta come Bonneville 2016 quindi bisogna prima aspettare di capire se siano le stesse Forke....
oppure smonti un tappo, sfili distanziale e molla e comunichi ad Ohlins le misure ;)
ma io aspetterei ancora, perchè vedo che queste comunque sono belle "cariche" hanno infatti una portata di 8,5 N/m che non sono proprio pochini. Il problema è che non abbiamo il dato della portata delle nostre molle per fare un raffronto un pò più "ragionato" (ma chiedere puoi sempre chiedere)
come ho già detto appena posso vado dal concessionario in macchina a ritirare i pezzi originali, cosi li stendo in terra e li fotografo cosi facciamo chiarezza. e comunque non c'era nessuna cartuccia sigillata come dice fanthomas
diegolib
11/07/2016, 14:13
Grazie a tutti.... anche se non ho ancora risolto il mio problema
Comunque avevo scritto alla WILBERS
e oggi mi hanno risposto........ in Germania le hanno già preparate ma le devono ancora testare
appena saranno sul mercato me lo comunicheranno
nel frattempo aspetto
Fanthomas
11/07/2016, 20:48
mmm... mi sa che confondi sistema.... credo che molle o contromolle siano presenti sui "pompanti", ma questi anche se sembrano simili, fanno parte di un sistema più complesso rispetto ad un semplice Dumper (o Asta di Smorzamento). Il Dumper ha il fungo con l'O-Ring 1)per non far passare l'olio che lo stelo deve comprimere e 2) per fermare lo stelo in estensione (voglio immaginare che lo stelo abbia una boccola sintetica che funga da Bumper, se non è metallo su metallo...).
Le molle interne sono sui Pompanti, che hanno a loro volta un'asta lunga quanto tutto lo stelo (e che arriva fino al tappo dello stelo), che funge da compressore di olio e che deve essere smorzata in estensione...
Non mi sembra che sia quello che ha detto Lutor però che le ha viste smontate.
Cioè, Lutor dice che su un fodero vi è un Dumper col foro in alto (estensione) e che sull'altro fodero vi è un Dumper uguale ma con foro in basso (compressione).... ma non ha parlato di Aste collegate al Dumper.... e d'altronde l'asta serve per avere le "regolazioni" di estensione/compressione, cosa che si sarà nel Kit Andreani.
Ma se le hai smontate anche tu a questo punto facci sapere che ci facciamo chiarezza (cioè, hai visto l'astina dentro il mollone ?)
:dubbio:
Carissimo Dave
Non ho le foto dell'interno della ST ma ho quella dello Scrambler 2012 che come sistema è lo stesso, per ambo gli steli.
IL distanziale sulla ST è in plastica di colore bianco a differenza dei modelli precedenti dove era in metallo.
Ti ho allegato anche uno schema per farti vedere dove lavora la contromolla(molla di contrasto)
Purtroppo non ho foto complete per i pezzi della T120 ma ti ho messo la foto della cartuccia che sta appunto sullo stelo di destra e il Damper che sta sulla sinistra.
Contento:oook:
Se hai altri dubbi fammi sapere:biggrin3:
Mamm.... Si ok vedo le molle, ma il discorso non cambia perché pensavo parlassi del sistema a pompante, invece in questo caso funziona allo stesso modo, cosa credi che succeda infatti quando l' estensione è repentina e secca??? Che quella piccola molla da quattro spire va a pacco è si sente la botta ;) o no? Comunque secondo me sulla ST non è così e non credo lo sia anche su altre Bonneville, non è che questo magari è solo un sistema "aggiuntivo" da scrambler che dovrebbe essere sottoposta a maggiori pressioni/escursioni??? :)
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ah grazie per foto e schema!!! (almeno capisco meglio)
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Fanthomas
12/07/2016, 00:10
Mamm.... Si ok vedo le molle, ma il discorso non cambia perché pensavo parlassi del sistema a pompante, invece in questo caso funziona allo stesso modo, cosa credi che succeda infatti quando l' estensione è repentina e secca??? Che quella piccola molla da quattro spire va a pacco è si sente la botta ;) o no? Comunque secondo me sulla ST non è così e non credo lo sia anche su altre Bonneville, non è che questo magari è solo un sistema "aggiuntivo" da scrambler che dovrebbe essere sottoposta a maggiori pressioni/escursioni??? :)
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Ah grazie per foto e schema!!! (almeno capisco meglio)
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Caro Dave mi dispiace contraddirti ogni volta:
Tu hai detto che non c'è la molla di contrasto e io ti ho fatto vedere che c'è, ho smontato tutti i modelli di classiche vecchie è nuove e le contromolle ci sono su tutte, e quella piccola molla fa più di quel che pensi.
La Street Twin lo provata e devo dire che è una bella moto, ma non ho sentito nessun rumore, comuque il sistema con asta di smorzamento ha i suoi limiti, sebbene abbia notato una taratura leggermente più sostenuta rispetto ai modelli precedenti, qui per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro.
Sulla T120 hai affermato che secondo te non c'è nessun pompante sullo stelo destro, ma ti ho fatto vedere che il pompante c'è, e ti assicuro che la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST, a parte una certa tendenza a irrigidirsi quando si affrontano tratti con parecchie buche.
Purtroppo la cartuccia non si riesce ad aprire per procedere con eventuali modifiche, quindi l'unica soluzione se si vuole cambiare per avere qualcosa di più, è una bella coppia di cartucce afermarket.
