PDA

Visualizza Versione Completa : Io non ho più parole, veramente: bimba di 18 mesi in auto per ore sotto il sole: è grave



armageddon
26/07/2016, 21:16
sono un padre,e mi sento disturbato,dentro


Bimba di 18 mesi in auto per ore sotto il sole: è grave - La Stampa (http://www.lastampa.it/2016/07/26/italia/cronache/bimba-di-mesi-in-auto-per-ore-sotto-il-sole-grave-ldiI07v9IVJpr9KOvyN7II/pagina.html)

dadoz
26/07/2016, 22:44
Scrivo non sapendo come si sono svolti i fatti.

Tu non ci crederai ma questa è un incidente più frequente di quello che si pensi. Negli Stati Uniti è stata fatta anche un'indagine con un analisi dei genitori ai quali è capitato. Praticamente nessuno era negligente verso i figli, gente "normale" che si occupava come tutti dei propri bimbi. Il tratto in comune era la dissociazione presente in quel momento, molti erano convinti di aver portato al nido o all'asilo il figlio, come tutte le mattine. Buchi temporali sostituiti da altri frammenti mnemonici. Leggere i racconti fa venire i brividi perché si capisce quanto la nostra mente sia meno perfetta di quello che speriamo. Ma soprattutto ci si mette nei panni di questi sventurati che vivranno in un inferno di sensi di colpa.

Edit: trovato, è un articolo che ha vinto il premio Pulitzer.

I bambini dimenticati in macchina - Il Post (http://www.ilpost.it/2013/06/21/bambini-dimenticati-macchina/)

armageddon
26/07/2016, 22:47
Parlo non sapendo come si sono svolti i fatti.

Tu non ci crederai ma questa è un incidente più frequente di quello che si pensi. Negli Stati Uniti è stata fatta anche un'indagine con un analisi dei genitori ai quali è capitato. Praticamente nessuno era negligente verso i figli, tutta gente "normale" che si occupava come tutti dei propri figli. Il tratto in comune era la dissociazione presente in quel momento, molti erano convinti di aver portato al nido o all'asilo il figlio, come tutte le mattine. Buchi temporali sostituiti da altri frammenti mnemonici. Leggere i racconti fa venire i brividi perché si capisce quanto la nostra mente sia meno perfetta di quello che speriamo. Ma soprattutto ci si mette nei panni di questi sventurati che vivranno in un inferno di sensi di colpa.

resto disturbato lo stesso,anche senza dolo,18 mesi, porca troia

dadoz
26/07/2016, 23:03
Eh, lo so. Difficile non farsi disturbare da cose come queste.

2speed3
27/07/2016, 00:26
Speriamo che ce la faccia.
Povera bimba e poveri genitori

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

edotto
27/07/2016, 04:23
La mia secondogenita ha questa età... Non so, non trovo nemmeno le parole per cercare di dare un dritto a sta storia e a quelle che ciclicamente si sentono in giro...
In bocca al lupo piccola.

massimio
27/07/2016, 05:46
pazzesco...e non é la prima ne sará l'ultima volta purtroppo

Cracco reloaded
27/07/2016, 05:53
una volta ho fatto i muffin senza zucchero.

e il caffè con la moka, senza il caffè...

Sergio72
27/07/2016, 06:46
se si hanno dei vuoti di memoria , sostituiti da un falso ricordo virtuale , è impossibile sia da prevedere , che da controllare

E non importa che si parli di figli da lasciare a scuola , o del sacco dell' immondizia da scaricare prima di parcheggiare .
Non è l' importanza della cosa da fare che impedisce all' essere umano di avere questi vuoti , da banali che siano a vitali

Uno non fa una cosa ma è assolutamente convinto di averla fatta , ne ha il ricordo tangibile .

L' unica sarebbe di intervenire con della prevenzione elettronica , una clips attaccata al trasportino del bimbo con un sensore di presenza che emette un suono fastidioso ogni tot , o roba simile , Anche una affare che manda un messaggio uossapp ogni 5 minuti , così se uno parcheggia e riceve ancora i messaggi , significa che si è dimenticato il figlio in auto . Qualcosa insomma che ci riporti alla realtà vera e non al vuoto di memoria

dadoz
27/07/2016, 07:02
se si hanno dei vuoti di memoria , sostituiti da un falso ricordo virtuale , è impossibile sia da prevedere , che da controllare

E non importa che si parli di figli da lasciare a scuola , o del sacco dell' immondizia da scaricare prima di parcheggiare .
Non è l' importanza della cosa da fare che impedisce all' essere umano di avere questi vuoti , da banali che siano a vitali

Uno non fa una cosa ma è assolutamente convinto di averla fatta , ne ha il ricordo tangibile .

L' unica sarebbe di intervenire con della prevenzione elettronica , una clips attaccata al trasportino del bimbo con un sensore di presenza che emette un suono fastidioso ogni tot , o roba simile , Anche una affare che manda un messaggio uossapp ogni 5 minuti , così se uno parcheggia e riceve ancora i messaggi , significa che si è dimenticato il figlio in auto . Qualcosa insomma che ci riporti alla realtà vera e non al vuoto di memoria

O, come consigliato nell'articolo, mettere la borsa con le cose del bambino nel sedile anteriore del passeggero.

Lo scrofo
27/07/2016, 07:45
Per certe cose non c'e' tecnologia che tenga: quando una persona e' completamente rincoglionita e lascia un bambino in macchina come fosse una borsa della spesa, non ci sono scusanti , sei solo uno stronzo di dimensioni galattiche.

edotto
27/07/2016, 08:24
Io che di figlie ne ho due sto bene in campana ma sono il primo a dire che a volte anche lo stress può giocare brutti scherzi. Poi ogni caso ha una storia a sé, il tossico strafatto che dimentica il figlio in auto piuttosto che la madre esaurita...
Mai dire mai, io tengo gli occhi il più aperti possibile.

Povera cucciola.

1851francesco
27/07/2016, 08:38
i ragazzi del dell'istituto tecnico industriale del mio paese hanno sviluppato un sedile per bambini apposito a prevenire certi episodi,
è interfacciato con l'elettronica dell'auto ha una serie di sensori che data la presenza del bambino rileva la temp dell'abitacolo e all'occorrenza apre i finestrini fa partire l'allarme e invia un telefonata ai numeri impostati.
Ha anche altri sistemi di verifica e allarme ma non li conosco nel dettaglio.

