PDA

Visualizza Versione Completa : Freni e forcella [Street Twin]

Andrea-16
22/07/2016, 21:41
Ciao a tutti,
Chiedo, a chi possiede la Street Twin, un parere sui freni. Io non mi trovo molto bene, la frenata è piuttosto lunga anche a bassa velocità. Non vorrei cambiare disco e pinza; che voi sappiate ci sono delle pastiglie più performanti o è solo un palliativo.
Per quanto riguarda la forcella, la mia cigola continuamente: capita a qualcun altro?
Grazie, ciao.

B.Shake
24/08/2016, 00:16
Ciao, anche la mia cigolava.....portata in assistenza ed ora non cigola più...ha altri problemi ma almeno non cigola...��

sensibile
06/05/2017, 10:10
Ciao Andrea-16
sulla mia st 2016 sostituito molle originali (lineari) con progressive della HyperPro. mantenuto l'olio originale, senza diminuire il volume (le hyperpro sono leggermente + grosse), rimontato tutto senza intervenire sulle sospensioni posteriori: posso dirti una prima impressione :oook:
a) migliorata la frenata, si calibra meglio l'azione sulla pompa freno anteriore alle medie/alte velocita
b) un minor sag (+ rigide) ma, sembra incredibile, è migliorato l'assorbimento delle imperfezioni stradali
c) avancorsa aumentata, con i pro e i contro del caso (maggior manovrabilità a bassa velocita ma tendenza al sottosterzo a media/alta velocita - qui si dovrebbe aumentare la lunghezza degli ammo posteriori per ripristinare avancorsa originale o togliere un po di olio dalle forcelle e vedere se il sag diminuisce ma credo non sia sufficiente) . con un po di km e prendi la mano tutto tiene

XFer
06/05/2017, 10:47
a chi possiede la Street Twin, un parere sui freni. Io non mi trovo molto bene, la frenata è piuttosto lunga anche a bassa velocità. Non vorrei cambiare disco e pinza; che voi sappiate ci sono delle pastiglie più performanti o è solo un palliativo.

Io mi trovo bene con la frenata, ma guido tranquillo.
Per le pastiglie, mi hanno parlato bene delle Brembo rosse; pur essendo ancora stradali, quindi senza problemi di riscaldamento etc., dovrebbero essere più aggressive. Alla fine una coppia di pastiglie non costerà molto, e nel caso non migliorassero, vorrà direi che almeno hai già il ricambio per quando ti si consumeranno quelle di serie.

Temo però che per migliorare davvero la frenata dovrai passare a uno di questi kit:
Kit freni Brembo 4 pistoncini per Triumph (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/kit-freni-brembo-4-pistoncini-per-triumph?keyword=brembo)
e anche intervenire sulla forcella, che affonda un po' troppo in frenata.

Per quanto riguarda la forcella, la mia cigola continuamente: capita a qualcun altro?

No, il cigolìo non ce l'ho.

McFly01
06/05/2017, 12:41
Io vengo da moto decisamente più sportive (mt09, z1000, ecc) e temevo che la Street twin mi potesse deludere a livello di freni e sospensioni, invece devo dire che mi trovo tutto sommato bene.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

stseba
08/05/2017, 07:06
Anche per i miei gusti i freni sono un pochino lenti, parlandone con il concessionario mi ha detto che è un problema comune a tutte le "piccole", ci si deve abituare e basta, oppure come suggerito da Xfer sostituire il kit freni

messi@
08/05/2017, 07:44
"dall'alto" della mia esperienza posso dirvi quanto segue (cosa che ho seguito anche io all'inizio)
la frenata sembra lunga in quanto le forcelle di serie affondano e questo trasmette un senso di insicurezza che porta a frenare poi troppo seccamente.
se già fate il primo step come sensibile noterete che la forcella, reagendo in maniera più "neutra" vi daranno più feeling con l'anteriore e questo vi porterà a capire come dosare il freno
questo non vuol dire che l'impianto di serie (tutto il pacchetto sospensioni/freni) sia adeguato...anzi.
se intervenite sull'anteriore però cercate, contestualmente, di farlo anche sul posteriore per dare un assetto il più omogeneo possibile
in seconda battuta, a seconda elle esigenze e del dubget, gli step seguiti in ordine di priorità sono:
-pasticche (ma solo se non avete intenzione di cambiare poi la pinza)
-pinza
-pompa
questo perchè nel caso
A- non voglio spendere troppo dopo aver sistemato le sospensioni, allora potete fermarvi a delle buone pasticche che vi daranno cmq un aiuto
B-trovo una brembo oro o una pretech(o discacciati o beringer...etc etc) allora oltre le pasticche metto una buona pinza MA
C- in questo caso subito o contestualmente dovete mettere anche una pompa più performante come un'assiale da 14 ex street o una radiale da 16x18/19(non 16x16 che è da competizione) per gestire la frenata più aggressiva
D-un bel disco.

questi in definitiva i passi che "solitamente" si fanno....sempre uno alla volta e con in testa in budget....perchè le buone occasioni soprattutto nel mercatino ci sono spesso