PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Sensazione di eccessivo gioco all'anteriore

AndreaDibe
23/07/2016, 14:13
Ciao a tutti. Vi faccio una domandina..
Forse è solo una mia impressione ma dato che non ho esperienza chiedo a voi.
Praticamente ho notato che dopo qualche km (10/12) lo sterzo della street cambia molto rispetto ai primi km fatti con la moto fredda. Ho notato che facendo tipo il movimento zig-zag ma molto molto stretto ho quasi la sensazione di un "eccessivo gioco" all'anteriore.. Non so se mi sono spiegato.. Non lo zig zag ampio che copre tutta la corsia, proprio un piccolo movimento destra-sinistra-destra-sinistra che sposta la moto di poco.
Questa cosa la fa solo dopo qualche km, perché se lo faccio appena la partito non ho questa sensazione.
Potrebbero essere le gomme? Ho messo le Pirelli rosso 3. Non so, magari si scaldano e danno questo risultato.. Boh..
Considerate che è la mia prima moto e quindi potrebbe essere tutto normale ma volevo chiedere un parere anche qui sul forum.
Aggiungo che usando la moto per andare al lavoro, al mattino quando la prendo dal garage lo sterzo e le manovre sembrano più dure e la moto sembra più rigida, al contrario quando torno a casa la sera dopo i 20km di strada e con le temperature di questi giorni (25 gradi più o meno) la moto la parcheggio senza nessuna difficoltà, le manovre sembrano veramente più fluide e sembra più leggera.
Può essere che anche lo sterzo si "ammorbidisce"? (Magari ho detto la cagat4 del sabato pomeriggio).

Grazie a tutti in anticipo [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

WhiskeyInTheJar
23/07/2016, 16:03
Da quello che hai scritto nella seconda parte mi fa pensare solo alle gomme... magari un filo basse di pressione ci sta che alla mattina da fredda risulti piú "pesante" a far manovre... mentra poi la sera a gomme calde con pressione piú alta di conseguenza la muovi piú facilmente.. con eccessivo gioco all anteriore non capisco che intendi ma se fosse discorso riconducibile alla gomma da fredda ti sembrerebbe come piu dura da piegare mentre poi scaldandosi scende quasi da sola.
Dici che sei neofita questa differenza se è potresti avvertirla bene nelle rotonde se tu capitano giá fuori dalla porta di casa. Quindi controllerei la pressione delle gomme col caldo di questi giorni ci sta che dalla mattina in garage a moto in movimento ci sia una bella escursione.

Mirco79
23/07/2016, 19:12
Hai la gomma anteriore sgonfia...se sei alle prime armi gonfia l'anteriore come da libretto, 2,3 bar con un manometro serio.

WhiskeyInTheJar
23/07/2016, 21:13
Hai la gomma anteriore sgonfia...se sei alle prime armi gonfia l'anteriore come da libretto, 2,3 bar con un manometro serio.

Quoto

AndreaDibe
24/07/2016, 16:42
Ok grazie ragazzi.
Verifico la pressione delle gomme e poi vi faccio sapere

2.5 davanti e 2.9 dietro.
Pirelli rosso 3
Potrebbe essere che sono troppo gonfie?

Mirco79
24/07/2016, 18:37
2.5 davanti e 2.9 dietro.
Pirelli rosso 3
Potrebbe essere che sono troppo gonfie?