Buona notte
per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro
Chiedo scusa, cosa sono gli "emulatori"? Come vanno scelti?
Sulla T120 [...]la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST
Anche io l'ho riscontrato, avendo provato tutte e due le moto diverse volte in successione sullo stesso tratto di strada alla stessa velocità.
Soprattutto, mentre sulla ST ho riscontrato alcuni ondeggiamenti in velocità (ma qui può essere anche un discorso di minore interasse, avancorsa e inclinazione) e colpi secchi al manubrio in estensione sulle buche, sulla T120 ho trovato un avantreno bello solido e nessun problema sulle buche.
Niente di drammatico, ma una differenza sensibile.
Poi però sulla T120 troviamo ruote molto pesanti e un'impostazione più alta dell'avantreno (la differenza di altezza del manubrio è molto evidente quando le moto sono parcheggiate vicine), con in più il peso del corpo spostato indietro per via delle pedane più avanzate rispetto alla ST.
Diciamo che a me personalmente piacerebbe una via di mezzo tra le due moto :lingua: ma non si può avere tutto... spero che pian piano con qualche intervento mirato possa "ritagliarmi" la ST secondo le mie necessità.
Fanthomas, visto che evidentemente di sospensioni ne hai viste parecchie: hai qualche consiglio specifico (per ST) su marche e modelli, o c'è ancora troppo poco per queste nuove moto?
Caro Dave mi dispiace contraddirti ogni volta:
Tu hai detto che non c'è la molla di contrasto e io ti ho fatto vedere che c'è, ho smontato tutti i modelli di classiche vecchie è nuove e le contromolle ci sono su tutte, e quella piccola molla fa più di quel che pensi.
Non dispiacerti, a volte sembro un caprone ed a volte un san tommaso, ma è solo col dubbio che poi si impara.... :oook:
Se tu dici di aver smontato TUTTE le tipologie di forke io ci credo e prendo dunque atto di come è fatta (quindi meglio di quel che pensavo).
La Street Twin lo provata e devo dire che è una bella moto, ma non ho sentito nessun rumore, comuque il sistema con asta di smorzamento ha i suoi limiti, sebbene abbia notato una taratura leggermente più sostenuta rispetto ai modelli precedenti, qui per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro.
Si credo di si (se son "calibrati" bene...) il problema è che non ne ho ancora visti in giro per ST, ma se tu dici che è come le altre... si può prendere un kit Mupo per Bonneville....
Sulla T120 hai affermato che secondo te non c'è nessun pompante sullo stelo destro, ma ti ho fatto vedere che il pompante c'è, e ti assicuro che la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST, a parte una certa tendenza a irrigidirsi quando si affrontano tratti con parecchie buche.
Purtroppo la cartuccia non si riesce ad aprire per procedere con eventuali modifiche, quindi l'unica soluzione se si vuole cambiare per avere qualcosa di più, è una bella coppia di cartucce afermarket.
Buona notte
Affermavo solo in base alla descrizione di Lutor che le aveva smontate, che sembrava la descrizione di un normale sistema ad asta di smorzamento (e senza contromolle !!! se non le ha viste....), ma ora abbiamo chiarito.
A me rimaneva il dubbio che tutte le Bonneville avessero il sistema da te mostrato ed estratto da una Scrambler ed il dubbio era ancor più legittimato dal fatto che dicevi che anche le nuove hanno lo stesso sistema quando era evidente che in strada il comportamento era ben diverso e notevolmente migliorato rispetto a prima.... vuol dire che semplicemente hanno messo molle con maggior portata ? Magari hanno cambiato le lamelle interne dell'unico pompante ? Non lo so....
Grazie per la consulenza, almeno abbiamo fatto chiarezza e non dato informazioni distorte.
Fanthomas
12/07/2016, 10:01
Chiedo scusa, cosa sono gli "emulatori"? Come vanno scelti?
Anche io l'ho riscontrato, avendo provato tutte e due le moto diverse volte in successione sullo stesso tratto di strada alla stessa velocità.
Soprattutto, mentre sulla ST ho riscontrato alcuni ondeggiamenti in velocità (ma qui può essere anche un discorso di minore interasse, avancorsa e inclinazione) e colpi secchi al manubrio in estensione sulle buche, sulla T120 ho trovato un avantreno bello solido e nessun problema sulle buche.
Niente di drammatico, ma una differenza sensibile.
Poi però sulla T120 troviamo ruote molto pesanti e un'impostazione più alta dell'avantreno (la differenza di altezza del manubrio è molto evidente quando le moto sono parcheggiate vicine), con in più il peso del corpo spostato indietro per via delle pedane più avanzate rispetto alla ST.
Diciamo che a me personalmente piacerebbe una via di mezzo tra le due moto :lingua: ma non si può avere tutto... spero che pian piano con qualche intervento mirato possa "ritagliarmi" la ST secondo le mie necessità.
Fanthomas, visto che evidentemente di sospensioni ne hai viste parecchie: hai qualche consiglio specifico (per ST) su marche e modelli, o c'è ancora troppo poco per queste nuove moto?
Gli emulatori sono delle valvole che vengono interposte tra molla e dumper, ti riporto il link che ha messo Dave qualche post fa:Sospensioni & Chassis : Kit upgrade forcella Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-upgrade-forcella-triumph-classicdet.html?Itemid=0) risolvono sensibilmente il problema.
