PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed che frena da sola

Manè
17/07/2016, 15:46
Mi è successa una cosa strana. Circa un mese fa mi accorgo che la leva freno arriva a fine corsa. Vado dal meccanico per spurgo e cambio olio. Mi restituisce la moto con la leva durissima e pochi mm di corsa e mi dice di provare così. Tempo qualche decina di km e resto bloccato in strada, lontano da casa, perché la moto improvvisamente comincia a frenare da sola sino al bloccaggio completo della ruota anteriore! Faccio appena in tempo a rendermi conto di ciò che sta accadendo e riesco miracolosamente a portarmi al margine destro della carreggiata evitando di rimanere piantato a centro strada con conseguenze facilmente immaginabili. Incredulo resto fermo ad armeggiare con la leva e dopo dieci minuti la ruota si sblocca da sola. Riparto e dopo una decina di metri la moto frena di nuovo e succede la stessa cosa. Allora grazie ad un amico contatto un meccanico quotato in zona il quale viene a recuperarmi e si tiene la moto. Dopo una settimana sentenzia che si tratta della pompa che si è rovinata a causa dell'olio, non idoneo, utilizzato nell'ultimo spurgo che avrebbe rovinato i componenti interni della pompa. Propongo il kit di revisione pompa nissin, ma lui mi consiglia la sostituzione per sicurezza. Ok, tanto, male non fa (tranne al portafogli). Riprendo la moto e tempo poche decine di km il fenomeno si ripresenta e resto di nuovo piantato per strada, questa volta, fortunatamente, a pochi metri da casa. Richiamo il meccanico, il quale stupito per l'accaduto qualche giorno dopo viene a riprendersi la moto. Il problema è che se non si interviene quando il fenomeno si presenta è molto complicato capire a cosa sia dovuto. Ora sarà necessario smontare tutto l'impianto per capire qual è il problema. Escludendo la pompa, quindi, potrebbe essere una delle pinze? o forse le pastiglie, ormai vecchie sebbene non del tutto consumate, che col calore si gonfiano? O è la mia moto che ha un'anima e ogni tanto decide autonomamente di prendersi qualche minuto di riposo? Qualcuno ha esperienze in merito?

manera
17/07/2016, 16:18
il problema è troppo olio nella vaschetta, prova a dimezzarlo .

Manè
17/07/2016, 16:46
Il livello era giusto, del resto il primo meccanico aveva fatto lo spurgo e sostituzione olio ed il secondo aveva rimesso l'olio dopo aver sostituito la pompa. Non credo che in due non siano stati capaci neanche di mettere a livello l'olio. Sarebbe troppo bello se fosse questa la soluzione...

Matspeed
17/07/2016, 19:19
Le pinze allora..da revisionare o sporche

ekofox
18/07/2016, 09:35
Sembra che i pistoncini facciano fatica a tornare indietro, quindi ad ogni pinzata non fai che aumentare la pressione sui dischi.
Bisogna revisionare le pinze.. Probabilmente basta togliere i pistoncini, ripulirli e rimetterli a posto, altrimenti bisogna cambiare gli oring dei pistoncini.

vb66
18/07/2016, 10:45
ciao , e' successo anche a me , sono le pinze ( revisione completa )

Manè
18/07/2016, 13:41
Ragazzi questa cosa è gravissima. La mia moto non è rimasta frenata dopo aver azionato la leva. Ha cominciato a frenare da sola senza che io avessi toccato nulla. Stavo procedendo a velocità costante tra gli 80 e i 100, credo, su una strada a scorrimento veloce fortunatamente poco trafficata a quell'ora ed ha iniziato a frenare da sola, senza che io abbia minimamente sfiorato la leva. La moto ha 12000 km, in ottimo stato di manutenzione, praticamente le pinze sono nuove e si tratta di Brembo! Non è accettabile che accada una cosa del genere. Pensate se la cosa si fosse verificata in autostrada magari durante un sorpasso in terza corsia. Ci si può ammazzare. Se si tratta veramente delle pinze è una cosa inaccettabile.

elerum
18/07/2016, 14:24
Revisione delle pinze, pistoncini, ecc, la logica mi dice che qualche pistoncino non e tornato indietro e frenava appena appena in modo quasi impercettibile poi piano piano a iniziato a scaldarsi e la dilatazione termica ha fatto il resto , anche la leva troppo carica accentua l'effetto perché anche essa fa da tappo (valvola antiriflusso) tenendo in pressione l'impianto frenante.
Mio consiglio e lasciare sempre un 2-3 mm di tolleranza alla leva prima che azioni l'impianto frenante.

inviato dal neurone tornato in vacanza

Matspeed
18/07/2016, 19:43
Si davvero cosa strana sembra che l'olio cresca di volume o cose varie se non sei l'unico magari salta fuori un richiamo , facci sapere la causa del problema

elerum
19/07/2016, 05:44
Olio un po' di meno, i metalli un po' di più ma e quel che basta per fare il danno secondo me.

inviato dal neurone tornato in vacanza

ekofox
20/07/2016, 11:34
Sei sicuro che la ruota fosse frenata dalle pinze?... Cioè visto che non hai toccato i freni mi viene il dubbio che ci possa essere un problema ai cuscinetti... magari si surriscaldano e frenano la ruota.. anche se onestamente mi sembra quasi impossibile..

