PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie modifiche a Tiger 800 XC......

spunti
21/07/2016, 20:19
Ciao ragazzi, ho da un mesetto una bellissima Tiger 800 del 2013 con 31.000km ma tenuta veramente bene e con cui mi trovo benissimo. Però da buon ex-harleysta (e comunque con tutte le moto che ho avuto mi diverto a metterci le mani:lingua:) queste sono le piccole modifiche apportate fino ad ora:

- scarico originale modificato: ho acquistato on-line uno scarico originale in pratica nuovo, l'ho messo da parte e ho modificato quello originale della mia moto. Non sapevo bene come muovermi, ma ho provato a tagliare quello che in pratica è il db-killer originale (si vede nelle foto), ho tagliato tutti i supporti che reggevano il paracalore e ho verniciato il tutto con vernice ad alte temperature. Il risultato è molto buono anche se non perfettamente omogeneo nel colore, domani farò un centinaio di km per far "cuocere"e indurire la vernice poi passerò lo scarico con carta vetrata fine bagnata per uniformare il tutto!
Esteticamente devo dire che mi piace molto e sta bene con la mia moto tendente al "dark"!:cool:

A livello di sound il risultato non mi dispiace, suono molto più cupo hai bassi ma in alto non urla molto e a prestazioni mi sembra di non aver perso nulla, ma devo provarlo meglio! L'unica cosa è che scoppietta molto in rilascio o soprattutto in lunghe discese quando usa il freno motore, proverò a caricare la mappa Arrow sperando che migliori un po'! Forse non è questo il tipo di moto da dover far rumore, ma non ho saputo resistere!!:lingua: E poi comunque me la sono cavata con 90€ tra tutto!:cool:

- sella in pelle e alcantara con cuciture verde scuro (l'alcantara lo uso su tutte le mie moto, è troppo bello montare in sella dopo che la moto è stata sotto al sole e non sentire le chiappe prendere fuoco!:laugh2:).

- riser da 2cm (sono alto 1,93 e forse mi farebbe comodo qualche cm ancora verso di me, ma per il momento mi accontento!).

- manopole Rizoma, leve snodate e specchietti

- bauletto Givi (bello, ma pentito forse di non averl opreso nero....)

- maniglie passeggero vernicicate di nero, ma quest'inverno le farò vernicicare a polvere visto che è una zona molto soggetta ad essere colpita con le scarpe scendendo dalla moto e la vernice a bomboletta non è così resistente.....
Per il resto gli altri optional che vedete erano già montati dal precedente proprietario.

- ora sono in arrivo anche le frecce che vedete in foto, più avanti parabrezza Puig, parafango Givi, gomme leggermente tassellate, poi vedremo.....:laugh2:

- 220690220691220692220693220694220695220696220697220699

Foto scarico modificato e frecce montate.
221650221651221652221653221654

ozama
22/07/2016, 06:59
Giusto fare "propria" la moto con le modifiche che riteniamo più opportune.:oook:
Senza offesa eh.. Ma lo scarico, così, non di può guardare.. :sick: Spero che migliori molto col trattamento.:ph34r:
Ah.. Tu non carichi mai la zavorrina vero? Perchè già col para calore lo scarico non era piacevole per il passeggero (molto vicino alla caviglia).:dubbio:
Io sono più per le modifiche funzionali, che estetiche. Sono agli antipodi della mentalità "custom". Tuttavia rispetto ogni modo di giocare con la propria moto.:oook:
Ciao e benvenuto!:laugh2:

leorus
22/07/2016, 08:10
Sempre bello vedere delle verdone :wub:

complimenti per la sella! in effetti l'alcantara è molto funzionale ma anche bellissima :oook:

per le maniglie del passeggero ti do una dritta... monta quelle del MY2015 che sono già nere di fabbrica e sono stupende! a me il conce le ha montate aggratis su richiesta della mia zavorrina e devo ammettere che ci stanno da dio; almeno sulla verde.

ah! leve e manopole sono una chicca :w00t:

RB74
22/07/2016, 09:01
Belle modifiche. Mi piacciono molto gli specchietti e le manopole. Bravo.

