PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico fusibili

tarmaco78
24/07/2016, 10:01
Ho un problema che non riesco ad inquadrare data la mia ignoranza in materia...
Tre giorni fà vedo che non funzionano le luci di posizione anteriori e post,
cioè il faro post rimane spento in marcia e si accende solo se freno e le posizioni anteriori
non si accendono proprio...
Vabè dico io,cambio fusibile e risolvo...è andata bene per qualche km e poi saltato nuovamente il fusibile....:blink:

Questa mattina ricambio fusibile,accendo il quadro ma niente....luci posizione spente...
Tolgo il fusibile(da5 come indicato) e ne metto un 'altro....niente ancora...
guardo il fusibile appena messo e vedo chè è bruciato..:blink:...come quello messo prima...boh....
Altro fusibile....metto,accendo il quadro,tolgo e il fusibile e bruciato...
Ultimo tentativo con uno da 7,5....niente,bruciato pure questo....:cry:

Ma che cavolo è successo?Perchè mi brucia tutti i fusibili all'istante?
Non capisco il perchè di questo problema....non ho toccato o modificato nulla sulla moto negli ultimi 2 anni....
Non vorrei fosse l'inizio di problemi collegati e magari gravi
Tra non molto dovrei andarci in ferie....:dubbio:

Grazie in anticipo a chiunque mi dia info utili a risolvere

seven
24/07/2016, 10:11
"qualcosa" fa andare in corto il sistema: filo bruciato o prossimo alla bruciatura di sicuro, probabile una filo spellato che va a massa da qualche parte.
Avendo individuato il problema nella posizioni e basta, prova ad andare a ritroso partendo dalle lampadine (magari parti dalle anteriori che sono morte sin da subito).

Di che moto stiamo parlando?

tarmaco78
24/07/2016, 10:35
La moto è una Street R fari tondi del 2011
Quindi tu mi dici di cercare un filo bruciacchiato?

seven
24/07/2016, 12:05
se salta il fusibile subito c'è un problema sulla "linea" di sicuro

PS: nel tuo profilo leggo EX street R, per questo te l'ho chiesto

Dr.Male
24/07/2016, 22:07
Prova a guardare se dal canotto sterzo non ci sia la guaina strappata e qualche filo che tocca il telaio, che come dice Seven, se salta subito il fusibile è un corto secco da qualche parte sulla linea luci

F@bio
25/07/2016, 09:02
dovresti arrivare a staccare prima il collegamento che va davanti e poi dietro per vedere da che parte è il problema così ne escludi uno, ma non so dove hai la partenza dei fili che vanno alle posizione......

tarmaco78
25/07/2016, 11:13
Grazie ragazzi,stasera dopo cena provo a "seguire" i fili in cerca del problema
come dice F@bio,provo a scollegare,prima faro post e poi anteriori per capire dove cercare
sperando di non dover smoccolare giorni a smontare mezza moto....

Dite che rischio se faccio strada senza aver prima risolto?

Spennacchiotto
25/07/2016, 11:45
Grazie ragazzi,stasera dopo cena provo a "seguire" i fili in cerca del problema
come dice F@bio,provo a scollegare,prima faro post e poi anteriori per capire dove cercare
sperando di non dover smoccolare giorni a smontare mezza moto....

Dite che rischio se faccio strada senza aver prima risolto?

più che di rischio parlerei di certezza ... di avere non funzionante tutto ciò viene gestito da quel fusibile.

dalla descrizione che hai fatto, ritengo più probabile si sia rovinato un filo )o più) all'altezza del cannotto di sterzo.
Guarda con attenzione dove la guaina che protegge i fili struscia sul cannotto quando giri il manubrio; probabilmente troverai dei segni di bruciatura