Ti metto degli schemi dove troverai un disegno di forcella senza emulatore e 2 con l'emulatore(Premetto che è un pò diverso dal sistema FS che in più ha uno strozzatore all'interno del Dumper).
Poi se vuoi il massimo e avere anche le regolazioni estensione/compressione/precarico per ST ci sono le nuove cartucce pressurizzate Bitubo JBH che ho provato è funzionano egregiamente, ma costano un più del doppio sui 500 + iva.
Le Ohlins non le conosco
Sul sito non ci sono ancora quindi ti metto delle foto.
ti riporto il link che ha messo Dave qualche post fa:Sospensioni & Chassis : Kit upgrade forcella Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-upgrade-forcella-triumph-classicdet.html?Itemid=0) risolvono sensibilmente il problema.
ma secondo te perchè Free Spirit per quel kit non indica l'usabilità anche per la Street Twin ? E' questo che non riesco a capire... cioè su altre parti del catalogo c'è scritto apertamente quando è "anche" per ST.... e poi dentro nelle istruzioni, invece, parla anche di "Modelli dal 2016", strano....
Ho un'altra domanda, quando l'ho visto la prima volta sono stato tratto d'inganno.... sempre nelle istruzioni nella foto al punto 6, è una contromolla ? cavolo.... mi son sembrate rondelle.... :dubbio: che niubbo... è proprio vero che la pratica spesso insegna più di mille letture....
diegolib
13/07/2016, 05:44
Ma dopo questa interessante lezione di tecnica sul funzionamento delle sospensioni...................
come posso risolvere il mio problema ???
Ma delle 500 e passa Street Twin vendute solo la mia ha questo problema ??
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
Ma dopo questa interessante lezione di tecnica sul funzionamento delle sospensioni...................
come posso risolvere il mio problema ???
Ma delle 500 e passa Street Twin vendute solo la mia ha questo problema ??
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
Io te l'ho scritto qualche giorno fa: riportala in concessionaria, visto che è in garanzia
Shining non ha torto, intanto, per "non sapere niente" la porti dal conce e gli dici : "sullo sconnesso fa brutto.... clang, clang" e senti cosa ti dicono...
poi come effettivamente abbiamo snocciolato fuori, potresti ben cavartela con un kit di emulazione, quindi, o quello Free Spirit (da chiedere se ok anche per ST) o quello MUPO di costo minore, ma il Free Spirit ha in più uno strozzatore che, messo in quella posizione, potrebbe ben fare al caso tuo perchè credo che così "controlli" maggiormente l'estensione (oramai uso il condizionale perchè se baglio Fanthomas mi cazzia...)
:biggrin3:
Davide ma ora che hai visto e capito tutto delle nostre forcelle (grazie anche a Fanthomas), pensi che a parte il fastidio e il rumore del colpo in estensione, si può rovinare qualcosa sulle buche? Tipo che sbatte qualcosa metallo contro metallo (sennò da dove viene il colpo secco)?
Io di sospensioni non ci ho mai capito niente e continuo a seguire con difficoltà...!
La mia thruxton appena presa lo faceva...ogni buchetta un clack! Ho provato anche altre moto uguali e quasi tutte, chi più chi meno lo facevano...2 lettere a triumph e finalmente, in garanzia, mi hanno modificato le forche mettendo all'interno una boccola in teflon la quale evita quel fastidioso rumore...risolto!!!adesso nei particolari non saprei dire effettivamente che tipo di boccola abbiano tornito, ma io ho risolto...
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diegolib
13/07/2016, 11:43
Avete ragione ........
ma era tanto per capire se il problema è solo il mio oppure se è " una cosa normale"
Il concessionario si trova a 90 km. e in questi giorni per me è un pò scomodo andarci
grazie comunque a tutti :oook:
Shining non ha torto, intanto, per "non sapere niente" la porti dal conce e gli dici : "sullo sconnesso fa brutto.... clang, clang" e senti cosa ti dicono...
poi come effettivamente abbiamo snocciolato fuori, potresti ben cavartela con un kit di emulazione, quindi, o quello Free Spirit (da chiedere se ok anche per ST) o quello MUPO di costo minore, ma il Free Spirit ha in più uno strozzatore che, messo in quella posizione, potrebbe ben fare al caso tuo perchè credo che così "controlli" maggiormente l'estensione (oramai uso il condizionale perchè se baglio Fanthomas mi cazzia...)
:biggrin3:
ma la tua non lo fa il rumore ????
ma la tua non lo fa il rumore ????
no Diego, direi di no.... ma ancora devo fare una prova.... diciamo "pavè", domani la prendo di nuovo e vedo di prendere qualche dosso più allegramente (cosa che già faccio in genere alzandomi anche dalla sella, ma riprovo)
nc
Sostanzialmente d'accordo anche se sul coefficiente del precarico ho qualche perplessità.
°°°Alessio°°°
13/07/2016, 14:06
Aramaico antico ??
Aramaico antico ??
no è il rumore delle forcelle!!:biggrin3:
diegolib
13/07/2016, 17:15
no è il rumore delle forcelle!!:biggrin3:
:risate2::risate2:
le mie
Fanthomas
13/07/2016, 19:32
ma secondo te perchè Free Spirit per quel kit non indica l'usabilità anche per la Street Twin ? E' questo che non riesco a capire... cioè su altre parti del catalogo c'è scritto apertamente quando è "anche" per ST.... e poi dentro nelle istruzioni, invece, parla anche di "Modelli dal 2016", strano....