Allora dal mio punto di vista sono troppo gonfie...ma se sgonfi accentui il tuo problema.
Comunque la sensazione dello sterzo duro dipende anche dal dove poggia la gomma...in garage gira veloce, su asfalto poco liscio il grip è maggiore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

AndreaDibe
24/07/2016, 19:13
Allora dal mio punto di vista sono troppo gonfie...ma se sgonfi accentui il tuo problema.
Comunque la sensazione dello sterzo duro dipende anche dal dove poggia la gomma...in garage gira veloce, su asfalto poco liscio il grip è maggiore[/QUOTE]

La sensazione di sterzo duro la avverto sia in garage quando prendo la moto al mattino sia i primi km girando su strada, ma non è tanto quello, anche oggi che ho fatto un giro di 130km ho avuto sempre la stessa sensazione. Appena partito ok è più rigido, ma dopo si "smolla" anche troppo secondo me.. Soprattutto facendo quel movimento di cui parlavo sopra, una specie di zigzag molto stretto.. Non so se mi sono spiegato bene, immagino non sia facile da capire solo leggendo, bisognerebbe farvi provare la moto[emoji3]

WhiskeyInTheJar
24/07/2016, 21:35
Bah a leggere le tue impressioni piú che pensare a gomma un po' sgonfia.... il 2.5 e 2.9 misurati con strumento tarato ed affidabile??? Perché se rilevate a moto ferma in garage a mio avviso sono pressioni stratosferiche pure per un neofita a maggior ragione con sto caldo.... la sensazione dello sterzo che "si smolla" come dici oltre la pressione della gomma che varia non penso sia riconducibile ad altro....

AndreaDibe
24/07/2016, 21:45
Bah a leggere le tue impressioni piú che pensare a gomma un po' sgonfia.... il 2.5 e 2.9 misurati con strumento tarato ed affidabile??? Perché se rilevate a moto ferma in garage a mio avviso sono pressioni stratosferiche pure per un neofita a maggior ragione con sto caldo.... la sensazione dello sterzo che "si smolla" come dici oltre la pressione della gomma che varia non penso sia riconducibile ad altro....

Credo di sì che sia affidabile, nei prossimi giorni faccio la prova con un altro manometro per verifica. Si la moto era ferma in garage dalle 13 dopo il giro di questa mattina e la misurazione l'ho fatta verso le 18/19.. Quando ho scritto il messaggio..
Una domanda, perché dici "sono pressioni stratosferiche pure per un neofita"? Uno che ha più esperienza può usare pressioni diverse da quelle consigliate nel libretto?
Cioè, se sono consigliate io tenderei a seguire quelle..

WhiskeyInTheJar
25/07/2016, 07:06
Perché tendenzialmente si comincia con le pressioni consigliate dalla casa, poi di norma con l esperienza si tengono pressioni piú basse..piú giri allegro piú le gomme si scaldano e di conseguenza l aria nelle stesse.. poi vabbé va a preferenza da persona a persona e anche in base alla gomma ovviamente. Se hai l occasione si proverei con un altro manometro

AndreaDibe
25/07/2016, 07:15
Si provo sicuramente, ma nel caso sia confermata la misurazione, che faccio? Sgonfio?

redmarc
02/08/2016, 09:46
ciao, mi è capitata una cosa simile qualche giorno fa.. leggerezza sull'anteriore, la sensazione che ad ogni curva la gomma davanti partisse. per fortuna mi sono accorto che si stava svitando il grosso bullone dal blocco accensione. dacci una controllata. non si sa mai!!

AndreaDibe
02/08/2016, 18:39
ciao, mi è capitata una cosa simile qualche giorno fa.. leggerezza sull'anteriore, la sensazione che ad ogni curva la gomma davanti partisse. per fortuna mi sono accorto che si stava svitando il grosso bullone dal blocco accensione. dacci una controllata. non si sa mai!!

Ok controllerò grazie.
Comunque oggi ho fatto provare la street ad un tipo di un negozio che prepara moto per gare e mi ha detto che la sensazione che ho è dovuta dalla gomma nuova nuova, che prima non sentivo perché la gomma era usata/quasi finita, ha detto che la moto è tutto ok, nessun gioco eccessivo all'anteriore né niente.
Ho fatto una seconda verifica della pressione delle gomme e l'ho portata come dice il libretto di manutenzione.

Alla fine è stata solo una sensazione non un vero e proprio problema della moto.
Grazie a tutti dell'aiuto