Sergio72
27/07/2016, 08:42
O, come consigliato nell'articolo, mettere la borsa con le cose del bambino nel sedile anteriore del passeggero.
io
alla mia macchina ci tengo molto. Forse anche troppo , come dice sempre mia moglie.
La tengo bene , la lavo a mano , la proteggo dal troppo sole o dalle intemperie

Un giorno come altri andavo al lavoro . Ho messo il sacco delle immondizie dal lato passeggero ( è una 2 posti , non ho sedili posteriori , ma solo un bagagliaio )
Ovviamente sono passato davanti a molti cassonetti , dicevo ...cazzo , al prossimo ! Alla fine sono arrivato al lavoro , ho chiuso l' auto e me ne sono andato

10 ore dopo , un fetore inimmaginabile .
Mica l' ho fatto apposta , al lavoro ero stra convinto di essermi fermato a scaricare il sacco

I vuoti di memoria , prendono il cervello e la vista e vengono sostituiti da ricordi virtuali

1851francesco
27/07/2016, 08:51
io
alla mia macchina ci tengo molto. Forse anche troppo , come dice sempre mia moglie.
La tengo bene , la lavo a mano , la proteggo dal troppo sole o dalle intemperie

Un giorno come altri andavo al lavoro . Ho messo il sacco delle immondizie dal lato passeggero ( è una 2 posti , non ho sedili posteriori , ma solo un bagagliaio )
Ovviamente sono passato davanti a molti cassonetti , dicevo ...cazzo , al prossimo ! Alla fine sono arrivato al lavoro , ho chiuso l' auto e me ne sono andato

10 ore dopo , un fetore inimmaginabile .
Mica l' ho fatto apposta , al lavoro ero stra convinto di essermi fermato a scaricare il sacco

I vuoti di memoria , prendono il cervello e la vista e vengono sostituiti da ricordi virtuali

è questo che mi spaventa,
magari da ragazzino no ma ora che ho un mucchio di cazzi per la testa la cosa mi preoccupa.

winter1969
27/07/2016, 08:58
Troppi "cazzi" per la testa,troppo spesso ci dimentichiamo delle cose importanti.......comunque è una bruttissima storia

inviato da Calcinelli

valterone
27/07/2016, 10:36
Non intervengo sul singolo caso ma mi sento di scrivere che 30 anni fa c'erano già sia la televisione che le auto. E c'erano anche molti più bambini. Io però non ricordo una tale frequenza in questo tipo di dimenticanze e non credo che se fossero successe sarebbero passate sotto silenzio.
Forse eravamo meno presi, forse la scala delle priorità e dei valori era più corretta. A me pare chiaro che questi sono segnali abbastanza forti del fatto che, malgrado uomini e soprattutto donne siano straconvinti di riuscire a fare 4 cose contemporaneamente, fondamentalmente non ne siamo capaci se non cedendo buona parte della qualità delle cose fatte.
Secondo me è una pessima china quella che si sta prendendo. Fa il paio con lo scarso valore attribuito a volte alla vita altrui e comunque ci sono propaggini in discorsi talmente ampi che non se ne verrebbe fuori. Oggi peraltro, che possiamo (se vogliamo, e non tutti vogliamo... questo è la nostra sconfitta di fronte alla tecnologia) sapere tutto su tutto, sapendo appunto che queste disattenzioni capitano e volendo a tutti i costi giustificarle, bisognerebbe darsi da fare preventivamente. Cioè trovare un modo di lottare contro di esse... ma non a base di tecnologia. Siamo già abbastanza tecnoebeti. L'uomo dovrebbe lottare contro una parte di sé stesso, come si fa quando si trattiene il fiato sott'acqua o come quando qualcuno ti fuma in faccia. Ovviamente questo presuppone che l'uomo riconosca questa parte e la riconosca come inadeguata e bisognosa di correzione. Poi ci deve essere la voglia di correggere e poi ancora si dovrebbe saper correggere...

fabrizio 64
27/07/2016, 10:47
Per certe cose non c'e' tecnologia che tenga: quando una persona e' completamente rincoglionita e lascia un bambino in macchina come fosse una borsa della spesa, non ci sono scusanti , sei solo uno stronzo di dimensioni galattiche.


Parole sacrosante 👍

carmelo23
27/07/2016, 10:59
io
alla mia macchina ci tengo molto. Forse anche troppo , come dice sempre mia moglie.
La tengo bene , la lavo a mano , la proteggo dal troppo sole o dalle intemperie

Un giorno come altri andavo al lavoro . Ho messo il sacco delle immondizie dal lato passeggero ( è una 2 posti , non ho sedili posteriori , ma solo un bagagliaio )
Ovviamente sono passato davanti a molti cassonetti , dicevo ...cazzo , al prossimo ! Alla fine sono arrivato al lavoro , ho chiuso l' auto e me ne sono andato

10 ore dopo , un fetore inimmaginabile .
Mica l' ho fatto apposta , al lavoro ero stra convinto di essermi fermato a scaricare il sacco

I vuoti di memoria , prendono il cervello e la vista e vengono sostituiti da ricordi virtuali

Non tralasciare anche le forme di pigrizia ed ignavia..........

Fermissimo
27/07/2016, 11:18
servirebbe rendere obbligatorio l'utilizzo di un elastico a spirale tipo quello che collega il bloccadisco alla manopola del manubrio...collegato tra il seggiolino e la cinta dei pantaloni od altro indumento tramite una clip

anche questo non mette al riparo al 100% da errori...però se uno sa che per stress, per terapie mediche o per qualunque altra ragione è facile ad avere amnesie allora sarebbe opportuno pensarle tutte

nikonikko
27/07/2016, 14:45
Avrei tanto da dire ma non credo sia il caso, la bimba comunque non ce l'ha fatta....povera piccola:cry:...RIP

paper
27/07/2016, 15:18
Per certe cose non c'e' tecnologia che tenga: quando una persona e' completamente rincoglionita e lascia un bambino in macchina come fosse una borsa della spesa, non ci sono scusanti , sei solo uno stronzo di dimensioni galattiche.

Hanno già spiegato che non è così. Se fosse così semplice non capiterebbe quasi mai.

