Visualizza Versione Completa : Thruxton Olio motore/cambio Thruxton
Patrikxb12s
12/07/2016, 19:27
Ciao ragazzi il cambio della mia Thruxton sta diventando duro e legnoso sopratutto a motore caldo si sente sia inserendo le marce che in scalata il solito SCKLAC..
Al tagliando (quasi 5000 km fa) mi hanno messo un 15W50 secondo voi è troppo considerando che abito ad Aosta?
Se metto un 10W40 può migliorare qualcosa?
Ho già regolato la frizione e la leva ha 2/3 mm di gioco quindi ok..
La moto l'ho presa usata e il cambio non è mai stato né morbidissimo ne silenzioso..
Sergio72
12/07/2016, 19:33
Motul 7100 10W40 :oook:
lo trovi nei negozi su ebay assieme al filtro , a buon prezzo
°°°Alessio°°°
12/07/2016, 19:53
Io ho messo Bardahl xtc 60 10w50 e devo ammettere che dalla primavera al caldo estivo ho sentito il cambio migliorare con la stagione calda. Ora innesti precisi e rapidi, prima più ruvidi. Non avrei pensato ad una differenza così marcata francamente........
Patrikxb12s
12/07/2016, 20:46
Ora grande dilemma...10W40 o 10W50? Secondo voi c è qualche altro accorgimento per rendere la cambiata più silenziosa e precisa?
Matspeed
12/07/2016, 21:26
10w50 full sintetico
Patrikxb12s
13/07/2016, 08:27
Non riesco a capire perché alcuni preferisco un 10W40 rispetto ad un 10W50...
Non vorrei che fosse troppo fluido il 10W40..
Qualcuno ha mai provato il sintoflon?
Io ho messo Bardahl xtc 60 10w50 e devo ammettere che dalla primavera al caldo estivo ho sentito il cambio migliorare con la stagione calda. Ora innesti precisi e rapidi, prima più ruvidi. Non avrei pensato ad una differenza così marcata francamente........
Confermo, messo pure io ed il cambio è migliorato, più fluido e meno rumoroso si con l'innesto della marcia sia in scalata.
Sembra che l'additivo al fullerene dell'olio abbia dato una mano:oook:
Io uso da sempre il 10W40 (Honda VTR Firestorm). Addirittura negli ultimi anni Honda raccomanda (e mette) il 10W30 su tutti i suoi nuovi modelli; io ci sono rimasto di stucco sapendo che nel centrosud Italia (per fare un esempio) d'estate si circola con 45 gradi, ma così è.
Questo per dire che dipende da motore a motore. Un olio più denso può creare problemi di lubrificazione a freddo, di sforzo alla pompa, di slittamento della frizione.
In genere se il costruttore prescrive un certo tipo di densità è perché il motore è stato progettato per funzionare bene con quella densità; non è detto che vada altrettanto bene con una densità diversa, per quanti ragionamenti anche teoricamente sensati che noi utenti possiamo fare.
°°°Alessio°°°
13/07/2016, 09:15
Confermo, messo pure io ed il cambio è migliorato, più fluido e meno rumoroso si con l'innesto della marcia sia in scalata.
Sembra che l'additivo al fullerene dell'olio abbia dato una mano:oook:
Intendevo dire che non mi sarei aspettato un funzionamento migliore, così marcato, col gran caldo. Il 10w50 lo avevo anche a marzo, ed il cambio non era perfetto negli innesti. Ora, col gran caldo si.
carmelo23
13/07/2016, 19:54
Io uso da sempre il 10W40 (Honda VTR Firestorm). Addirittura negli ultimi anni Honda raccomanda (e mette) il 10W30 su tutti i suoi nuovi modelli; io ci sono rimasto di stucco sapendo che nel centrosud Italia (per fare un esempio) d'estate si circola con 45 gradi, ma così è.
Questo per dire che dipende da motore a motore. Un olio più denso può creare problemi di lubrificazione a freddo, di sforzo alla pompa, di slittamento della frizione.
In genere se il costruttore prescrive un certo tipo di densità è perché il motore è stato progettato per funzionare bene con quella densità; non è detto che vada altrettanto bene con una densità diversa, per quanti ragionamenti anche teoricamente sensati che noi utenti possiamo fare.
:botteee:Vai a farglielo capire!
Il costruttore consiglia 10/40 sintetico o semisintetico......
Patrikxb12s
14/07/2016, 15:31
Mah sinceramente sul libretto uso e manutenzione c'è scritto 10W40 o 15W50...
Io ho solo chiesto che tipo di olio usereste con le temperature che ci sono ad Aosta, e se il cambio duro e legnoso può essere dovuto all'olio 15W50 che ho adesso con più o meno 6000km.
carmelo23
14/07/2016, 17:05
Mah sinceramente sul libretto uso e manutenzione c'è scritto 10W40 o 15W50...
Io ho solo chiesto che tipo di olio usereste con le temperature che ci sono ad Aosta, e se il cambio duro e legnoso può essere dovuto all'olio 15W50 che ho adesso con più o meno 6000km.
Se usi la moto tutto l'anno e non fai cambi olio fra stagione fredda e stagione calda ti consiglierei più il primo. Se invece usi la moto solo d'estate penserei al secondo. Diciamo che il 10-40 regge bene fino ai 40-45 gradi esterni, sopra servirebbe di più il secondo.
Io uso il 10w40 e il mio cambio non è per nulla rumoroso.........se può esserti di aiuto!
Scusate io nn vorrei dire un fesseria, ma, è capitato che dopo aver pulito perbene la catena e quindi lubrificata a dovere, un netto miglioramento nell'inserimento delle marce. Sarà stata una coincidenza? Oppure la catena messa bene fa pure il suo dovere! Io uso castrol power 1 racing 10w50 il cambio va benissimo.
Patrikxb12s
15/07/2016, 07:33
Catena completamente sgrassata a inizio stagione è ingrassata ogni 500 km..lunedì la porto dal meccanico per farle dare un occhiata