PDA

Visualizza Versione Completa : Vigili Urbani Roma

Monacograu
27/07/2016, 10:58
Ieri, mentre rientravo a casa dal lavoro, in una stretta a senso unico, dove si è soliti parcheggiare le auto sul marciapiede, davanti a me procedeva lentamente una vettura della Polizia Municipale e la vigilessa alla guida con la mano sinistra teneva uno smartphone (o un piccolo tablet) con il quale riprendeva/fotografa le auto in sosta sul marciapiede...
Vi sembra normale???
A me suona di illegale...

ciccio75
27/07/2016, 11:01
Ieri, mentre rientravo a casa dal lavoro, in una stretta a senso unico, dove si è soliti parcheggiare le auto sul marciapiede, davanti a me procedeva lentamente una vettura della Polizia Municipale e la vigilessa alla guida con la mano sinistra teneva uno smartphone (o un piccolo tablet) con il quale riprendeva/fotografa le auto in sosta sul marciapiede...
Vi sembra normale???

Lo fanno pure a Torino....

Monacograu
27/07/2016, 11:04
Lo fanno pure a Torino....

A parte il fatto che:
- essendo una via piccola a senso unico hanno creato traffico
- se stai guidando credo sia contro il codice della strada tenere con la mano sinistra un cellulare per fare le foto

se non erro in quei casi dovrebbero lasciare la contravvenzione sul parabrezza...o no?

ciccio75
27/07/2016, 11:14
A parte il fatto che:
- essendo una via piccola a senso unico hanno creato traffico
- se stai guidando credo sia contro il codice della strada tenere con la mano sinistra un cellulare per fare le foto

se non erro in quei casi dovrebbero lasciare la contravvenzione sul parabrezza...o no?

Ci voleva qualcuno che filmasse la vigilessa e mandasse il video in mondovisione....
Ho visto una municipale col il passeggero posteriore che,munito di videocamera filmava tutte le targhe delle auto in doppia fila.
Presumo che ,una volta tornati in centrale e con tutta tranquillità, compilino multe come una catena di montaggio

2877paolo
27/07/2016, 11:16
quello che hai descritto è sicuramente una cosa che non va fatta, anche perché esiste un sistema, in dotazione proprio ai vigili urbani di roma, che si chiama street (e ho detto tutto) control. :oook:

Divieto di sosta, ok a multe con telecamera su auto polizia - Norme e Istituzioni - ANSA.it (http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2016/01/08/divieto-di-sosta-ok-a-multe-con-telecamera-su-auto-polizia_ccec58a8-55ec-48e8-bf3d-9fb5676ba96e.html)

sicuramente la vigilessa ha il cul@ pesante ed ha pensato bene di filmare col cellulare le auto in sosta e poi, sempre tranquillamente seduta, redigere le multe. :incaz:

Monacograu
27/07/2016, 11:17
Ci voleva qualcuno che filmasse la vigilessa e mandasse il video in mondovisione....
Ho visto una municipale col il passeggero posteriore che,munito di videocamera filmava tutte le targhe delle auto in doppia fila.
Presumo che ,una volta tornati in centrale e con tutta tranquillità, compilino multe come una catena di montaggio

Ho una foto :cool:

Comunque, mi sono un po' documentato su Internet e si tratta di strumenti per fare le multe in modo veloce in dotazione della Polizia Municipale quindi da questo punto di vista tutto in regola

Ma non credo lo si possa fare mentre si è alla guida...

ciccio75
27/07/2016, 11:20
Almeno era bbona? :)

2877paolo
27/07/2016, 11:21
Ho una foto :cool:

vedere... :dubbio:

Rebel County
27/07/2016, 11:25
si chiama street control, lo usano moltissime amministrazioni comunali europee e pure i parcheggi degli aereoporti, funziona sia su tablet App che su fotoradar montato sul tetto della vettura, se parcheggi bene non succede nulla, a Salerno per esempio lo usano per combattere il parcheggio in doppia e terza fila

Shining
27/07/2016, 12:29
Fanno bene
sempre a cercare il cavillo per contestare qualcosa; mai farsi un'esame di coscienza, viva l'inciviltà e la cafonaggine.
C'è il divieto di sosta? Hai parcheggiato ugualmente fregandotene e pensando che la strada sia tua, oltretutto parcheggiando sul marciapiede, costringendo in tal modo un disabile o una mamma con passeggino a stare pericolosamente sulla pubblica via?
E allora paga, e zitto, che se fosse per me ti farei pure portar via l'auto con il carroattrezzi.

edotto
27/07/2016, 13:41
Fanno bene
sempre a cercare il cavillo per contestare qualcosa; mai farsi un'esame di coscienza, viva l'inciviltà e la cafonaggine.
C'è il divieto di sosta? Hai parcheggiato ugualmente fregandotene e pensando che la strada sia tua, oltretutto parcheggiando sul marciapiede, costringendo in tal modo un disabile o una mamma con passeggino a stare pericolosamente sulla pubblica via?
E allora paga, e zitto, che se fosse per me ti farei pure portar via l'auto con il carroattrezzi.