Gaal Dornik
20/07/2016, 12:34
Niente di tutto questo. Lascia stare revisioni e sostituzioni di pinze e pompa.
Quello che molto probabilmente è successo è che la leva del freno è stata regolata in modo da non lasciare tornare indietro l'olio quindi le pasticche rimangono a contatto con i freni si scaldano l'olio si dilata, si scalda ancora di più e arriva a bloccare il disco.

Lascia più gioco alla leve dal freno e tutto torna normale (e non cambiare nulla, tranne il meccanico).

valterone
20/07/2016, 16:20
Ma la leva del freno ha una regolazione del gioco? :blink:

ekofox
20/07/2016, 17:21
Ma la leva del freno ha una regolazione del gioco? :blink:
La pompa radiale Brembo (di serie) ha sul comando del cilindretto un bulloncino che regola la corsa a vuoto della leva..
Non è la regolazione della distanza della leva dalla manopola.

Manè
20/07/2016, 21:28
Mi sembra strano che possa essere la leva...stiamo parlando di una speed fari tondi del 2009, la pompa radiale di serie è una nissin non brembo. non mi pare che abbia regolazioni se non quella normale per adattarla alla dimensione della mano. Poi tieni presente che ci hanno messo le mani due meccanici diversi ed il secondo ha sostituito anche la pompa...e il fenomeno si è presentato prima e dopo la sostituzione il che mi porterebbe ad escludere che si tratti di un problema legato alla pompa o alla regolazione della leva, poi non so...intanto il meccanico non mi fa sapere ancora nulla. Considera inoltre che la leva, dopo il secondo intervento (con sostituzione pompa) era tornata apparentemente normale con la giusta corsa, poi dopo un po' ha cominciato di nuovo ad avere sbalzi improvvisi in un senso (troppo molle) e nell'altro (troppo dura) fino al bloccaggio.

ekofox
20/07/2016, 22:31
Mi sembra strano che possa essere la leva...stiamo parlando di una speed fari tondi del 2009, la pompa radiale di serie è una nissin non brembo. non mi pare che abbia regolazioni se non quella normale per adattarla alla dimensione della mano. Poi tieni presente che ci hanno messo le mani due meccanici diversi ed il secondo ha sostituito anche la pompa...e il fenomeno si è presentato prima e dopo la sostituzione il che mi porterebbe ad escludere che si tratti di un problema legato alla pompa o alla regolazione della leva, poi non so...intanto il meccanico non mi fa sapere ancora nulla. Considera inoltre che la leva, dopo il secondo intervento (con sostituzione pompa) era tornata apparentemente normale con la giusta corsa, poi dopo un po' ha cominciato di nuovo ad avere sbalzi improvvisi in un senso (troppo molle) e nell'altro (troppo dura) fino al bloccaggio.
La pompa Nissin effettivamente non mi sembra che abbia regolazioni (pensavo fosse già la speed 2011-15)
Ma allora fai una prova.. quando ti capita il problema prova a sentire la temperatura dei dischi se sono freddi o quasi il problema non è lì..
se uno è rovente e l'atro appena caldo (per diffusione) hai individuato la pinza che si autoblocca, se sono entrambi roventi si possono fare un po' di altre considerazioni su pinze pompa liquido freni tubazioni ecc...

valterone
21/07/2016, 09:24
Mi sembra strano che possa essere la leva...

Appunto... la leva del freno (in assenza di regolazioni del gioco) rimane sempre appoggiata alla pompa senza per questo ottenere la frenata. La pompa a riposo consente il ritorno dell'olio e 1 ipotetico mm (che ovviamente sarebbe troppo già per principio e andrebbe risolto) di schiacciamento non credo possa aver già ostruito il foro di carico dalla vaschetta. Che due meccanici non si siano accorti che la leva preme la pompa anche in posizione di riposo ci può stare ma stento a crederlo.

