Visualizza Versione Completa : Mitas sport force cap.III
Ovvio pista gomme da pista...ma se mi capita l'occasione di fare qualche mezza giornata volevo capire se queste mitas reggano o meno...
Per dire sabato sn andato via con un mio amico che ha il Suzuki gsxr( quello naked nuovo x capirci) lui mitas e io merz m7. Su un pezzo abbiamo spinto un po,quando ci siamo fermati la sua gomma era riccioluta e caldissima la mia al contrario era tiepida e riccioli molti di meno...
marchino68
09/08/2016, 20:13
Seguo
Ovvio pista gomme da pista...ma se mi capita l'occasione di fare qualche mezza giornata volevo capire se queste mitas reggano o meno...
Per dire sabato sn andato via con un mio amico che ha il Suzuki gsxr( quello naked nuovo x capirci) lui mitas e io merz m7. Su un pezzo abbiamo spinto un po,quando ci siamo fermati la sua gomma era riccioluta e caldissima la mia al contrario era tiepida e riccioli molti di meno...
come ti ha già detto nella precedente discussione dipende tanto da quanto vai tu, dalla condizioni atmosferiche in pista.
Te lo ripeto: se non vai a caccia del record della pista assolutamente si, esattamente come con M7 o Diablo Rosso o SportSmart.
Lamps
Te lo ripeto: se non vai a caccia del record della pista assolutamente si, esattamente come con M7 o Diablo Rosso o SportSmart.
Lamps
allora saranno le prossime gomme !!
Matspeed
10/08/2016, 07:45
Per i riccioli dipende anche dalla pressione io ho notato che piu e' sgonfia e più ricciola
navigator
10/08/2016, 10:34
Per i riccioli dipende anche dalla pressione io ho notato che piu e' sgonfia e più ricciola
infatti è così... aumenti la superficie di contatto della gomma sull'asfalto con tutto quello che ne consegue.
+ riccioli= gomma troppo calda = pressione troppa alta = diminuire ?
navigator
10/08/2016, 12:50
non esiste una regola... dipende dal tipo di gomma e dalla situazione di carico etc.
Faccio un esempio... fai un rettilineo ad alta velocità con una gomma sgonfia si formano i riccioli sui bordi esterni di contatto... che fai la sgonfi? no la gonfi.
Ogni gomma ha il suo range di temperatura di utilizzo... diciamo che se mi trovassi con delle RS2 su strada con dei riccioli sulle spalle qualche problema me lo metterei.
influisce, pressione assetto peso manate di gas cavalli ecc.
mi state incuriosendo con queste mitas, complice il fatto che ormai le m7rr sono quasi finite quasi quasi faccio un tentativo e le monto, sono anche piacevoli come scolpitura. questa cosa del ricciolamento su strada mi sembra un po' strana, a meno che l'asfalto non fosse particolarmente abrasivo.
vi allego il consumo delle mie m7rr così magari mi potete dire se le mitas possono andare bene anche a me
221703221704221705221706221707221708
tarmaco78
18/08/2016, 16:21
mi state incuriosendo con queste mitas, complice il fatto che ormai le m7rr sono quasi finite quasi quasi faccio un tentativo e le monto, sono anche piacevoli come scolpitura. questa cosa del ricciolamento su strada mi sembra un po' strana, a meno che l'asfalto non fosse particolarmente abrasivo.
vi allego il consumo delle mie m7rr così magari mi potete dire se le mitas possono andare bene anche a me
221703221704221705221706221707221708
Ma in pista le consumi così?
Provale comunque che peggio delle m7 non sono......
Poi i riccioli che si fanno in strada con le mtas sono ben diversi da quelli della pista,
ma vedo che lo fanno a molti,e a me prima non era mai successo con nessuna gomma
non ho capito la domanda....comunque: le prime due sono post pista, le altre sono post strada, strada fatta la settimana seguente alla pista, infatti sono visibili ancora i residui della gomma raccolta, si vede soprattutto all'anteriore.
diciamo che si sono consumate abbastanza omogeneamente, tranne il fatto che il posteriore è consumato abbastanza di più sul latosinistro che sul destro...
Ma in pista le consumi così?
Provale comunque che peggio delle m7 non sono......