Abbiamo fatto colazione con la cattiveria stamani? :D

Hai ragione da vendere comunque...

Lo scrofo
27/07/2016, 13:44
Fanno bene

Tutto corretto, il senso del discorso penso sia solo quello di contestare una metodologia non proprio consona nella segnalazione delle contravvenzioni.

;)

2877paolo
27/07/2016, 13:46
Tutto corretto, il senso del discorso penso sia solo quello di contestare una metodologia non proprio consona nella segnalazione delle contravvenzioni.

;)

Q8! :oook:

Lo scrofo
27/07/2016, 13:47
FOTU DELLA MAIALA CE NE SONO????

Cino
27/07/2016, 13:48
Vi sembra normale???

Non è che invece si sparava un selfie?:biggrin3:

Lo scrofo
27/07/2016, 13:53
............ sta zoccolona :D

2877paolo
27/07/2016, 13:53
FOTU DELLA MAIALA CE NE SONO????

c'è la tua o sbaglio? :w00t:

:risate2::risate2::risate2:

Lo scrofo
27/07/2016, 14:07
babbeo

2877paolo
27/07/2016, 14:11
babbeo

:oook:

Lo scrofo
27/07/2016, 14:22
fotu? :D

HAL9000
27/07/2016, 14:38
http://i.imgur.com/31s8z.jpg

maurotrevi
27/07/2016, 14:42
adesso, tutti a pensar male.... hai almeno verificato se c'erano pokemone in giro? :ph34r:

edotto
27/07/2016, 14:58
adesso, tutti a pensar male.... hai almeno verificato se c'erano pokemone in giro? :ph34r:

Intendi dire poca gnocca? e che c'entra?:blink:

Monacograu
27/07/2016, 15:44
Fanno bene

Scusa ma hai letto quello che ho scritto???? :blink:
E chi ha mai detto che NONbisogna fare le multe a chi parcheggia sul marciapiede!!!! Dove lo avrei scritto???
Ho due figli piccoli e un parente su carrozzina quindi so ene cosa vul dire fare il motocross sui marcipedi per colpa degli incivili! non venir a fare una ramanzina del genere a me pls!!!!!!!
Dico, semplicemente, che mi pare assurdo che UN VIGILE URBANO utilizzi con la mano sinistra un tablet per fare le foto mentre guida!
Così come sono stufo di vedere macchine della polizia dei carabinieri dei vigili ambulanze etc che con il solo lampeggiante acceso fanno quel cacchio che gli pare senza motivo mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri utenti della strada!!! Oltre che in cattiva luce i loro colleghi che certe cose non fanno.
Se io devo avere senso civico e rispetto per gli altri (cosa che, per inciso, credo di avere) non vuol dire che gli altri possano fare il loro porco comodo.
Altro che ahnno fatto bene!
PS: se non l'avessi capito io non avevo la macchina in doppia fila ma ero dietro alla vettura della municipale che stava facendo tutto ciò procedendo a due km/h perchè non gli andava di scendere dalla macchina e far le multe a piedi

I miei complimenti anche a chi ha messo il "like" sul tuo post...dimostrazione di come è facile guadagnar consenso dicendo cose fuori contesto.

maurotrevi
27/07/2016, 16:03
dai se dava la caccia ai pokemon a 80km/h era peggio :w00t:

comunque avete ragione entrambi.
solo una cosa, spesso il solo lampeggiante viene usato perchè non è il caso di farsi sentire anche da chi non deve sentire.

Shining
27/07/2016, 16:03
Scusa ma hai letto quello che ho scritto???? :blink:
E chi ha mai detto che NONbisogna fare le multe a chi parcheggia sul marciapiede!!!! Dove lo avrei scritto???
Ho due figli piccoli e un parente su carrozzina quindi so ene cosa vul dire fare il motocross sui marcipedi per colpa degli incivili! non venir a fare una ramanzina del genere a me pls!!!!!!!
Dico, semplicemente, che mi pare assurdo che UN VIGILE URBANO utilizzi con la mano sinistra un tablet per fare le foto mentre guida!
Così come sono stufo di vedere macchine della polizia dei carabinieri dei vigili ambulanze etc che con il solo lampeggiante acceso fanno quel cacchio che gli pare senza motivo mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri utenti della strada!!! Oltre che in cattiva luce i loro colleghi che certe cose non fanno.
Se io devo avere senso civico e rispetto per gli altri (cosa che, per inciso, credo di avere) non vuol dire che gli altri possano fare il loro porco comodo.
Altro che ahnno fatto bene!
PS: se non l'avessi capito io non avevo la macchina in doppia fila ma ero dietro alla vettura della municipale che stava facendo tutto ciò procedendo a due km/h perchè non gli andava di scendere dalla macchina e far le multe a piedi

I miei complimenti anche a chi ha messo il "like" sul tuo post...dimostrazione di come è facile guadagnar consenso dicendo cose fuori contesto.

Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza, perché mi pare che il mio intervento non sia stato chiaro, o travisato:
1) quando dico "sempre a cercare il cavillo" mi riferisco in generale alla diffusa abitudine italica di potersi appigliare a qualsiasi cosa pur di non scontare la giusta sanzione per una propria violazione
2) quando scrivo "viva l'inciviltà e la cafonaggine" è riferito a quelli che, come tu stesso scrivi, parcheggiano abitualmente sul marciapiedi in quella strada.

Non mi sono permesso, in nessuna parola che ho scritto, di fare alcuna ramanzina a te, e non ho fatto nessun intervento fuori contesto come invece pare tu abbia interpretato dalle mie parole :wink_:
Non credo ce ne sia bisogno perché penso si tratti proprio di un travisamento di quel che volevo dire, comunque se lo ritieni necessario me ne scuso

F@bio
27/07/2016, 16:12
era ora, non vedo perché scandalizzarsi..

Monacograu
27/07/2016, 16:17
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza, perché mi pare che il mio intervento non sia stato chiaro, o travisato:
1) quando dico "sempre a cercare il cavillo" mi riferisco in generale alla diffusa abitudine italica di potersi appigliare a qualsiasi cosa pur di non scontare la giusta sanzione per una propria violazione
2) quando scrivo "viva l'inciviltà e la cafonaggine" è riferito a quelli che, come tu stesso scrivi, parcheggiano abitualmente sul marciapiedi in quella strada.

Non mi sono permesso, in nessuna parola che ho scritto, di fare alcuna ramanzina a te, e non ho fatto nessun intervento fuori contesto come invece pare tu abbia interpretato dalle mie parole :wink_:
Non credo ce ne sia bisogno perché penso si tratti proprio di un travisamento di quel che volevo dire, comunque se lo ritieni necessario me ne scuso

Ok, chiarissimo, scusami anche te se ho interpretato male il tuo post! :oook:

:)

solo una cosa, spesso il solo lampeggiante viene usato perchè non è il caso di farsi sentire anche da chi non deve sentire.

Non lo metto in dubbio Mauro ma, abitando a Roma, se ne vedono veramente tante di queste cose.
Lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, ho diversi amici nelle forze dell'ordine, ma più passa il tempo e più vedo delle cose che mi fanno inorridire.

Le forze dell'ordine dovrebbero anche dare l'esempio e veder utilizzare il lampeggiante in questo modo, o accendere la sirena per passare con il rosso sgommando e poi tornare a "passeggio" dopo l'incrocio o agenti alla guida che parlano al telefono o cose come quella accaduta ieri con la Polizia Municpale di Roma sinceramente a me danno molto fastidio...è una sorta di "abuso di potere"

maurotrevi
27/07/2016, 16:54
purtroppo anche quella del telefonino è una stupida concessione data dalla legge stessa, il problema è sia l'abuso che l'ignoranza della gente che naturalmente interpreta la cosa come un "loro fanno quel che gli pare) (tante volte lo è visto che manco gli agenti in realtà sanno di essere autorizzati).
comunque concordo che troppi fanno poca attenzione a queste cose che invece danno una pessima immagine.

winter1969
27/07/2016, 17:06

Senza offesa ma questa frase,detta da un avvocato mi fa sorridere[emoji3]

inviato da Calcinelli

Shining
27/07/2016, 17:52
Senza offesa ma questa frase,detta da un avvocato mi fa sorridere[emoji3]

inviato da Calcinelli

Beh, non tutti gli avvocati sono "azzeccagarbugli" :biggrin3:

winter1969
27/07/2016, 17:54
Beh, non tutti gli avvocati sono "azzeccagarbugli" :biggrin3:

souldancer
27/07/2016, 18:04
Vi sembra normale???

annni fa hanno smesso di fare multe filmando perchè non era regolare.
Comunque si, mi sembra assolutamente legale e normale se il filmato fosse poi utilizzato anche per fare rapporto e segnalare un problema di traffico.
Anzi, dovrebbero installare una telecamera sulle auto.

edotto
27/07/2016, 19:42
Sono qualcosa di speciale quelli della Locale. Ho fatto pure la rima... :(

Sergio72
27/07/2016, 19:54
Ma invece che discutere se e quanto sia legale fare multe con la telecamera del telefono , non sarebbe più giusto discutere se e quanto sia giusto multare che parcheggia sul marciapiede , o in doppia tripla fila ?