A 'sto punto son proprio curioso, facci sapere.

ekofox
21/07/2016, 10:19
Hai le leve originali?
Un amico con il CBR1000RR è rimasto inchiodato in autostrada per colpa della leva aftermarket..
Lo hanno aiutato a spostare la moto alzando l'anteriore...in autostrada...:blink::wacko::cry:

Manè
21/07/2016, 21:51
Le leve sono quelle originali. Anche io sono rimasto con l'anteriore piantato, fortunatamente ho fatto appena in tempo a spostarmi sul margine destro. Io credo che il problema derivi dal surriscaldamento di qualche componente difettoso perché tempo dieci o quindici minuti il freno si è sbloccato da solo per poi ribloccarsi dopo qualche metro di strada.

gioele46
22/07/2016, 07:49
il problema è sicuramente dovuto ad un surriscaldamento dell'impianto, non ci sono altre spiegazioni....hai fatto la prova a mettere la moto sul cavalletto anteriore per vedere se la ruota gira libera? Secondo me dopo la prima pinzata qualche pistoncino non torna indietro e fa si che la pastiglia rimanga attaccata al disco, continuando ad andare l'impianto si surriscalda l'olio si dilata e la moto frena.....non c'è nessun'altra soluzione, fidati.

Altra prova fai un giro, senza usare mai il freno anteriore, se si blocca cmq il problema non è sui pistoncini ma sul gruppo leva/pompa.

Girando un po' sui forum, a conferma di quanto da me detto sopra, ho trovato questo che forse è la soluzione al problema (l'utente con lo stesso tuo problema ha risolto):

"Devi pulire meglio la pompa.
Dovresti trovarci dentro due forellini.
Uno grande (per modo di dire,diciamo 1 mm),che comunica con la vaschetta,e fa scendere l'olio nell'impianto,e uno microscopico,quasi una punta di spillo,che fa il ritorno dell'olio da un lato all'altro del pompante quando rilasci il freno.

E' piccolo,quasi invisibile. Con i sedimenti dell'olio misti all'alluminio si tappa,il gommino della pompa scorrendo lo rettifica pari al cilindro,ed è difficile da vedere se non sai che c'è.
Quando si chiude,l'effetto che fa è quello. L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto.

Smonta,pulisci,soffia,lascia il corpo pompa a mollo nell'alcool una notte,cerca sto microforo con uno spillino senza rigare la canna,e vedrai che lo trovi."

Manè
22/07/2016, 13:30
La ruota anteriore gira libera finchè non si presenta il fenomeno del bloccaggio. Probabilmente hai ragione, deve essere qualche pistoncino che occasionalmente non torna indietro così la pastiglia continua a sfiorare il disco surriscaldando l'impianto, l'olio si espande, la leva si indurisce e la moto frena da sola! Probabilmente si tratta quindi di una delle pinze da revisionare, come ha ipotizzato ekofox e come ha affermato vb66 in precedenza. Escludo la pompa, che ripeto, è stata sostituita (a questo punto inutilmente purtroppo...)

gioele46
22/07/2016, 15:38
La ruota anteriore gira libera finchè non si presenta il fenomeno del bloccaggio. Probabilmente hai ragione, deve essere qualche pistoncino che occasionalmente non torna indietro così la pastiglia continua a sfiorare il disco surriscaldando l'impianto, l'olio si espande, la leva si indurisce e la moto frena da sola! Probabilmente si tratta quindi di una delle pinze da revisionare, come ha ipotizzato ekofox e come ha affermato vb66 in precedenza. Escludo la pompa, che ripeto, è stata sostituita (a questo punto inutilmente purtroppo...)

scusa non avevo visto che avevi cambiato la pompa....allora non c'è dubbio....revisiona le pinze. Per vedere quale crea il problema basta vedere quale disco diventa rovente.....vero è che se revisioni le pinze lo fai per entrambe

Matspeed
25/07/2016, 12:03
Neuws?

valterone
25/07/2016, 14:34
Rimango dubbioso... fosse veramente così non si potrebbe scaldare i freni neanche in pista. L'olio deve essere sempre e comunque in grado di dilatarsi senza provocare fastidi. Deve essere sempre possibile che torni indietro al serbatoio.

Matspeed
25/07/2016, 19:16
A me e' successo il posteriore che si bloccasse poi due pedate ed e' tornato a lavorare aspetto neuws non supposizioni UP

valterone
26/07/2016, 10:00
...aspetto neuws non supposizioni UP

Con tutto il rispetto le mie sono supposizioni fino ad un certo punto. Un impianto a posto permette all'olio di tornare al serbatoio durante la dilatazione, altrimenti non si potrebbe mai scaldare l'impianto pena il bloccaggio della ruota... e questo non è corretto per principio, visto che i freni sono (detto terra-terra) spreco di energia cinetica tramite trasformazione in calore per mezzo di attrito.

Senza polemica, eh... ma qui sembra che ancora nessuno abbia indovinato. L'unica supposizione che faccio è che se è veramente l'olio -come scrivete voi- a frenare la ruota mentre si scalda, il suo impianto non è a posto in quanto alla possibilità di ritorno al serbatoio, più che per le pinze.

Attendo news anch'io. Sono veramente curioso di sapere cos'era.

Manè
27/07/2016, 21:09
Per chi fosse interessato aggiorno la situazione. Siamo giunti alla conclusione che incredibilmente la pompa nuova è difettosa! Poiché non si riusciva a capire quale fosse il problema, il meccanico si è ricordato di un particolare che gli avevo riferito, ossia che in entrambi i casi in cui si era verificato il bloccaggio del freno la moto era stata parcheggiata per un'ora e più al sole, così ha proceduto in modo empirico. Ha sostituito prima una pinza e poi l'altra e poi il cavo lasciando ogni volta la moto parcheggiata per un po' al sole ed ogni volta la leva del freno si è indurita perdendo gioco e provocando il bloccaggio della ruota. L'ultima volta ha provato a sostituire la pompa e il fenomeno non si è verificato. Sembra incredibile, anche perché avendo entrambe le pompe manifestato lo stesso problema sarebbe più logico imputare il problema ad una causa diversa. Fatto sta che adesso il meccanico mi monterà una pompa "muletto" giusto per far camminare la moto nel frattempo che fa il reso della pompa difettosa e ne prende un'altra in sostituzione...quindi avrò modo di verificare mediante l'utilizzo se effettivamente il problema è la pompa, sperando di non rimanere ancora a piedi...vi tengo aggiornati.

Matspeed
27/07/2016, 21:27
Ma se dovessero essere le pompe dovrebbero essere ritirate dal mercato perché difettosa..

valterone
27/07/2016, 21:40
:oook:

Rimango sintonizzato... caso veramente strano.

Matspeed
01/08/2016, 07:58
Neuws?

Manè
01/08/2016, 19:30
Le novità sono che ho ritirato la moto con la pompa provvisoria e ho fatto una cinquantina di km di ritorno dal meccanico senza alcun problema...nei prossimi giorni verificherò nell'uso quotidiano se le cose vanno bene, per il momento pare di si. Se si tratta effettivamente della pompa, la cosa è veramente strana. Si potrebbe pensare ad un difetto delle pompe nissin tale da renderle incommerciabili, tuttavia mi sembra che la cosa sia accaduta solo a me e del resto la pompa originale non ha dato problemi per sei anni. Il fatto che la pompa nuova abbia manifestato lo stesso difetto della vecchia potrebbe quindi essere una incredibile coincidenza. Vedremo.

Matspeed
01/08/2016, 19:38
Non credo molto alle coincidenze..e spero che il meccanico abbia fatto un buon lavoro altrimenti si e' fregato da solo, mai pensar male..

Manè
01/08/2016, 21:10
Dici che ci potrebbe essere qualche magagna sotto? In fondo il secondo meccanico ha solo sostituito la pompa e il problema c'era già da prima. Il mio timore è che alla fine si scopra che il problema non era la pompa, ma questo lo potrò verificare solo utilizzando la moto (sperando di non restare ancora a piedi)

Matspeed
01/08/2016, 21:26
No ma spero abbia messo veramente una pompa nuova... difettosa....tutto può essere ma e' una coincidenza veramente strana..comunque diamo fiducia al meccanico , per 6 anni ha lavorato bene e poi si e' rotta, cambiata con una nuova rotta subito...bisognerebbe sapere se fanno un collaudo prima di commercializzarle scusa una curiosità ma la seconda nissin difettosa la hai pagata?

Manè
02/08/2016, 13:10
Preciso che il meccanico l'ho conosciuto in questa occasione in quanto è venuto a recuperarmi in strada lontano da casa grazie a un amico comune, quando sono rimasto bloccato la prima volta, quindi era la prima volta che ci andavo (il problema si era manifestato invece dopo un intervento fatto dal meccanico al quale mi rivolgevo prima, ex assistenza triumph). La pompa l'ho pagata io e lui la ha ordinata da un rivenditore ebay che chiunque può contattare e devo anche dire che lui mi aveva consigliato di mettere una brembo, ma io ho preferito rimontare la pompa equivalente a quella originale perché ho ritenuto la brembo fin troppo performante rispetto alle mie esigenze; ho anche la scatola della pompa nuova oltre alla pompa vecchia che mi è stata restituita, quindi escludo senza dubbio che sia stata montata una pompa "usata".

Matspeed
08/08/2016, 20:46
Neuws tutto ok?

Manè
10/08/2016, 13:17
Sto usando la moto tutti i giorni e tutto funziona normalmente. A questo punto pare che il problema fosse davvero la pompa...