Poi i riccioli che si fanno in strada con le mtas sono ben diversi da quelli della pista,
ma vedo che lo fanno a molti,e a me prima non era mai successo con nessuna gomma
tarmaco78
18/08/2016, 16:52
non ho capito la domanda....comunque: le prime due sono post pista, le altre sono post strada, strada fatta la settimana seguente alla pista, infatti sono visibili ancora i residui della gomma raccolta, si vede soprattutto all'anteriore.
diciamo che si sono consumate abbastanza omogeneamente, tranne il fatto che il posteriore è consumato abbastanza di più sul latosinistro che sul destro...
mi chiedevo se le gomme erano state usate annche in pista o solo in strada..
Ora mi è più chiaro
Vai di Mitas!!
marchino68
18/08/2016, 19:49
La mia post dopo 4000 km solo strada, sono uno spettacolo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221752&stc=1
Matspeed
18/08/2016, 20:20
Quindi si riesce a fare due post e una anteriore?
sbaglio oppure tendono a spiattellare?
La mia post dopo 4000 km solo strada, sono uno spettacolo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221752&stc=1
marchino68
18/08/2016, 22:05
Quindi si riesce a fare due post e una anteriore?
per quel che mi riguarda no, anche l'anteriore era andato, poi usandola solo in collina dove non è mai consigliabile esagerare con pieghe e manetta, qualche trasferimento in pallostrada, non ti permettono di utilizzare tutto il profilo e consumi solo dove lo usi
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221755&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221756&stc=1,
comunque le consiglio perchè ti danno molta confidenza e ti permettono di chiudere le curve in uscita con facilità e fare traiettorie strettissime. Ora ho montato le Power Pilot 3 (volevo fare più strada) ed anche se per sfiga ci ho fatto veramente poca strada, la prima cosa che salta all'occhio è la comodità delle francesi, pure essendo comunicative sono comodissime, sembra di viaggiare sul velluto, nonostante stia utilizzando pressioni più alte.
sbaglio oppure tendono a spiattellare?
Neanche più di tanto, (comunque sensazioni strane o altro non ne davano) dal vivo anche sui fianchi non c'era molto, poi io le tenevo 2,2 ant e 2,4 post magari meritavano qualcosa in più
Matspeed
20/08/2016, 11:56
Qualcuno ha fedbak di paragone con dunlop qualifier 2
Qualcuno ha fedbak di paragone con dunlop qualifier 2
Sono passati diversi anni dall'ultima volta che ho usato le Q2 ma a memoria ti direi che sono abbastanza simili come profilo e progressività di discesa in curva, poi in percorrenza le Mitas danno più feeling.
Lamps
navigator
20/08/2016, 14:05
per quel che mi riguarda no, anche l'anteriore era andato, poi usandola solo in collina dove non è mai consigliabile esagerare con pieghe e manetta, qualche trasferimento in pallostrada, non ti permettono di utilizzare tutto il profilo e consumi solo dove lo usi
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221755&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=221756&stc=1,
comunque le consiglio perchè ti danno molta confidenza e ti permettono di chiudere le curve in uscita con facilità e fare traiettorie strettissime. Ora ho montato le Power Pilot 3 (volevo fare più strada) ed anche se per sfiga ci ho fatto veramente poca strada, la prima cosa che salta all'occhio è la comodità delle francesi, pure essendo comunicative sono comodissime, sembra di viaggiare sul velluto, nonostante stia utilizzando pressioni più alte.
Neanche più di tanto, (comunque sensazioni strane o altro non ne davano) dal vivo anche sui fianchi non c'era molto, poi io le tenevo 2,2 ant e 2,4 post magari meritavano qualcosa in più
Sei un pò basso di pressioni .. 2.3-4 e 2.6-7 sono le.loro pressioni base.... a salire a seconda di moto e carico.
Ti sei perso qualche km di goduria in più in mitas...:biggrin3:
marchino68
20/08/2016, 17:35
Infatti, ora sto viaggiando con 2,3 - 2,5/2,6 e mi trovo meglio
navigator
20/08/2016, 18:43
Infatti, ora sto viaggiando con 2,3 - 2,5/2,6 e mi trovo meglio
Dureranno di più e saranno anche più agili...
Visto il profilo più appuntito rispetto alle dunlop qualifier 2, le mitas dovrebbero essere più agili nei cambi di direzione. Rispetto alle bt016pro che trovo circa allo stesso prezzo, voi che cosa mettereste su?
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
Visto il profilo più appuntito rispetto alle dunlop qualifier 2, le mitas dovrebbero essere più agili nei cambi di direzione.
