Visualizza Versione Completa : Daytona 675 leva freno spugnosa
ciao mi succede una cosa abbastanza strana al freno anteriore della day (R 2013 ABS con pompa e pinze brembo originali). Quando tiro la leva del freno, alla prima pinzata la leva è molto spugnosa e arriva (strizzando molto forte) quasi a toccare la manopola. Alla seconda pompata, invece è molto più consistente. se la lascio riposare un minuto, o anche meno, ridiventa spugnoa e cedevole come prima. Secondo voi è solo da spurgare bene? pastiglie non nuove, ma buone, dischi originali, pistoncini puliti, non bloccati.
TopperHarley84
12/07/2016, 21:51
probabilmente e' da fare uno spurgo....ti ci vuole poco sia di tempo che di denaro.
probabilmente e' da fare uno spurgo....ti ci vuole poco sia di tempo che di denaro.
si sicuramente lo farò, mi suona strano però che sia aria, perchè mi aspetterei una leva cedevole, ma sempre uguale, non capisco perchè alla seconda pinzata si indurisca (succede anche a moto ferma). boh, comunque una sera di queste spurgo e vediamo che succede...
NOT NORMAL
12/07/2016, 23:54
Se hai l'ABS fallo fare a chi ha la strumentazione adeguata, rischi di fare un gran casino.
Se hai l'ABS fallo fare a chi ha la strumentazione adeguata, rischi di fare un gran casino.
azz, questo non lo sapevo.. perchè? cosa può succedere??
Fanthomas
13/07/2016, 20:09
ciao mi succede una cosa abbastanza strana al freno anteriore della day (R 2013 ABS con pompa e pinze brembo originali). Quando tiro la leva del freno, alla prima pinzata la leva è molto spugnosa e arriva (strizzando molto forte) quasi a toccare la manopola. Alla seconda pompata, invece è molto più consistente. se la lascio riposare un minuto, o anche meno, ridiventa spugnoa e cedevole come prima. Secondo voi è solo da spurgare bene? pastiglie non nuove, ma buone, dischi originali, pistoncini puliti, non bloccati.
E una cosa che ho notato sulla nuova ThruxtonR che praticamente ha lo stesso impianto, e anche sugli altri nuovi modelli MC che hanno tutte l'ABS.
Te lo fà una volta appena partito o la cosa si ripete ogni volta che freni?
azz, questo non lo sapevo.. perchè? cosa può succedere??
Perchè il circuito non è diretto, ma viene bypassato dall'ABS su certe moto es. BMW è obbligatorio lo strumento per eseguire lo spurgo dell'impianto.
NOT NORMAL
13/07/2016, 20:38
Ti ha risposto Fanthomas :oook:
samuel.p
13/07/2016, 21:35
Se dopo lo spurgo lo rifà vanno cambiati gli oring di tenuta dei pistoncini della pinza .
inviato con la fionda.
E una cosa che ho notato sulla nuova ThruxtonR che praticamente ha lo stesso impianto, e anche sugli altri nuovi modelli MC che hanno tutte l'ABS.
Te lo fà una volta appena partito o la cosa si ripete ogni volta che freni?
Perchè il circuito non è diretto, ma viene bypassato dall'ABS su certe moto es. BMW è obbligatorio lo strumento per eseguire lo spurgo dell'impianto.
Lo fa alla prima pinzata,e poi lo rifa se sto un po' senza frenare (diciamo un minuto)
Sent from Zena
Se dopo lo spurgo lo rifà vanno cambiati gli oring di tenuta dei pistoncini della pinza .
inviato con la fionda.
Ok grazie, speriamo sia solo aria...
Sent from Zena
DAYTONATO
16/07/2016, 17:22
azz, questo non lo sapevo.. perchè? cosa può succedere??
Se fai solo uno spurgo non succede nulla,fallo tranquillamente
se vuoi cambiare l'olio allora sì ti serve lo strumento del conce o il datatool per aprire
il modulo abs e cambiare anche l'olio che c'è all'interno del modulo stesso
Io ho preso il datatool e faccio con quello,non mi piace farla toccare dal mecca....
ho fatto lo spurgo di pinze e pompa, qualche bollicina c'era e l'effetto di cedevolezza iniziale, che scompariva dopo la prima pompata, è scomparso. la leva però è sempre un po' spugnosa, sapete se è una caratteristica di quella pompa (brembo di serie Day R 2013)?
samuel.p
19/07/2016, 09:16
ho fatto lo spurgo di pinze e pompa, qualche bollicina c'era e l'effetto di cedevolezza iniziale, che scompariva dopo la prima pompata, è scomparso. la leva però è sempre un po' spugnosa, sapete se è una caratteristica di quella pompa (brembo di serie Day R 2013)?
