Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Indicatore livello carburante
Tiger sport 2014 da qualche mese, nei primi 3000km nell'utilizzo ordinario non ci ho fatto caso ma facendo un viaggetto di 1500 km negli ultimi 4 gg mi sono accorto che quando il livello carburante (e relativa percorrenza residua) arriva a zero nel serbatoio ci sono ancora 5/6 litri (su 20 non mi par poco)...
È una disfunzione solo della mia o capita anche ad altri..??
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Pedrozzo
01/08/2016, 07:15
anche nella mia...ogni volta mi trae in inganno...
anche nella mia 2016 riscontro lo stesso comportamento dell'indicatore
È normale, mi sembra, su tutte le tiger 1050.
Ma è meglio così che non il contrario..:oook:
tranquilli, con la riserva accesa ci sono ancora 4/5 litri di broda
Che sia meglio cosi che al contrario indubbiamente.. la cosa forte è che di conseguenza sballa completamente il calcolo dei consumi.. lui ti dice che stai facendo 16 con un litro mentre invece ne fai 19.. bene cosi allora
mumbletwo
06/08/2016, 22:16
A me si accende la riserva quando ho ancora circa 80km di autonomia secondo il computer, poi il livello cambia anche in funzione della temperatura esterna
Che sia meglio cosi che al contrario indubbiamente.. la cosa forte è che di conseguenza sballa completamente il calcolo dei consumi.. lui ti dice che stai facendo 16 con un litro mentre invece ne fai 19.. bene cosi allora
questo non mi risulta
da riserva a pieno ci stavano tra i 15 e i 17 lt , a seconda di quanto correvo in riserva , quindi avevo in teoria almeno 3 lt di benza ,
però l' inidcatore era abbastanza preciso , perchè il calcolo lo fa sempre sui 20 lt
almeno il mio sgarrava di 0,5 lt per km max
calcoli fatti io considerando pieno e km contati da me
riccardo
07/08/2016, 21:38
Riporto la mia testimonianza, sia con tiger 2008 che con l'attuale 2012:
quando spariscono le tacche del livello carburante ho sempre avuto in entrambe i modelli ancora 3 litri nel serbatoio
questo non mi risulta
da riserva a pieno ci stavano tra i 15 e i 17 lt , a seconda di quanto correvo in riserva , quindi avevo in teoria almeno 3 lt di benza ,
però l' inidcatore era abbastanza preciso , perchè il calcolo lo fa sempre sui 20 lt
almeno il mio sgarrava di 0,5 lt per km max
calcoli fatti io considerando pieno e km contati da me
Ritorno dalla Francia su in 2 bello carico. 287km mi dice che ho fatto (in autostrada tirando un po) 15.6l/km. Al benzinaio l14.70 quindi a conti fatti ha fatto 19.5l/km... la mia tigrotta è proprio un asina in matematica..
Ritorno dalla Francia su in 2 bello carico. 287km mi dice che ho fatto (in autostrada tirando un po) 15.6l/km. Al benzinaio l14.70 quindi a conti fatti ha fatto 19.5l/km... la mia tigrotta è proprio un asina in matematica..
allora non devono aver cambiato qualcosa mel software
comunque meglio cosi
Ho notato che se fai 10€ per dire, quando sei in riserva, le tacche risalgono piano piano anche dopo km . Se invece fai il pieno, in pochi attimi si aggiornano tutte al massimo.
mumbletwo
22/08/2016, 17:44
Confermo:biggrin3:
Ho notato che se fai 10€ per dire, quando sei in riserva, le tacche risalgono piano piano anche dopo km . Se invece fai il pieno, in pochi attimi si aggiornano tutte al massimo.
Confermo tutto, anche sulla mia 2015 stessa cosa con autonomia 0 e tacche tutte spente non ho mai fatto piu' di 16 lt. al rifornimento.
mumbletwo
24/08/2016, 16:05
Non erano 19 litri???
Confermo tutto, anche sulla mia 2015 stessa cosa con autonomia 0 e tacche tutte spente non ho mai fatto piu' di 16 lt. al rifornimento.
è capitato la stessa cosa anche a me tutto a zero col panico di restare a piedi fatto il pieno, 17 litri:blink:
Non erano 19 litri???
Il manuale di uso e manutenzione indica 20 lt, la capacità del serbatoio, teoricamente una volta spente tutte le tacche ci sono ancora circa 3- 4 lt di broda, visto che al rifornimento non ho mai superato i 16 lt erogati.
