PDA

Visualizza Versione Completa : Corpi farfalla ti sporchi dopo 3000 km?

Hartigan
22/07/2016, 08:56
Ciao a tutti, da qualche giorno la street (N 2014 con 12000 km) mi da qualche problema.
Minimo irregolare con spegnimento in folle, anche in movimento con frizione tirata. Non sempre, solo alle volte e mai da fredda.
Cercando sul forum leggo che potrebbero essere i corpi farfallati, ma al tagliando dei 10k il conce li ha puliti e allineati (almeno così è indicato sulla fattura). Mi sembra un po' presto...
Mi sono accorto di un altra cosa però. Negli ultimi tempi, quando girò la chiave per il chek dopo qualche giorno che rimane ferma, mi sembra che lo faccia rallentato, rispetto al solito rumore è moscio. A parte questo parte subito senza esitazioni. La batteria è di primo equipaggiamento, staccata sempre in inverno e tenuta al caldo e asciutto. Mai attaccata mantenitore di carica.
Potrebbe essere la batteria un po' sottotono che crea questo problema o sono proprio i corpi farfallati?

2877paolo
22/07/2016, 09:05
a me sembra già strano che ti abbiano pulito i corpi farfallati a 10k... però, se tu magari la usi sempre in città, potrebbe anche essere. :oook:
dopodiché, visto che te li hanno puliti, tornaci e falli controllare da loro.
se la batteria "fosse giù" la moto non partirebbe proprio. :cry:

Tricico
22/07/2016, 09:08
se si spegne quando tiri la frizione...al 90% sono i corpi farfallati. Probabilmente il tuo meccanico non li ha puliti bene. La batteria messa male non mi stupirebbe, ma i sintomi sarebbero diversi, se il quadro resta acceso quando la moto si spegne pulisci i corpi farfallati.

Hartigan
22/07/2016, 09:25
a me sembra già strano che ti abbiano pulito i corpi farfallati a 10k... però, se tu magari la usi sempre in città, potrebbe anche essere. :oook:
dopodiché, visto che te li hanno puliti, tornaci e falli controllare da loro.
se la batteria "fosse giù" la moto non partirebbe proprio. :cry:

Triumph Varese pulisce i corpi anche al tagliando dei 10k e infatti il costo è leggermente di più rispetto ad altri conce.
Ultimamente città non ne faccio, ma la morosa ha appena preso la sua prima moto e in giro con lei sono sempre 80/90 km/h (una tortura ma non posso aprir bocca..). Può essere quello?

se si spegne quando tiri la frizione...al 90% sono i corpi farfallati. Probabilmente il tuo meccanico non li ha puliti bene. La batteria messa male non mi stupirebbe, ma i sintomi sarebbero diversi, se il quadro resta acceso quando la moto si spegne pulisci i corpi farfallati.

No, il quadro rimane acceso quando si spegne e riparte subito.

2877paolo
22/07/2016, 09:34
Triumph Varese pulisce i corpi anche al tagliando dei 10k e infatti il costo è leggermente di più rispetto ad altri conce.

non capisco, ma se va bene a te e a tutti quelli che se lo fanno fare... :incaz: buon per lui. :dubbio:

Ultimamente città non ne faccio, ma la morosa ha appena preso la sua prima moto e in giro con lei sono sempre 80/90 km/h (una tortura ma non posso aprir bocca..). Può essere quello?

conosco l'andatura perché ultimamente seguo mio figlio... :oook:
e comunque no, non credo possa essere quello perché sono troppo pochi i chilometri fatti dalla pulizia dei corpi farfallati ad ora che ti fa questo scherzo. :cry:

Mirco79
22/07/2016, 14:49
io ho comprato la mia usata e faceva così come la tua ma una volta che il motore era caldo smetteva...insomma pensavo ai corpi farfallati sporchi (tutti dicevano quello)...cambiando il filtro aria che era nero ho risolto. Ma ripeto, la mia si spegneva a freddo e per i primi 10 minuti di utilizzo poi si stabilizzava.

Hartigan
28/07/2016, 19:10
Aggiorno sulla mia situazione.
Andato stamattina dal concessionario, e ovviamente andava regolare come un orologio...va beh, comunque lui mi ha confermato che non può essere né benzina sporca né la batteria. Corpi farfallati non li ha nemmeno presi in considerazione penso perché a 10.000 me li ha puliti e allineati.
Mi ha detto di fare l'autoadattamento spiegando come fare. fatto appena arrivato a casa.
Stasera faccio un giretto, arrivato a casa, messa in folle e si spegne.
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto di portargliela, appuntamento il 12 agosto (prima del 9 non avevo posto).
Adesso mi sembra anche che quando sono sotto i 4-5000 giri strappa un pochino.

Domanda: corpi farfallati o meno, posso usare la moto? Week end e settimana prossima sono a casa e avevo intenzione di fare qualche giretto. Posso far danni?

Le89le
28/07/2016, 19:54
Hai un poco di manualità?
Ci metti 15min a smontare il serbatoio rimjovere le 10viti del coperchio filtro e a guardare i corpi come sono messi. In un ora li pulisci e rimonti pure il tutto.