Sicuro ????
Lamps
mi verrebbe da dire che nella fase di discesa in piega dovrebbero essere più veloci, dopo di che, nella fase di risalita, cioè quando la si tira su, magari bisogna fare un po' più di forza rispetto ad una gomma dal profilo tondo, ma a livello complessivo credo che che il risultato sia una maggiore velocità.
marchino68
22/08/2016, 09:56
Sicuro ????
Lamps
Sì, io avevo le Q2 prima della mitas ed il miglioramento l'ho sentito
Matspeed
22/08/2016, 11:59
Rispetto alle contisportattak fedbak? la prima serie non le 2
mi verrebbe da dire che nella fase di discesa in piega dovrebbero essere più veloci, dopo di che, nella fase di risalita, cioè quando la si tira su, magari bisogna fare un po' più di forza rispetto ad una gomma dal profilo tondo, ma a livello complessivo credo che che il risultato sia una maggiore velocità.
Rispetto a gomme "svelte" tipo SportSmart 2 o Rosso Corsa sono lente a scendere e risalire, unica caratteristica delle Mitas che gradisco poco.
Lamps
Rispetto a gomme "svelte" tipo SportSmart 2 o Rosso Corsa sono lente a scendere e risalire, unica caratteristica delle Mitas che gradisco poco.
Lamps
lente? con che pressione giri che lente non lo sono proprio
lente? con che pressione giri che lente non lo sono proprio
Normalmente 2.3/2.4 davanti e 2.6/2.7 dietro... e una certa lentezza nei pif/paf rispetto a gomme svelte non l'ho notata solo io ma anche altri che le hanno provate su moto diverse dalla mia Street. Per il resto mi piacciono molto.
Lamps
Lamps
Matspeed
28/08/2016, 19:32
Sull'acqua sono come sul ghiaccio!
marchino68
28/08/2016, 19:54
A me è capitato di guidare sotto pioggia battente, ma non ho riscontrato problemi, anzi guidavo normalmente senza forzare
Matspeed
28/08/2016, 20:20
Boh io ho trovato strada bagnata oggi e pinzando neanche forte sentivo la gomma pattinare e accelerando il posteriore scivolare io le tengo a 2.5/2.7 con piegoni da sballo nell'asciutto
navigator
28/08/2016, 20:23
Non somo dei fulmini ad entrare in temperatura come altre pari categoria ma sono ottime gomme che funzionano benissimo gonfie...
Boh io ho trovato strada bagnata oggi e pinzando neanche forte sentivo la gomma pattinare e accelerando il posteriore scivolare io le tengo a 2.5/2.7 con piegoni da sballo nell'asciutto
Soprattutto l'anteriore ama stare alto di pressione probabilmente la forma/carcassa/mescola lavorano meglio con un'impronta minore senza far mai mancare grip.
Sono arrivato a 7.000km con la mia Speed '12. Ho una guida attentissima nei trasferimenti e molto rotonda nel misto, ma così a occhio altri 2.000 km li faccio in tranquillità. Prossimo treno? Sempre Mitas grazie.
Normalmente 2.3/2.4 davanti e 2.6/2.7 dietro... e una certa lentezza nei pif/paf rispetto a gomme svelte non l'ho notata solo io ma anche altri che le hanno provate su moto diverse dalla mia Street. Per il resto mi piacciono molto.
Lamps
Lamps
Ho da poco cambiato la mia Street R 2013,sulla quale montavo le M7 e con le quali mi trovavo benissimo, con una BMWS1000R. Preso dalla curiosità (e dai pochi soldi rimasti nel mio portafoglio)mi decido a montare queste Mitas e decido di testarle sull’asfalto (asciutto)delle dolomiti… all’inizio un po’ titubante per via della moto nuova e daqueste Mitas, in un secondo momento mi sono dovuto ricredere. È una gommaeccellente, tiene, e tanto, e da un feeling incredibile. Io ho notato cheentra in temperatura molto in fretta e scalda tanto quindi non saprei direquale è il suo limite in pista, in strada di riccioli non ne ha fatti. L’unicodifetto, se così si può chiamare, che ho trovato anche io un po’ meno reattivaa scendere il piega rispetto alla M7. Devo dire che se riesco a farci 6000kmsaranno le mie gomme per sempre ;)
Treno mitas montate...oggi pomeriggio esco per togliere la fera e vi farò sapere !
