Visualizza Versione Completa : Cavo FRITTO... AIUTO!! (Cosa fare?)
Juste1911
21/07/2016, 20:23
Ciao ragazzi,
Mi sono accorto solo oggi di questo cavo fritto...
Cosa posso fare per rimediare temporaneamente? Nastro adesivo? Guaine termorestringenti? Tagliare e saldare un nuovo cavo?
E' uno dei tre cavi che vanno dallo statore al regolatore di tensione, solo la parte finale è danneggiata... Riesco a sfilare il pin dal connettore per inserire una nuova guaina termo-restringente sopra questo cavo cotto? Conviene tagliare, infilare guaine e risaldare?
Suggerimenti?
Lunedì sono a Franciacorta e vorrei sistemare questa cosa domenica in qualche modo...
La moto funziona benissimo per il momento!
Do' una pulita a tutto col pulisci contatti? Metto qualche grasso isolante?
Aiutatemi voi, vi imploro!
220700
Edit: intanto grazie a NOT NORMAL per i suoi preziosissimi consigli...
cambia cavo immediatamente , e se possibile mettine uno con uno spessore maggiore
cambiando cavo mettici la guaina termorestringente
e successo a mio cugino proprio in settimana cavi che iniziavano a bruciare ( letteralmente ) e fusibile saltato
portata dal meccanico rifatto i cablaggi e cambiato fusibile
costo 50 euro , 40 perchè ci ha messo 1 h di lavoro e 10 per materiali vari , compresi 2 fusibili omaggio
nel rifare il cablaggio ha usato il cavo di spessore doppio e adesso anche dopo un giro lungo non scaldano più
Juste1911
21/07/2016, 21:46
cambia cavo immediatamente , e se possibile mettine uno con uno spessore maggiore
cambiando cavo mettici la guaina termorestringente
e successo a mio cugino proprio in settimana cavi che iniziavano a bruciare ( letteralmente ) e fusibile saltato
portata dal meccanico rifatto i cablaggi e cambiato fusibile
costo 50 euro , 40 perchè ci ha messo 1 h di lavoro e 10 per materiali vari , compresi 2 fusibili omaggio
nel rifare il cablaggio ha usato il cavo di spessore doppio e adesso anche dopo un giro lungo non scaldano più
Grazie,
Ma quello che posso fare è tagliare fin dove è buono e innestare un cavo sano... Non posso aprire lo statore per fissarci un nuovo cavo che parta da li... Andrebbe bene lo stesso?
Il connettore bianco dici che si può disassemblare per sfilare la parte di cavo "malata"?
Grazie,
Ma quello che posso fare è tagliare fin dove è buono e innestare un cavo sano... Non posso aprire lo statore per fissarci un nuovo cavo che parta da li... Andrebbe bene lo stesso?
Il connettore bianco dici che si può disassemblare per sfilare la parte di cavo "malata"?
non avevo visto bene , in effetti dovresti fare un rattoppo potrebbe bastarti per lunedi , anche se andando in pista scalda parecchio
in ogni caso sarebbe da capire perchè lo fa , nel caso di mio cugino è dovuto al regolatore che "manda" fuori troppa corrente un cavo più grosso risolve ,ma nel tuo caso non so
il connettore si può disassemblare , basta un po di pazienza
non hai possibilita di ciedere ad un meccanico ? anche solo un consiglio
a veder la foto il pin sembra già sfilato, se tiri il cavo ti rimane in mano
si è bruciato perché il contatto tra pin maschio e femmina è labile, molta corrente, molta resistenza, molto calore, guaina che bolle
la sezione del filo, se il filo usato in quell'alternatore non originale non è di quelli CE (China Export), tutta guaina e poco rame, è più che sufficiente
Spennacchiotto
22/07/2016, 08:56
Come indicato da Dennis il problema è stato causato dalla giunzione che, a causa di un contatto non idoneo, ha surriscaldato fino a sciogliere sia il connettore sia la guaina del filo.
L'ideale sarebbe sostituire connettore, contatti e il filo coinvolto. dovendo fare un rattoppo, ti consiglio di tagliare il connettore e saldare i fili (sostituisci un pezzo di quello danneggiato); poi ricopri con guaina termorestringente.
Se avrai lavorato bene, potrai rimandare la riparazione definitiva all'eventuale (ti auguro non accada) sostituzione dello statore
Taglia via il connettore da entrambi i lati, tanto ormai e' compromesso. Salda dei cavi di spessore uguale agli originali per recuperare la lungezza che hai perso con il taglio del connettore e poi decidi, puoi saldare i fili che escono dall'alternatore al cablaggio della moto o procurarti dei connettori adeguati. Se decidi per saldarli (che e' la soluzione piu' stabile) isolali "per bene"
Juste1911
26/07/2016, 16:28
Grazie a tutti per il vostro intervento, mentre ero via per lavoro ho cercato di collegarmi a internet per leggere i vostri consigli!
