PDA

Visualizza Versione Completa : La riviera Adriatica e il suo mare...



Mastroragno
18/07/2016, 09:16
Dopo molti anni di montagna, la voglia di mare è balzata fuori e non posso farne a meno...Per un bolognese, in giornata si raggiungono facilmente i vari lidi ferraresi o ravennati o più giù verso Rimini...

Tra i 20 e i 30 anni la meta battezzata era Lido di Classe che con la sua mega spiaggiona libera protetta dalla pineta almeno regalava un paesaggio decente, quello alle proprie spalle, sgombro da palazzi osceni...Certo, le piattaforme petrolifere all'orizzonte erano (e sono) un bel pugno nell'occhio...Il mare...già lo conoscevo...

Da piccolo, fino ai 10 anni, e quindi fino all'87 andavo a Lido di Pomposa, in un campeggio nel ferrarese, in quelle che chiamavo le pre-vacanze (dopo poi si girava con la roulotte l'europa)...
E già il mare era in condizioni pietose...i primi casi di mucillaggine, l'acqua marrone...non c'era bisogno che qualcuno mi richiamasse fuori dall'acqua, perchè purchè piccolo, manco mi passava per la testa di buttarmi in quello schifo...però di gente a mollo ce n'era comunque parecchia...
Ma l'importante era passare del tempo con gli altri bambini del campeggio...

Per vari motivi, negli ultimi anni mi capita di recarmi spesso, ovviamente per lo più in estate, in riviera, in particolare a Cattolica...
Ora...a giugno l'acqua è passabile, e a volte abbastanza trasparente, però per la maggior parte dell'estate lasciamo perdere...
Ieri, già all'altezza del ginocchio il piede era scomparso...il sole che rifletteva sull'acqua faceva risaltare un leggero strato di olio, o benzina, che ne so...il tutto accompagnato da un sottile “profumo” di cozze marce...
Nonostante ciò di gente in acqua ce n'era parecchia...

Ogni volta che viene un bel temporalone, le fogne non tengono e tutto si riversa in mare (problema cronico confermato da molti miei colleghi riminesi)...

Ok, sappiamo tutti che l'oro della riviera sta nei divertimenti che questa da decenni offre...ma fino a che punto si puoi affermare di “andare al mare” coincida con “l'andare in riviera”?

Shining
18/07/2016, 09:54
L'ultima volta che ho fatto il bagno a Rimini avevo 14 anni e correva l'anno 1977, e già allora era così.
Non credo sia una novità

massimio
18/07/2016, 10:02
non mi ricordo un mare diverso in Riviera...e ci ho passato ogni mese di luglio dal 1977 al 2000 circa...anzi forse il periodo delle mucillaggini era pure peggio:biggrin3:

edotto
18/07/2016, 10:59
Sono rientrato da poco da una settimana a Riccione. In effetti l'acqua era spesso sporca, ma non "sabbiosa", proprio sporca con resti di plastiche a brandelli ecc...questo soprattutto con l'alta marea, quando era bassa era anche accettabile...a Cattolica l'anno scorso era uguale...

Marco Manila
18/07/2016, 11:52
Ragazzi io sono di Igea Marina, a 7 km da Rimini: è vero che il nostro mare non è paragonabile a quello di altre regioni italiane (in generale più a sud, o nel versante ovest, per via del mare aperto) ma nel 90% dei casi la sua poca nitidezza è data dal fondale sabbioso e non dal presunto sporco/inquinamento. La nostra sabbia è piuttosto sottile e marroncina, quindi basta poca corrente o il semplice passeggio di bagnanti a farla alzare e rendere torbido il tutto (la conferma è data dai posti vicini con fondale roccioso o di sassi, come Vallugola a Pesaro o Sirolo e Numana ad Ancora, con acque limpide e azzurrognole). Se però andate al mare la mattina presto quando è totalmente ferma vi vedreste i piedi fino a dove non toccate. Anche al largo (bastano 100 metri) a situazione è molto migliore per l' acqua alta.

Poi, per carità, è verissimo che a Rimini quando piove riversino le acque nere in mare per via di impianti vetusti, ma solo li. Chiaro poi che quella robaccia con le correnti si possa distribuire in tutti i paesi limitrofi, ma speriamo che nel tempo la situazione migliori, il sindaco attuale sta facendo molti lavori in questo senso.

La competitività della Riviera Romagnola nei confronti di altri posti è data però da un rapporto qualità/prezzo ottimo, dall' accoglienza che sappiamo dare a chi ci sceglie, alla qualità del cibo e dall' offerta di divertimenti per tutte le età che sappiamo da sempre offrire. Certo, se una persona fà del mare il centro della sua vacanza probabilmente è meglio che vada in Sardegna o in Puglia. ;)

Joel
18/07/2016, 12:22
E comunque mica è obbligatorio venire in Romagna anzi , meno gente viene e meglio si sta
:laugh2:
scherzo ovviamente

La situazione dei lidi più a Nord (Ravenna) di solito è decisamente meglio almeno negli ultimi anni , in realtà quest'anno il fenomeno di "materiali vari" che galleggiano si è presentato più di una volta credo dipenda molto da maree e correnti , l'acqua in se non è male (relativamente alla zona) .

D@lyn
18/07/2016, 12:41
Rimini entro pochi anni non scaricherà più niente in mare..già una parte della zona nord è così...
Tutti i residenti sono stati obbligati per chi non lo avesse già a fatto a collegarsi alle nuove fognature..
entro fine 2016 lo scarico in mare sarà ridotto del 50%.
Ovviamente se poi c'è chi scarica in mare olio o mondezza del genere..

Mastroragno
18/07/2016, 12:51
ma nel 90% dei casi la sua poca nitidezza è data dal fondale sabbioso e non dal presunto sporco/inquinamento. La nostra sabbia è piuttosto sottile e marroncina, quindi basta poca corrente o il semplice passeggio di bagnanti a farla alzare e rendere torbido il tutto



Si sa che la sabbia "romagnola" rende più torbida l'acqua, ma dire che il 90% dipende da lei mi pare un po' eccessivo...e l'inquinamento non è certo "presunto"...

edotto
18/07/2016, 13:39
Ragazzi io sono di Igea Marina, a 7 km da Rimini: è vero che il nostro mare non è paragonabile a quello di altre regioni italiane (in generale più a sud, o nel versante ovest, per via del mare aperto) ma nel 90% dei casi la sua poca nitidezza è data dal fondale sabbioso e non dal presunto sporco/inquinamento. La nostra sabbia è piuttosto sottile e marroncina, quindi basta poca corrente o il semplice passeggio di bagnanti a farla alzare e rendere torbido il tutto (la conferma è data dai posti vicini con fondale roccioso o di sassi, come Vallugola a Pesaro o Sirolo e Numana ad Ancora, con acque limpide e azzurrognole). Se però andate al mare la mattina presto quando è totalmente ferma vi vedreste i piedi fino a dove non toccate. Anche al largo (bastano 100 metri) a situazione è molto migliore per l' acqua alta.

Poi, per carità, è verissimo che a Rimini quando piove riversino le acque nere in mare per via di impianti vetusti, ma solo li. Chiaro poi che quella robaccia con le correnti si possa distribuire in tutti i paesi limitrofi, ma speriamo che nel tempo la situazione migliori, il sindaco attuale sta facendo molti lavori in questo senso.

La competitività della Riviera Romagnola nei confronti di altri posti è data però da un rapporto qualità/prezzo ottimo, dall' accoglienza che sappiamo dare a chi ci sceglie, alla qualità del cibo e dall' offerta di divertimenti per tutte le età che sappiamo da sempre offrire. Certo, se una persona fà del mare il centro della sua vacanza probabilmente è meglio che vada in Sardegna o in Puglia. ;)

Sul rapporto qualità prezzo è vero fino ad un certo punto, diciamo che se punti ad un servizio medio/alto il prezzo è similare ad altre località.
Sull'accoglienza, disponibilità e gentilezza del popolo romagnolo concordo con te, non c'è paragone con nessuno.

Marco Manila
18/07/2016, 13:41
Sul rapporto qualità prezzo è vero fino ad un certo punto, diciamo che se punti ad un servizio medio/alto il prezzo è similare ad altre località.
Sull'accoglienza, disponibilità e gentilezza del popolo romagnolo concordo con te, non c'è paragone con nessuno.