Norik
27/07/2016, 16:30
io non condivido i pensieri di chi attacca la donna
io conosco dei genitori fantastici ,ma che a cui è successo di dimenticare i figli a scuola
di dimenticarli a calcio o chissaddove , dire che sono rinco è stupido
purtroppo succede spesso che DEVI andare al lovoro 1 h prima
DEVI sbrigarti a portare il bambino a scuola perchè sennò non lo fanno entrare
DEVI correre per andare a prenderlo sennò lo portano dai vigili e passi per criminale ( mi è capitato di sentirla )
DEVI fare straordinari anche se tuo figlio aspetta
ragazzi sveglia viviamo in un mondo di DEVI TU è basta
viviamo in un mondo dove il 90% della gente viene minacciata di licenziamento , viene massacrata in ogni ambito della propria vita
arrivi al punto che esplodi
certi "vuoti" iniziano ad essere delle difese del cervello , solo che il cervello reagisce in abase allo stress e spesso lo stress maggiore
è al di fuori dell' ambito famigliare , risultato famiglie messe male figli lasciati a loro stessi e via discorrendo
una volta nella stragrande maggiornaza dei casi lavorava solo 1 genitore
adesso in tantissima casi c' è un solo genitore che lavora è ha pure figli
lo so che adesso verrò bollato in mille modi ,ma di gente cosi ne vedo a decine tutti i giorni
siamo ad un punto che sarebbe il aso di fermarsi e ricominciare ,con poco magari ,ma ricominciare

e io personalmente ci sto pensando , ma per farlo mi serve un posto tranquillo dove basta poco per vivere
un ideuccia c' è l' averi

Fermissimo
27/07/2016, 17:11
Cazzo...ho letto che la piccola non ce l'ha fatta [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carmelo23
27/07/2016, 17:21
Uno dei consigli che ho letto e che viene dato per evitare questo secondo, tragico, errore, è quello di mettere delle chiavi, una borsa o comunque tutti gli oggetti che si hanno con sé nei sedili di dietro, accanto al bambino. Un modo per vederlo prima di uscire dall’auto.

desden
27/07/2016, 17:49
io non condivido i pensieri di chi attacca la donna
io conosco dei genitori fantastici ,ma che a cui è successo di dimenticare i figli a scuola
di dimenticarli a calcio o chissaddove , dire che sono rinco è stupido
purtroppo succede spesso che DEVI andare al lovoro 1 h prima
DEVI sbrigarti a portare il bambino a scuola perchè sennò non lo fanno entrare
DEVI correre per andare a prenderlo sennò lo portano dai vigili e passi per criminale ( mi è capitato di sentirla )
DEVI fare straordinari anche se tuo figlio aspetta
ragazzi sveglia viviamo in un mondo di DEVI TU è basta
viviamo in un mondo dove il 90% della gente viene minacciata di licenziamento , viene massacrata in ogni ambito della propria vita
arrivi al punto che esplodi
certi "vuoti" iniziano ad essere delle difese del cervello , solo che il cervello reagisce in abase allo stress e spesso lo stress maggiore
è al di fuori dell' ambito famigliare , risultato famiglie messe male figli lasciati a loro stessi e via discorrendo
una volta nella stragrande maggiornaza dei casi lavorava solo 1 genitore
adesso in tantissima casi c' è un solo genitore che lavora è ha pure figli
lo so che adesso verrò bollato in mille modi ,ma di gente cosi ne vedo a decine tutti i giorni
siamo ad un punto che sarebbe il aso di fermarsi e ricominciare ,con poco magari ,ma ricominciare

e io personalmente ci sto pensando , ma per farlo mi serve un posto tranquillo dove basta poco per vivere
un ideuccia c' è l' averi

Ho due figli piccoli, lavoriamo sia io che mia moglie facendo 70 km al giorno casa/ufficio/casa....forse non hai idea di quanto cazzo ti straquoto.

Una lacrima per la piccola ed un abbraccio per i genitori
Ricoverata ieri - Tragedia a Livorno, è morta la bimba dimenticata in auto al sole per 4 ore | italia | Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2016/07/27/ASQfdufD-tragedia_livorno_dimenticata.shtml)

valterone
27/07/2016, 20:19
Nessuno ha scritto che è semplice, solo che per gli impegni non può pagare un figlio, non dovrebbe pagare nessuno. Sarà meglio che ce ne rendiamo conto e in fretta.

Una preghiera per la piccina, i genitori hanno dato il consenso per l'espianto degli organi.

Grigo
27/07/2016, 20:24
Bruttissima storia.
Un pensiero per chi non c'è più e per chi è rimasto e deve portarsi questo rimorso per sempre

nikonikko
27/07/2016, 20:55
io non condivido i pensieri di chi attacca la donna
io conosco dei genitori fantastici ,ma che a cui è successo di dimenticare i figli a scuola
di dimenticarli a calcio o chissaddove , dire che sono rinco è stupido
purtroppo succede spesso che DEVI andare al lovoro 1 h prima
DEVI sbrigarti a portare il bambino a scuola perchè sennò non lo fanno entrare
DEVI correre per andare a prenderlo sennò lo portano dai vigili e passi per criminale ( mi è capitato di sentirla )
DEVI fare straordinari anche se tuo figlio aspetta
ragazzi sveglia viviamo in un mondo di DEVI TU è basta
viviamo in un mondo dove il 90% della gente viene minacciata di licenziamento , viene massacrata in ogni ambito della propria vita
arrivi al punto che esplodi
certi "vuoti" iniziano ad essere delle difese del cervello , solo che il cervello reagisce in abase allo stress e spesso lo stress maggiore
è al di fuori dell' ambito famigliare , risultato famiglie messe male figli lasciati a loro stessi e via discorrendo
una volta nella stragrande maggiornaza dei casi lavorava solo 1 genitore
adesso in tantissima casi c' è un solo genitore che lavora è ha pure figli
lo so che adesso verrò bollato in mille modi ,ma di gente cosi ne vedo a decine tutti i giorni
siamo ad un punto che sarebbe il aso di fermarsi e ricominciare ,con poco magari ,ma ricominciare

e io personalmente ci sto pensando , ma per farlo mi serve un posto tranquillo dove basta poco per vivere
un ideuccia c' è l' averi


Parole sante....sostanzialmente manca l'equilibrio in una famiglia, specie quando a lavorare sono entrambi i coniugi....capisco che per cause di forza maggiore a volte ciò è necessario ma gestire un' azienda, come la famiglia, non a tempo pieno è praticamente impossibile per questo succedono di questi drammi o le cazzate di figli allo sbando in età adolescenziale.

