PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio duro e 1 e 2 faticano ad entrare!!!

Kevin90
08/07/2016, 08:47
Buongiorno a tutti premetto che ho una Street con 28000 km e presumo che il precedente proprietario non abbia mai cambiato i dischi frizione...detto ciò posseggo questa moto da un annetto e mezzo faccio cambio olio e filtro ogni 3 4000 km sempre motul 7100 10w40 ed è un po di tempo a questa parte che il cambio si presenta duro soprattutto quando la moto è calda fatico ad innestare la 1 e la 2 e poi diventa un bel po duro....visto e considerato il chilometyraggio il problema è riconducibile ai dischi frizione e alle molle....se li dovessi cambiare dovrei prendere anche i conduttori in acciao?:dubbio:
Grazie a tutti

Le89le
08/07/2016, 09:04
La frizione è registrata giusta? A meno che non passava la.vita a sfrizionare la.vedo.dura che sia finita la.frizione.a 28000km.

Kevin90
08/07/2016, 09:15
e quindi cosa potrebbe essere?

SOL92
08/07/2016, 09:49
la frizione non è in alcun modo riconducibile alla durezza dell'innesto fine a se stesso.

Come prima cosa ti consiglio di controllare la tensione, la lubrificazione e lo stato di usura della catena/trasmissione, questi fattori potrebbero incidere sullo stress meccanico dell'albero secondario (quello su cui si monta il pignone per intenderci ) e quindi fare in modo di creare leggeri malfunzionamenti.

In seconda battuta c'è da considerare il tipo di olio utilizzato, ma stando a quanto dici, non mi sembra il tuo caso.

Terza battuta, e non te lo auguro, potrebbero essersi rovinate le piste del desmo oppure le spine delle forchette....

Quarta battuta, e non te lo auguro di nuovo, potrebbero esserci i cuscinetti su cui lavora l'intero sistema rovinati da oli strani o troppo sporchi

Quinta battuta non saprei......

Kevin90
08/07/2016, 09:56
per quanto riguarda tutto il gruppo trasmissione l ho sostituito ad aprile di ques t anno quindi escluderei la trasmissione

Le89le
08/07/2016, 11:09
la frizione non è in alcun modo riconducibile alla durezza dell'innesto fine a se stesso.

Come prima cosa ti consiglio di controllare la tensione, la lubrificazione e lo stato di usura della catena/trasmissione, questi fattori potrebbero incidere sullo stress meccanico dell'albero secondario (quello su cui si monta il pignone per intenderci ) e quindi fare in modo di creare leggeri malfunzionamenti.

In seconda battuta c'è da considerare il tipo di olio utilizzato, ma stando a quanto dici, non mi sembra il tuo caso.

Terza battuta, e non te lo auguro, potrebbero essersi rovinate le piste del desmo oppure le spine delle forchette....

Quarta battuta, e non te lo auguro di nuovo, potrebbero esserci i cuscinetti su cui lavora l'intero sistema rovinati da oli strani o troppo sporchi

Quinta battuta non saprei......

Bhe se in.28000km non hanno mai registrato il cavo frizione potrebbe anche essere, soprattutto nelle marcie basse che innestano di per se dure, che la frizione non lavori piú a dovere.

Comunque ti posso dire la mia, nelle scorse.settimane avevo notato pure io un indurimento del cambio a passare tra prima e.seconda, ho fatto un cambio olio e tutto è tornato nella norma
Magari essendo tu del sud con le.temperature torride che ci saranno il 10w40 non basta, prova il 10w50

SOL92
08/07/2016, 11:17
fidatevi che la frizione non centra, l'unica funzione che svolte sulla moto è nello stacca/attacca della forza motrice, quindi se non da problemi in questa fase non può essere la causa.

Se si parla di durezza effettiva della leva, la causa è da cercare in tutti quegli elementi che ruotando e scorrendo mettono in funzione gli innesti (alberi di trasmissione, cuscinetti a sfera, desmo, spine forchette e forchette stesse); l'olio è una variabile abbastanza importante da tenere in considerazione in quanto è l'elemento che lubrifica tutto l'insieme.

Dennis
08/07/2016, 11:30
la frizione c'entra eccome, se il disinnesto non è completo la cambiata avviene sotto carico

SOL92
08/07/2016, 13:17
quello si, ma devi avere evidenti problemi anche in fase di stacco per far si che si rifletta sulla cambiata, non può certo accadere avendo la parvenza di una moto funzionante con una regolazione poco azzeccata; ed oltretutto l'effetto sarebbe percepito maggiormente in scalata più che a salire.

Kevin90
08/07/2016, 15:32
si ragazzi ma il problema del cambio duro l ho anche in scalata....magari in questi giorni provo a smontare e vedo un po che ne esce

BradipoStreetR
09/07/2016, 13:40
Se hai il cavalletto centrale puoi provare ad innestare la prima sul cavalletto e vedere se la ruota posteriore gira abbondantemente o meno, se tende a girare solo un po' è nella norma, altrimenti prova a regolare il cavo della frizione dalla ghiera vicino la leva frizione.
Altrimenti, se non hai il cavalletto centrale, devi attenzionare se quando innesti la prima il motore subisce un abbassamento del regime di giri, in condizioni ideali, ovvero con frizione regolata a dovere,non lo dovrebbe fare.

iguanapik
09/07/2016, 15:37
dai un giro al registro che regola il cavo frizione alla leva e vedi se cambia qualcosa, non ti costa nulla...

BlackThunder675
10/07/2016, 16:45
si ragazzi ma il problema del cambio duro l ho anche in scalata....magari in questi giorni provo a smontare e vedo un po che ne esce

Ciao Kevin90.
Prova a fare questo tipo di prova:
guida magari la moto su di un rettilineo e cambia le marce (dalla prima all'ultima) intorno ai 3000 giri.
Devi notare se nel momento in cui tiri la frizione il motore "stacca" subito oppure senti che si trascina ancora la ruota.
Utilizza la funzione "Rispondi citando" per rispondermi in modo che mi arrivi la notifica.
Salutoni.

Kevin90
11/07/2016, 11:43
grazie ragazzi e grazie BlackThunder675 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/blackthunder675.html) proverò a fare queste cose e vedremo un po

Tricico
14/07/2016, 12:13
Pre-selettore del cambio? E' oggetto di richiamo se la tua moto è uno dei primi modelli, ti basta chiedere col n.di telaio ad un conce o meccanico autorizzato, l'intervento è grauito. Detto ciò io fossi in te per prima cosa cambierei l'olio...poi farei per gradi le altre prove.