Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Dannata accensione a caldo
Ciao ragazzi vi racconto cosa mi è successo sabato. Fatto giro di circa 350 km con due pazzi scatenati ma causa siga eravamo fermi di continuo e fino a qua ok... Il problema arrivava ad ogni ripartenza perché la mia speed dopo giusto il tempo della siga non voleva ripartire. La situazione era: check ok ma spia avaria motore fissa accesa, provavo ad accendere e nulla nessun segno di vita... Ma dopo 1 min circa ripartiva....
Circa 40 giorni fa la speed è stata vista da un meccanico xche' mi aveva lasciato a piedi proprio perché non si accendeva più e dopo un bel trigare il mecc aveva trovato dei fili fusi che mi impedivano l' avviamento e mi avevano ciumito la batteria xcio' quella che ho su ha 40 gg di vita.
Ho letto mille cose sul problema di accensione x di più a caldo... stastore ecc... Ma la mia è del 2013 e spero sia esente. Voi cosa mi dite? Cosa potrebbe essere?
Penso che ti dovresti controllare di persona tutto l'impianto elettrico.. magari c'è solo qualche contatto un po' ossidato..
ma dalla lista degli errori dovrebbe uscire fuori almeno la "zona" interessata dall'anomalia.
Il meccanico era un generico o un ufficiale Triumph? Giusto per iniziare farei fare una diagnosi che, come dice eco, dovrebbe localizzare il problema.
Diciamo semi ufficiale xche' fa anche ktm e ducati.
Io ho gia messo su pc tune ecu e preso il cavo e volevo fare io la diagnosi x capirci qualcosa.
Siccome sono a Pinerolo andare dall'unico conce ufficiale in Torino mi viene un po' lontano ed in questo periodo causa lavoro non riesco, vorrei fare da me.
Vorrei sistemare xro' tutto prima di settembre in vista del corso in pista che andrò a fare.
....dimenticavo di dirvi che ieri ho cmq smontato e controllato il blocchetto di accensione per verificare se li ci fosse dell'ossido dovuto magari ai lavaggi.... negativo...
:piango_a_dirotto: ho provato a fare l diagnosi co tune cu ma su due diversi pc mida il problema che non legge la ecu forse problema di cavo.... e pensare che chi lo vendeva su ebay anche nell'annuncio ha indicato che era compatibile.... ora mi tocca prenderne un altro
Non ho più avuto tempo di verificare il cavo che ho preso x la diagnosi non va e devo prenderne uno nuovo. Ora sono in vacanza ed al rientro verifichero'. Spero solo non sia nulla di grave xche' in settembre andrò in pista
266speed
01/09/2016, 21:36
Non so se quanto accaduto oggi può essere pertinente: arrivo davanti cancello di casa spengo il motore scendo per aprire e risalgo. Metto in moto e niente il motorino gira ma nn parte riprovo due, tre, quattro volte senza esito. Spengo il quadro, riaccendo riprovo e tt è ok! Cmq al tagliando glielo segnalo in Triumph!
Sls.
Non so se quanto accaduto oggi può essere pertinente: arrivo davanti cancello di casa spengo il motore scendo per aprire e risalgo. Metto in moto e niente il motorino gira ma nn parte riprovo due, tre, quattro volte senza esito. Spengo il quadro, riaccendo riprovo e tt è ok! Cmq al tagliando glielo segnalo in Triumph!
Sls.
hai aspettato prima chje parte la pompa?
mi ricollego al post aperto tempo fa e noto con stupore la parola magica "pompa".....
Stamattina vado per partire, perciò con moto appena tolta dal garage e perciò FREDDA e non si accendeva. Attendo qualche minuto in più finchè la pompa benzina smette di fare rimuro e riprovo ed è partita al volo.
Ora mi chiedo ma è possibile che anche il problema dell'accensione a caldo sia dovuto alla pompa? E' possibile intervenire in qualche modo sulla stessa per migliorarla?
266speed
02/09/2016, 14:56
Urash non mi ricordo oggettivamente di solito attendo la fine del rumore e provo però non ci metterei la mano sul fuoco in quell'occasione. Cmq oggi ho riprovato nelle stesse identiche situazioni e tt è filato liscio!
Però appena faccio il primo tagliando segnalerò.
Sls.
DJ D-Powa
03/09/2016, 21:01
A me è capitato un pò di volte... dopo qualche giro bello sparato, moto calda, mi fermo... e non ripartiva
Moto spenta appena dopo le tirate... dopo qualche minuto ripartita senza problemi
Problema risolto montando una batteria al litio... pare che quando andavo forte l'assorbimento del motore impediva la completa ricarica della batteria... quelle a litio si ricaricano più velocemente... problema scomparso! ;)
266speed
04/09/2016, 19:50
Perfetto, buono a sapersi altro motivo per alleggerire la bestia!
Sls.
266speed
13/09/2016, 21:53
Oggi purtroppo ho di nuovo avuto il problema di accensione a caldo mentre ho spento per aprire il cancello di casa.:sad: urge raggiungere il kmetraggio per il 1° tagliando!
Sls.
thetarcior
13/09/2016, 22:37
Ogni tanto capita anche a me. Durante le ferie pensavo di esser rimasto per strada, però pa batteria non dava segnali strani... Così ho smanacciandogli un po sui sensori frizione e cavalletto, chiuso e riaperto il quadro ed è partita. Può essere colpa dei sensori, che non leggono la chiusura del cavalletto/pressione della leva frizione e quindi non danno l'ok alla centralina per avviare il motore?
Dico così perché in questi casi, quando premo il tasto di avviamento, non succede proprio niente. Come se volessi mettere in moto con la prima ed il cavalletto aperto. Però il quadro è acceso, funzionano clacson frecce ecc.
DJ D-Powa
14/09/2016, 14:18
I problemi sono due...
1) Il sensore della frizione va eliminato... se avete un pò di dimestichezza fate come me... tagliate il filo prima del sensore, sfilacciate i due fili ed uniteli tra loro... poi un pò di nastro isolante ed il gioco è fatto... sensore eliminato e niente più frizione per l'accensione (anche perchè non serve proprio a niente data la presenza di quello del cavalletto e di quello del cambio...)
2) Buttate via la vecchia batteria e montatene una al litio (che è anche più leggera e più piccola)
A me adesso il problema ha iniziato a farlo (non sempre) anche a freddo... Perciò pensavo alla pompa benzina... Si solito smanetto e riprovo e dopo un parte.... Bho... Misteri... alla fine lo stesso problema lo abbiamo in molti e non capisco come mai la casa madre con le sue concessionarie non riesca una volta x tutte a dare una giusta giustificazione ed una risoluzione definitiva
266speed
14/09/2016, 19:36
Premesso che non saprei assolutamente se può essere colpa dello statore ho visto sul sito Dcorsa che vendono statori aftermarket che promettono prestazioni di rilievo (nella funzione che fanno....e non so bene qual'è) ad un costo nemmeno troppo elevato. Se tra le altre fosse un imputato almeno la sostituzione non sarebbe troppo sanguinosa.
Spero cmq di trovare un conce con un officina preparata e vi saprò dire al I° tagliando!
Sls.
266speed
22/09/2016, 21:46
Oggi ha ancora provato a non ripartire! Al terzo tentativo è andata. Almeno non ho dovuto spegnere ed accendere, però ho provato a tirare un po di + la frizione. Che sia davvero il sensore?
Sls.