Shining
27/07/2016, 20:59
io non condivido i pensieri di chi attacca la donna
io conosco dei genitori fantastici ,ma che a cui è successo di dimenticare i figli a scuola
di dimenticarli a calcio o chissaddove , dire che sono rinco è stupido
purtroppo succede spesso che DEVI andare al lovoro 1 h prima
DEVI sbrigarti a portare il bambino a scuola perchè sennò non lo fanno entrare
DEVI correre per andare a prenderlo sennò lo portano dai vigili e passi per criminale ( mi è capitato di sentirla )
DEVI fare straordinari anche se tuo figlio aspetta
ragazzi sveglia viviamo in un mondo di DEVI TU è basta
viviamo in un mondo dove il 90% della gente viene minacciata di licenziamento , viene massacrata in ogni ambito della propria vita
arrivi al punto che esplodi
certi "vuoti" iniziano ad essere delle difese del cervello , solo che il cervello reagisce in abase allo stress e spesso lo stress maggiore
è al di fuori dell' ambito famigliare , risultato famiglie messe male figli lasciati a loro stessi e via discorrendo
una volta nella stragrande maggiornaza dei casi lavorava solo 1 genitore
adesso in tantissima casi c' è un solo genitore che lavora è ha pure figli
lo so che adesso verrò bollato in mille modi ,ma di gente cosi ne vedo a decine tutti i giorni
siamo ad un punto che sarebbe il aso di fermarsi e ricominciare ,con poco magari ,ma ricominciare

e io personalmente ci sto pensando , ma per farlo mi serve un posto tranquillo dove basta poco per vivere
un ideuccia c' è l' averi

purtroppo non è il caso in questione
qui si parla di due genitori istruiti, benestanti, che hanno un conosciuto negozio a tre km da dove vado al mare io da una vita.
O sei strafatto di coca di mattina (e non sarebbe un'attenuante), o sei fuori di testa per qualsiasi altro motivo.
Non è il momento dei processi, ma quando verrà il momento è giusto che chi ha sbagliato paghi, perché la giustizia divina verrà (forse) poi, per chi ci crede.
Non è concepibile che una persona "normale" dimentichi in macchina una bambina di 18 mesi, sua figlia, come se fosse un pacchetto.
Ripeto, rispetto il loro attuale dolore, ma sarebbe troppo semplice ridurre tutto a un senso di colpa che uno si porterà dentro tutta la vita.
Una preghiera per quel piccolo angelo

urasch
27/07/2016, 23:19
tutto questo è assurdo

massimio
28/07/2016, 06:08
povera piccola

Norik
28/07/2016, 16:50
purtroppo non è il caso in questione
qui si parla di due genitori istruiti, benestanti, che hanno un conosciuto negozio a tre km da dove vado al mare io da una vita.
O sei strafatto di coca di mattina (e non sarebbe un'attenuante), o sei fuori di testa per qualsiasi altro motivo.
Non è il momento dei processi, ma quando verrà il momento è giusto che chi ha sbagliato paghi, perché la giustizia divina verrà (forse) poi, per chi ci crede.
Non è concepibile che una persona "normale" dimentichi in macchina una bambina di 18 mesi, sua figlia, come se fosse un pacchetto.
Ripeto, rispetto il loro attuale dolore, ma sarebbe troppo semplice ridurre tutto a un senso di colpa che uno si porterà dentro tutta la vita.
Una preghiera per quel piccolo angelo

io non ho detto che non ci siano colpe , ma non trovo corretto attaccare cosi pesantemente una persona in una situazione come questa
le persone che ho citato io, e che conosco in molti casi ,hanno lavori di ufficio con orari alternati per andare a prendere i figli
altri hanno addirittura la moglie a casa ,però ( si c' è un però ) hanno situazioni che all' apparenza sono del tutto serene , ma in realtà non è cosi , e dietro ci sono problemi talmente pesanti che se non avessero avuto un po di aiuto ( anche io ho avuto l' immenso piacere di farlo ) da altri sarebbero scoppiati in modi bruttissimi
anche io POTREI dire ( prendo te come es. scusa ) "eh tu sei avvocato facile parlare" , magari in un ambito di soldi
ma il fatto che sei avvocato ( lo sei veramente ? non ricordo scusa ) non vuol dire che sei ricco come l' avvocato di Berlusconi

ci sono realtà che questo MODO di vivere esaspera all' inverosimile e a farne le spese sono SEMPRE quelli che non c' entrano
poi se in questa storia verranno fuori cose diverse ( intenzionalità , o magari la voglia di andare dall' amante , si fa per dire )
questo non loso , ma troppo spesso ad un fatto brutto come questo si pensa tutto il male del mondo quando è il frutto di situazione malate in cui anche altri hanno le loro colpe

un piccolo esempio
tempo fa una amica ha avuto un incidente , frontale con un auto
guidava un ragazzo di 20 anni ed era sabato mattina ,tantissimi hanno pensato subito "il solito idiota che va in disco e si ubriaca" "ecco lo stupido che corre anche dove non deve" e il resto tralascio
sai cosa è venuto fuori ? si è scoperto dove lavorava , gia a sentire il nome dell' azienda si è subito cambiata un pò la versione
il motivo? quella azienda è conosciutissima in zona per il totale sfruttamento ( perchè e di questo che si parla ) delle persone che lavorano dentro , poi si scopre che il ragazzino faceva doppi turni in linea a ritmi massacranti
poi si scopre che in estate , in quell' azienda , arrivano una media di 3/4 ambulanze al giorno per portar via gete che sviene in linea
poi si scopre che se anche 1 solo giorno non puoi fare straordinari iniziano a minacciarti di non rinnovarti il contratto e guardacaso i ragazzini sono quelli più tartassati e quel ragazzino ( che tutti hanno apostrofato come idiota , nel migliore dei casi ) aveva appena fatto un doppio turno di 20 ore filate 8 i controlli non si fanno al titolare ha i miliardi chi lo tocca uno cosi )
si fa sempre prestoa giudicare e ha dare dell' idiota agli altri ,ma ogni tanto è il caso di fermarsi e pensare un pò

Non c' è l' ho con te :oook: ci mancherebbe ,ma questa tragedia più di altre a parer mio merita un po si silenzio

