PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger lampada faro anteriore

lord70
12/07/2016, 07:03
Ciao a tutti,siccome che il fanale del mio Tiger 1050 non fa una bella luce ,volevo chiedervi se cambiando lampadina e magari indicandomi anche quale montare,se si risolve il problema poi eventualmente vedrò di montare fari supplementari.

Grazie:oook:

Spennacchiotto
12/07/2016, 08:11
trattandosi di una 2008 per prima cosa verificherei che non si sia sfogliata la parabola.

Per il consiglio su quale lampada, lascio l'onere della risposta ai tigrotti

Pedrozzo
12/07/2016, 08:43
Dopo il controllo della parabola e del lenticolare, se tutto ok monterei un bel kit xeno...così intanto si comincia a vedere qualcosa...poi se non dovesse bastare aggiungerei due faretti supplementari

navigator
12/07/2016, 09:18
X-tremeVision lampada fari auto 12972XVB1 | Philips (http://www.philips.it/c-p/12972XVB1/x-tremevision-lampada-fari-auto)

non fanno miracoli ma illumina decisamente meglio.

Leolux86
12/07/2016, 09:26
X-treme ottime lampade come le osram night race; le trovi a prezzi umani su ebay e sono omologate al contrario del faro xeno

Spennacchiotto
12/07/2016, 10:14
siccome non si può ottenere tutto, più le lampade a filamento fanno luce meno durano; non è proporzionale ma quasi

navigator
12/07/2016, 10:58
siccome non si può ottenere tutto, più le lampade a filamento fanno luce meno durano; non è proporzionale ma quasi

Penso sia un evento trascurabile come incidenza.
Le mie Philips extreme v. durano tantissimo piú ( l'ultima montata la ho da 4 anni) probabilmente anche la qualità del filamento fa la differenza infatti la.danno per 450 ore e le normali sulle 500 . L'originale...per dire... é durata 1 anno e come chilometrggio siamo li.
Sull'auto tanti anni fa montai le 100w... avviamente fuorilegge...:ph34r:

Pedrozzo
12/07/2016, 12:14
La tiger 1050 ha un lenticolare che taglia decisamente il fascio luminoso...mettere una lampada alogena "maggiorata" porta pochissimi benefici...meglio allora un kit xeno anche se non proprio "legale"...
altrimenti si montano faretti supplementari omologati e amen....

Spennacchiotto
12/07/2016, 14:05
Penso sia un evento trascurabile come incidenza.
Le mie Philips extreme v. durano tantissimo piú ( l'ultima montata la ho da 4 anni) probabilmente anche la qualità del filamento fa la differenza infatti la.danno per 450 ore e le normali sulle 500 . L'originale...per dire... é durata 1 anno e come chilometrggio siamo li.
Sull'auto tanti anni fa montai le 100w... avviamente fuorilegge...:ph34r:

Buon per te che duri così a lungo

quello che mi stupisce è che per la X-treme Vision dichiara che genera 1.500 lumen ... esattamente quanti la LongLife Eco Vision che però dura 1.500 ore.

ovviamente ho preso a paragone lampade H7

Le lampade da 100 Watt otre ad essere fuori norma è meglio non montarle su una moto sia per il consumo sia per il calore prodotto entrambi eccessivi

navigator
12/07/2016, 14:19
Buon per te che duri così a lungo

quello che mi stupisce è che per la X-treme Vision dichiara che genera 1.500 lumen ... esattamente quanti la LongLife Eco Vision che però dura 1.500 ore.

ovviamente ho preso a paragone lampade H7

Le lampade da 100 Watt otre ad essere fuori norma è meglio non montarle su una moto sia per il consumo sia per il calore prodotto entrambi eccessivi

Per il calore sono d'accordo la parabola Triumph chissà se reggerebbe anche se con la macchina in anni che le usavo ( prima Opel e poi Audi) é rimasto tutto perfetto. Per l'assorbimento non saprei ma con la macchina i cablaggi non hanno mai sofferto... e per per il consumo non penso che ci siano problemi visto che la sport ha ( mi sembra) 2x55w e poi ci montano anche i supplementari e sui vecchi tiger montano il doppio faro della sport.
Comunque con la extreme hai un buon risultato in 5 min rimanendo nell'omologazione e con un costo irrisorio.

