PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Seconda batteria out in un'anno

Gboccia71
15/07/2016, 10:55
Secondo voi è possibile che nel giro di un'anno o poco più ho dovuto sostitutire due batterie?
la prima andata l'anno scorso pochi mesi dopo l'acquisto della moto nuova fatto in gennaio....!!!
la seconda (dopo l'inverno sotto il mantenitore di carica) dopo la ripartenza ad aprile si è bruciata ieri...!!!
ma puo essere possibile?
a qualcuno è mai capitato? cioè quanto vi dura la vostra batteria??
secondo voi da cosa puo dipendere??

grazie
G

Maciste
15/07/2016, 10:58
Hai accessori elettrici-elettronici installati sulla tua moto?
Se si, quali sono?
Non sono un esperto e molto probabilmente non saprò rispondere alla tua domanda, ma almeno così il quadro sarà più chiaro per chi ha le giuste competenze in materia.

carmelo23
15/07/2016, 11:00
Che tipo di manutentore hai usato???? Spero sotto il decimo dei 10 ampere!

messi@
15/07/2016, 11:45
La prima ko pochi mesi dopo l'acquisto mi puzza

Inviato dal Sapientino

Sergio72
15/07/2016, 11:54
sto con Messi@

la cosa davvero anomale è la prima batteria andata in malora a pochi mesi dall' acquisto della moto nuova , praticamente in piena stagione ed immmagino , con un uso godurioso e frequente della moto

però vabbè , ci può stare la sfiga di incappare in una batteria difettosa dalla nascita

ma questo secondo episodio fa ritornare l' attenzione tutta sulla moto .
E' nuova ed ancora in garanzia . Faresti bene a cercare in parte di capirci da solo , ma in gran parte a fare intervenire il concessionari in un buon controllo dell' impianto elettrico , sia da spenta che da accesa .

cristianow
15/07/2016, 12:27
Secondo voi è possibile che nel giro di un'anno o poco più ho dovuto sostitutire due batterie?
la prima andata l'anno scorso pochi mesi dopo l'acquisto della moto nuova fatto in gennaio....!!!
la seconda (dopo l'inverno sotto il mantenitore di carica) dopo la ripartenza ad aprile si è bruciata ieri...!!!
ma puo essere possibile?
a qualcuno è mai capitato? cioè quanto vi dura la vostra batteria??
secondo voi da cosa puo dipendere??

grazie
G

Quoto Sergio72 e ti rispondo: no, non è normale. Va assolutamente capito dov'è il problema... La mia batteria dura da quattro anni e mezzo senza aver mai usato mantenitori...

enroa
15/07/2016, 12:42
la batteri 5 anni dura bisogna fare attenzione ai mantenitori

carmelo23
15/07/2016, 15:00
la batteri 5 anni dura bisogna fare attenzione ai mantenitori

Infatti ci sono tanti tipi di erogazione per varie batterie:CTEK Italia

(http://www.ctek.it/)

speedpent
15/07/2016, 15:15
io fare i la prova con un semplice multimetro per vedere se a motore acceso hai i 14 volts.... se sei sui 12 a motore in moto ..hai il regolatore fritto .....

Sergio72
15/07/2016, 17:30
mah ...
se il regolatore si frigge ( da nuova ? ) la batteria non si carica e la moto non parte o si prende per strada
Ricaricata la batteria la moto riparte subito ( per poi scaricarsi , ecc , ecc )

In questo caso mi pare di capire che a Gboccia71 la batteria gli sia andata in malora ( come a causa di un corto ) , da buttare ( non recuperabile presumo , non ricaricabile )
La cosa ad esempio potrebbe accadere se c' è un filo spelato che fa un mini contatto da qualche parte e manda la batteria fuori uso
Boh , attendiamo altri indizi dal biker :blink:

eta beta
16/07/2016, 07:17
io sono miracolato che dal 2009 non ho mai cambiato la batteria originale? Ecco, me la sono tirata!

carmelo23
16/07/2016, 10:28
io sono miracolato che dal 2009 non ho mai cambiato la batteria originale? Ecco, me la tirata!

