PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Temperatura alta liquido refrigerante a seguito tagliando

Sandro12
08/07/2016, 17:56
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo la temperatura di esercizio della street 2012.

Prima di eseguire il tagliando dei 20mila km la moto a regime aveva sempre le 3 tacche mancanti della temperatura, un volta che si accendeva la terzultima la ventola partiva qualche secondo dopo fin quando la temperatura non si abbassava spegnendosi la terzultima tacca.

Dopo aver fatto il tagliando, quindi ho cambiato: filtro aria con bmc sportivo, liquido refreigerante motul seguendo la procedura descritta sul forum, candele, olio e filtro, pulizia e riallinamento corpi farfallati e cambiato mappatura da originale a scarichi aftermarket, perchè ho gli sc ovali alti.

Bene fatto tutto ciò ora la moto scalda di più, quando la terzultima tacca si accende la ventola parte molto dopo rispetto a prima e comunque la tacca (terzultima) non si spegne come avveniva prima, l'unico modo e fare circa un km a velocità sostenuta per farla spegnere.

Ora ho letto i vari post che la street scalda ma perchè ora scalda così tanto rispetto a prima??
Per farvi un altro esempio, la maniglia passeggero non si può usare perchè a regime il telaio si scalda a manetta...prima scaldava si, ma non così tanto.

Sono solo fobie mie oppure qualcosa non và?

jarvispivi
08/07/2016, 19:16
sulla mia rimangono spente solo le ultime 2 tacche. tutto normale

Alex.90
08/07/2016, 22:44
io ho la street 2008 e anche in momenti molto caldi la temperatura segna massimo 6 tacche, cioè come da libretto che viene considerata normale tra le 4 e le 6 tacche...

vedi se per caso dopo un bel giro in moto se senti del rumore nella vaschetta di recupero...forse bisogna cambiare il tappo del radiatore oppure fare uno spurgo

Sandro12
08/07/2016, 23:03
Allora oggi al rientro a casa la moto era a 6 tacche, spenta e poggiata sul cavalletto o notato che dal radiatore sentivo un pò l'acqua che ribolliva e la vaschetta di recupero aveva più liquido, circa al max.

Dopo 10 min e tornata a livello normale (tacca del minimo).

Io comunque quando ho cambiato il liquido 2 risciaqui glielo avevo fatti con acqua demineralizzata e un pò di sporco era uscito..

Può essere che ci sia aria all'interno del circuito?

Forcello
09/07/2016, 00:41
Probabilmente è la nuova mappatura...se ha smagrito la carburazione il motore si scalda di più.

Inviato da me.

BlackThunder675
09/07/2016, 07:16
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo la temperatura di esercizio della street 2012.

Prima di eseguire il tagliando dei 20mila km la moto a regime aveva sempre le 3 tacche mancanti della temperatura, un volta che si accendeva la terzultima la ventola partiva qualche secondo dopo fin quando la temperatura non si abbassava spegnendosi la terzultima tacca.

Dopo aver fatto il tagliando, quindi ho cambiato: filtro aria con bmc sportivo, liquido refreigerante motul seguendo la procedura descritta sul forum, candele, olio e filtro, pulizia e riallinamento corpi farfallati e cambiato mappatura da originale a scarichi aftermarket, perchè ho gli sc ovali alti.

Bene fatto tutto ciò ora la moto scalda di più, quando la terzultima tacca si accende la ventola parte molto dopo rispetto a prima e comunque la tacca (terzultima) non si spegne come avveniva prima, l'unico modo e fare circa un km a velocità sostenuta per farla spegnere.

Ora ho letto i vari post che la street scalda ma perchè ora scalda così tanto rispetto a prima??
Per farvi un altro esempio, la maniglia passeggero non si può usare perchè a regime il telaio si scalda a manetta...prima scaldava si, ma non così tanto.

Sono solo fobie mie oppure qualcosa non và?

Ciao Sandro.
Ti lascio il link del mio video nel quale spiego come riempire il radiatore (sul Daytona 675).
Potrebbe tornarti utile.

https://www.youtube.com/watch?v=70CWvJD9OW0

Devi seguirlo dal punto 6:57

Poi continua con l'ultima parte.

https://www.youtube.com/watch?v=nc4GFbb6Me8

Il Motul è un ottimo liquido refrigerante ed è quello che attualmente utilizzo.
La temperatura è sempre sulle 5 tacche solo nel traffico arriva a 6.
Salutoni.

Sandro12
10/07/2016, 14:55
Grazie a tutti per le risposte.

Ci avevo pensato che il cambio di mappatura possa aver alzato le temperature visato che ora con il filtro bmc entra più aria, però mi sembra troppo caldo..

Anche prima sempre 5 tacche, 6 solo nel traffico ma poi si abbassava quando partiva la ventola.

Grazie Black ho gia visto i tuoi video per corpi farfallati e mappatura, molto utili!!

SOL92
11/07/2016, 07:53
io ti consiglio di provare a rispurgare bene l'impianto e pulire in maniera perfetta il tappo radiatore e relativa superficie di contatto con la guarnizione.

è probabile che ci sia dello sporco sulla sede del radiatore, che fa si che la guarnizione del tappo non chiuda in maniera perfetta.

Sandro12
11/07/2016, 09:46
Controllerò sicuramente il tappo, ma per quanto riguarda l'aria all'interno del circuito, se ve ne fosse aprendo il tappo il liquido non si troverebbe pieno fino all'orlo giusto?
Esiste un metodo per farla uscire senza svuotare il circuito?

Per la pulizia circuito avevo fatto ben 3 lavaggi con acqua demineralizzata e all'ultimo lavaggio era uscita molto pulita.

SOL92
11/07/2016, 10:28
assolutamente, l'aria dal circuito va sempre spurgata attraverso la vite dorata che trovi sul tubo superiore sinistro tra il telaio e la testa del motore, è ben visibile appena smontato il fianchetto, a circuito pieno avii il motore al minio ed allenti manualmente la vite in questione fino a che non esce liquido in maniera fluente.