PDA

Visualizza Versione Completa : Vendere auto e tutelarsi



Tanbruk
07/07/2016, 08:47
Vendo l'auto, oltre ai soldi e a far il passaggio di proprietà cosa posso fare per evitare problemi, mi hanno detto che la formula "vista e piaciuta" non tutela il venditore del tutto ma che il venditore deve dare una garanzia sul fatto che l'auto sia esente da vizi o difetti, ora la macchina è del 2004 ha 230000Km. è sempre stata ben tenuta ma come faccio a sapere che qualcosa sia arrivato a fine vita? Visto che in quei km alcune cose si sono rotte (e sostituite) a me senza dare avvisaglie o altro?
Grazie

cicorunner
07/07/2016, 08:53
a me risulta che se la compravendita è tra privati la formula vista e piaciuta è più che sufficiente. ma potrei sbagliarmi

un privato che acquista un auto con 230.000 km si deve aspettare di tutto , nessuno è in grado di garantire nulla, parere personale

Tanbruk
07/07/2016, 08:57
Sembrerebbe logico anche a me ma sembra che non sia proprio così

mic56
07/07/2016, 09:01
Io me ne fotterei di quello che dice la legge, ammesso che lo dica.
Che si potrebbe mai rompere? Tutto il motore?
Che vada per vie legali, e vediamo se tra tempi e avvocato intraprende l'azione.

Shining
07/07/2016, 09:10
Se sei un privato non sei tenuto a dare nessuna garanzia, e nemmeno hai necessità di tutelarti facendo firmare qualcosa con la clausola "visto e piaciuto"

cicorunner
07/07/2016, 09:11
Se sei un privato non sei tenuto a dare nessuna garanzia, e nemmeno hai necessità di tutelarti facendo firmare qualcosa con la clausola "visto e piaciuto"

parere autorevole a riguardo, thanks :oook:

Tanbruk
07/07/2016, 09:39
Se sei un privato non sei tenuto a dare nessuna garanzia, e nemmeno hai necessità di tutelarti facendo firmare qualcosa con la clausola "visto e piaciuto"

Con tutto il rispetto che ho per te, ti leggo sempre con interesse, e complice la mia ignoranza cito quanto trovato in rete:

Il vizio (1490 c.c.), invece, è quel difetto del bene che lo rende inservibile rispetto all'uso cui è destinato ovvero che ne diminiusce considerevolmente il valore.

Sembrerebbe valido anche tra privati

Shining
07/07/2016, 09:51
Con tutto il rispetto che ho per te, ti leggo sempre con interesse, e complice la mia ignoranza cito quanto trovato in rete:

Il vizio (1490 c.c.), invece, è quel difetto del bene che lo rende inservibile rispetto all'uso cui è destinato ovvero che ne diminiusce considerevolmente il valore.

Sembrerebbe valido anche tra privati

Ma figuriamoci...su un'auto che ha dodici anni, quando addirittura su un bene nuovo c'è l'obbligo di garanzia per il costruttore limitato a due anni.
Il codice civile è del 1942, anche se ci sono norme non espressamente abrogate vanno lette e interpretate in sintonia con norme di pari valenza e intervenute successivamente, quali ad esempio quelle del codice del consumo.
Comunque, se proprio la cosa ti fa dormire più tranquillo, fai pure firmare al compratore che dichiara di acquistare l'auto come vista e piaciuta ma, ripeto, non ce n'è necessità
In ogni caso, anche in base all’art. 1491 cod. civ., deve considerarsi esclusa la garanzia per vizi della cosa
se al momento del contratto l’acquirente conosceva, o anche solo poteva facilmente con diligenza
conoscere, i vizi della cosa stessa: se uno non è in condizione, con diligenza, di immaginarsi quali vizi possa avere una macchina di dodici anni e 230000 km, affari suoi...

Tanbruk
07/07/2016, 10:07
grazie, ma prendersela nel sottosella ultimamente non è difficile.....

mic56
07/07/2016, 10:09
grazie, ma prendersela nel sottosella ultimamente non è difficile.....

Stai sereno.
Nel caso ti assistiamo noi.

PowerRoss
07/07/2016, 10:39
grazie, ma prendersela nel sottosella ultimamente non è difficile.....

Se non vuoi sorprese rottamala e stop...

mic56
07/07/2016, 10:43
Se non vuoi sorprese rottamala e stop...

Eh beh!
Anche lì andiamoci piano con la mancanza di sorprese.
Metti che il rottamatore sia di dubbia etica, fa una carta falsa da cui si evince che l'auto è rottamata e invece la usa per fare una rapina, e che qualcuno prenda la targa....son sorprese amare.

armageddon
07/07/2016, 10:50
Eh beh!
Anche lì andiamoci piano con la mancanza di sorprese.
Metti che il rottamatore sia di dubbia etica, fa una carta falsa da cui si evince che l'auto è rottamata e invece la usa per fare una rapina, e che qualcuno prenda la targa....son sorprese amare.

eccheccazzo,ci manca solo un meteorite l'invasione delle cavallette e Renzi che lascia la politica per andare a lavorare:biggrin3:

cicorunner
07/07/2016, 12:02
:risate2:

Shining
07/07/2016, 15:13
Comunque anche nei paesi di common law, che si basano sui precedenti giurisprudenziali, è sempre invalsa la prassi che al compratore di un veicolo usato che richiamasse il venditore per lamentarsi, venisse risposto "ma che c@zzo vuoi tu da me?" :biggrin3:
Vai tranquillo :oook:

urasch
07/07/2016, 17:35
al massimo andate insieme dal mecca,cosi stai tranquillo tu e lui...passaggio di proprietà e buonanotte

Naexim
07/07/2016, 17:42
al massimo andate insieme dal mecca,cosi stai tranquillo tu e lui...passaggio di proprietà e buonanotte

Condivido, così facendo ci si accorda da ambo le parti anche in modo più sereno sul prezzo.

macheamico6
07/07/2016, 18:05
Premetto che ho letto solo il post d'apertura di Tanbruk.

Giusto 20 anni fa un tizio che non conoscevo venne a visionare la mia UnoTurboDiesel, che c'aveva 8 anni e, guarda un po', anch'essa 230mila km. Mi pare di ricordare che chiedessi più o meno 2,5mln.
Ebbene, questo si presentò con un suo amico meccanico (visibilmente imbarazzato) rammaricandosi per il fatto che il suo carrozziere non avesse potuto seguirlo.
Mandandolo implicitamente a fare in culo gli dissi: "se uno è interessato a un'utilitaria di quasi 10 anni e più di 200k km per la quale dovrebbe tirare fuori quasi 3mln, dovrebbe essergli più che sufficiente che se gira la chiave il motore si avii".
Dopo averla esaminata attentamente per quasi mezz'ora (durante la quale io chiaramente me ne tornai in ufficio chiedendogli di venire a rendermi la chiave a ispezione conclusa), con mio sommo sbattimento di palle decise di non procedere con l'acquisto.
Il giorno dopo venne un suo collega, che invece conoscevo, e senza neanche salirci se la prese a, non ricordo bene ma mi pare una somma tra i 2,5 e 3mln, dato che chiese che gli lasciassi l'autoradio, le catene da neve, un treno di gomme termiche e le barre portatutto.


Riguardo agli obblighi del privato venditore, mi pare che egli sia tenuto, sì, a dichiarere l'eventuale esistenza di vizi o difetti gravi, ma unicamente se ne è a conoscenza. Come poi possa fare uno sfortunato compratore a dimostrare che chi gli ha venduto l'auto sapeva che la turbina fosse lì lì per esalare l'ultimo respiro non è dato a sapere :biggrin3:

enroa
07/07/2016, 19:02
fai copia di tutti i documenti

Lo scrofo
08/07/2016, 06:41
Eh beh!
Anche lì andiamoci piano con la mancanza di sorprese.
Metti che il rottamatore sia di dubbia etica, fa una carta falsa da cui si evince che l'auto è rottamata e invece la usa per fare una rapina, e che qualcuno prenda la targa....son sorprese amare.

Non c'e' nessun articolo specifico che obblighi un privato a dare una "garanzia " del proprio veicolo in vendita, infatti la formula " visto e piaciuto" si chiama cosi' proprio per questo.

Puoi dimostrare di aver fatto tagliandi ecc, ma piu' di questo non e' un tuo problema se poi la macchina si rompe ecc... Quindi la buona fede e' tutto.