Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Momento critico: il lavaggio
Ciao a tutti..non ho trovato granché sul tema, quindi apro discussione apposta. Sono arrivato al momento del primo vero lavaggio della mia Bonnie e sono letteralmente in preda al panico, nel terrore di fare qualcosa o usare prodotti che possano non rendere al 100%:biggrin3:
Qualche consiglio? Voi come vi prendete cura delle vostre?
Dettaglio (non di poco conto immagino) la mia è opaca nella vernice ed è la "black", praticamente senza cromature (se non dietro la strumentazione) e con tutte le parti a vista in nero opaco:ph34r:
Zio Fabri
06/08/2016, 18:01
Acqua, sapone e un panno per asciugarla,chiaramente se usi una idrolavadora non dirigere il getto sulla strumentazione....
stone free
06/08/2016, 18:34
Ansioso anch'io la prima volta ( però stavolta non appoggiai i soldi nel comodino ma introdussi i gettoni nel lavaggio automatico ) e dopo spruzzatina di shampoo e lieve passaggio con guanto peloso un secondo gettone per il getto forte di risciacquo. Ebbi solo,e continuo a farlo, l'uso di attendere che il motore ( e ancor più gli scarichi ) si freddassero un po' prima di iniziare il tutto.
Sergio72
06/08/2016, 19:11
Nick23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/nick23.html) , ecco qua :
https://www.youtube.com/watch?v=31bco_Lv1EM
Ahahahah..Sergio grazie ma no! :D
Quindi i prodotti dei lavaggi automatici sono ok? Anche sulle parti a vista del motore?
Non usate niente di particolare per "lucidare" dopo il lavaggio? (Lucidare tra virgolette, perché essendo opaca sia la vernice che gli scarichi, insomma...ci siamo capiti su! :D )
carmelo23
07/08/2016, 17:48
Ciao a tutti..non ho trovato granché sul tema, quindi apro discussione apposta. Sono arrivato al momento del primo vero lavaggio della mia Bonnie e sono letteralmente in preda al panico, nel terrore di fare qualcosa o usare prodotti che possano non rendere al 100%:biggrin3:
Qualche consiglio? Voi come vi prendete cura delle vostre?
Dettaglio (non di poco conto immagino) la mia è opaca nella vernice ed è la "black", praticamente senza cromature (se non dietro la strumentazione) e con tutte le parti a vista in nero opaco:ph34r:
Usa solo sapone neutro,ed evita forti getti di acqua in prossimità della strumentazione,pinze freni,sotto il serbatoio e catena di trasmissione.
Copri bene il fianchetto sx,dove è presente la presa d'aria,copri anche l'apertura dei tubi di scarico,leve freno e frizione ed infine commutatore accensione e regolatore di tensione.
A fine lavaggio,usa un panno asciutto ed approfittane per pulire la catena con petrolio bianco e lubrificarla con olio da cambio,o bomboletta grasso sprys.
Per i cerchioni esistono prodotti specifici,ma leggi le istruzioni per il corretto modo di impiego.
°°°Alessio°°°
07/08/2016, 22:52
Lancia a bassa pressione, evitando di insistere sui contatti elettrici. Sapone non troppo aggressivo. Io uso chanteclair molto ma molto diluito, altrimenti puo' rovinare le anodizzazioni. In certe zone, come la catena, uso uno spruzzino e petrolio bianco, piu' pennellino. Panni in microfibra, sia per lavare che per asciugare alla fine. Dopo aver risciacquato, si asciuga con aria compressa, soprattutto quelle zone dove potrebbe fermarsi l ' acqua. Poi uso una cera spray e la 'tiro' col panno in microfibra. Per togliere il grasso e lo sporco intenso dai cerchi puoi usare petrolio bianco o wd40. Quest'ultimo ottimo su tutte le zone dove e' il caso di pulire lasciando un leggero velo di lubrificante.
Essendo la tua opaca, magari usa una cera apposita per vernici opache, oppure non usarla.
mai lavata in 8 anni, passo solo un panno per togliere la polvere. pulisco soltanto cerchi e raggi con wd40.
moto nuiva come uscita di fabbrica :cool:
mai lavata in 8 anni, passo solo un panno per togliere la polvere. pulisco soltanto cerchi e raggi con wd40.
moto nuiva come uscita di fabbrica :cool:
idem come tbb800 , solo che andando spesso al mare una volta alla settimana leggere spruzzata d'acqua per portare via la sabbia e panno morbido in microfibra per asciugare . WD40 quasi ovunque e per la catena idem come Carmelo...moto come uscita di fabbrica (a parte le modifiche...)
Busybee89
08/08/2016, 18:31
Io wd40 non lo uso proprio la catena la lavo ogni mille km con petrolio bianco e la ingrasso ogni 500 con grasso apposito PBR il resto della moto lo lavo con pulitore Arexons ACQUAZERO mi trovo molto bene.Le cromature le pulisco prima con acquazero e poi le ripasso con una pezza apposita per acciao inox in vendita da acqua e sapone inumidita con la sola acqua.
idem come tbb800 , solo che andando spesso al mare una volta alla settimana leggere spruzzata d'acqua per portare via la sabbia e panno morbido in microfibra per asciugare . WD40 quasi ovunque e per la catena idem come Carmelo...moto come uscita di fabbrica (a parte le modifiche...)
Mi piace questa "filosofia", di ritorno dalle ferie provo solo così con un po' d'acqua e il panno morbido.
Petrolio bianco / WD40 ok per cerchi e raggi, ma posso chiedervi anche qualche dettaglio su come li usate sulla catena? Sono un "newbiessimo" di questo e della catena non so proprio come prendermi cura concretamente
carmelo23
24/08/2016, 11:10
Mi piace questa "filosofia", di ritorno dalle ferie provo solo così con un po' d'acqua e il panno morbido.
Petrolio bianco / WD40 ok per cerchi e raggi, ma posso chiedervi anche qualche dettaglio su come li usate sulla catena? Sono un "newbiessimo" di questo e della catena non so proprio come prendermi cura concretamente
Leggiti i post precedenti.
Leggiti i post precedenti.
Avevo letto, soprattutto il tuo e quello di Alessio...forse mi sono espresso male io, ma chiedevo dettagli su come usare il petrolio bianco. Cioè per il grasso spray da usare dopo ok, nessun problema, ma il petrolio bianco come si applica per pulire la catena? C'è uno spray un pennello qualcosa, deve star su per un po' di tempo...? Domanda stupida magari, lo so, ma come detto non l'ho mai fatto..
Grazie!
carmelo23
24/08/2016, 11:36
Avevo letto, soprattutto il tuo e quello di Alessio...forse mi sono espresso male io, ma chiedevo dettagli su come usare il petrolio bianco. Cioè per il grasso spray da usare dopo ok, nessun problema, ma il petrolio bianco come si applica per pulire la catena? C'è uno spray un pennello qualcosa, deve star su per un po' di tempo...? Domanda stupida magari, lo so, ma come detto non l'ho mai fatto..
Grazie!
Comprati un flacone di petrolio bianco...pochissimi euro.
Con un pennello medio strofina la catena con diverse passate,penetrando in tutte le parti della catena.
Dopo asciugala a fondo con straccio pulito.
Attendere qualche ora prima di lubrificrla,poiche' si deve completamente asciugare.
Io uso olio w80/90 per la lubrificazione,aiutandomi con un pennello e con pochissima dose.
Faccio asciugare un paio d'ore prima di partire.
Questo metodo comporta una lubrificazione piu' ripetuta( 500km),ma con risultati ottimi e con catena sempre lubrificata,ma sopratutto sempre ben pulita.
Oppure puoi usare il grasso specifico che ha durata maggiore rispetto all'olio ,ma attira sporco nella catena.....per i miei gusti.
Vedi te quale adottare.
Comunque od olio o grasso,devi sempre e prima pulirla con il petrolio.
Io lavo con idropulitrice senza insistere sui comandi o parti elettriche. A volte, se è molto sporca, lascio agire per qualche minuto un po' di Chanteclair.
Poi dopo la ripasso con una cera spray della arexons e un panno. Sempre perfetta.
Adesso ho provato il Vulcanet, è un kit di fazzolettini imbevuti di un prodotto + un panno in microfibra. Funziona piuttosto bene ma non è come il lavaggio con acqua e inoltre è un po' rognoso passare i panni dappertutto.
Per quanto riguarda la catena, da quel che so io, il petrolio bianco non andrebbe mai usato perchè tende a seccare gli o-ring e quindi la catena si usura prima. Io uso il chain clean della Motul, si spruzza, si aspetta, si risciacqua (io di solito lo faccio prima del lavaggio con idropulitrice). Ottimo
Grazie Carmelo chiarissimo...seguirò passo passo!
carmelo23
24/08/2016, 14:35
Io lavo con idropulitrice senza insistere sui comandi o parti elettriche. A volte, se è molto sporca, lascio agire per qualche minuto un po' di Chanteclair.
Poi dopo la ripasso con una cera spray della arexons e un panno. Sempre perfetta.
Adesso ho provato il Vulcanet, è un kit di fazzolettini imbevuti di un prodotto + un panno in microfibra. Funziona piuttosto bene ma non è come il lavaggio con acqua e inoltre è un po' rognoso passare i panni dappertutto.
Per quanto riguarda la catena, da quel che so io, il petrolio bianco non andrebbe mai usato perchè tende a seccare gli o-ring e quindi la catena si usura prima. Io uso il chain clean della Motul, si spruzza, si aspetta, si risciacqua (io di solito lo faccio prima del lavaggio con idropulitrice). Ottimo
Sei sicuro di quello che dici??????????????
https://www.youtube.com/watch?v=vPf3Z_z6HGY
Si, sono abbastanza sicuro. Ciò non toglie che la catena si può sgrassare con petrolio bianco, benzina, diesel, WD40, ecc ecc.. Il grasso e la morchia della catena vengono via senza problemi.
Ma visto che una bomboletta di prodotto specifico per pulizia catene costa meno di 10€ e che la catena la sgrasso (se va bene :lingua:) una volta l'anno... io uso il Motul :oook:
carmelo23
24/08/2016, 14:47
Si, sono abbastanza sicuro. Ciò non toglie che la catena si può sgrassare con petrolio bianco, benzina, diesel, WD40, ecc ecc.. Il grasso e la morchia della catena vengono via senza problemi.
Ma visto che una bomboletta di prodotto specifico per pulizia catene costa meno di 10€ e che la catena la sgrasso (se va bene :lingua:) una volta l'anno... io uso il Motul :oook:
Altra cazzata: Benzina??????????????E' proprio quella che distrugge gli o-ring!!!!
:noooo:
Appunto.. quello che dico è che si può pulire con molti solventi, la pulizia è garantita ma non l'integrità della catena.
carmelo23
24/08/2016, 14:53
Appunto.. quello che dico è che si può pulire con molti solventi, la pulizia è garantita ma non l'integrità della catena.
Per la pulizia :Petrolio bianco
Per ingrassaggio:Oliow80/90 o grasso specifico
Per integrità catena:Corretto tiraggio catena entro i loro ranges.
Notare cosa ha da dire in proposito il noto costruttore giapponese RK (per inciso la mia marca preferita):
Maintenance | Products | RK JAPAN (http://global.rk-japan.co.jp/products/technical-report/maintenance/)
Traduzione della parte di interesse:
"Usate un pulitore (specifico) per catena per le catene sigillate (O-Ring etc.).
NON usate un normale prodotto non specifico per catene sigillate.
NON usate benzina, kerosene, prodotti per la pulizia di carburatori e neppure prodotti lubrificanti anticorrosione (es. WD-40...). Questi prodotti rovinano gli anelli di tenuta e riducono la vita della catena."
Altrove consigliano i loro prodotti o in alternativa proprio il Motul Chain Cleaner.
carmelo23
24/08/2016, 15:03
Notare cosa ha da dire in proposito il noto costruttore giapponese RK (per inciso la mia marca preferita):
Maintenance | Products | RK JAPAN (http://global.rk-japan.co.jp/products/technical-report/maintenance/)
Traduzione della parte di interesse:
"Usate un pulitore (specifico) per catena per le catene sigillate (O-Ring etc.).
NON usate un normale prodotto non specifico per catene sigillate.
NON usate benzina, kerosene, prodotti per la pulizia di carburatori e neppure prodotti lubrificanti anticorrosione (es. WD-40...). Questi prodotti rovinano gli anelli di tenuta e riducono la vita della catena."
Altrove consigliano i loro prodotti o in alternativa proprio il Motul Chain Cleaner.
Quando pulisco la mia catena con petrolio bianco,mi ci specchio da quanto è pulita cosi' in profondità!
E' normale che ognuno pubblicizzi il proprio prodotto,ma io mi fido della mia esperienza.
mikscrambi
24/08/2016, 15:29
La SCRAMBA la lavo una volta l'anno (...la preferisco sporca...:yess:), acqua e WD40,
per la catena uso petrolio bianco e grasso specifico.
MIC
carmelo23
24/08/2016, 16:35
Quando pulisco la mia catena con petrolio bianco,mi ci specchio da quanto è pulita cosi' in profondità!
E' normale che ognuno pubblicizzi il proprio prodotto,ma io mi fido della mia esperienza.
Quando viene la pubblicità in tv,cambio sempre canale!
francesco87
24/08/2016, 16:46
Leggero ogg topic.. ingrassato la catena..dopo 5 giorni faccio un giro (circa 400 km) al rientro mi accorgo che la ruota dietro è imbrattata sulla parte che non tocca a terra..spalla si dice? Come mai? E soprattutto come levo quella roba dalla gomma? Ho usato wd40 grasso per catene
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
carmelo23
24/08/2016, 16:54
Leggero ogg topic.. ingrassato la catena..dopo 5 giorni faccio un giro (circa 400 km) al rientro mi accorgo che la ruota dietro è imbrattata sulla parte che non tocca a terra..spalla si dice? Come mai? E soprattutto come levo quella roba dalla gomma? Ho usato wd40 grasso per catene
Prendi un mezzo kg di olio di gomito,una spugnetta da cucina (quelle con la zona verde abrasiva) e dajè e ridajè che si toglie!!!!
Mi sa che hai esagerato con il grasso!
Non usare assolutamente solventi......
francesco87
24/08/2016, 16:59
Mi sa che hai esagerato con il grasso!
Dici? Eppure l ho sempre fatto così..una spruzzata mentre faccio girare la ruota con la moto sui cavalletti.. ho cambiato marca..quello della motul( mi pare fosse quello) era bianco e non colava.. questo forse è più liquido..mai capitata na roba del genere..provo a metterne meno la prox volta.. e per levarlo dalla gomma?non che sia pericoloso..ma è brutta da vedere
mikscrambi
24/08/2016, 17:13
Hai messo troppo grasso, capitato anche a me, ma "non me ne po' frega' de meno" della gomma sporca...:oook: (javascript:void(0))
MIC
francesco87
24/08/2016, 17:18
Hai messo troppo grasso, capitato anche a me, ma "non me ne po' frega' de meno" della gomma sporca...:oook: (javascript:void(0))
MIC
Ahahah afferrato..resta li
Salve, io ingrasso la catena nella parte interna in modo che quando gira per forza centrifuga il grasso va verso l'esterno, lubrificando tutta la catena. Poi non avete idea della ruggine che si forma nelle parti nascoste (tra steli, forcella e piastre, canotto di sterzo, etc) lavando la moto! Non immaginate quanti prodotti ho provato e butato via ascoltando i vari rappresentanti, noi nella nostra moto officina usiamo il Synpol, che fa anche da protettivo, da per tutto con tanto olio di gomito ( salvo la sella, e copertoni senò si scivola!) e se propio ci sono parti sporchissime Chanteclair, risciacquo e aria subito ( di solito sono parti smontate!)