Ho detto, teoricamente eh, se restate a secco non pigliatevela con me:dubbio:
mumbletwo
24/08/2016, 21:24
Si vero 20lt, confuso con quella che avevo prima... mai messi però
Lelehellas
25/08/2016, 13:07
Mie considerazioni su Tiger Sport 2013.
Entrati in riserva si hanno 4,5 litri di benzina ancora nel serbatoio.
A livelli completamente spariti e 0 km residui si hanno ancora 3 litri nel serbatoio.
Il mio indicatore dei consumi è leggermente sballato verso il pessimismo (se indica 19 km/litro a conti fatti sono 20 reali, in media l'errore è di 1 km/litro).
navigator
25/08/2016, 14:00
La mia 2008 molto simile.
5 litri all'accensione riserva e 2.5 litri a km residui 0.
enricori
25/08/2016, 16:55
La mia 2008 molto simile.
5 litri all'accensione riserva e 2.5 litri a km residui 0.
La mia circa 5/6 litri all'accensione della spia. Circa 2/2,5 litri dalla fine delle tacche con km residui che indicano una 30 di km. (dati da prendere solo come indicativi poichè cambiano molto se viaggio con manetta aperta oppure tranquillo. tiger versione 2008.
La mia 2010 oggi, 0 tacche, 9 km di autonomia buttati dentro 17,5 litri!!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
navigator
25/08/2016, 20:45
Come la mia più o meno.
Lelehellas
25/08/2016, 21:46
Ma qualcuno l'ha mai testato il serbatoio a livello di capacità? Magari si scopre che è meno di 20 litri dichiarati....
navigator
26/08/2016, 07:17
Ma qualcuno l'ha mai testato il serbatoio a livello di capacità? Magari si scopre che è meno di 20 litri dichiarati....
si testato due volte... 19,7 e 20.3 riempito sino all'orlo con moto sul laterale, arrivato (voltutamente) a moto spenta senza benzina al distributore.
oggi, andandomi un po' a fidare che sul laterale ho messo sempre non più di 17-18 litri, son rimasto per strada a secco come un coion... quando segna autonomia zero, meglio darle retta
enricori
29/08/2016, 07:57
oggi, andandomi un po' a fidare che sul laterale ho messo sempre non più di 17-18 litri, son rimasto per strada a secco come un coion... quando segna autonomia zero, meglio darle retta
Io proprio questa mattina ho fatto il pieno quando segnava 0 tacche e 12km residui. Messo 19.3 lt. Non posso lamentarmi del computer di bordo. (bisogna tenere presente che segnava solo autonomia 12 km forse perchè motore ancora freddo e appena partito)
Negli ultimi viaggetti con la mia, che è del 2015, ho notato che si accende la spia della riserva ad 80 km di autonomia (secondo i calcoli del computer di bordo) esattamente come nella mia precedente tiger del 2008, ma differenza di questa, i km residui non vengono segnati correttamente e quando arrivo intorno a 35 Km di autonomia, mi si azzera improvvisamente... così non c'è modo di capire quanta riserva c'è ancora nel serbatoio... vado dal benzinaio dopo qualche km e mi accorgo che riesco a fare non oltre 16,4 litri. Questo negli ultimi 5 pieni di benza che ho fatto.
Non mi sembra che la mia precedente Tiger avesse lo stesso problema.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
stefano1
07/09/2016, 20:26
Riporto la mia testimonianza, sia con tiger 2008 che con l'attuale 2012:
quando spariscono le tacche del livello carburante ho sempre avuto in entrambe i modelli ancora 3 litri nel serbatoio
esatto anche nella mia 2012 stessa cosa
Ok per le tacche, ma i km di autonomia residua vi si azzerano improvvisamente come a me oppure no? Nella mia precedente tiger non faceva così. Sulla nuova non ho visto scendere i km di autonomia residua sotto i 30... :(
stefano1
08/09/2016, 19:18
Ok per le tacche, ma i km di autonomia residua vi si azzerano improvvisamente come a me oppure no? Nella mia precedente tiger non faceva così. Sulla nuova non ho visto scendere i km di autonomia residua sotto i 30... :(
credo che anche nella mia sotto i 30 km si azzeri verifico comunque
Lelehellas
13/09/2016, 23:39
A me fa uguale... a circa 40 km (e ci sono poco più di tre litri ancora nel serbatoio) si azzera e spariscono le tacchette! Tiger sport del 2013. Le mie due precedenti Tiger 1050 non lo facevano....