La batteria della mia auto del 2005,ha ancora la sua batteria originale....e udite.... udite,ha ancora un 80% di capacità!

La morale impone che un uso attento ed una cura accurata,prolunga la vita della batteria anche oltre i limiti di usura fisiologica.

nannino
16/07/2016, 11:16
a meno che non abbia avuto sfortuna di trovare batterie diffettose, che può succedere, per vedere se l'impianto di ricarica batteria funziona è semplice. A moto accesa misura con un tester la batteria, con conosco la bonnie ma di norma sulle moto, dando gas, il voltaggio deve oscillare tra i 13 e i 14,5 volt. Se il voltaggio non si muove è lo staratore che non produce corrente, controlla i cavi e le sue connessioni, mentre se dando gas ti supera abbondantemente i 14,5 e addirittura i 15volt si è bruciato il regolatore di tensione.

carmelo23
16/07/2016, 11:30
a meno che non abbia avuto sfortuna di trovare batterie diffettose, che può succedere, per vedere se l'impianto di ricarica batteria funziona è semplice. A moto accesa misura con un tester la batteria, con conosco la bonnie ma di norma sulle moto, dando gas, il voltaggio deve oscillare tra i 13 e i 14,5 volt. Se il voltaggio non si muove è lo staratore che non produce corrente, controlla i cavi e le sue connessioni, mentre se dando gas ti supera abbondantemente i 14,5 e addirittura i 15volt si è bruciato il regolatore di tensione.

Tutto giusto!
Io aggiungo e darei per scontato,la mappatura city.

Gboccia71
18/07/2016, 12:59
Hai accessori elettrici-elettronici installati sulla tua moto?
Se si, quali sono?
Non sono un esperto e molto probabilmente non saprò rispondere alla tua domanda, ma almeno così il quadro sarà più chiaro per chi ha le giuste competenze in materia.

antifurto con trasponder....

Che tipo di manutentore hai usato???? Spero sotto il decimo dei 10 ampere!

quello originale triumph...

comunque ho contattato il concessonario...la devo portare da loro..per un controllo anche per loro non è normale ....

carmelo23
18/07/2016, 14:05

comunque ho contattato il concessonario...la devo portare da loro..per un controllo anche per loro non è normale ....

Ottima decisione del concessionario...spero che ti rimborsino il costo della batteria.

Gboccia71
18/07/2016, 14:12
Ottima decisione del concessionario...spero che ti rimborsino il costo della batteria.

se un ottimista.....!!!! :oook:

eta beta
18/07/2016, 19:56

comunque ho contattato il concessonario...la devo portare da loro..per un controllo anche per loro non è normale .... A sensazione andrei dritto sull'antifurto con trasponder.

marci-ace
19/07/2016, 06:02
Mi aggrego pure io, ho un officina tra l'altro e quindi "sono del campo", cmq niente... un anno di moto e batteria andata anche a me! La cosa che sono rimasto è che cmq sono batterie grosse e di una marca rinomata (yuasa) , e dovrebbero durare almeno tre / quattro anni con le dovute cure.... secondo me sono batterie vecchie già ferme da parecchio in magazzino prima di essere montate

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Gboccia71
19/07/2016, 13:39
A sensazione andrei dritto sull'antifurto con trasponder.

infatti è quello che penso pure io...

... secondo me sono batterie vecchie già ferme da parecchio in magazzino prima di essere montate

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

si ma due in un'anno penso sia troppo una coincidenza....

mic56
19/07/2016, 15:30
Secondo me il colpevole è l'antifurto.
Detto questo escluderei un filo spelato perché questo farebbe saltare un fusibile.
Riguardo il regolatore ha ragione Sergio, anche se a volte un regolatore difettoso può dare picchi di tensione che possono danneggiare la batteria, anche se credo che tra regolatore e batteria ci dovrebbe essere un fusibile di protezione.
Non ho lo schema elettrico sottomano.
E comunque ripeto che secondo me il responsabile è l'antifurto.

mikscrambi
19/07/2016, 16:40
Io toglierei l'antifurto per vedere come va'...