Io a magnoni ho fatto fare i primi tre tagliandi, 1000, 10000 e 20000 solo oerchè ero ancora in garanzia. Adesso faccio tutto io ped queste cosette e risparmi un botto

Hartigan
28/07/2016, 20:14
Manualità non mi manca ma non l'ho mai fatto e mi sembra una cosa delicata.
Ho letto anche il post/guida della pulizia dei corpi farfallati ma non ci sono più le foto.
Provo a cercare qualche video YouTube.

Tu che mi dici, danni se ne fanno girando con i corpi sporchi?

mickcrue
29/07/2016, 08:10
a me i corpi puliti non durano 10k.. non penso ci siano problemi a girare coi corpi sporchi (credo).. l'unica cosa è che quando arrivi allo stop ogni tanto si spegne ed è molto fastidioso... io sto risolvendo tenendo sempre un pelo di gas quando arrivo allo stop... lo so sono un lazzarone...

comunque la pulizia non è complicata da fare... prometto che la faccio a breve..

BlackThunder675
29/07/2016, 08:29
Manualità non mi manca ma non l'ho mai fatto e mi sembra una cosa delicata.
Ho letto anche il post/guida della pulizia dei corpi farfallati ma non ci sono più le foto.
Provo a cercare qualche video YouTube.

Tu che mi dici, danni se ne fanno girando con i corpi sporchi?

Ciao Hartigan.
Tempo fa li pulii sul Daytona.
Ti lascio il link del video.

https://www.youtube.com/watch?v=_suKIOgtjw0

Salutoni.

Hartigan
29/07/2016, 12:01
Grazie per il video.
Voi ragazzi mi tentate...[emoji23][emoji23][emoji23]
Nel week end cercherò di trovare un po' di tempo per fare il lavoro...

Hartigan
30/07/2016, 13:06
Giretto stamattina ed è stato un disastro. Fino a 5000 giri strattonava fortissimo, a gas costante strattona, ogni volta che lascio il gas, in qualsiasi marcia, sembra che si stia spegnendo. Solo aprendo fortissimo non strappa ma in strada mica si può andare sempre a manetta aperta.
Da fredda niente poi calda peggiora sempre di più...
E se questo non bastasse, stamattina a un certo punto spia ABS accesa fissa sul quadro. Quella, però spenta e accesa la moto, non si è più presentata.
Oggi la porto in un'altra officina con meccanici ex-Triumph e vedo cosa mi dicono. Fino al 12 non posso aspettare...

Hartigan
03/08/2016, 08:14
Ok, potete insultarmi perché erano i morsetti batteria molli.
Mai avrei pensato che potessero dare tutti questi problemi...

Le89le
03/08/2016, 09:06
Scherzi?!?

winter1969
03/08/2016, 10:25

:ph34r:

Totoro
03/08/2016, 12:59
Ora controlla per un po il regolatore di tensione perche' gli hai dato delle "botte di tensione" da danneggiarlo irreparabilmente

winter1969
03/08/2016, 19:39

Uppo per i moderatori

Bannatelo,grazie.

:senzaundente:

Hartigan
03/08/2016, 22:11
Ora controlla per un po il regolatore di tensione perche' gli hai dato delle "botte di tensione" da danneggiarlo irreparabilmente

Serio o presa per il culo?
E se sei serio, come controllo il regolatore?

Uppo per i moderatori

Bannatelo,grazie.

:senzaundente:

Si vabbè, allora banniamo tutti quelli del post. Nessuno che mi avesse detto di controllare la batteria...[emoji23][emoji23][emoji23]

Totoro
04/08/2016, 07:54
Dico sul serio, la batteria e' un anello fondamentale del circuito di ricarica, se i morsetti erano lenti sono arrivate delle tensioni anomale al regolatore. Probabilmente non sara' successo niente ma visto che gia' normalmente il regolatore delle street e' debole di certo non gli ha fatto bene. Il regolatore lo controlli con il tester. verifica che la tensione sui capi della batteria sia corretta

Hartigan
04/08/2016, 12:25
Dico sul serio, la batteria e' un anello fondamentale del circuito di ricarica, se i morsetti erano lenti sono arrivate delle tensioni anomale al regolatore. Probabilmente non sara' successo niente ma visto che gia' normalmente il regolatore delle street e' debole di certo non gli ha fatto bene. Il regolatore lo controlli con il tester. verifica che la tensione sui capi della batteria sia corretta

Ok, allora controllo al più presto. Intanto ti ringrazio totoro.

Tricico
05/08/2016, 15:30
...è successo anche a me un paio di volte...ma in marcia, non quando tiravo la frizione. Classico buuuuoooooooooo bum morta. e poi riparte. Morsetti lenti o sporchi. Non se ne esce da sti problemi elettrici. A proposito ho comprato un tester a pochi euro su ebay. Su youtube c'è un video di un tizio fatto molto bene che spiega tutti i passaggi per fare tutte le verifiche sul sistema elettrico della Daytona / Street