A me fa uguale... a circa 40 km (e ci sono poco più di tre litri ancora nel serbatoio) si azzera e spariscono le tacchette! Tiger sport del 2013. Le mie due precedenti Tiger 1050 non lo facevano....
Nel frattempo ho sentito il meccanico della Triumph. Mi ha detto che è normale :(
La precisione del sensore sarebbe del 77% e mi ha spiegato che non può segnare bene né quando il serbatoio è troppo pieno né quando è troppo vuoto. In sostanza:
- Fai il pieno e tu continui a vedere tutte le tacchette (e immagino i km di autonomia) anche dopo aver consumato un po' di benzina e poi va giù di colpo.
- Quando arrivi a circa 3 litri di benzina residui si azzerano le tacche e i km di autonomia.
Mikerock
14/09/2016, 10:31
Anche sulla mia Tiger sport fa così...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sulla mia 2016 i km residui scalano correttamente fino a zero
di bizze ne faceva anche la mia 2007 ....
Credo sia così e basta, a 30/40 km di autonomia restante si azzera tutto, non è cosi grave.
Basta regolarsi con i km percorsi.
Caro vecchio rubinetto da girare sulla riserva......che nostalgia:D
A me sembra abbastanza spiacevole. Sono proprio gli ultimi km quelli che ti interessano, quando sei in viaggio in cerca di un rifornitore...
mumbletwo
14/09/2016, 22:09
Gli ultimo km proprio per conformazione del serbatoio e temperatura ambiente influiscono maggiormente sulla precisione di misura, ritengo corretto che ad un certo punto segni 00... in quanto il sistema di misura diventa largamente impreciso, quando si entra in riserva e si accende la spia; a me da circa 80 km di autonomia, in 80km il primo distributore si effettua il pieno e amen
A me sembra abbastanza spiacevole. Sono proprio gli ultimi km quelli che ti interessano, quando sei in viaggio in cerca di un rifornitore...
Quando sono in viaggio manco aspetto che si azzeri, massimo all'accensione della spia, se non prima, al primo distributore faccio rifornimento.
anche io faccio il pieno quando si accende la spia anche perchè cosi non si verifica mai il problema delle tacche che non arrivano al massimo quando si fa il pieno
..................anche perchè cosi non si verifica mai il problema delle tacche che non arrivano al massimo quando si fa il pieno
:cipenso: Non mi ricordo sia mai successo sulla mia, ci mette un po ma poi si accende tutto.
Giusto per.....oggi sono arrivato al distributore con 1 km di autonomia (questa mattina ero in ritardo al lavoro e ho tirato la riserva) messa sul cavalletto centrale e con pazienza son stato li a fare il pieno cercando di far uscire tutta l'aria dal serba....bhe ci ho messo 19 litri quindi direi che non è poi così sballato :-)
Tiger 1050 SE
Sent from my D5803 using Tapatalk
Stesso problema con il mio Tiger sport 2016 : 5 km di autonomia ma 3 litri e mezzo ancora nel serbatoio.Aggiungo che anche il sensore di temperatura esterna è completamente sballato visto che mi segna sempre una decina di gradi in meno rispetto alla realtà.
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
temperatura esterna? la tiger sport non ha tale sensore
temperatura esterna? la tiger sport non ha tale sensore
Si, ho cannato io[emoji13] [emoji106]
comunque occhio col livello, pensavo anch'io fosse impreciso al minimo ma andando ad intuito ho raggiunto gli zero km di autonomia residua indicati e poco dopo sono rimasto a piedi
comunque occhio col livello, pensavo anch'io fosse impreciso al minimo ma andando ad intuito ho raggiunto gli zero km di autonomia residua indicati e poco dopo sono rimasto a piedi
[emoji106]
Per questo problema (accensione anticipata della riserva con ancora 6 litri di benza nel serbatoio) cambiato sensore livello !!!! Servito a nulla , stesso problema e conteggio dell' autonomia come se avessi un serbatoio da 16/17 litri !! Per me è un problema di programma nella centralina come se gli avessero impostato una capienza di 17 litri e non 20 per i calcolo dell' autonomia residua. Ciao e buon viaggio a tutti
L0renz078
19/05/2017, 13:35
fate con la media chilometrica...io abituato alla speed 955i che l'indicatore nn ha mai funzionato, azzero il trip a ogni pieno e quando arrivo intorno ai 300 km rifaccio il pieno per sicurezza... in media fa 19 km/lt quindi sono abbondantemente nei margini.
Una caratteristica di Triumph è quella di fornire al cliente una continuità nei difetti riscontrati.Quindi se le vecchie Tiger avevano problemi con il sensore di livello,è giusto che anche le nuove abbiano lo stesso problema.:oook:
Per questo problema (accensione anticipata della riserva con ancora 6 litri di benza nel serbatoio) cambiato sensore livello !!!! Servito a nulla , stesso problema e conteggio dell' autonomia come se avessi un serbatoio da 16/17 litri !! Per me è un problema di programma nella centralina come se gli avessero impostato una capienza di 17 litri e non 20 per i calcolo dell' autonomia residua. Ciao e buon viaggio a tuttiIo temo che il serbatoio sia realmente da 18 lt. Sono rimasto senza benzina e riempiendo mi sono stati 17,5 litri più una bottiglietta da 1/2 di benzina[emoji4].
fate con la media chilometrica...io abituato alla speed 955i che l'indicatore nn ha mai funzionato, azzero il trip a ogni pieno e quando arrivo intorno ai 300 km rifaccio il pieno per sicurezza... in media fa 19 km/lt quindi sono abbondantemente nei margini.
Mi sta bene farlo sulla TBird del 2002, con il rubinetto della benzina. Non mi sta bene su un mezzo attuale da 12/13000€...
Convivo col problema, che non mi toglie il sonno, ma trovo l'indifferenza del costruttore indisponente. Mi mandano periodicamente i survey di soddisfazione cliente, segnalo ogni volta le solite pecche (nel mio caso poche: qualità valigie laterali, rumorosità cambio, indicatore carburante cervellotico, gommini poggiapiedi che si staccano, rumorosità delle carenature in plastica, praticità dell'impostazione riding mode e in generale del computer di bordo, mancanza termometro temperatura, catalogo accessori nullo) che riscontro, il feedback dov'è? E la rete di assistenza e vendita, anch'essa impotente al riguardo, dove la mettiamo?
:icon_moto:
Una caratteristica di Triumph è quella di fornire al cliente una continuità nei difetti riscontrati.Quindi se le vecchie Tiger avevano problemi con il sensore di livello,è giusto che anche le nuove abbiano lo stesso problema.:oook:
Filosofia assolutamente inconfutabile.
:laugh2::laugh2:
Vasticida
27/08/2020, 21:42
Ma quindi con un pieno e velocita’ moderata, in autostrada che autonomia e’ possibile tenere in cinsiderazione?
riccardo
27/08/2020, 22:08
Porto la mia testimonianza che ho avuto sia con il 1050abs del 2008 che con il 1050se del 2012 che ha oggi 40000 km.
Il mio sebatoio tiene 20 litri, è vero l'indicatore carburante non indica il livello con coerenza, nel senso che le tacche calano non progressivamente.
L'unica costante che ho è che quando le tacche spariscono e l'autonomia indica o Km in realtà ho ancora 3 litri di benzina con i quali percorro dai 30 ai 45 Km prima di fare rifornimento (lo faccio praticamente sempre... sarà masochismo :-)
Il rifornimento pieno di conseguenza è compreso tra i 17 e 20-20.5 litri.
Provato decine di volte.... quindi a parte la non coerenza dell'indicatore livello ho fatto comunque l'abiturdine e mi regolo così.
thepen70
31/08/2020, 08:25
Con la mia sport del 2018 sono arrivato a percorrere 388 km al rifornimento ho aggiunto 18.8 lt di benzina, media del 20 km/L in autostrada stando nei limiti imposti si raggiunge tranquillamente
Stamattina ho rifornito con autonomia 0, ma nel serbatoio sono entrati circa 15,6 litri per cui, come minimo, avrei potuto percorrere almeno 60 chilometri in più, oltre ai circa 320 percorsi.
L’indicatore è preciso come le braghe di Delmo (un vecchio contadino a cui mancava una gamba).
:laugh2:
L0renz078
31/08/2020, 15:29
fate col trip dei km, come sulla vecchia speed anche sulla tigre l'indicatore benzina è puramente testimoniale... :-P
io so che faccio sui 18-19 km/litro quindi intorno ai 300 km mi fermo e rifo il pieno per essere sicuro.
Marco010
31/08/2020, 19:35
Sulla mia l'indicatore scende abbastanza progressivamente, ma a scanso di inconvenienti fastidiosi, mai fatti più di 10-15 km dall'accensione della riserva. Quanta ce ne sta realmente non lo so e spero di non doverlo mai sperimentare!!