Non só che pompa monta di serie la day, se assiale o radiale ,ma comunque io ho avuto problemi simili sia con speed 05 che con tiger 07.
La prima ho cambiato prima la pompa montando una radiale brembo 19x20 ma senza risolvere il problema xche il difetto era nelle pinze (di tutte le 2005) ho montato delle pinze brembo e ho risolto .
La seconda invece ho montato una pompa radiale accossato 19x20 e lasciato pinze originali e ho risolto il problema di spugnosità alla leva freno.
inviato con la fionda.
Non só che pompa monta di serie la day, se assiale o radiale ,ma comunque io ho avuto problemi simili sia con speed 05 che con tiger 07.
La prima ho cambiato prima la pompa montando una radiale brembo 19x20 ma senza risolvere il problema xche il difetto era nelle pinze (di tutte le 2005) ho montato delle pinze brembo e ho risolto .
La seconda invece ho montato una pompa radiale accossato 19x20 e lasciato pinze originali e ho risolto il problema di spugnosità alla leva freno.
inviato con la fionda.
è la pompa radiale brembo di primo equipaggiamento, con pinze sempre brembo monoblocco. non saranno i top di gamma ma come prima impressione avevo più feeling con il sistema radiale nissin che avevo sulla street..
mah, vediamo alla prossima uscita..
Ciao riesumo questa mia vecchia discussione, perchè il problema persiste. Premetto che non ho cambiato componenti, quindi potrebbeessere la pompa come suggerito, però un meccanico (a quanto so, bravo) mi ha detto che è un problema comune agli impianti con ABS, qualcuno ha esperienze simili con l'impianto ABS della day?
davideblues
17/01/2017, 15:11
io il problema della leva spugnosa ce l'ho solo quando cambio le pastiglie, perché muovendo i pistoncini delle pinze è inevitabile che delle microbolle si creino, e per tornare ad avere la leva bella solida bisogna rimettere in pressione la centralina abs. Ti serve qualcosa per la diagnostica o un meccanico che ce l'abbia ovviamente.
Quando l'impianto è in ordine, la frenata non ha problemi.
stefano1
18/01/2017, 19:17
Se fai solo uno spurgo non succede nulla,fallo tranquillamente
se vuoi cambiare l'olio allora sì ti serve lo strumento del conce o il datatool per aprire
il modulo abs e cambiare anche l'olio che c'è all'interno del modulo stesso
Io ho preso il datatool e faccio con quello,non mi piace farla toccare dal mecca....
interessante , dove lhai preso e come funziona?
aggiornamento: ho cambiato pompa montando accossato nuova, e mi hanno anche spurgato l'impianto (meccanico con attrezzatura idonea); il problema se possibile è addirittura peggiorato. persiste la differente risposta alla frenata, tra prima e seconda pompata, ma ora la ruota è anche molto frenata, quasi impossibile da muovere a mano.. ora pulirò i pistoncini, ma sono pinze praticamente nuove, hanno 4 anni e 8000km... se non trovo alternative sensate il prossimo passo è eliminare l'abs e montare i tubi drtti, ma è possibile dover arrivare a tanto? mi sembra incredibile che non ci sia una soluzione che permetta di mantenere l'impianto originale...
davideblues
17/03/2017, 11:01
aggiornamento: ho cambiato pompa montando accossato nuova, e mi hanno anche spurgato l'impianto (meccanico con attrezzatura idonea); il problema se possibile è addirittura peggiorato. persiste la differente risposta alla frenata, tra prima e seconda pompata, ma ora la ruota è anche molto frenata, quasi impossibile da muovere a mano.. ora pulirò i pistoncini, ma sono pinze praticamente nuove, hanno 4 anni e 8000km... se non trovo alternative sensate il prossimo passo è eliminare l'abs e montare i tubi drtti, ma è possibile dover arrivare a tanto? mi sembra incredibile che non ci sia una soluzione che permetta di mantenere l'impianto originale...
Secondo me c'è qualcosa che non funziona, nel senso che non è stato spurgato bene l'impianto. Io ho la pompa originale e non ho notato particolare spugnosità, tanto che per come giro io è più che sufficiente a ribaltarmi.
Io faccio uso del day675R 2013 solo per pista, impianto di serie (Brembo M4), mai avuto problemi.
Faccio lo spurgo dell'abs con DealerTool, e con le brembo RC (nemmeno le Z04) se pinzo forte mi incappello la moto in testa.
Che olio usi per l'impianto , DOT4??
Secondo me c'è qualcosa che non funziona, nel senso che non è stato spurgato bene l'impianto. Io ho la pompa originale e non ho notato particolare spugnosità, tanto che per come giro io è più che sufficiente a ribaltarmi.
dopo questa prova è evidente che non è colpa della pompa, il problema è identico tra pompa di serie e nuova pompa. Tant'è vero che il meccanico mi ha offerto di riprendersela e rimontare la vecchia...
Io faccio uso del day675R 2013 solo per pista, impianto di serie (Brembo M4), mai avuto problemi.
Faccio lo spurgo dell'abs con DealerTool, e con le brembo RC (nemmeno le Z04) se pinzo forte mi incappello la moto in testa.
Che olio usi per l'impianto , DOT4??
Lo spurgo lo ha fatto il meccanico, per esperienza indiretta so che è bravo, prepara moto da corsa e correva pure lui, quindi in linea di massima mi fido. non so che olio abbia messo, immagino DOT 4, ma non ho riferimenti.
comunque intendiamoci, non ho mai avuto problemi di potenza frenante, ci ho girato a Varano, Cervesina e Imola, e sono ancora vivo :) il problema è solo di feeling con la leva, che ad ogni frenata cambia
Ne ho parlato col meccanico, lunedì la riporto e faccio escludere l'abs montando i tubi dritti.
Se il problema persiste, la pianto contro un muro e ne compro un'altra :biggrin3:
blackhound
17/03/2017, 15:09
fai montare i tubi dritti , aveva lo stesso problema ( anche peggio) un meccanico moto molto bravo di Bologna che usa la Day 13 + solo pista, ed ha risolto così.
NOT NORMAL
17/03/2017, 20:33
Se non hai l'abs si, se hai l'abs non penso sia cosi immediata sostituzione
Cambia meccanico
blackhound
19/03/2017, 07:45
Se non hai l'abs si, se hai l'abs non penso sia cosi immediata sostituzione
Cambia meccanico
Not, non è il mio meccanico :lingua:, ma ti assicuro che è bravo, le aveva provate tutte ma tirava dei lunghi da paura, e ha risolto così
davideblues
19/03/2017, 10:45
Lo spurgo lo ha fatto il meccanico, per esperienza indiretta so che è bravo, prepara moto da corsa e correva pure lui, quindi in linea di massima mi fido. non so che olio abbia messo, immagino DOT 4, ma non ho riferimenti.
comunque intendiamoci, non ho mai avuto problemi di potenza frenante, ci ho girato a Varano, Cervesina e Imola, e sono ancora vivo :) il problema è solo di feeling con la leva, che ad ogni frenata cambia
Ne ho parlato col meccanico, lunedì la riporto e faccio escludere l'abs montando i tubi dritti.
Se il problema persiste, la pianto contro un muro e ne compro un'altra :biggrin3:
Guarda, non metto in dubbio la preparazione del meccanico, ma se non abilita la procedura di spurgo collegandosi alla centralina e sbloccando le valvole del sistema abs, ti rimarrà sempre dell'aria all'interno del circuito che ti fa cambiare il feeling della frenata man mano che l'olio si scalda. Prima di intervenire così pesantemente, prova a chiedergli come spurga l'impianto.
Se non hai l'abs si, se hai l'abs non penso sia cosi immediata sostituzione
Cambia meccanico
Si lo so che è una menata, infatti speravo di non doverlo far fare
Guarda, non metto in dubbio la preparazione del meccanico, ma se non abilita la procedura di spurgo collegandosi alla centralina e sbloccando le valvole del sistema abs, ti rimarrà sempre dell'aria all'interno del circuito che ti fa cambiare il feeling della frenata man mano che l'olio si scalda. Prima di intervenire così pesantemente, prova a chiedergli come spurga l'impianto.
GLielo chiederò, però lui stesso mi ha parlato di una procedura particolare per fare lo spurgo del circuito con ABS, che lo rende quasi impossibile da fare a casa, quindi immagino sapesse di cosa stava parlando...
mah, vi aggiorno... :unsure:
Si lo so che è una menata, infatti speravo di non doverlo far fare
GLielo chiederò, però lui stesso mi ha parlato di una procedura particolare per fare lo spurgo del circuito con ABS, che lo rende quasi impossibile da fare a casa, quindi immagino sapesse di cosa stava parlando...
mah, vi aggiorno... :unsure:
Hai
mai pulito i pistoncini delle pinze?? Ti spiego quello che miè successo sabato mentre giravo in pista:
praticamente la ruota si è bloccata perchè i pistoncini nn rientravano, sapevo di dover pulire i pistoncini ma volevo fare la giornata e ho rimandato, alla fine ho dovuto farlo seduta stante.