IACH
28/07/2016, 19:11
mi è successo.

lavoro vicino a casa e la scuola materna è praticamente sotto casa....solitamente il bimbo lo portava mia moglie ma quella mattina lo dovevo fare io.

sono arrivato dove parcheggio e quando sono sceso dalla macchina mi sono accorto che ( ovviamente) era ancora bello seduto sul seggiolino, legato come un salame....e con un sorriso da orecchio a orecchio per essersi scansato la scuola materna :dry:

il coglione, ( io, naturalmente ) si è fiondato indietro, ha mollato il pargolo a scuola ed è tornato in ufficio in ritardo e con la coda tra le gambe.

una spiegazione ? boh una di quelle semplicissime quanto drammatiche distrazioni, dovute alla moltitudine di cazzi quotidiani che ci passano per la testa... certamente non scusabile.

sono passati 20 anni e mi sembra ieri :wacko:

Shining
28/07/2016, 22:01
io non ho detto che non ci siano colpe , ma non trovo corretto attaccare cosi pesantemente una persona in una situazione come questa
le persone che ho citato io, e che conosco in molti casi ,hanno lavori di ufficio con orari alternati per andare a prendere i figli
altri hanno addirittura la moglie a casa ,però ( si c' è un però ) hanno situazioni che all' apparenza sono del tutto serene , ma in realtà non è cosi , e dietro ci sono problemi talmente pesanti che se non avessero avuto un po di aiuto ( anche io ho avuto l' immenso piacere di farlo ) da altri sarebbero scoppiati in modi bruttissimi
anche io POTREI dire ( prendo te come es. scusa ) "eh tu sei avvocato facile parlare" , magari in un ambito di soldi
ma il fatto che sei avvocato ( lo sei veramente ? non ricordo scusa ) non vuol dire che sei ricco come l' avvocato di Berlusconi

ci sono realtà che questo MODO di vivere esaspera all' inverosimile e a farne le spese sono SEMPRE quelli che non c' entrano
poi se in questa storia verranno fuori cose diverse ( intenzionalità , o magari la voglia di andare dall' amante , si fa per dire )
questo non loso , ma troppo spesso ad un fatto brutto come questo si pensa tutto il male del mondo quando è il frutto di situazione malate in cui anche altri hanno le loro colpe

un piccolo esempio
tempo fa una amica ha avuto un incidente , frontale con un auto
guidava un ragazzo di 20 anni ed era sabato mattina ,tantissimi hanno pensato subito "il solito idiota che va in disco e si ubriaca" "ecco lo stupido che corre anche dove non deve" e il resto tralascio
sai cosa è venuto fuori ? si è scoperto dove lavorava , gia a sentire il nome dell' azienda si è subito cambiata un pò la versione
il motivo? quella azienda è conosciutissima in zona per il totale sfruttamento ( perchè e di questo che si parla ) delle persone che lavorano dentro , poi si scopre che il ragazzino faceva doppi turni in linea a ritmi massacranti
poi si scopre che in estate , in quell' azienda , arrivano una media di 3/4 ambulanze al giorno per portar via gete che sviene in linea
poi si scopre che se anche 1 solo giorno non puoi fare straordinari iniziano a minacciarti di non rinnovarti il contratto e guardacaso i ragazzini sono quelli più tartassati e quel ragazzino ( che tutti hanno apostrofato come idiota , nel migliore dei casi ) aveva appena fatto un doppio turno di 20 ore filate 8 i controlli non si fanno al titolare ha i miliardi chi lo tocca uno cosi )
si fa sempre prestoa giudicare e ha dare dell' idiota agli altri ,ma ogni tanto è il caso di fermarsi e pensare un pò

Non c' è l' ho con te :oook: ci mancherebbe ,ma questa tragedia più di altre a parer mio merita un po si silenzio

Mah, sarà che sono stanco e che ho altri pensieri per la testa (come forse potrai aver letto in altro thread in questa sezione del forum) ma quello che ho evidenziato sinceramente non l'ho capito.
Dici che "ogni tanto è il caso di fermarsi e pensare un po'": credo di essere intervenuto e di aver esternato il mio pensiero, come d'altra parte tu avevi esternato il tuo, prima di me.
Continui a parlare di casi di tua diretta conoscenza, e io ti ho detto che in questo caso si tratta di qualcosa di diverso; non metto in dubbio che i casi di tua diretta conoscenza siano attribuibili alle situazioni che riferisci, ma di questa, scusami, non sai niente di più di quel che hai letto sui giornali, quindi mi pare che sia tu quello che fa subito i processi, avendo già deciso per la posizione innocentista.
Consentimi di dissentire.
E poi, veramente, non ho capito il riferimento al fatto che io sia avvocato, se lo sia veramente, se abbia i soldi dell'avvocato di Berlusconi...boh, o sbarello io o sbarelli tu.
Comunque, se proprio ti interessa, dieci anni fa, su incarico dell'ambasciata tedesca, ho assistito due coniugi tedeschi che, venuti a vivere in Toscana in campagna, furono rinviati a giudizio per omicidio colposo perché il loro figlio di tre anni, lasciato incustodito, affogò in piscina.
Scusami, ma se scrivo qualcosa è perché credo di avere un minimo di credibilità per scrivere di un determinato argomento; altrimenti andrei al bar (quello vero) a vedere i vecchietti che giocano a briscola

desden
29/07/2016, 05:21
Shining, se ho ben compreso, il tuo giudizio sulle cause di questa tragedia deriva dalla conoscenza diretta delle persone coinvolte e non dalle notizie che si trovano sui media. Detto ciò, la tua affermazione che per dimenticare la bambina in macchina "O sei strafatto di coca di mattina (e non sarebbe un'attenuante), o sei fuori di testa per qualsiasi altro motivo" va considerata credibile. La prima ipotesi è definita, la seconda vuol dire tutto e niente. Il "qualsiasi altro motivo" potrebbe essere anche quanto descritto da Norik, o no?
Fatto sta che una bimba è morta, i suoi cari la stanno piangendo e noi siamo qua a sputare sentenze.

paper
29/07/2016, 07:22
mi è successo.

lavoro vicino a casa e la scuola materna è praticamente sotto casa....solitamente il bimbo lo portava mia moglie ma quella mattina lo dovevo fare io.

sono arrivato dove parcheggio e quando sono sceso dalla macchina mi sono accorto che ( ovviamente) era ancora bello seduto sul seggiolino, legato come un salame....e con un sorriso da orecchio a orecchio per essersi scansato la scuola materna :dry:

il coglione, ( io, naturalmente ) si è fiondato indietro, ha mollato il pargolo a scuola ed è tornato in ufficio in ritardo e con la coda tra le gambe.

una spiegazione ? boh una di quelle semplicissime quanto drammatiche distrazioni, dovute alla moltitudine di cazzi quotidiani che ci passano per la testa... certamente non scusabile.

sono passati 20 anni e mi sembra ieri :wacko:

Quella signora invece di portare prima la piccola al nido e poi la grande ha per una volta invertito le destinazioni. Così andando "col pilota automatico" era convinta di aver davvero scaricato anche la piccola.
Non è così difficile, quando si seguono automaticamente delle consuetudini, tutti i giorni per tutto l'anno. Un esempio banale: a chi non è mai successo di sbagliare strada prendendo un itinerario abituale invece di andare dove si era diretti quella volta lì?
La cosa che mi pare invece più strana è che non sfugga uno sguardo verso la parte posteriore della macchina mentre la si chiude per andar via. Tu invece tuo figlio fortunatamente l'hai visto! Forse hanno la loro parte anche i vetri più scuri che si usano nei finestrini posteriori (anche la mia macchina li ha di serie)?

carmelo23
29/07/2016, 07:41
Gli sbagli umani esistono ed esisteranno sempre, consideriamoli tali senza giustificarli quando sono
cosi' gravi!
Scusate ,ma non riesco a trovare giustificazioni,questa tragedia è assurda!

Shining
29/07/2016, 08:08
Shining, se ho ben compreso, il tuo giudizio sulle cause di questa tragedia deriva dalla conoscenza diretta delle persone coinvolte e non dalle notizie che si trovano sui media. Detto ciò, la tua affermazione che per dimenticare la bambina in macchina "O sei strafatto di coca di mattina (e non sarebbe un'attenuante), o sei fuori di testa per qualsiasi altro motivo" va considerata credibile. La prima ipotesi è definita, la seconda vuol dire tutto e niente. Il "qualsiasi altro motivo" potrebbe essere anche quanto descritto da Norik, o no?
Fatto sta che una bimba è morta, i suoi cari la stanno piangendo e noi siamo qua a sputare sentenze.

Non ho mai scritto di conoscerli direttamente; forse qualcosa in più di quel che si legge sui giornali posso saperlo.
Per il resto, io non sono qui a sputare sentenze.
Ti fosse sfuggito, ti riporto testualmente il mio primo intervento: non ho condannato nessuno, semplicemente ho espresso chiaramente che non faccio parte di quella schiera che sostiene "siccome potrebbe succedere anche a me, assolviamoci preventivamente e mettiamoci la coscienza a posto". E anche se tale schiera fosse la maggioranza, non mi pare proprio che il codice penale, pur con tutte le eventuali attenuanti del caso, la pensi in tal modo.
Il mio intervento era questo:
" purtroppo non è il caso in questione
qui si parla di due genitori istruiti, benestanti, che hanno un conosciuto negozio a tre km da dove vado al mare io da una vita.
O sei strafatto di coca di mattina (e non sarebbe un'attenuante), o sei fuori di testa per qualsiasi altro motivo.
Non è il momento dei processi, ma quando verrà il momento è giusto che chi ha sbagliato paghi, perché la giustizia divina verrà (forse) poi, per chi ci crede.
Non è concepibile che una persona "normale" dimentichi in macchina una bambina di 18 mesi, sua figlia, come se fosse un pacchetto.
Ripeto, rispetto il loro attuale dolore, ma sarebbe troppo semplice ridurre tutto a un senso di colpa che uno si porterà dentro tutta la vita.
Una preghiera per quel piccolo angelo"

Sono stato il primo a scrivere che non è il momento dei processi, ma vorrete pur consentire di scrivere anche a chi la pensa diversamente da voi, spero.

desden
29/07/2016, 08:14
vorrete pur consentire di scrivere anche a chi la pensa diversamente da voi, spero.

Per quanto mi riguarda, certo che sì.

Norik
29/07/2016, 09:06
Mah, sarà che sono stanco e che ho altri pensieri per la testa (come forse potrai aver letto in altro thread in questa sezione del forum) ma quello che ho evidenziato sinceramente non l'ho capito.
Dici che "ogni tanto è il caso di fermarsi e pensare un po'": credo di essere intervenuto e di aver esternato il mio pensiero, come d'altra parte tu avevi esternato il tuo, prima di me.
Continui a parlare di casi di tua diretta conoscenza, e io ti ho detto che in questo caso si tratta di qualcosa di diverso; non metto in dubbio che i casi di tua diretta conoscenza siano attribuibili alle situazioni che riferisci, ma di questa, scusami, non sai niente di più di quel che hai letto sui giornali, quindi mi pare che sia tu quello che fa subito i processi, avendo già deciso per la posizione innocentista.
Consentimi di dissentire.
E poi, veramente, non ho capito il riferimento al fatto che io sia avvocato, se lo sia veramente, se abbia i soldi dell'avvocato di Berlusconi...boh, o sbarello io o sbarelli tu.
Comunque, se proprio ti interessa, dieci anni fa, su incarico dell'ambasciata tedesca, ho assistito due coniugi tedeschi che, venuti a vivere in Toscana in campagna, furono rinviati a giudizio per omicidio colposo perché il loro figlio di tre anni, lasciato incustodito, affogò in piscina.
Scusami, ma se scrivo qualcosa è perché credo di avere un minimo di credibilità per scrivere di un determinato argomento; altrimenti andrei al bar (quello vero) a vedere i vecchietti che giocano a briscola

Credo di non essermi espresso correttamente
Casomai ci riprovo stasera a casa :oook:

marco72
29/07/2016, 11:47
è incredibile come in tutti gli ambiti della nostra società si cerchi sempre di giustificare qualsiasi sconcezza che una persona può commettere.
nn c'è piu il bianco e il nero , il giusto e il sbagliato....sempre e solo se e ma conditi da pseudo ricerche psicosociologiche di stocazzo sulle colpe degli altri che hanno spinto qualcuno a fare qcs. imo come sempre.
cmq tornando ai fatti credo che nn ci siano attenuanti le colpe della madre sono gravissime.
un auto è uno spazio chiuso di 3 x 2m dove con un occhiata si vede tutto .....nn è un pulmann di 20m o un aereo.NON è possibile al momento di scendere e chiudere dimenticarsi un bocia dentro semplicemente xche non e possibile non vederlo .


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

carmelo23
29/07/2016, 16:06
Bambini dimenticati in auto: è colpa dell'amnesia temporanea - Milleunadonna


Sarà!!!!!!
(http://www.milleunadonna.it/salute/rubriche/specialisti/elisabetta-rotriquenz/articoli/17464/bambini-dimenticati-in-auto-e-colpa-dell-amnesia-temporanea/) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/rolleyes.gif


(http://www.milleunadonna.it/salute/rubriche/specialisti/elisabetta-rotriquenz/articoli/17464/bambini-dimenticati-in-auto-e-colpa-dell-amnesia-temporanea/)

IACH
29/07/2016, 16:30
è incredibile come in tutti gli ambiti della nostra società si cerchi sempre di giustificare qualsiasi sconcezza che una persona può commettere.
nn c'è piu il bianco e il nero , il giusto e il sbagliato....sempre e solo se e ma conditi da pseudo ricerche psicosociologiche di stocazzo sulle colpe degli altri che hanno spinto qualcuno a fare qcs. imo come sempre.
cmq tornando ai fatti credo che nn ci siano attenuanti le colpe della madre sono gravissime.
un auto è uno spazio chiuso di 3 x 2m dove con un occhiata si vede tutto .....nn è un pulmann di 20m o un aereo.NON è possibile al momento di scendere e chiudere dimenticarsi un bocia dentro semplicemente xche non e possibile non vederlo .


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

e se ed i ma per me sono le circostanze.

circostanze che durante un processo, in un paese civile, credo debbano essere accertate e pesate adeguatamente...ovviamente non solo per mitigare una eventuale pena.

e comunque...

http://1.bp.blogspot.com/--eezBOWHajw/UjJJpIpM0dI/AAAAAAAAJrs/nj69ss-tK04/s1600/calibrazione-scala-di-grigi.png

Norik
29/07/2016, 16:41
Mah, sarà che sono stanco e che ho altri pensieri per la testa (come forse potrai aver letto in altro thread in questa sezione del forum) ma quello che ho evidenziato sinceramente non l'ho capito.
Dici che "ogni tanto è il caso di fermarsi e pensare un po'": credo di essere intervenuto e di aver esternato il mio pensiero, come d'altra parte tu avevi esternato il tuo, prima di me.
Continui a parlare di casi di tua diretta conoscenza, e io ti ho detto che in questo caso si tratta di qualcosa di diverso; non metto in dubbio che i casi di tua diretta conoscenza siano attribuibili alle situazioni che riferisci, ma di questa, scusami, non sai niente di più di quel che hai letto sui giornali, quindi mi pare che sia tu quello che fa subito i processi, avendo già deciso per la posizione innocentista.
Consentimi di dissentire.
E poi, veramente, non ho capito il riferimento al fatto che io sia avvocato, se lo sia veramente, se abbia i soldi dell'avvocato di Berlusconi...boh, o sbarello io o sbarelli tu.
Comunque, se proprio ti interessa, dieci anni fa, su incarico dell'ambasciata tedesca, ho assistito due coniugi tedeschi che, venuti a vivere in Toscana in campagna, furono rinviati a giudizio per omicidio colposo perché il loro figlio di tre anni, lasciato incustodito, affogò in piscina.
Scusami, ma se scrivo qualcosa è perché credo di avere un minimo di credibilità per scrivere di un determinato argomento; altrimenti andrei al bar (quello vero) a vedere i vecchietti che giocano a briscola

allora provo a spiegarmi
il mio primo intervento era riferito a chi ha "attaccato" questa donna in maniera esagerata e non al tuo intervento
nella mia risposta , al tuo intervento , volevo dire che , quasi sempre , si pensa di sapere e conoscere la situazione delle persone coinvolte solo perchè vivono situazioni , a nostro modo di vedere , felici
ed è per questo che ho fatto l' esempio usando te ( scusa )
ed era solo un esempio fine all' argomento nulla più
poi e lungi da me mettere in dubbio la tua credibiltà ( come quella di tutti gli utenti )
io dico solo che pensare subito che meriti la pena di morte lo trovo un pò stupido , non si tratta ( al momento ) di una terrorista che sgozza bambini in mezzo alla strada
parliamo di una mamma che ha lasciato una bambina in macchina , ma che potrebbe aver ragione quando dice che ha avuto un vuoto di memoria , visto poi che si sono portati anche articoli che affermano che ciò e possibile
che poi lei debba andare in prigione , magari , ci sta lo deciderà la magistratura
spero di essere stato più chiaro , sennò mollo di più non so che dire :sad:

paper
29/07/2016, 17:52
Bambini dimenticati in auto: è colpa dell'amnesia temporanea - Milleunadonna



(http://www.milleunadonna.it/salute/rubriche/specialisti/elisabetta-rotriquenz/articoli/17464/bambini-dimenticati-in-auto-e-colpa-dell-amnesia-temporanea/) :dubbio:




Ricapitolando si è alzata alle 3, è andata ad aprire il negozio col marito, è tornata a casa, è ripartita con le figlie per accompagnarle a destinazione per le 7 e poi è tornata al lavoro.
Può anche capitare che con un tran tran simile si rischi di viaggiare col pilota automatico e se si introduce una variabile il cervello combini un guaio. Senza essere drogati o fuori di testa. Forse basta la stanchezza.
Rimane il fatto che le conseguenze sono state gravissime, ma penso che mancasse non solo qualsiasi volontarietà ma probabilmente anche una distrazione colpevole. Quella donna non era in ritardo per il té con le amiche, aveva orari piuttosto pesanti. Penso che i giudici sapranno tenerne conto.

valterone
30/07/2016, 06:42
cit: Di storie come questa purtroppo ce ne sono tante e ricorrenti, non solo in Italia, ma anche in altri Paesi come gli Stati Uniti.

Le pescherie sono sempre esistite e non hanno mai aperto in orari comodi. Anche i figli ci sono sempre stati, molti di più che oggi. Nessuno scrive di pena di morte ma -scritta in maniera orribilmente cruda- questa signora ha letteralmente (sono 2 giorni che me la sogno di notte, 'sta cosa...) lessato sua figlia.
Allora affanculo il lavoro e gli impegni, è chiaro che nessuno pensa l'abbia fatto apposta (e ci mancherebbe...) ma sappiamo bene che oggi non basta, la mancanza probabilmente sta nel non rendersi conto di essere presi al punto da non riuscire a gestire le situazioni. Anche una vita troppo piena può diventare una droga e i drogati spesso non sanno di esserlo, oltre che essere convinti di uscirne quando vogliono.
L'uomo poi di suo cerca sempre di andare oltre i propri limiti, salvo spesso dimenticarsi quali sono e farsi (e fare) a volte del gran male. Quante volte abbiamo scritto, in occasione di incidenti o malattie, che i genitori non dovrebbero mai seppellire i loro figli? Ecco, in questi casi secondo me è ancor meno giusto.

Cracco reloaded
30/07/2016, 07:07
Ripeto, rispetto il loro attuale dolore, ma sarebbe troppo semplice ridurre tutto a un senso di colpa che uno si porterà dentro tutta la vita.

....l'egoismo della società.

navigator
30/07/2016, 07:27
Ricapitolando si è alzata alle 3, è andata ad aprire il negozio col marito, è tornata a casa, è ripartita con le figlie per accompagnarle a destinazione per le 7 e poi è tornata al lavoro.
Può anche capitare che con un tran tran simile si rischi di viaggiare col pilota automatico e se si introduce una variabile il cervello combini un guaio. Senza essere drogati o fuori di testa. Forse basta la stanchezza.
Rimane il fatto che le conseguenze sono state gravissime, ma penso che mancasse non solo qualsiasi volontarietà ma probabilmente anche una distrazione colpevole. Quella donna non era in ritardo per il té con le amiche, aveva orari piuttosto pesanti. Penso che i giudici sapranno tenerne conto.

mai nessuna pena che potrà infliggergli un giudice sarà tanto crudele come il pensiero ed il rimorso per quello che ha involontariamente fatto... che in ogni momento della sua vita gli toglierà il gusto di sorridere ad un nuovo giorno.

dadoz
30/07/2016, 07:48
Boh, sarò io che sono professionalmente deviato ma mi sembra che si confonda il giudizio morale (che ognuno può dare ed è legato al vissuto ed alla società dove cresce) e realtà "clinica". Probabilmente il caso porta a questo sia per la tipologia di vittima (una bimba, una figlia, tutti come genitori ci riconosciamo) sia per l'indefinita classificazione dell'azione che ha portato a quest'epilogo.

Fino a decine di anni fa le crisi psicotiche nella schizofrenia non venivano riconosciute e i malati erano normalmente puniti con galera o peggio (consiglio di vedere archivi o documentari sui manicomi preriforma). Le madri con depressione post partum che ammazzavano i neonati erano esseri abominevoli e solo successivamente malate psichiatriche che compiono un gesto abominevole.

Quello che voglio dire è che non mi sembrano tutti casi del tipo "troppo stress lavorativo in questa società malata" e quindi colpa del genitore che deve darsi delle priorità. Il tutto perché in ogni caso bisogna trovare il colpevole. Potrebbe esserci semplicemente dell'altro. Il depresso non diventa depresso perché non ha un c@@o da fare (sentito con le mie orecchie). I giudizi morali non vanno di pari passo con l'oggettività delle condizioni mentali.

Conosciamo ancora veramente poco della mente umana.

Le implicazioni legali di gesti come questi, comprese le attenuanti nelle malattie psichiatriche, le lascio ad altri più competenti del sottoscritto.
Anche perché penso se ne possa parlare per pagine e pagine...

marco72
30/07/2016, 11:38
come volevasi dimostrare....stress , amnesia temporanea , stato dissociativo :icon_climb2:

valterone
30/07/2016, 12:37
Delle priorità mi pare che vadano comunque date, se metti (esempio a caso, non pertinente) facebook prima della famiglia non è che succeda immediatamente qualcosa ma non puoi meravigliarti (e sarà inutile anche dolersene dopo... almeno quanto sarebbe stato utile pensarci prima) se avviene il patatrac. Della mente umana si sa sempre di più ma finora, più che dare nomi diversi agli accadimenti non siamo riusciti a fare. Continuano a succedere sempre più spesso. Sapere come chiamarli sarà anche una soddisfazione, ma...

dadoz
30/07/2016, 13:21
Delle priorità mi pare che vadano comunque date, se metti (esempio a caso, non pertinente) facebook prima della famiglia non è che succeda immediatamente qualcosa ma non puoi meravigliarti (e sarà inutile anche dolersene dopo... almeno quanto sarebbe stato utile pensarci prima) se avviene il patatrac. Della mente umana si sa sempre di più ma finora, più che dare nomi diversi agli accadimenti non siamo riusciti a fare. Continuano a succedere sempre più spesso. Sapere come chiamarli sarà anche una soddisfazione, ma...

Classificarli non è una soddisfazione, è ricerca scientifica. La classificazione permette di trovare varianti e punti in comune, questa è la base dalla quale partire per trovare la causa e successivamente, se fortunati, la terapia. Non è filosofia, è cura.

Più comprenderemo disturbi come questi, più riusciremo a distinguere (ed eventualmente punire) un caso dall'altro.

valterone
30/07/2016, 17:40
D'accordo... solo che la ricerca dovrebbe prima o poi sfociare in soluzioni pratiche. Vedo -ma magari sto guardando male io, eh- che a oggi non c'è molto di nuovo a parte appunto il sapere che son tre cose diverse e non una sola, ed avergli dato un nome ciascuna. Non discuto la metodologia, non sono molto convinto della tempistica.

Sempre entro quello che può valere il parere di uno qualsiasi, non del mestiere.

dadoz
30/07/2016, 17:55
D'accordo... solo che la ricerca dovrebbe prima o poi sfociare in soluzioni pratiche. Vedo -ma magari sto guardando male io, eh- che a oggi non c'è molto di nuovo a parte appunto il sapere che son tre cose diverse e non una sola, ed avergli dato un nome ciascuna. Non discuto la metodologia, non sono molto convinto della tempistica.

Sempre entro quello che può valere il parere di uno qualsiasi, non del mestiere.

Guarda, per la tempistica non ci resta che incrociare le dita...:biggrin3: