PDA

Visualizza Versione Completa : Legend lancetta del contagiri che balla!!!

vincislot
08/08/2016, 07:05
Pare non sia possibile fare un giro in moto più lungo di 50 KM. senza avere una rottura di p...e, dopo 20 KM. in autostrada ad una media di 120 KM/ora la lancetta del contagiri si è messa a ballare il problema spariva al di sotto dei 4000 giri.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie

duncan
08/08/2016, 07:45
Quando ho preso la mia T-Bird, il contagiri funzionava a spot.Ho smontato, soffiato, spruzzato di lubrificante specifico....niente da fare. Portata in Triumph e sostituito alla "Modica Cifra" di 308 euro più mano d'opera. Tra l'altro la mia è una '97 e il contagiri nuovo è del modello dopo. Ha una grafica un pochino più moderna e i connettori diversi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Jazz
08/08/2016, 09:57
Occhio, a volte il contagiri che va fuori di testa indica una bobina in partenza.......

eusebius
08/08/2016, 10:02
Occhio, a volte il contagiri che va fuori di testa indica una bobina in partenza.......

Esatto! ;)
Il contagiri è collegato alla bobina 1 (se non ricordo male) e se questa inizia ad avere problemi, la lancetta si mette a ballare (a me era successa la stessa cosa)

duncan
08/08/2016, 10:02
È vero. Io prima di sostituirlo ho verificato le bobine.

DanteCruciani
08/08/2016, 11:00
ho anch'io lo stesso problema, soprattutto da fredda. poi quando si scalda per bene funziona. è così da quando l'ho presa 6 anni e 35.000 km fa. spero proprio non siano le bobine :sick:

alvi62
09/08/2016, 16:26
Anche la mia lancetta balla pensavo fosse lo strumento starato per la vecchiaia.

headless
09/08/2016, 16:54
Anche la mia lancetta balla pensavo fosse lo strumento starato per la vecchiaia.

può anche essere un difetto del contagiri. a me era successo con una thunderbird. andava perfettamente ma il contagiri ballava sempre più man mano che si saliva di giri.

alvi62
09/08/2016, 17:23
Esatto è quello che succede a me

duncan
09/08/2016, 17:35
A me quello scherzo lo fa il tachimetro sopra i 150. Infatti mi capita molto raramente di notarlo e non mi crea problemi. [emoji4]

mbuddhy
10/08/2016, 00:28
A me fa entrambi i problemi [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincislot
10/08/2016, 17:39
per il momento il contagiri si è rimesso a funzionare, stiamo a vedere cosa succede vi tengo informati.
grazie delle info.

Angelo.82
10/08/2016, 17:46
Anche a me balla la lancetta del tachimetro sopra i 120 all'ora!!!scusate l'ignoranza ma anche il tachimetro è collegato a una bobina?grazie mille

Jazz
10/08/2016, 18:17
Anche a me balla la lancetta del tachimetro sopra i 120 all'ora!!!scusate l'ignoranza ma anche il tachimetro è collegato a una bobina?grazie mille

No, il tachimetro è meccanico.
Prova a controllare che le ghiere sullo strumento e sul mozzo non siano allentate....

Angelo.82
10/08/2016, 19:27
Ahhhh ok va bene grazie 1000!!!proverò a sistemarlo!!!

Deen
03/06/2021, 15:14
Buonasera ragazzi,
scusate se riapro la discussione, ma ho anch'io un problema al contagiri.
Come appurato il fatto dipende dalla bobina che lo gestisce, domanda.... qualcuno sa quale delle tre ?
Grazie anticipatamente.

Jazz
03/06/2021, 21:15
Buonasera ragazzi,
Come appurato il fatto dipende dalla bobina che lo gestisce, domanda.... qualcuno sa quale delle tre ?
Grazie anticipatamente.

L'impianto elettrico di queste moto è di merda, senza mezzi termini.
Finchè va, va, poi quando comincia a rompere le palle è una rogna... bobine che si bruciano, bobine che si bruciano e fanno fuori la centralina e via dicendo.
A mio modestissimo parere, e anche sotto consiglio di chi ha molta più esperienza e competenza di me, la cosa migliore, è tenere tutto com'è finchè va, ma se non va estirpare il tutto e rimpiazzare con qualcosa di più degno.
Io come tanti altri ho risolto (almeno finora & speriamo bene) montando centralina Ignitech e bobine della Yamaha MT09.

Qui trovi esperienze e suggerimenti in merito:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/273042-montaggio-centralina-ignitech-bobine-jap-o-originali.html

FabioPre
04/06/2021, 09:31
Buonasera ragazzi,
Grazie anticipatamente.
Quotando in pieno la risposta di Jazz, ti consiglio di provare ad invertire la prima e la terza bobina (è la prima a inviare il segnale al contagiri). Magari è solo la prima ad essere saltata.

In ogni caso, la sostituzione con le bobine integrate nelle pipette (come Jazz, anche io ho montato quelle di provenienza Yamaha) è praticamente un obbligo nei nostri cancelli.