futermaus
12/07/2016, 14:40
La tiger 1050 ha un lenticolare che taglia decisamente il fascio luminoso...mettere una lampada alogena "maggiorata" porta pochissimi benefici...meglio allora un kit xeno anche se non proprio "legale"...

non ci sono faretti omologati aggiuntivi utilizzabili di notte, solo faretti diurni che devono accendersi in alternativa alle posizioni o faretti "fendinebbia" il cui utilizzo è regolato dal codice della strada...

navigator
12/07/2016, 15:53

ma con il kit xeno non viene tagliato lo stesso il fascio luminoso? cambi la lampadina ma il resto non rimane uguale???
Quello che cambia è che l'area illuminata dal fascio è illuminata meglio.

Pedrozzo
12/07/2016, 15:55
certo...il fascio luminoso viene tagliato allo stesso modo, ma la lampada xeno rispetto all'alogena sviluppa una quantità di luce nettamente superiore...

navigator
12/07/2016, 17:00
certo...il fascio luminoso viene tagliato allo stesso modo, ma la lampada xeno rispetto all'alogena sviluppa una quantità di luce nettamente superiore...

Per me il limite del faro della tiger é proprio l'area prodotta la lenticolare... troppo piccola. Una buona h7 ha gia una buona illuminazione in quell'area.
Se andiamo a vedere il nuovo tiger sport ha doppio proiettore proprio per estendere il fascio in zone dove con la mia xeno o non xeno hai il buio... il che é il difetto maggiore sopratutto in curva dove vai alla cieca.
In un' altra moto smontai il lenticolare e modificai il diaframma della luce proprio per cercare di ingrandire l'area illuminata il risultato era stato buono ma un bel faro con una bella parabola rimane il top anche se le dimensioni aumentano e l'estetica va a farsi benedire.
Per fare un esempio il vecchio vstrom era un portento di illuminazione ma decisamente discutibile esteticamente... doppio parabolone e super illuminazione.

Pedrozzo
13/07/2016, 07:01
Infatti la nuova Sport rispetto alla 1050 vecchia ha perso in cattiveria nei fari, ma ora si vede il doppio:lingua:

Spennacchiotto
13/07/2016, 08:36
Vi assicuro che con le lampade allo xenon le parabole della Sprint (uguali a quelle della Tigre) funzionano benissimo e non danno fastidio ai veicoli che si incrociano (cosa che spesso succede con le parabole tradizionali). all'inizio avevo messo le xenon 6000 K e si notava la luce troppo bianca. sostituite poi con le 4500K, passano quasi inosservate (fatta anche la revisione) ... ma si vede alla grande.

Rammento che si è comunque fuori norma

futermaus
13/07/2016, 14:06
Vi assicuro che con le lampade allo xenon le parabole della Sprint (uguali a quelle della Tigre) funzionano benissimo e non danno fastidio ai veicoli che si incrociano (cosa che spesso succede con le parabole tradizionali). all'inizio avevo messo le xenon 6000 K e si notava la luce troppo bianca. sostituite poi con le 4500K, passano quasi inosservate (fatta anche la revisione) ... ma si vede alla grande.

Rammento che si è comunque fuori norma

hai messo 35W o superiori?

MrTiger
13/07/2016, 14:36
ho gli xeno ma fa cagare cmq....il 955 con lampade normali faceva giorno..

Spennacchiotto
14/07/2016, 08:40
hai messo 35W o superiori?

i 35W, ma ti rammento che la Sprint ha 2 anabbaglianti.

Concordo con tutti coloro che dicono che una parabola faccia più luce; infatti l'abbagliante (per la Sprint è simile all'anabbagliante) con la Osram nightbreaker quasi non si vede se ci sono gli anabbaglianti (xenon) accesi.

Anche alla revisione, misurazioni alla mano, è risultato evidente che il rendimento dei nostri fari è veramente basso.

Per l'abbagliante, vorrei trovare qualcosa che faccia una luce paragonabile allo xenon ma che abbia l'accensione immediata, indispensabile per il lampeggio

Dennis
14/07/2016, 09:20
nella vecchia Tiger 1050 penserei a sostituire il gruppo ottico con quello della Sport, dovendo esser fuorilegge tanto vale farlo nel modo più subdolo ed efficiente