Ho un'altra domanda, quando l'ho visto la prima volta sono stato tratto d'inganno.... sempre nelle istruzioni nella foto al punto 6, è una contromolla ? cavolo.... mi son sembrate rondelle.... :dubbio: che niubbo... è proprio vero che la pratica spesso insegna più di mille letture....
Scusa ma sono stato impegnato
Cmq al punto 6 è la contromolla:oook:
....pensi che a parte il fastidio e il rumore del colpo in estensione, si può rovinare qualcosa sulle buche? Tipo che sbatte qualcosa metallo contro metallo (sennò da dove viene il colpo secco)?
Guarda, l'unica cosa che si può rovinare sulle buche sono i cerchi in lega....
Abbiamo, dunque, che la ST ha una forcella con un sistema semplice e con le contromolle sull'asta (dumper, piffero...) e leggendo il post più sopra di Sago a proposito della sua Thrux (che come sistema è simile) provo ad immaginare che le boccole/rondelle in Teflon le abbiano messe proprio o sopra o sotto le contromolle (od entrambe le cose, ancora meglio) perchè non ci sono altri punti dove metallo e metallo vadano in battuta.
Certo è che dev'essere un lavoro calibrato, altrimenti puoi "impattare" anche sul flusso dell'olio ad aggiungere roba li sotto....
:sad:
Capito. Diciamo che finché è rumore e contraccolpo al manubrio, amen.
Comunque a me questo problema non l'ha presentato sul pavè, ma su buche e sconnessioni "secche" della strada.
Molto probabilmente nella tua zona le strade sono migliori :oook: e non ti succede.
A mio parere comunque, visto che sei in garanzia, vai in concessionaria e fai un po' di casino...a me propio loro mi hanno consigliato di scrivere a mamma triumph perché la loro voce non conta...il rumore ti assicuro che lo fanno tante, non tutte,almeno trux... Ne ho provata una in conc. E una di un amico...stesso rumore! Quella a carburatori del 2004 della mia compagna non lo fa ad esempio...
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220331
come promesso ecco la foto di tutto quello che c'era dentro le mie forcelle , cercate di metterli assieme voi. :biggrin3:
non ne capisco una mazza , ma ad occhio aveva ragione Fanthomas, ormai alla mia età la memoria è un optional! :cry:
:supremo:
Parlando oggi con il mio amico meccanico mi ha detto che la mia vecchia scrambler aveva la forcella identica a quella delle suzuki sv 650, che erano tutte afflitte dallo stesso "problema" (fastidioso all'udito, ma irrilevante all'effetto pratico); avendo un'idraulica estremamente semplificata, è la molla che va a sbattere e sulla mia mi dice che (prima che montassimo il kit con cartucce bitubo) lo aveva in parte risolto con olio più denso (non me lo ricordavo nemmeno).
Presumo che anche la street twin ricalchi lo schema semplificato della vecchia forcella delle mc triumph.
Altra ipotesi, sempre secondo lui, potrebbe essere che quello che senti come rumore che proviene dallo stelo sinistro, in realtà sia provocato dalle pastiglie della pinza freno "ballerine": per escudere questa ipotesi, a moto spenta e con il freno anteriore pinzato prova a pompare la forcella e poi subito dopo a tirare bruscamente indietro la moto; se il rumore lo senti ugualmente, le pastiglie non c'entrano.
Infine potrebbe essere il cannotto di sterzo da registrare: è una cosa che su una moto nuova appena uscita dalla concessionaria non si dovrebbe verificare, ma non si sa mai con quanta accortezza consegnano le moto...
p.s. leggo ora che il cannotto di sterzo l'hai già fatto controllare, quindi quello lo escludiamo
diegolib
14/07/2016, 17:10
Parlando oggi con il mio amico meccanico mi ha detto che la mia vecchia scrambler aveva la forcella identica a quella delle suzuki sv 650, che erano tutte afflitte dallo stesso "problema" (fastidioso all'udito, ma irrilevante all'effetto pratico); avendo un'idraulica estremamente semplificata, è la molla che va a sbattere e sulla mia mi dice che (prima che montassimo il kit con cartucce bitubo) lo aveva in parte risolto con olio più denso (non me lo ricordavo nemmeno).
Presumo che anche la street twin ricalchi lo schema semplificato della vecchia forcella delle mc triumph.
Altra ipotesi, sempre secondo lui, potrebbe essere che quello che senti come rumore che proviene dallo stelo sinistro, in realtà sia provocato dalle pastiglie della pinza freno "ballerine": per escudere questa ipotesi, a moto spenta e con il freno anteriore pinzato prova a pompare la forcella e poi subito dopo a tirare bruscamente indietro la moto; se il rumore lo senti ugualmente, le pastiglie non c'entrano.
Infine potrebbe essere il cannotto di sterzo da registrare: è una cosa che su una moto nuova appena uscita dalla concessionaria non si dovrebbe verificare, ma non si sa mai con quanta accortezza consegnano le moto...
p.s. leggo ora che il cannotto di sterzo l'hai già fatto controllare, quindi quello lo escludiamo
Grazie
ho provato a scrivere a Triumph e lunedi ,se riesco, vado in concessionaria
Diego
Parlando oggi con il mio amico meccanico mi ha detto che la mia vecchia scrambler aveva la forcella identica a quella delle suzuki sv 650, che erano tutte afflitte dallo stesso "problema" (fastidioso all'udito, ma irrilevante all'effetto pratico); avendo un'idraulica estremamente semplificata, è la molla che va a sbattere e sulla mia mi dice che (prima che montassimo il kit con cartucce bitubo) lo aveva in parte risolto con olio più denso (non me lo ricordavo nemmeno).