Cmq, fatto sta che dopo aver smontato, pulito i pistoncini e fatto un spurghetto la frenata andava ancora meglio.
Prova a dare un'occhiata con una lampada, dovresti intravedere i pistoncini.
Hai
mai pulito i pistoncini delle pinze?? Ti spiego quello che miè successo sabato mentre giravo in pista:
praticamente la ruota si è bloccata perchè i pistoncini nn rientravano, sapevo di dover pulire i pistoncini ma volevo fare la giornata e ho rimandato, alla fine ho dovuto farlo seduta stante.
Cmq, fatto sta che dopo aver smontato, pulito i pistoncini e fatto un spurghetto la frenata andava ancora meglio.
Prova a dare un'occhiata con una lampada, dovresti intravedere i pistoncini.
li ho puliti quando ho cambiato le pastiglie, l'anno scorso, e comunque si, lo farò sicuramente; ora la moto è dal meccanico per montare i tubi diretti, appena rientra li pulisco. Comunque, a senso, i pistoncini inchiodati spiegherebbero la ruota frenata, ma non il problema della risposta "variabile" della leva ad ogni pompata.. almeno credo :)
vi aggiorno appena rientra la moto, grazie!
ho probabilmente risolto, o quantomeno trovato il problema...
pare che ci sia un disco storto, che spiegherebbe più o meno tutti i sintomi :sad:
infatti quando ho comprato la moto non avevo notato nulla, poi dopo aver cambiato le gomme, il problema è iniziato, l'ipotesi più probabile è che il gommista abbia dato qualche colpo al disco storcendolo. Probabilmente quando la ruota gira spinge dentro i pistoncini, il che spiega perchè mi succeda a moto in movimento e non a moto ferma. Strano che non abbia sentito vibrazioni forti in frenata, o magari le ho sentite ma la mia sensibilità eccezionale le ha giudicate ininfluenti :biggrin3:
moto rientrata a casa, effettivamente era il disco. ora ho tubi diretti, pompa accossato e dischi dritti :biggrin3: quando tiro la lava sembra di premere contro un muro, altro che prima!
grazie a tutti per il supporto ;)
davideblues
20/04/2017, 14:17
quindi hai comunque tolto il collegamento all'abs? hai rimosso anche il modulo o l'hai tenuto su?
quindi hai comunque tolto il collegamento all'abs? hai rimosso anche il modulo o l'hai tenuto su?
ho lasciato tutto montato, ho solo scollegato i tubi che vanno e tornano dalla centralina, collegando direttamente la pompa alle pinze.
ho girato ieri a Cervesina e devo dire che la sensazione è veramente ottima, frenata potente e modulabile, ma sopratutto sempre uguale da una curva all'altra!
Domanda banale, prima di fare tutto il lavoro hai provato l' ABS in modalità circuit?
Io ho volutamente provato in pista a fare due giri con ABS in configurazione standard, circuit e spento. Tra modo standard e circuit ho girato 5 secondi più veloce con quest' ultima... tra la circuit e ABS spento non ho notato differenze sostanziali ne nel feeling ne sul cronometro.
Ho avuto la brillante idea di farlo al Mugello e con l' ABS standard fermarmi in fondo al rettilineo è stata un' impresa quasi miracolosa, mi sto ancora ca***do addosso! Ahahaha
Cavoli dimenticavo che io montato una brembo RCS al posto della pompa di serie.
Domanda banale, prima di fare tutto il lavoro hai provato l' ABS in modalità circuit?
Io ho volutamente provato in pista a fare due giri con ABS in configurazione standard, circuit e spento. Tra modo standard e circuit ho girato 5 secondi più veloce con quest' ultima... tra la circuit e ABS spento non ho notato differenze sostanziali ne nel feeling ne sul cronometro.
Ho avuto la brillante idea di farlo al Mugello e con l' ABS standard fermarmi in fondo al rettilineo è stata un' impresa quasi miracolosa, mi sto ancora ca***do addosso! Ahahaha
Cavoli dimenticavo che io montato una brembo RCS al posto della pompa di serie.
si si, ho sempre usato l'abs in modalità circuit, non era quello il problema ;)
se mi fossi accorto subito del disco, non avrei fatto tutto sto casino, ma oramai che l'ho fatto, almeno me lo godo :biggrin3:
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