Visualizza Versione Completa : Bonneville Ammortizzatori Ohlins
Mastrolindo33
06/07/2016, 20:09
Qualcuno monta o ha provato ammortizzatori Ohlins ad emulsione? Come vanno? Che differenza fa "l'emulsione"?
Nessuno e nessuna conoscenza?
Guarda.... ti favorsico questa immagine che è molto eloquente.....
https://farm8.staticflickr.com/7520/15868938128_036cfc12f7_o.png
poi bisognerebbe entrare nel dettaglio delle spiegazioni, diciamo molto brevemente :
- ammo "normale" = solo olio : l'olio funge da "rallentatore" del pistone ma allo stesso tempo frena anche la sua corsa in compressione. Col tempo l'olio perde le sue caratteristiche di viscosità (quindi comprime meno) e dunque sono da rigenerare prima degli "altri". Nessun tipo di regolazione.
- ammo da "emulsione" = olio ed aria assieme : l'aria in pressione non modifica le sue carattersitiche col tempo, ma, andando in emulsione (si mischia) con l'olio, prima o poi saranno da rigenerare anche questi, è solo più "semplice" poichè senza cambiare l'olio si può dare un pò più di pressione al tubo (in genere hanno una valvolina), ma una volta ogni tot andrebbe comunque anche rigenerato l'olio. L'aria garantisce anche maggior compressione. Nessun tipo di regolazione.
- ammo "Gas serbatoio interno" = olio sotto e camera d'aria sopra : solite caratteristiche e funzioni per olio ed aria, ma qui la compressione è garantita più "regolare" e di maggior tenuta e durata, l'aria infatti non si mischia con l'olio ma si occupa solo della compressione laddove l'olio svolge la funzione di rallentamento. Regolazione del Ritorno (o estensione). Per me la miglior soluzione/scelta
- ammo "Gas serbatoio esterno" = olio nel tubo principale e camera d'aria nel serbatoio esterno. Questa soluzione consente anche la regolazione della Compressione per mezzo di una rotella sopra il serbatoietto, l'olio infatti, che va a lambire la mebrana di separazione olio/aria nel serbatoio estreno, per arrivare qui passa attraverso la strozzatura del braccio che sostiene il serbatoietto, la rotella regola l'afflusso modificando così la risposta in compressione. Regolazione Compressione ed Estensione.
Credo bene o male di aver detto le cose come stanno, posso aver sbagliato qualche cosa di strettamente tecnico od esser stato molto sbrigativo (bisognerebbe parlare anche di come si modificano l'aria e l'olio a seconda della temperatura esterna e dell'uso intenso), ma la sostanza in pratica è questa.... (aria può, od in genere è, anche Azoto)
ciao
Mastrolindo33
08/07/2016, 08:18
Grazie mille Dave67! Sei stato gentilissimo.. Ora mi è tutto un pochino più chiaro! Non sapendo queste cose , credevo che le sospensioni ad emulsione fossero più morbide e più confortevoli..
duranevefresca
08/07/2016, 11:57
Qualcuno monta o ha provato ammortizzatori Ohlins ad emulsione? Come vanno? Che differenza fa "l'emulsione"?
Nessuno e nessuna conoscenza?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160708/b074ffd37e610d9c72adea7ea416db95.jpg
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.