Monacograu
27/07/2016, 19:58
Ma invece che discutere se e quanto sia legale fare multe con la telecamera del telefono , non sarebbe più giusto discutere se e quanto sia giusto multare che parcheggia sul marciapiede , o in doppia tripla fila ?

Discutere di entrambe le cose non si può?pposi
Apri un post apposito, è facile, basta cliccare sul pulsante apposito :)

Sergio72
27/07/2016, 20:12
Certo che si può discutere su entrambe le cose , ma per restare nel tema della tua discussione , spero che non sia illegale fare multe con la telecamera , perchè non si tratta di accanimento verso questa o quella categoria di utenti della strada solo per fare cassa , ma di far rispettare il codice per un vivere comune più civile .
Nella mia città trovo insopportabili gli ( pochi per fortuna ) automobilisti che restringono i marciapiedi con le loro macchine o che parcheggiano in doppia fila abbandonando l' auto per diverso tempo
Se usando la telecamera ci mettono meno tempo che a piedi , meglio ancora .

Stinit
27/07/2016, 20:13
Se ne vedono tante di cose sbagliate in giro...

urasch
28/07/2016, 00:22
Fanno bene

quello che volevo leggere,finalmete!

Monacograu
28/07/2016, 07:30
Certo che si può discutere su entrambe le cose , ma per restare nel tema della tua discussione , spero che non sia illegale fare multe con la telecamera , perchè non si tratta di accanimento verso questa o quella categoria di utenti della strada solo per fare cassa , ma di far rispettare il codice per un vivere comune più civile .
Nella mia città trovo insopportabili gli ( pochi per fortuna ) automobilisti che restringono i marciapiedi con le loro macchine o che parcheggiano in doppia fila abbandonando l' auto per diverso tempo

Dai prova a rileggere i post ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello che volevo leggere,finalmete!

Vedi sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurotrevi
28/07/2016, 07:51

sarebbe giusto se non fosse che:
1- la multa fatta al momento è da subito un richiamo per il futuro, diversamente da quanto accade ricevendo la multa a casa dopo un mese.
2- i costi di notifica arrivano tranquillamente oltre i 15E quindi di fatto la multa è più elevata.

Apox
28/07/2016, 10:26
.

Eh no, il codice della strada parla chiaro: i dispositivi sonori vanno utilizzati unitamente a quelli luminosi e non viceversa... tutti quelli che usano solo i lampeggianti sono in torto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maurotrevi
28/07/2016, 10:36
saranno anche in torto (infatti se fanno l'incidente sono in torto) ma tu vuoi che i criminali vengano presi oppure no? :ph34r:

armageddon
28/07/2016, 10:39
saranno anche in torto (infatti se fanno l'incidente sono in torto) ma tu vuoi che i criminali vengano presi oppure no? :ph34r:

non vorrei dire una minchiata ma mi pare di ricordare che anche con la sirena e lampeggiante il codice della strada non concede deroghe,come anche le ambulanze,si deve agevolare per quanto possibile,ma se ti cilindrano passando col rosso hanno torto.

Ste3
28/07/2016, 11:06
lo fanno anche a Genova, hanno delle macchine con la telecamera sul tetto che legge direttamente le targhe e multa le auto in seconda fila. Per me fanno benissimo, pagare il parcheggio o farsi 200 metri a piedi non mi sembra qualcosa di insormontabile

Rebel County
28/07/2016, 11:11
lo fanno anche a Genova, hanno delle macchine con la telecamera sul tetto che legge direttamente le targhe e multa le auto in seconda fila. Per me fanno benissimo, pagare il parcheggio o farsi 200 metri a piedi non mi sembra qualcosa di insormontabile

e bypassa anche la nota pratica di farsi cancellare la multa dal conoscente vigile di turno, almeno a detta di un mio cugino vigile anche lui

Apox
28/07/2016, 11:56
non vorrei dire una minchiata ma mi pare di ricordare che anche con la sirena e lampeggiante il codice della strada non concede deroghe,come anche le ambulanze,si deve agevolare per quanto possibile,ma se ti cilindrano passando col rosso hanno torto.
Esatto, con sirena e lampeggiante acceso ambulanze e forze dell' ordine CHIEDONO la precedenza, gli unici che hanno diritto di precedenza sono i vigili del fuoco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

manetta scarsa
08/08/2016, 09:43
io dubito che la legge preveda l uso del telefono o tablet durante la guida x sanzionare seppur giustamente

trovo ignobile si giustifichi questi fatti

ben vengano telecamere per rilevare le infrazioni due mani sul volante e occhi sulla strada:oook: