PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Da Street OO N a Daytona '13 R

Motorale
18/07/2016, 18:49
Sono stato indeciso fino all'ultimo se scrivere qui, o nella sezione della street, dato che sono sicuro che lì avrei trovato quasi solo pareri a favore di quest'ultima, e qui a favore della day.

Il nocciolo della questione è il seguente: mi sta balenando per la testa l'idea di prendere una daytona R, post '12 (13 in poi).
Sono un felicissimo possessore di una Street N del 2008, opportunamente cucita per le mie esigenze, con cui mi trovo benissimo. Ma lo sapete, si sente quand'è il momento di cambiare...
Mi ha dato grandi soddisfazioni, ma sinceramente comincio a sentire qualche limite per quanto riguarda le sospensioni, quando si tratta di tirare sul serio... e non so se ne vale la pena di spenderci su, più di quanto non abbia già fatto.
Ho pedane arretrate, kit hyperpro davanti, mono daytona dietro, metz RR k3, e qualche accessorio per renderla non solo più efficacie, ma anche più bella. Così agghindata è un'altra moto rispetto a quando era tutta di serie.

Inzialmente, pensando al futuro dopo-street, il mio riferimento era solo uno: Tuono V4. Quindi un'altra naked. Anzi LA NAKED.
Poi un giorno chissà perchè mi è balenata per la testa anche un'altra opzione, completamente diversa dalla prima, ovvero una Daytona R '13.
Esteticamente mi fa sbavare, ma non sarà di certo quello il motivo per cui la comprerò, se lo farò. L'indecisione e il dubbio più grosso riguarda la questione semimanubri e utilizzo su strada, confrontata alla mia street triple attuale.
Non sono uno che prende la moto per fare passeggiate al lago, ne per andare al lavoro, ne per portarci la donna. Io se esco, esco in tuta e sto via mezza giornata / una giornata fra i passi o nel classico percorso "vicino" casa (a seconda del tempo che ho).

La vecchia Day mi è sembrata una vera e propria panchina. Ci salii tempo fa, prima di acquistare la street, e mi parse quasi inguidabile su strada, per quanto fosse rigida e puntata per la pista.
Quella nuova è parecchio migliorata sotto questo punto di vista (posizione di guida e sosp.) o mi farà rimpiangere la street ad ogni curva?
Vorrei fare un netto passo avanti, ciclisticamente parlando (il motore è già favoloso quello della street).

Quindi mi tengo la street? Vado su tuono? Oppure Day?

SAREI ENTUSIASTA DI SENTIRE SOPRATTUTO IL PARERE DI CHI è PASSATO DALLA STREET ALLA DAY IN QUESTIONE :oook:

Altri consigli sono comunque ben accetti, purchè non siano troppo di parte :lingua:

Grazie a tutti!

SpritzCola
18/07/2016, 19:30
Ciao, guarda io vengo da un street triple r12, ho comprato la day r nuova a dicembre (quindi nuovo modello) mi trovo davvero bene anche su strada a mio parere è molto più intuitiva della street, è molto più rapida e tutto sommato la comodità non è male (almeno per me)...ti dico devi valutare tu per l'uso che ne fai...io faccio di tutto: lavoro, giornate di 500km, pista ecc...e mi ci trovo veramente veramente bene! ho solo percorso 6000km circa quindi non saprei che altro aggiungere, se hai delle domande fai pure :), buona scelta biker

Dennis
18/07/2016, 19:49
per fare le tirate non c'è moto migliore, naked e cazzi e mazzi e conditi con tutti i cavalli che ti pare

Motorale
18/07/2016, 20:14
Grazie a entrambi per le risposte, non sapete quanto mi siate d'aiuto... trovare pareri positivi (per il mio utilizzo) su questa Day, significa avere certezze, la certezza del marchio, del motore (che amo) e della ciclistica che già sulla street è tanta roba. Ma come si suol dire, voglio fare il cosidetto passo avanti, che non è proprio scontato per chi non l'ha mai provata, visto che il motore è lo stesso della mia.

A proposito, nessuno in Umbria che sia talmente tanto gentile da farmela provare? :biggrin3: ovviamente con birra/gelato/mojito/caffè/cappuccio pagato!

Dennis
18/07/2016, 20:21
il motore fidati che non è lo stesso della tua

Motorale
18/07/2016, 20:26
il motore fidati che non è lo stesso della tua

Beh sarà un pò più vuoto sotto, più allungo, più potenza...

DAYTONATO
18/07/2016, 21:04
Grazie a entrambi per le risposte, non sapete quanto mi siate d'aiuto... trovare pareri positivi (per il mio utilizzo) su questa Day, significa avere certezze, la certezza del marchio, del motore (che amo) e della ciclistica che già sulla street è tanta roba. Ma come si suol dire, voglio fare il cosidetto passo avanti, che non è proprio scontato per chi non l'ha mai provata, visto che il motore è lo stesso della mia.

A proposito, nessuno in Umbria che sia talmente tanto gentile da farmela provare? :biggrin3: ovviamente con birra/gelato/mojito/caffè/cappuccio pagato!

Un passo avanti lo è di sicuro come motore ciclistica e il resto
la ciclistica è fantastica e il motore spinge bene
ai bassi le 2013 danno piu spinta delle precedenti,come se non di piu della street fari tondi

e piu scomoda della street e molto meno versatile,in pista ti da il meglio

NOT NORMAL
18/07/2016, 21:28
Beh sarà un pò più vuoto sotto, più allungo, più potenza...

Fidati che è più vuota la tua street sotto :oook:

Ary675
19/07/2016, 07:58
Beh sarà più pieno sotto, più allungo, più potenza...più tutto
:oook:

IlNibbio
19/07/2016, 08:56
Ciao, sul passo che vuoi fare, posso solo dirti: scendi dalla Street, sali sulla Day e tempo 30 km. ti rendi conto che semi, posizione di guida e maggiore rigidita sono pensieri che non ti sono mai passati per la testa.....
Il motore però, non è assolutamente lo stesso della tua, anzi....lascia perdere vuoti o altro, il motore della day è sempre pronto e ti rendi conto da subito di quei cavalli in più che hai a disp......
X tutto il resto,la R ha già tutto.....
P.S. leggiti l'ultimo numero di SuperBike :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ci sono alcuni numeretti interessanti....:cool:

fsano
19/07/2016, 09:07
sono passato un mese fa dall street R 09 alla day R 13. per me la street resta una moto eccezzionale, ma dato che la usavo solo in pista, non aveva senso per me.. con la day, alla prima uscita, con solo le gomme non di serie, ho girato 2 secondi più veloce dell'anno scorso con la street (sono sempre un chiodo, ma il miglioramento è evidente). hai più motore sotto, sopra e in mezzo , spettacolo, vai sul sicuro

TopperHarley84
19/07/2016, 11:12
Io sono del parere che per un utilizzo solo stradale la Street sia imbattibile(come in generale le naked moderne).
Ovviamente la passione e' passione e quindi se ti sale la scimmia c'e' poco da fare!La modo e' scomodina...io scendo da una 848 e la trovavo decisamente piu comoda ma e' sicuramente dovuto alla mia altezza(180 cm) che si sposa bene con le misure lunghe del serbatoio ducati.
Su questa sto quel tanto piu raccolto da far caricare di piu i polsi.
Comunque...e' un passo che devi fare!rimarrai con il rimorso altrimenti!Tanto la scimmia ti e' gia salita e non ci saranno pareri che tengano!

Il Franky
19/07/2016, 11:21
la tua street non regge il paragone nemmeno con la daytona base pre 2013... e te lo dico con cognizione di causa visto che avevo una street r 2009 e mi sono preso una day n 2011.
Se vuoi camminare e fare anche qualche puntata in pista (visto che sei di magione sicuramente l'hai fatta o la farai) non c'è moto migliore.
Più cavalli, più coppia, più pronta, più allungo, più affilata.. Pagherai f(forse) un po' il passaggio ai semimanubri ma il tempo di un paio di uscite e ti sembrerà di averla sempre guidata e anzi, per te che passi da una N 08 ad una R 13 il salto di qualità sarà ancora più accentuato :oook:

Ary675
19/07/2016, 12:10
e mo' che pure frenghi ha alitato direi che si può chiudere :fisch:

Motorale
19/07/2016, 13:31
Grazie a tutti per le risposte!
Si ho letto SuperBike Italia, e sorprendentemente la Day ha girato a Portimao più forte sia della F3 800 sia della Panigale 959... un risultato pazzesco!

Rinnovo la richiesta: c'è per caso qualcuno in Umbria disposto a fare un giro, e farmi provare la sua day? R o N non importa, mi interessa piuttosto capire l'impostazione di guida... e se è troppo "sconvolgente" rispetto alla street... purtroppo i concessionari Triumph (qua ce n'è uno) non ce l'hanno manco a pagarla oro...

Il Franky
19/07/2016, 13:55
Grazie a tutti per le risposte!
Si ho letto SuperBike Italia, e sorprendentemente la Day ha girato a Portimao più forte sia della F3 800 sia della Panigale 959... un risultato pazzesco!

Rinnovo la richiesta: c'è per caso qualcuno in Umbria disposto a fare un giro, e farmi provare la sua day? R o N non importa, mi interessa piuttosto capire l'impostazione di guida... e se è troppo "sconvolgente" rispetto alla street... purtroppo i concessionari Triumph (qua ce n'è uno) non ce l'hanno manco a pagarla oro...

Purtroppo da voi, come da me (sono di Cortona) c'è carenza di materia prima.. Io sono riuscito a provare un po' di moto (mv, triumph e yamaha) solo da Fani a Firenze, magari gli dai un colpo di telefono, vai sù un sabato e ti fai un'idea. Se non devi fare il bestlap secondo me ti potresti accontentare di una N, già ottima;)

e mo' che pure frenghi ha alitato direi che si può chiudere :fisch:

senti babbeo, ma pensi veramente che la tua opinione valga 100 lire bucate più della mia? :dubbio:

sappi che non vale una sega, nè la mia nè la tua:dry::D

Ary675
19/07/2016, 14:25
Purtroppo da voi, come da me (sono di Cortona) c'è carenza di materia prima.. Io sono riuscito a provare un po' di moto (mv, triumph e yamaha) solo da Fani a Firenze, magari gli dai un colpo di telefono, vai sù un sabato e ti fai un'idea. Se non devi fare il bestlap secondo me ti potresti accontentare di una N, già ottima;)

senti babbeo, ma pensi veramente che la tua opinione valga 100 lire bucate più della mia? :dubbio:

sappi che non vale una sega, nè la mia nè la tua:dry::D

100 lire bucate no, ma 50 sane, si :smoke_:

...babbeoh

Il Franky
19/07/2016, 14:26
100 lire bucate no, ma 50 sane, si :smoke_:

...babbeoh

minchia oh, sei anche più cretino di quanto ricordassi :madoo:

Motorale
19/07/2016, 17:22

No no! Voglio fare le cose fatte per bene!
Sinceramente già una volta ho pensato che la N mi bastasse (la street) senza dare retta a chi mi diceva che col tempo mi sarei pentito della scelta. Bene, avevano ragione, con una R avrei evitato tante modifiche... stavolta vado di R :biggrin3:

Il Franky
19/07/2016, 17:32
No no! Voglio fare le cose fatte per bene!
Sinceramente già una volta ho pensato che la N mi bastasse (la street) senza dare retta a chi mi diceva che col tempo mi sarei pentito della scelta. Bene, avevano ragione, con una R avrei evitato tante modifiche... stavolta vado di R :biggrin3:

va beh, la day n non è una street n eh... e nemmeno una street R... e nemmeno una carretta :laugh2:

anzi, per uso strettamente stradale forse è meglio una N che una R (che è molto più rigida)

Motorale
19/07/2016, 17:53
va beh, la day n non è una street n eh... e nemmeno una street R... e nemmeno una carretta :laugh2:

anzi, per uso strettamente stradale forse è meglio una N che una R (che è molto più rigida)

Se prendo la N, so già che andrei a metterci le mani col tempo... magari non subito... ma prima o poi si... Poi dovrei aggiungere il quickshifter (non di serie)... per non parlare del fatto che, usate, non se ne trovano di N... già si fatica a trovare qualche R...
No no... se la prendo, voglio una R ;)

SpritzCola
19/07/2016, 18:05
Io la day r 2015 la uso molto per strade e le ohlins non sono così tremendamente rigide...però ammetto che su qualche passo di montagna o altro mi piacerebbe avere un comfort maggiore e non la durezza delle ohlins (puoi cmq regolarle, io alla fine mi lamento ma non le ho mai regolate, quindi con un giusto click secondo me agevoli parecchio)

però se sei come me che fai un po' pista e poi fai sempre giri dove ci sono molte curve, non te ne accorgi nemmeno...quindi non ti spaventare e comprala!

Il Franky
20/07/2016, 09:00
Se prendo la N, so già che andrei a metterci le mani col tempo... magari non subito... ma prima o poi si... Poi dovrei aggiungere il quickshifter (non di serie)... per non parlare del fatto che, usate, non se ne trovano di N... già si fatica a trovare qualche R...
No no... se la prendo, voglio una R ;)

ah sìsì, ho scritto solo per darti un quadro completo, ci mancherebbe!!;)

Motorale
08/08/2016, 20:26
Domandina per chi ha fatto il passaggio... come effetto on/off la daytona '13 è migliorata rispetto alle prima street? O presenta ancora lo stesso ""problema"". A me infastidisce tutt'ora devo dire

Ary675
08/08/2016, 20:37
Domandina per chi ha fatto il passaggio... come effetto on/off la daytona '13 è migliorata rispetto alle prima street? O presenta ancora lo stesso ""problema"". A me infastidisce tutt'ora devo dire
Ho provato la 2013, io che ho la 06 mi sembra nettamente meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mamba
08/08/2016, 20:47
per strada rimarrei in una naked.......

Said Soul
09/08/2016, 11:43

Rimane un pò anche sulla daytona,meno "fastidioso" che sulla street OO
ho da poco sostituito la manopola accelleratore con quella speed ed è quasi sparito,
penso farò la stessa cosa sulla street...

IlNibbio
10/08/2016, 16:58

Purtroppo c'e' ancora ed è molto fastidioso.....sulla mia è scomparso del tutto dopo la mappatura al banco....

Motorale
10/08/2016, 17:55
Purtroppo c'e' ancora ed è molto fastidioso.....sulla mia è scomparso del tutto dopo la mappatura al banco....

Hai mappato la centralina originale? O ne hai messa una aggiuntiva? Hai montato uno scarico scatalizzato completo di collettori?

DAYTONATO
10/08/2016, 21:14
La mia è una 2015 e ne ha poco a confronto con la vecchia street
a me non da grandi fastidi

IlNibbio
11/08/2016, 08:17
Hai mappato la centralina originale? O ne hai messa una aggiuntiva? Hai montato uno scarico scatalizzato completo di collettori?

Sulla centralina originale non si può mappare nulla...tranne se non monti la RACE originale Triumph (cosa che vorrei fare in futuro anche per eliminare tutti i cavi che ha con il cablaggio apposito).....io ho solo montato uno scarico completo con centralina aggiuntiva PC5+Autotune e mappata al banco per correggere alcune cosette tra cui una curva tra i 9000 e gli 11000 giri ed ottimizzare tutto il resto....risultato è stato on-off sparito del tutto, cambio elettronico completamente diverso e la moto va una bomba.....

Aco10
20/08/2016, 23:06
io ho avuto Street R 2012, Speed R 2014 e poi ho preso Daytona R 2014..
Penso che, se la tua percentuale di utilizzo moto su strada è elevata (con qualche sparata in pista, meno di 5 pistate/anno), è più utile prendersi una Naked e non sbagli.
La Street R è la moto totale, ci puoi far di tutto e bene, pista/strada/viaggi ecc.
La Speed R è un po' più pesante della Street, ma se ti va di fare viaggi lunghi, percorso casa-lavoro e tenerla per tanto tempo, direi che è un'ottima soluzione.
L'ambiente naturale della Daytona R è la pista... PUNTO! in strada si può usare ovviamente, cosi come si può usare una Ducati 999 o una RSV1000, però ovviamente è più scomoda della Street/Speed e ha una impostazione racing che ti spinge a correre... quindi meglio sfruttarla in pista.

Io con la mia Day mi diverto un sacco in pista, il motore è stupendo, sempre pronto e potente.
Il paragone con le altre SSP 600 dice che la Day R 2013 è la migliore sul mercato.... hai tutto quello che ti serve per la pista (poi ti occorre "solo" allenare il manico destro per portarla come si deve).

Comunque.. se fai tanta strada e hai delle esigenze di "comodità"(anche se questa parola è soggettiva), prenditi la nuova Street R e sei a posto. Se farai pista per l'80% del tempo che userai la moto.. beh... la Daytona R è stupenda e te la consiglio!

ps: dico che è soggettiva la parola "comodità", dopo che un mio amico è venuto in viaggio con noi fino al Nurburgring, con un CBR1000RR, e diceva che era comodo potendo fare 500 km/giorno senza problemi....

thebonni
22/08/2016, 10:24
Dipende sempre dall'utilizzo e da quanto pensi di tenerla.
Il mio caso era Daytona o Street R
alla fine ho preso quest'ultima siccome ho capito che quello che volevo era fare giri lunghi e soppratutto versatilità dell'utilizzo del mezzo
un giorno stracarico con borse ecc e la settimana dopo invece una moto che mi permetta di divertirmi sui passi senza essere scomoda o poco divertente
eh la street è perfetta

per la daytona R attento che le sospensioni e tutta la ciclistica in generale è ancora più pistaiola quindi in strada risulta molto più rigida e scomoda anche se nettamente migliore rispetto alla versione standard

ah un altro appunto -> triumph da luglio non produce più la daytona quindi puoi sempre chiedere di diminuire il prezzo XD