PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 cambiare il motore

stefano t.bird
06/08/2016, 23:06
ciao a tutti
mi presento anch'io nella sezione delle nostre meraviglie
vi leggo da un pò e ho sempre trovato begli spunti ma non ho mai avuto modo di interagire con il forum
ma adesso avrei bisogno di un consiglio su una questione per la quale non ho trovato risposta:
dopo tanti km con la mia bella abbiamo avuto un problemino-one!
motore grippato, ho dimenticato di controllare l'oliohttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/cry.gif
dato che ha ormai 120.000 km non so se vale la pena ripararlo
ho cominciato a cercare un motore più fresco per sostituirlo

di motori thunderbird o legend non ce ne sono tanti e sono molto costosi,
per aumentare le possibilità di ricerca mi sapete dire quali altri motori si possono montare?
ad esempio il motore della trident 900 che è contemporaneo e il telaio mi sembra molto simile, può andare?
ma anche quello della tiger 900
e della speed triple?

Jazz
06/08/2016, 23:29
In teoria tutta la serie T309, se non sbaglio.
Ovviamente oltre al motore devi sostituire parte dell'impianto elettrico, centralina di sicuro e forse anche le bobine, ma su questo c'è gente molto più competente di me che può darti le dritte che ti servono.

A mio personalissimo parere, sostituire il motore ha senso se si cerca un aumento di prestazioni, altrimenti non so quanto il gioco valga la candela.
Mi spiego.
I motori completi delle nostre moto non li trovi esattamente a regalo e comunque sono un'incognita..... personalmente, se fossi nella tua situazione e non cercassi particolari aumenti di prestazioni preferirei mettere a posto il vecchio, una volta rifatto per bene banco, distribuzione ed un altro paio di cosucce (oltre ai pistoni e alle camicie, visto che è grippato) hai un motore rimesso a nuovo nel quale sai cosa hai fatto e come.

Ovviamente è un parere personale :oook:

(certo... se trovi un motore della Speed messo bene....... ) :dubbio:

powerdarko
07/08/2016, 19:56
Il telaio è esattamente lo stesso, dunque, qualsiasi motore T300 monta tranquillamente

Condivido il ragionamento di Jazz e aggiungerei anche che va considerato il fattore estetico.

Tuttavia, se in effetti sei interessato ad un aumento di prestazioni e riesci a trovare un motore T300 (magari uno dei più recenti) con relativamente pochi chilomenti a buon prezzo, potrebbe essere una buona strada.

Le bobine credo che siano identiche, mentre ho dubbi circa l'impianto elettrico e la centralina. Inoltre occorrerà anche adeguare getti dei carburatori e airbox.

Se non hai la minima idea delle differenze e non prevedi di affidare i lavori ad un meccanico che conosce bene la serie T300, forse la cosa più semplice e far rimettere a nuovo il motore originale.

GianlucaFlorence
08/08/2016, 06:52
Brutta storia!!! :cry:

io ho di recente rifatto il motore, bronzine ed albero kaput! e visto che c'ero ho cambiato quasi tutto, cilindri, distribuzione, cambio sei marce e chiaramente tutte le parti usurabili....
però io partivo dall'avere un secondo motore di scorta (comprato dal precedente proprietario) dal quale siamo riusciti a recuperare buona parte dei pezzi e a fare un mix tra i due motori, il mio era cotto sotto mentre quello era cotto sopra. Nonostante questo ho dovuto acquistare 1200€ di pezzi più tutto il costo di manodopera del meccanico...:cry:

La mia fortuna è che ho rotto x colpa della negligenza di un "fenomeno" che però ha avuto il buon senso di ammettere le sue colpe e pagare lui i pezzi di ricambio, io ho sostenuto "SOLO" le spese del meccanico che ha fatto risorgere la mia bimba.

Ti dico inoltre che, nel caso non avessi avuto il secondo motore da cui recuperare parte dei pezzi, il preventivo ufficiale col quale mi sono presentato a litigare dal colpevole del danno era di 4500€, comprensivo di tutti pezzi nuovi e manodopera...lavoro completo di ripristino motore! UNA BBBOTTTAAAA!!!!

quindi direi di valutare bene il da farsi...se si ha la possibilità di prendere un motore da qualcuno conosciuto forse conviene sostituirlo in blocco, altrimenti, come suggerirono anche a me, meglio sistemare il proprio motore ed avere la certezza di averlo nuovo nuovo!!! :oook:

ps. qualora ti servissero pezzi io ho ancora tutti gli "avanzi" buoni dei due motori mixati... non so cosa si può recuperare ma casomai ti mando le foto e ti fai dire dal mecca cosa può fargli comodo :oook:

stefano t.bird
08/08/2016, 23:14
si, davvero una bruttissima storia
nel mio caso il "fenomeno" son stato proprio io: tornato dopo mesi da un viaggio di lavoro, avevo troppa voglia di riprendere la moto e non mi sono ricordato di conrtollare il livello dell'olio prima di partire :-(
comunque grazie per i consigli e per la disponibilità gianluca ;-)

la tentazione di ripararlo ce l'ho anch'io anche perchè un motore in più l'ho trovato:
un ragazzo ne aveva uno perfetto in garage con 15.000 km, sostituito 12 anni fa con quello della sport
ma purtroppo il delitto è che non è stato ben conservato, internamente ha fatto ruggine bloccandolo e il meccanico non vuole metterci mano perchè crede che se la ruggine coinvolge troppe componenti (camicie, segmenti albero e altre parti non di alluminio) anche per questo motore non vale la pena ripararlo

insomma
provo ad allargare la ricerca sui T300 possibilmente con la loro centralina, vedo cosa trovo e poi deciderò incrociando le dita

grazie ancora

bortolo
08/08/2016, 23:53
ciao a tutti
mi presento anch'io nella sezione delle nostre meraviglie
vi leggo da un pò e ho sempre trovato begli spunti ma non ho mai avuto modo di interagire con il forum
ma adesso avrei bisogno di un consiglio su una questione per la quale non ho trovato risposta:
dopo tanti km con la mia bella abbiamo avuto un problemino-one!
motore grippato, ho dimenticato di controllare l'olio:cry:
dato che ha ormai 120.000 km non so se vale la pena ripararlo
ho cominciato a cercare un motore più fresco per sostituirlo

di motori thunderbird o legend non ce ne sono tanti e sono molto costosi,
per aumentare le possibilità di ricerca mi sapete dire quali altri motori si possono montare?
ad esempio il motore della trident 900 che è contemporaneo e il telaio mi sembra molto simile, può andare?
ma anche quello della tiger 900
e della speed triple?

Se fai rigenerare il tuo motore spendi almeno 2500 Euro, se monti un motore usato probabilmente te la cavi con meno della metà. Il problema è che sei fermo e con la fretta difficilmente si fanno buoni affari. Inoltre il tuo motore è quello non verniciato e non c'è molta offerta. Se sei disposto invece a montare un motore Legend o Thunderbird Sport (cioè nero) le possibilità aumentano. E aumentano ulteriormente se sei disposto a montare un motore Speed Triple, Trident o Trophy che però è addirittura grigio. In questo caso però i costi aumentano un po' perché devi cambiare anche centralina (questi motori sono più potenti - 98 cv - e hanno anticipo a 26° invece di 30°) e probabilmente anche la batteria di carburatori (non è obbligatorio ma far ritarare i tuoi per questi motori potrebbe costare quanto i carburatori originali usati).

Derek
12/08/2016, 13:38
Io sulla mia TBird monto il motore della SpeedTriple :cool:....non preoccuparti del fattore estetico...i motori, come le altre parti della moto, li puoi far diventare esteticamente come vuoi più o meno, basta lavorarci. É comunque un discorso non plug&play, c'è da lavorarci di manodopera e comprare qualche pezzo.
Comunque ho in garage un motore Thunderbird aperto con molti pezzi (una metá diciamo) ancora buoni. Scrivimi in privato se hai bisogno.