Certo, sul medio/alto si, ma il nostro target è più verso il medio, medio/basso, ci molti più hotel a 2/3 stelle piuttosto che 4 stelle e oltre, senza contare le pensioncine a conduzione familiare, migliaia... ;)

leo
18/07/2016, 13:52
1)Accoglienza della gente è la prima grande risorsa
2)la competitività sul medio budget la seconda
3)i divertimenti la terza
da ottobre a maggio si sta da 10 in riviera
dopo va benissimo lo stesso,se si è giovani e la vita inizia alle 6 la sera!
Per fare mare basta venire in toscana,senza dover fare troppi km; di contro siamo ben lontani su tutti e tre i punti prima menzionati


Si sa che la sabbia "romagnola" rende più torbida l'acqua, ma dire che il 90% dipende da lei mi pare un po' eccessivo...e l'inquinamento non è certo "presunto"...

basta guardare le bandiere blu.....son rimasto in dietro di qualche anno,ma mi pare che da quelle parti non ce ne fossero molte....

Marco Manila
18/07/2016, 14:01
1)
basta guardare le bandiere blu.....son rimasto in dietro di qualche anno,ma mi pare che da quelle parti non ce ne fossero molte....

Non sono proprio poche quelle del 2016:


Confermate le bandiere blu nelle spiagge di Comacchio e i Lidi comacchiesi(Ferrara), Cesenatico (Forlì-Cesena), Ravenna-Lidi Ravennati e Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Misano Adriatico, Cattolica e Bellaria-Igea Marina (Rimini).
Perdono il riconoscimento Gatteo Mare e San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì Cesena.

Manca giusto Rimini e i paesi limitrofi, sicuramente per via dello scaricamento delle acque nere di cui parlavamo sopra...

Singolare poi che a Gatteo Mare e San Mauro Pascoli le abbiano tolte, visto che si trovano tra Bellaria e Cesenatico e che il mare è esattamente uguale...

Però a me questa cosa delle bendiere blu non ha mai detto niente, io il mare lo valuto da come lo vedo, non in base a queste famigerate bandiere, mi sanno molto di marketing...

Mastroragno
18/07/2016, 17:29
Però a me questa cosa delle bendiere blu non ha mai detto niente, io il mare lo valuto da come lo vedo, non in base a queste famigerate bandiere, mi sanno molto di marketing...

Anche secondo me...Ripeto che da noi continuamente si va in giornata soprattutto ai lidi ferraresi e ravennati e amici e colleghi non tornano mai entusiasti dalla qualità dell'acqua...tutt'al più s'accontentano...si sa quello che si trova, senza grosse pretese...é che a volte però non puoi fare a meno di qualche piccola riflessione...

Dennis
18/07/2016, 18:57
in ogni caso l'adriatico non finisce in romagna

edotto
18/07/2016, 19:01
L'acqua quest'anno era davvero sporca comunque...e non torbida dalla sabbia, c'erano pezzi di plastica galleggianti ecc ecc...

Mastroragno
18/07/2016, 19:20
in ogni caso l'adriatico non finisce in romagna

Vero...avrei dovuto scrivere romagnola (anche veneta...)... anche se ero convinto di aver scritto solo "riviera"...se qualcuno vuol correggere...

Dennis
18/07/2016, 19:22
non è così importante, anche io ho dimenticato di scrivere inoltre che il Tirreno non finisce in Toscana

Mastroragno
18/07/2016, 19:25
L'acqua quest'anno era davvero sporca comunque...e non torbida dalla sabbia, c'erano pezzi di plastica galleggianti ecc ecc...

Infatti pure a giugno faceva pietà...sempre con una superficie oleosa sull'acqua...tra l'altro la spiaggia libera a Cattolica (quella vicino al porto) ulteriormente ridotta dal convento delle addolorate delle pie della madonna di chissà cosa che almeno da 3 anni recintano appunto parte della spiaggia libera...quest'anno lo spazio loro dedicato era grande il doppio:blink:

Filomao
18/07/2016, 19:32
Dopo molti anni di montagna, la voglia di mare è balzata fuori e non posso farne a meno...Per un bolognese, in giornata si raggiungono facilmente i vari lidi ferraresi o ravennati o più giù verso Rimini...

Tra i 20 e i 30 anni la meta battezzata era Lido di Classe che con la sua mega spiaggiona libera protetta dalla pineta almeno regalava un paesaggio decente, quello alle proprie spalle, sgombro da palazzi osceni...Certo, le piattaforme petrolifere all'orizzonte erano (e sono) un bel pugno nell'occhio...Il mare...già lo conoscevo...

Da piccolo, fino ai 10 anni, e quindi fino all'87 andavo a Lido di Pomposa, in un campeggio nel ferrarese, in quelle che chiamavo le pre-vacanze (dopo poi si girava con la roulotte l'europa)...
E già il mare era in condizioni pietose...i primi casi di mucillaggine, l'acqua marrone...non c'era bisogno che qualcuno mi richiamasse fuori dall'acqua, perchè purchè piccolo, manco mi passava per la testa di buttarmi in quello schifo...però di gente a mollo ce n'era comunque parecchia...
Ma l'importante era passare del tempo con gli altri bambini del campeggio...

Per vari motivi, negli ultimi anni mi capita di recarmi spesso, ovviamente per lo più in estate, in riviera, in particolare a Cattolica...
Ora...a giugno l'acqua è passabile, e a volte abbastanza trasparente, però per la maggior parte dell'estate lasciamo perdere...
Ieri, già all'altezza del ginocchio il piede era scomparso...il sole che rifletteva sull'acqua faceva risaltare un leggero strato di olio, o benzina, che ne so...il tutto accompagnato da un sottile “profumo” di cozze marce...
Nonostante ciò di gente in acqua ce n'era parecchia...

Ogni volta che viene un bel temporalone, le fogne non tengono e tutto si riversa in mare (problema cronico confermato da molti miei colleghi riminesi)...

Ok, sappiamo tutti che l'oro della riviera sta nei divertimenti che questa da decenni offre...ma fino a che punto si puoi affermare di “andare al mare” coincida con “l'andare in riviera”?

Andresti a Cortina per i suoi impianti sciistici?
Non credo ci sia null'altro da aggiungere. :dubbio:

Mastroragno
18/07/2016, 20:02
Andresti a Cortina per i suoi impianti sciistici?
Non credo ci sia null'altro da aggiungere. :dubbio:

Mai stato a Cortina...l'ultima volta che sono stato a sciare fu nell'82 a Dobbiaco... Ma da come viene spesso viene dipinta Cortina pare sia un paesello magari non proprio alla portata di tutti dove forse il sciare diventa un di più...l'estensione della riviera romagnola è ben diversa...è il mare dovrebbe essere alla portata di chiunque...e di fatto lo è...purtroppo è sempre stato quello che è, e giustamente gli operatori si sono inventati qualcos'altro, e il risultato è stato, economicamente, vincente...
E' che di base comunque la cornice a questi divertimenti sono il mare appunto spesso impraticabile da una parte e una sfilza di casermoni dall'altra...che riescono comunque a riscuotere un certo fascino...

Jan
18/07/2016, 22:36
La competitività della Riviera Romagnola nei confronti di altri posti è data però da un rapporto qualità/prezzo ottimo, dall' accoglienza che sappiamo dare a chi ci sceglie, alla qualità del cibo e dall' offerta di divertimenti per tutte le età che sappiamo da sempre offrire. Certo, se una persona fà del mare il centro della sua vacanza probabilmente è meglio che vada in Sardegna o in Puglia. ;)

pensa quando le spiagge della riviera saranno in mano agli stranieri visto che l'europa ci impone di consentire a tutti di partecipare per averle in concessione... a quel punto oltre al mare, non si avranno neanche più quei punti a favore! ce lo vedi un magnate crucco darti una calorosa accoglienza in spiaggia? o servirti un bel piatto della tradizione romagnola nel ristorantino ad essa collegato? o far l'animatore turistico? magari in acqua a farti ballar lo zumba... :D

Monacograu
19/07/2016, 03:52
Marco, il Conero ha dalla sue delle correnti che lo puliscono, non è il fatto che il fondale sia sabbioso a rendere "poco gradevoli" le acque romagnole.
Per quanto riguarda le bandiere blu, invece, i parametri sono tanti tra i quali i servizi offerti in spiaggia, quindi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


pensa quando le spiagge della riviera saranno in mano agli stranieri visto che l'europa ci impone di consentire a tutti di partecipare per averle in concessione... a quel punto oltre al mare, non si avranno neanche più quei punti a favore! ce lo vedi un magnate crucco darti una calorosa accoglienza in spiaggia? o servirti un bel piatto della tradizione romagnola nel ristorantino ad essa collegato? o far l'animatore turistico? magari in acqua a farti ballar lo zumba... :D