Alvos
22/07/2016, 09:10
Bella la sella!

fibbrone
22/07/2016, 12:41
Le maniglie passeggiero direi modifica proprio indicata, io addirittura vorrei ridurle ma saldarle sembra sia un'operazione impossibile 😊

RB74
23/07/2016, 10:12
In che modo le ridurresti?

Davidenko
23/07/2016, 13:02
Bella...!

spunti
24/07/2016, 09:44
Grazie ragazzi, mi da gusto apportare modifiche e fare lavoretti! :)

Giusto fare "propria" la moto con le modifiche che riteniamo più opportune.:oook:
Senza offesa eh.. Ma lo scarico, così, non di può guardare.. :sick: Spero che migliori molto col trattamento.:ph34r:
Ah.. Tu non carichi mai la zavorrina vero? Perchè già col para calore lo scarico non era piacevole per il passeggero (molto vicino alla caviglia).:dubbio:
Io sono più per le modifiche funzionali, che estetiche. Sono agli antipodi della mentalità "custom". Tuttavia rispetto ogni modo di giocare con la propria moto.:oook:
Ciao e benvenuto!:laugh2:

No in effetti uso la moto da solo e non mi sono posto il problema del passeggero, almeno per il momento!:lingua:

AGGIORNAMENTO SULLO SCARICO: ho provato la moto per un centinaio di km ma alla fine non sopportavo più il rumore dello scarico!!:wacko: Tra i 3.000 e i 4.000 giri si creava una risonanza (tipo le vecchie tv quando non prendevano il segnale cha facevano tuuuuuuuuuuu, il tutto molto più amplificato ovviamente!) e il rumore non era affatto piacevole in quella situazione e non era accettabile visto che è anche il range di utilizzo maggiore!

Quindi tornato a casa ho smontato lo scarico che tanto dovevo sistemare la verniciatura (ora è decisamente molto meglio, appena lo rimonto metto le foto!:oook:), ho ripreso il db-killer originale che avevo tagliato, ho segato una parte del lungo tubo che lo compone per aumentare comunque un po' il suono rispetto all'originale e l'ho risaldato al suo posto!
Ancora non l'ho provato ma sicuramente ora sarà molto meglio!:dubbio:

Appena smette di piovere, rimonto e aggiorno con le foto!:oook:

fibbrone
25/07/2016, 04:06
Scusa RB per il ritardo , premetto che le maniglie nuove costano una follia quindi attenzione con le modifiche, mi piacerebbe segarle tipo 5 cm nei bracci laterali e poi saldarle rifinirle e successivamente verniciarle a polvere ma come ripeto saldare una fusione di alluminio a detta di qualche esperto rischi di buttare tutto 😊

Su ebay ce ne sono due in vendita, credo che con 50 euri le porti via, sarei tentato.. 😁

gixxxer
25/07/2016, 07:16
Su ebay ce ne sono due in vendita, credo che con 50 euri le porti via, sarei tentato.. 

Lascia perdere....

fibbrone
25/07/2016, 08:33
Diventa più bella della kappa 😜😜😜

RB74
25/07/2016, 08:41
Grazie per la risposta.

spunti
17/08/2016, 17:29
Meglio tardi che mai......:lingua:

Ecco le foto dopo aver sistemato la verniciatura dello scarico con carta vetrata fine bagnata, devo dire che ora il risultato mi piace!
Peccato per quelle 2 bozzettine che si vedono dove erano saldate le flange del paracalore, ho provato a stuccarle ma comunque si vedono sempre un po'.......:dry:

Ho anche risaldato il dbkiller originale opportunamente accorciato, ora il sound è decisamente migliorato e si sente il giusto e per il tipo di moto va bene così!:oook:
Soddisfatto, soprattutto avendo speso meno di 100 euro per tutto!

221645221646221647

Ho anche montato le frecce di cui accennavo sopra, molto belle e anche ben fatte!
221648221649