Alla fine avendo avuto poco tempo a disposizione ho provveduto acquistando uno spray pulisci contatti bello potente, separato le guaine cotte tra loro, scotchato per precauzione tutto e via, girato a Franciacorta in tutta serenità.
Ho controllato i valori di carica da quello spinotto ed erano comunque perfetti, statore in ottime condizioni.
In futuro (tra circa un mesetto) vorrei provvedere alla sostituzione di quel connettore per precauzione, sia lato maschio che femmina... Per caso qualcuno sa come si chiama quel tipo di connettore e dove potrei trovarlo? Qualche sito? eBay?
Vi ringrazio!
Quando è accaduta a me la stessa cosa,ho ispezionato tutta la tratta del cavo, che passa nel gruppo cavi del cablaggio principale. Visto che ho verificato che il surriscaldamento si è presentato in altri punti, ho comprato del cavo millefili rivestiti al silicone per alta temperatura e un pezzo di guaina. I connettori li ho messi nuovi sia dal lato statore che dal lato regolatore, sia i maschi che le femmine. La tratta vecchia è rimasta lì abbandonata nel cablaggio, e di surriscaldamenti non ne ho più avuti.
Se per disgrazia una o più dei cavi dello statore , va in corto con qulache cavo dell'impianto sai che pasticcio?!! Fai la tratta nuova e via!
E usare sempre grasso apposito per connessioni elettriche nei connettori, che nel caso possono essere i classici fast-on con dente di ritenuta, e i connettori relativi 3 vie m/f, purchè della sezione adeguata e di buona qualità.
Spennacchiotto
27/07/2016, 08:14
Quando è accaduta a me la stessa cosa,ho ispezionato tutta la tratta del cavo, che passa nel gruppo cavi del cablaggio principale. Visto che ho verificato che il surriscaldamento si è presentato in altri punti, ho comprato del cavo millefili rivestiti al silicone per alta temperatura e un pezzo di guaina. I connettori li ho messi nuovi sia dal lato statore che dal lato regolatore, sia i maschi che le femmine. La tratta vecchia è rimasta lì abbandonata nel cablaggio, e di surriscaldamenti non ne ho più avuti.
Se per disgrazia una o più dei cavi dello statore , va in corto con qulache cavo dell'impianto sai che pasticcio?!! Fai la tratta nuova e via!
E usare sempre grasso apposito per connessioni elettriche nei connettori, che nel caso possono essere i classici fast-on con dente di ritenuta, e i connettori relativi 3 vie m/f, purchè della sezione adeguata e di buona qualità.
quoto in pieno
per caso hai sostityuito lo statore con un altro non originale?
Juste1911
28/07/2016, 19:57
per caso hai sostityuito lo statore con un altro non originale?
Yesss!! MTP Racing... Altra cosa, non avevo messo il grasso per contatti elettrici dentro lo spinotto... Dici che influisce Matte'?
Preso su ebay fili gialli?
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Juste1911
29/07/2016, 11:04
Preso su ebay fili gialli?
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Esattamente, venditore MTP RACING i fili gialli si erano un po' incollati tra loro vicino al connettore, li ho separati e isolati con nastro da elettricista, i valori di carica sono sempre perfetti e la moto funziona alla grande... Connettore pulito con un prodotto apposito preso al Brico...
Ne avevo sentito parlare bene sul forum di MTP, a te non risulta?
no a me se è quello Tedesco da 100 e poco piu euro aveva fatto solo Danni tra cui cotture di connettori e fili.
Sostituito con uno della EMP zero problem.
Io non ho mai avuto problem di ricarica anzi, il problema è che è talmente fatto male che la sua resistenza interna è maggiore del normale il chè per avere gli stessi volt da inviare al regolatore deve aumenta la corrente e di conseguenza aumenta il calore con I Danni gia descritti.
Lo scrofo
Che belle cineserie che vende sto tipo..io finti ohlins sono stupendi
Lo scrofo
29/07/2016, 12:51
Tiger, mai comprato nulla da questo tizio....
Comunque con quello crucco non ho mai avuto problemi sui connettori, anzi.... Una cosa del genere mai vista, questi sono peggio di quelli crucchi credimi. ;)
ps. Allo stato attuale, il prossimo statore lo riavvolgo a prescindere dalle condizioni ( ho trovato uno statore usato Day 955 da 113 mm condizioni ottime ma non mi fido ). ;)
Tiger, mai comprato nulla da questo tizio....
Comunque con quello crucco non ho mai avuto problemi sui connettori, anzi.... Una cosa del genere mai vista, questi sono peggio di quelli crucchi credimi. ;)
ps. Allo stato attuale, il prossimo statore lo riavvolgo a prescindere dalle condizioni ( ho trovato uno statore usato Day 955 da 113 mm condizioni ottime ma non mi fido ). ;)
cambia il nome di chi vende ma I prodotti sono gli stessi...che non hai mai avuto problem parliamone la tua speed ha avuto piu noie elettriche che un luna park...