Presumo che anche la street twin ricalchi lo schema semplificato della vecchia forcella delle mc triumph.
Altra ipotesi, sempre secondo lui, potrebbe essere che quello che senti come rumore che proviene dallo stelo sinistro, in realtà sia provocato dalle pastiglie della pinza freno "ballerine": per escudere questa ipotesi, a moto spenta e con il freno anteriore pinzato prova a pompare la forcella e poi subito dopo a tirare bruscamente indietro la moto; se il rumore lo senti ugualmente, le pastiglie non c'entrano.
Infine potrebbe essere il cannotto di sterzo da registrare: è una cosa che su una moto nuova appena uscita dalla concessionaria non si dovrebbe verificare, ma non si sa mai con quanta accortezza consegnano le moto...
p.s. leggo ora che il cannotto di sterzo l'hai già fatto controllare, quindi quello lo escludiamo
Il clack che si sente sulle pinze c'è, ma quello non lo togli facilmente, lo senti se a motore spento vai indietro e freni, subito vai avanti e pinzi...io le ho provate tutte...in più c'è il parafango che amplifica il rumore come una cassa armonica...io davo colpa anche al disco flottante piuttosto lasco, ma alla fine con la boccola ho risolto...
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Grazie
ho provato a scrivere a Triumph e lunedi ,se riesco, vado in concessionaria
Diego
dogliani? lunedi chiuso.
diegolib
15/07/2016, 14:45
dogliani? lunedi chiuso.
No SAVONA
Con Dogliani non ho feeling
Diego
kit forcella Andreani Street Twin 900 Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori kit forcella Andreani Street Twin 900 Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://www.bestforbritts.com/it/kit-forcella-Andreani-Street-Twin-900/articolo-1308.html)
e se facessi la "pazzia"
Dai, io l l'ho già fatto![emoji3]
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diegolib
16/07/2016, 22:10
Dai, io l l'ho già fatto![emoji3]
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Impressioni ??
Impressioni ??
ieri, asti- sestriere- bardonecchia- colle della scala- briancon- colle izoard- colle dell'agnello- rientro tutto in contromano con rientri improvvisi causa coda infinita :
si è comportata bene!!:oook:
quasi 500 km. affinare un po' le tarature , ma nel complesso soddisfatto.
220440
diegolib
18/07/2016, 11:05
220449
Colle della Teglia
Alba Ospedaletti Alba quasi 400 KM tutti nell'entroterra ligure
Giornata temperatura e paesaggi fantastici
Com'è andata la forcella?
Su quale tacca hai gli ammortizzatori?
diegolib
18/07/2016, 14:31
Com'è andata la forcella?
Su quale tacca hai gli ammortizzatori?
Ammortizzatori prima tacca (minimo)
la forcella sempre uguale, sullo sconnesso batte metallico (e di strade sconnesse ne abbiamo a volontà)
stamani sentito meccanico del Concessionario, sono il primo dei suoi clienti ad evidenziare questo difetto
fa presente in Triumph e poi mi fa sapere
:incaz:
Buonasera a tutti,visto da quello che leggo siete più che competenti riguardo le forcelle anteriori,sulla mia nuova ST ho notato che solo sullo sconnesso,sull'anteriore si sente un suono metallico,tipo campanellino,ne sapete niente? Ciao e grazie.
diegolib
21/07/2016, 07:58
Buonasera a tutti,visto da quello che leggo siete più che competenti riguardo le forcelle anteriori,sulla mia nuova ST ho notato che solo sullo sconnesso,sull'anteriore si sente un suono metallico,tipo campanellino,ne sapete niente? Ciao e grazie.
Appunto... stiamo cercando di capire per risolvere
il "campanellino" però ci mancava.... :biggrin3:
diego, mi sono buttato su ogni sorta di buca, ma, a parte suoni sordi e secchi nessun "clangore" e/o rumore di ferraglia....
in compenso a furia di fare il pirla ora soffre di un pò di chattering anteriore :cry: 'namo bene....
diegolib
21/07/2016, 16:26
il "campanellino" però ci mancava.... :biggrin3:
diego, mi sono buttato su ogni sorta di buca, ma, a parte suoni sordi e secchi nessun "clangore" e/o rumore di ferraglia....
in compenso a furia di fare il pirla ora soffre di un pò di chattering anteriore :cry: 'namo bene....
a me è venuto fuori superati i 4000 km.
penso che monterò le cartucce Andreani.... quando avrò superato lo choch di tasse tari imu assicurazione e bolli vari tutti insieme
:cry:
a me è venuto fuori superati i 4000 km.
penso che monterò le cartucce Andreani.... quando avrò superato lo choch di tasse tari imu assicurazione e bolli vari tutti insieme
:cry:
Dipenderà mica dall'usura dei pneumatici?
diegolib
21/07/2016, 17:06
Dipenderà mica dall'usura dei pneumatici?
no no pneumatici ok
il "campanellino" però ci mancava.... :biggrin3:
diego, mi sono buttato su ogni sorta di buca, ma, a parte suoni sordi e secchi nessun "clangore" e/o rumore di ferraglia....