Alziamo i muri alle frontiere !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrellino
19/07/2016, 05:02
E se facessi la stessa strada, ma verso giù? Magari capiteresti in un mare migliore...

leo
19/07/2016, 06:48
pensa quando le spiagge della riviera saranno in mano agli stranieri visto che l'europa ci impone di consentire a tutti di partecipare per averle in concessione... a quel punto oltre al mare, non si avranno neanche più quei punti a favore! ce lo vedi un magnate crucco darti una calorosa accoglienza in spiaggia? o servirti un bel piatto della tradizione romagnola nel ristorantino ad essa collegato? o far l'animatore turistico? magari in acqua a farti ballar lo zumba... :D

:laugh2:

Marco Manila
19/07/2016, 07:02
Marco, il Conero ha dalla sue delle correnti che lo puliscono, non è il fatto che il fondale sia sabbioso a rendere "poco gradevoli" le acque romagnole.


Mah, tutte le spiagge che conosco a pochi km da Rimini che hanno sassi o rocce invece della sabbia sono bellissime in confronto alle nostre in sabbia...

Secondo me il colore e le dimensioni della sabbia influenzano enormemente il colore dell' acqua, facendola sembrare (a parità di acqua) pulitissima o sporchissima.

Un esempio per tutti: alle Canarie la sabbia è quasi nera, l' acqua è pulitissima ma il suo colore è, ovviamente scuro. In alcune spiagge hanno portato sabbia chiara e pesante, e questo è il risultato:

http://grancanaria.com/patronato_turismo/fileadmin/diseno2010/v3/images_v8/cabeceras/playas/GranCanaria_Amadores.jpg

urasch
19/07/2016, 08:02
romagnoli non me ne volete,ma il mare della puglia non lo batte nessuno...

enroa
19/07/2016, 11:28
dalle nostre parti c' era un personaggio che quando comprava una punto nuova diceva che la sua era più lunga di 5 cm e larga di 3 cm
ognuno ha il suo mare con due sfumature di blu in più rispetto a un altro mare

armageddon
19/07/2016, 11:34
Sarò a Riccione dal 7 al 14/8,ci vado quest'anno perchè posso andare in hotel ,spendendo il giusto,con la famiglia a rilassarmi senza dover far lavorare mia moglie (che è davvero stanca),per il mare mi sono attrezzato:ho ancora due taniche di mare salentino in cantina,me le porto dietro e mi ci faccio i pediluvi,tanto andrò di piscina per il total body bagno:biggrin3:

Ste3
19/07/2016, 11:36
e pensare che la costa opposta è una delle più belle d'Europa.
Resta il fatto che i romagnoli abbiano una marcia in più, perchè hanno saputo creare un'industria del turismo impressionante, pur avendo uno dei peggiori mari d'Italia.
Noi qui in Liguria il mare bello lo abbiamo. Ma solo quello, tutto il resto lasciamo perdere. Basta passare il confine a Ventimiglia per avere i servizi della Romagna col mare della Liguria.
E aggiungo che lo stabilimento balneare così come lo concepiamo noi è una struttura esclusivamente italiana, all'estero la percentuale di spiagge libere è nettamente superiore, ma i servizi non mancano.
Non me ne vogliano i gestori, ma anche se adesso perdessero le concessioni (parlo per la mia regione) ne vivrebbero comodamente bene le successive due generazioni.
Il modello francese o croato è decisamente meglio, spiaggia libera con i chioschi che vendono cibo o noleggiano i lettini, ma non gestiscono la spiaggia e soprattutto non fanno pagare un ingresso
E nessuno da quelle parti sente la mancanza delle spiagge con la palestra

armageddon
19/07/2016, 11:41
e pensare che la costa opposta è una delle più belle d'Europa

vero,ma morfologicamente diversa

Ste3
19/07/2016, 11:43
vero,ma morfologicamente diversa

sì certo, se no l'acqua cristallina se la scorderebbero. LA sabbia credo non sappiano nemmeno come è fatta.. :biggrin3:

navigator
19/07/2016, 11:48
pensa quando le spiagge della riviera saranno in mano agli stranieri visto che l'europa ci impone di consentire a tutti di partecipare per averle in concessione... a quel punto oltre al mare, non si avranno neanche più quei punti a favore! ce lo vedi un magnate crucco darti una calorosa accoglienza in spiaggia? o servirti un bel piatto della tradizione romagnola nel ristorantino ad essa collegato? o far l'animatore turistico? magari in acqua a farti ballar lo zumba... :D

Comunque ho seri dubbi che qui, ma anche in altre regioni, una multinazionale o impresa "x" possa prendere una concessione e riuscire a fare impresa al posto delle imprese locali... i fuochi li accendono per molto meno.

Mastroragno
19/07/2016, 13:50
E aggiungo che lo stabilimento balneare così come lo concepiamo noi è una struttura esclusivamente italiana, all'estero la percentuale di spiagge libere è nettamente superiore, ma i servizi non mancano.
Non me ne vogliano i gestori, ma anche se adesso perdessero le concessioni (parlo per la mia regione) ne vivrebbero comodamente bene le successive due generazioni.
Il modello francese o croato è decisamente meglio, spiaggia libera con i chioschi che vendono cibo o noleggiano i lettini, ma non gestiscono la spiaggia e soprattutto non fanno pagare un ingresso
E nessuno da quelle parti sente la mancanza delle spiagge con la palestra

Infatti quello che mi fa un po' arrabbiare è la scarsa percentuale di spiagge libere rispetto a quelle non...e i prezzi, a mio avviso, non son proprio economici...
Ma del resto io ho altre esigenze, ed è per questo che vado in Grecia, dove eventualmente un lettino e un ombrellone sono €4 al giorno, e in alcune spiagge è sufficiente una consumazione per usufruirne (anche una bottiglietta d'acqua)...senza contare che mi costa meno pure tra traghetto e dormire (e quest'anno mi tocca pure andarci in macchina e cuccetta in nave, sennò spendevo la metà di traghetto)...

Rebel County
19/07/2016, 14:11
romagnoli non me ne volete,ma il mare della puglia non lo batte nessuno...

lu mare lu sole e.....

armageddon
19/07/2016, 17:51
lu mare lu sole e.....

e lupi?

Rebel County
20/07/2016, 09:10
e lupi?

no pensavo piu alle donne nude ma po fa tu

Monacograu
20/07/2016, 09:36
Mah, tutte le spiagge che conosco a pochi km da Rimini che hanno sassi o rocce invece della sabbia sono bellissime in confronto alle nostre in sabbia...

Secondo me il colore e le dimensioni della sabbia influenzano enormemente il colore dell' acqua, facendola sembrare (a parità di acqua) pulitissima o sporchissima.

Un esempio per tutti: alle Canarie la sabbia è quasi nera, l' acqua è pulitissima ma il suo colore è, ovviamente scuro. In alcune spiagge hanno portato sabbia chiara e pesante, e questo è il risultato:

http://grancanaria.com/patronato_turismo/fileadmin/diseno2010/v3/images_v8/cabeceras/playas/GranCanaria_Amadores.jpg

Sicuramente il fondale influisce ma non credo che sia solo quello Marco, su ;)

armageddon
20/07/2016, 11:01
no pensavo piu alle donne nude ma po fa tu

lumare lusole lupilu,non c'è un cazzo da fare,tontolone magna e dormi:biggrin3:

Rebel County
20/07/2016, 11:10
lumare lusole lupilu,non c'è un cazzo da fare,tontolone magna e dormi:biggrin3:

ciddone sto lavorando e sopno impegnato in concetti a te sconosciuti, mi hai colto in un momento di distrazione ti cadesse secca la fava

armageddon
20/07/2016, 11:13
ciddone sto lavorando e sopno impegnato in concetti a te sconosciuti, mi hai colto in un momento di distrazione ti cadesse secca la fava

già secca,quando mi serve la faccio rinvenire in acqua tiepida,come l'uvetta passita:biggrin3:

Rebel County
20/07/2016, 11:14
già secca,quando mi serve la faccio rinvenire in acqua tiepida,come l'uvetta passita:biggrin3:

abbattetelo