in compenso a furia di fare il pirla ora soffre di un pò di chattering anteriore :cry: 'namo bene....
chattering anteriore ??? scusa la mia ignoranza ... ma che cos'è ?
pensavo :dubbio: e se avessi l'olio esausto ??? visto che l'ho usata parecchio sotto un caldo torrido ?
guarda lascia stare và.....
io lo chiamo "chattering" ma il chattering vero, è un fenomeno un pò più complesso della mia situazione (per ora...), diciamo che qui dobbiamo parlare di Saltellamento Ruota Anteriore in Staccata e/o effetto "martello pneumatico" :biggrin3:
insomma, subito dopo il primo tagliando ho cominciato a darci un pò più dentro.... e ... complici due, tre staccate un pò più violente (ma senza MAI sentire l'abs....), ora saltella alla grande.... dunque la porterò in Triumph anche perchè è nuova (1300km) e non esiste che già è così....
Il problema è che potrebbero essere 3 cose differenti, gomma, freni, forcella o anche 2 di queste assieme o anche le 3 assieme.
Diciamo che ora è ancora "gestibile" anche perchè tutto sommato in piega lo senti solo leggermente, ma se peggiora ti modifica l'assetto e sopratutto la "sensazione" sull'assetto.
Il Chattering vero e proprio è una questione di vibrazioni e contro vibrazioni ("armoniche" addirittura) che produce la gomma in rilascio e che la forcella non riesce ad assorbire, ma in genere è roba da "MotoGP" non da minchioni come noi con motorette come le nostre.... però, tant'è... :cry:
Accidenti. :sad:
Speriamo che risolvi presto e bene; tienici aggiornati.
diegolib
22/07/2016, 14:30
guarda lascia stare và.....
io lo chiamo "chattering" ma il chattering vero, è un fenomeno un pò più complesso della mia situazione (per ora...), diciamo che qui dobbiamo parlare di Saltellamento Ruota Anteriore in Staccata e/o effetto "martello pneumatico" :biggrin3:
insomma, subito dopo il primo tagliando ho cominciato a darci un pò più dentro.... e ... complici due, tre staccate un pò più violente (ma senza MAI sentire l'abs....), ora saltella alla grande.... dunque la porterò in Triumph anche perchè è nuova (1300km) e non esiste che già è così....
Il problema è che potrebbero essere 3 cose differenti, gomma, freni, forcella o anche 2 di queste assieme o anche le 3 assieme.
Diciamo che ora è ancora "gestibile" anche perchè tutto sommato in piega lo senti solo leggermente, ma se peggiora ti modifica l'assetto e sopratutto la "sensazione" sull'assetto.
Il Chattering vero e proprio è una questione di vibrazioni e contro vibrazioni ("armoniche" addirittura) che produce la gomma in rilascio e che la forcella non riesce ad assorbire, ma in genere è roba da "MotoGP" non da minchioni come noi con motorette come le nostre.... però, tant'è... :cry:
Allora sei piazzato peggio di me :biggrin3:
però la mia Street Twin mi piace un casino e mi diverto come un ragazzino
:oook:
in un'altra discussione ho dovuto lottare per spiegare quello che poco per volta stanno riscontrando tutti.:biggrin3: le forcelle delle ST e T120 fanno pietà.:incaz:
comunque se la cosa vi può consolare e soprattutto serve a focalizzare il problema vi posso dire che con le cartucce andreani e con gli ammo bitubo è sparito tutto.:cool:
carmelo23
22/07/2016, 16:55
in un'altra discussione ho dovuto lottare per spiegare quello che poco per volta stanno riscontrando tutti.:biggrin3: le forcelle delle ST e T120 fanno pietà.:incaz:
comunque se la cosa vi può consolare e soprattutto serve a focalizzare il problema vi posso dire che con le cartucce andreani e con gli ammo bitubo è sparito tutto.:cool:
Se è cosi...allora è una presa per il cu..lo!
Quanto ti è venuta a costare???'
in un'altra discussione ho dovuto lottare per spiegare quello che poco per volta stanno riscontrando tutti.:biggrin3: le forcelle delle ST e T120 fanno pietà.:incaz:
comunque se la cosa vi può consolare e soprattutto serve a focalizzare il problema vi posso dire che con le cartucce andreani e con gli ammo bitubo è sparito tutto.:cool:
No, onestamente non sono d'accordo.... rispetto alla tipologia di moto sono più che sufficienti (per non parlare della differenza con le twin ad aria).
Poi se uno vuol tirar fuori sempre il meglio e/o l'impossibile (vedi CV ed altro...) allora tutto è possibile e tutto è lecito : basta spendere.
Sai quanti si comprano super-sportive e cambiano tutto ?
Ovvio quindi che se spendi 1200€ per le sospensioni la moto vada anche "molto" meglio di prima ;)
Accidenti. :sad:
Speriamo che risolvi presto e bene; tienici aggiornati.
Intanto un piccolo aggiornamento c'è l'ho, portata dal conce oggi pomeriggio, che esce guarda la ruota a dx e sx e dce : ok è l'ennesima, ma tante..., che ha perso i piombi di equilibratura !!!
Io ho tirato un sospiro di sollievo, ma ovviamente è da verificare che sia "solo" quello, martedì la porto e poi vediamo....
Sono fiducioso :dubbio:
Gli ho chiesto del "clang, clang" ed anche lui mi ha confermato che sulle sospensioni delle nuove non ha ancora avuto "lamentele" ;)
diegolib
23/07/2016, 05:30
Concordo con Dave
Mi riferisco alla mia Street Twin... per € 8500 ( è quanto ho pagato la mia ST) le forcelle sono più che onorevoli
se solo riuscissi ad eliminare il rumore che si è presentato ultimamente e se fossi sicuro che non arreca danni
sarei soddisfatto al 100%... così com'è solo al 95%
Le forcelle della ST che misura hanno? Sono sempre da 41? Lunghezza?
Si sono kayaba da 41mm ma la lunghezza non la conosco, non ho trovato il dato e non posso ricavarlo (non ho il cavalletto centrale), si potrebbe misurare per approssimazione dal laterale.... girando lo sterzo in senso opposto si estendono leggermente.
Si sono kayaba da 41mm ma la lunghezza non la conosco, non ho trovato il dato e non posso ricavarlo (non ho il cavalletto centrale), si potrebbe misurare per approssimazione dal laterale.... girando lo sterzo in senso opposto si estendono leggermente.
Grazie...strano che il dato della lunghezza non ci sia in rete...per me alla fine le tanto decantate sospensioni delle nuove classic sono identiche alle vecchie...magari lavorano meglio per inclinazione e posizionamento (e non sarebbe poco, intendiamoci)...ma la componentistica è pressoché uguale (dentro ai vari involucri) :unsure:
paolodgn
23/07/2016, 12:15
Onestamente, io la possiedo da un mese, e non riscontro il problema del rumore di fine corsa (sara che ancora ci vado piano sui dossi).
Ma, da qualche giorno, da fermo, con i freni pinzati, sia in pompaggio, che in rilascio, si sente un bel cigolio sugli steli!! Settimana prossima primo tagliando, farò presente il problema. Secondo voi, cosa può essere?
Grazie...strano che il dato della lunghezza non ci sia in rete...per me alla fine le tanto decantate sospensioni delle nuove classic sono identiche alle vecchie...magari lavorano meglio per inclinazione e posizionamento (e non sarebbe poco, intendiamoci)...ma la componentistica è pressoché uguale (dentro ai vari involucri) :unsure:
Si, come "tipologia" la ST, ce lo ha fatto vedere e capire anche Fanthomas, sono uguali, quello che cambia è il carico delle molle, davanti e dietro.
E sulla T120 abbiamo scoperto che comunque ha il sistema delle vecchie cbr600f3, sistema che "all over the world" i possessori di Thruxton hanno ripreso per upgradare le loro sospensioni e con risultati più che soddisfacenti (sta sui forum....).
Questi sono già punti in più.
E poi, ovvio c'è la ciclistica che non è poco...., anzi...
Si, come "tipologia" la ST, ce lo ha fatto vedere e capire anche Fanthomas, sono uguali, quello che cambia è il carico delle molle, davanti e dietro.
E sulla T120 abbiamo scoperto che comunque ha il sistema delle vecchie cbr600f3, sistema che "all over the world" i possessori di Thruxton hanno ripreso per upgradare le loro sospensioni e con risultati più che soddisfacenti (sta sui forum....).
Questi sono già punti in più.
E poi, ovvio c'è la ciclistica che non è poco...., anzi...
quindi le quote sono proprio le medesime delle vecchie classic...se i possessori di thruxton facevano la stessa modifica vuol dire che sulle nuove monta tutto quello che montava sulle vecchie...Il che può far comodo....ma è anche una grandissima delusione a mio modo di vedere...
Onestamente, io la possiedo da un mese, e non riscontro il problema del rumore di fine corsa (sara che ancora ci vado piano sui dossi).
Ma, da qualche giorno, da fermo, con i freni pinzati, sia in pompaggio, che in rilascio, si sente un bel cigolio sugli steli!! Settimana prossima primo tagliando, farò presente il problema. Secondo voi, cosa può essere?
Si una specie di cigolio l'ho sentito anche io, proprio lavorando da ferma, ma non mi ci sono soffermato (forse perché dentro di me l'ho giudicata una cosa normale e cercavo altri rumori), ma tieni presente che qui abbiamo anche gli steli coperti dai soffietti e che quindi l'esterno dei paraoli lavora molto "a secco" e che comunque, per quanto oliata anche la molla per più di metà lunghezza lavori "a secco"....
quindi le quote sono proprio le medesime delle vecchie classic...se i possessori di thruxton facevano la stessa modifica vuol dire che sulle nuove monta tutto quello che montava sulle vecchie...Il che può far comodo....ma è anche una grandissima delusione a mio modo di vedere...
No, non sono proprio le stesse...
La Thrux ce le ha più lunghe, la SE più corte, la ST più corte pur avendo più escursione....
In questo campo un centimetro in più, uno in meno, due in più da una parte e/o due in meno fanno spesso una bella differenza.
Se è per quello vedresti la "stessa focella" anche sulle Trident, Tbird, Sprint st, ecc... a volte sono cambiati i fornitori, ma il sistema e certe quote, per forza sono le medesime, è la tipologia di moto che detta le regole base (a livello industriale....).
O almeno, io interpreto così :)
Si una specie di cigolio l'ho sentito anche io, proprio lavorando da ferma, ma non mi ci sono soffermato (forse perché dentro di me l'ho giudicata una cosa normale e cercavo altri rumori), ma tieni presente che qui abbiamo anche gli steli coperti dai soffietti e che quindi l'esterno dei paraoli lavora molto "a secco" e che comunque, per quanto oliata anche la molla per più di metà lunghezza lavori "a secco"....
anche a me dopo un mese circa stesso problema...cigolio fastidioso...domani va in assistenza per smontaggio e controllo.. A me cigola la sinistra, sembra essere un difetto di paraolio buco o simile.... Così hanno detto...ma hanno anche detto che era la prima a cui capitava....:blink:
ottimo, facci sapere cosa ti dicono allora.... (sperando che "controllino") :oook:
ottimo, facci sapere cosa ti dicono allora.... (sperando che "controllino") :oook:
sicuro.... :)
Anche se ho dovuto discutere oggi..perché volevano tenere la moto ad oltranza..dicono che Triumph Italia ha tempi lunghi e questo problema è nuovo secondo loro....
Ritirata oggi, il problema dicono fosse dello sporco nell'olio della sospensione che veniva trascinato e faceva cigolare. Non sono un meccanico..premessa... Ma non mi ha convinto troppo come diagnosi... Comunque ora non emette più quel fastidioso rumore e, pur avendo percorso pochi km, sembra molto più morbido l'anteriore.
ciao
più "morbido" ? sporco nell'olio ?
mmm... stai a vedere che mancava proprio l'olio.... :dubbio:
ma non lo so neanche io, quindi fidiamoci :oook:
in compenso io ho riequilibrato il cerchio anteriore ed è migliorata, ma un leggero chattering ancora c'è, dunque aspetto la fine dell'estate e poi gliela riporto anche perchè mi sono rifatto un giro sulla loro ST demotest che ha gli stessi km e non ha il mio difetto...
Dopo quasi 4000 km... Anche io riscontro i tuoi problemi dave, su strade disconnesse sento sul manubrio una sensazione di saltellamento...specialmente mentre effettuò curve a sx... Brutta sensazione...tipo qualcosa che ha gioco tra sospensione o ruota che porta tutto sul manubrio... Dopo le ferie andrò ancora in assistenza , sperando di non dover discutere...
La mia ha solo 260km, e riscontro quello che avevo notato sull'esemplare in prova: colpi secchi al manubrio sulle disconnessioni, uniti alla sensazione che la forcella non sia scorrevole. E' sicuramente un avantreno di minore qualità rispetto a quello della T120 che mi è piaciuto molto, ma c'è anche una certa differenza di prezzo.
Penso che prima o poi metterò mano alla forcella; aspetto di capire meglio quali sono i componenti più adatti (tra Andreani, Bitubo etc.).
Sawsizza
18/08/2016, 12:09
Ciao a tutti ragazzi, ho seguito con attenzione là discussione. Personalmente ho una ST da aprile e ho percorso più di 8000 km e nulla... È perfetta. Nessun rumore sull'anteriore. Solo una volta mi è capitato di impazzire due ore sulla moto per capire da dove venisse un rumore metallico quando prendevo delle buche con l'anteriore. Dapprima ho pensato fosse il faro che ballava ma dopo moooolto tempo mi sono accorto che il tappo serbatoio era chiuso male e batteva con un forte rumore che però in corsa percepivo sull'anteriore. Serrato il tappo e tutto è tornato alla normalità. Se proprio devo trovare un difetto alla moto è la taratura delle sospensioni un po troppo turistica, la preferirei più stabile. nella percorrenza delle curve, infatti tende ad ondeggiare. Qualcuno pensa che col kit della TEC migliori in questo senso?
Novità?
Usciti nuovi kit?
Qualcuno ha fatto qualche intervento sull'avantreno della ST e ci racconta qualcosa?
:laugh2:
No nessuna novità.....
ho caricato ancora di una tacca gli ammo dietro ed ora si sente che "punta" parecchio davanti, senti di brutto le giunzioni longitudinali dell'asfalto e la forcella è un pò più stressata, però a parte il leggero chattering in frenata direi che mi trovo abbastanza bene.
Ma io guido caricando abbastanza sull'anteriore (chiudo prima le gomme avanti che dietro, vabbè, sono anche più strette :biggrin3:) e devo dire che non ho perso in confidenza, anzi è migliorata e sulle rotonde e nei cambi di direzione si siede meno. Non ho ondeggiamenti nei curvoni, almeno sino ai 130/140...
Per la mia guida, dovrò forse sfilare le forke di un 3mm e trovare una sella più alta (un centimetro, un centimetro e mezzo) e credo che sarei a posto.
Rimane il fatto che sia forka che ammo lavorano poco, molto poco di idraulica e si sente.
Il lavoro "sporco" lo fanno tutto le molle, sia avanti che dietro e non dovrebbe essere così.....
Per l'anteriore si potrebbe optare per il kit free spirits per forke da 41 (cod 301200) perchè credo sia sufficiente assieme ad un buon olio e nella giusta quantità. Io, non toccherei le molle e non metterei precarico, sono già sufficientemente gnukke così...
Per il posteriore non so, in fondo la molla lavora bene anche se l'estensione è sempre repentina (il che rispetto al possibile contrario è preferibile) e come già detto si potrebbero portare gli ammo a fare una revisione/upgrade idraulico.
Oppure..... ci sono questi -----> 2win Shocks (http://www.shock-factory.co.uk/2winshocks.html)che per il prezzo e quanto promettono (regolazione idraulica senza quel caxxo di serbatoio inguardabile) non sembrano niente male...
li propone anche Baak in Francia.
Ma vedremo.
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