Sono a 3000 km con queste Mitas, utilizzo sportivo tra passi e colline. Pressioni uso quelle da libretto 2.35 2.5.
Il comportamento mi piace, in poco sono calde ed hanno una grande tenuta in percorrenza a discapito leggermente dell'agilità. Un lieve effetto raddrizzante in frenata ma poco davvero.
Sono un po' preoccupato per l'usura:
Oggi ho pulito la moto, non la tiravo fuori dal garage da due settimane dopo l'ultimo giro, ho notato subito che la posteriore ha preso un colore blu ai margini delle spalle come si vede nelle gomme usate da pista.... Mai successo con le Rosso II di prima, è grave? Va via con l'uso? Per il resto la gomma ha un'usura molto uniforme, il profilo non presenta nessuno scalino o spiattellatura.
L'anteriore non ha preso il colore blu, però ha segni di usura più aggressivi sui 3/4 del profilo dove in effetti si è formato uno scalino avvertibile a mano (nella guida non saprei). Al centro è praticamente nuova, le spalle della gomma sono intonse, non le chiudo un cavolo, con le Rosso II usavo molta più spalla, la cosa mi da un po' noia...
La moto ha regolazioni delle idrauliche su comfort come da libretto, su standard manco si muovevano, il precarico non l'ho mai toccato e sono sicuro che è esagerato per i miei 62kg. Credo che il troppo precarico sia il responsabile del poco uso della spalla anteriore (davanti troppo alto).
L'usura eccessiva cercherò di curarla portando l'anteriore a 2.5 bar, spero di essere in tempo per limare lo scalino.
222681
222684
Pressioni decisamente basse...
Le mie 4000 km usate praticamente solo in coppia e carico e moto più pesante (Tiger 1050) guidatore 96 kg passeggero 58..
2.5 2.9
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/5314a47482fbfe399519271c93bba0d3.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/2d3fd7085fee88a272b6e19309d76d03.jpg
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Le mitas sono molto più appunta le supercorsa le chiudevo tutte davanti
navigator
09/09/2016, 21:09
L'anteriore lavora meglio un filo più gonfio... 2.5 é ok.
Anche il posteriore almeno a 2.6... migliora l'agilità e lo consumi meno senza andare a discapito del grip.
Io in coppia 4 giorni fuori in tiger 2.6- 3.1 perfette nessuno spiattellamento
Mi sa che il prossimo giro le provo anch'io...
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Mi fa piacere trovare conferma che l'anteriore vuole più pressione. Al prossimo giro faccio 2.5.:oook:
Il blu al posteriore vi è mai capitato? Io sapevo che usciva quando surriscaldavano, ma in strada a 2.5 mi sembra strano tanto più che non ho nessun altro segno di usura.... Proverò a tenerlo un pelo più alto, oltre i 2.7 mi sembra eccessivo, saranno 100kg in meno rispetto a una Tiger che viaggia in coppia.
navigator
10/09/2016, 06:51
Mi fa piacere trovare conferma che l'anteriore vuole più pressione. Al prossimo giro faccio 2.5.:oook:
Il blu al posteriore vi è mai capitato? Io sapevo che usciva quando surriscaldavano, ma in strada a 2.5 mi sembra strano tanto più che non ho nessun altro segno di usura.... Proverò a tenerlo un pelo più alto, oltre i 2.7 mi sembra eccessivo, saranno 100kg in meno rispetto a una Tiger che viaggia in coppia.
Quella colorazione é caratteristica delle mitas...sono così.
2.7 post va benissimo. Io col tiger post da solo sto 2.8- 2.9.
Anche io ho montato le Mitas settimana scorsa e sverginato questo weekend 300km. Rapito qualità -prezzo al massimo! Avevo smontato le m7rr dopo 300km che andavano bene però con queste Mitas made in Slovenia la mia Tiger si comporta molto meglio in curva, mi sento più sicuro. Pressione ant.2,3 e post.2,8 e va benissimo. A differenza di Metzeler anteriore ha bisogno di essere accompagnata in entrata in piega. Con queste gomme sento sospensioni lavorare meglio! Sono molto contento di aver trovato gomme per me. Vediamo quanto durano! Pagate 138 euro su Ebay + 20 euro montaggio. [emoji106]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ho visto al tweekend un burnout davvero lungo, non pensavo durassero così tanto.... prima del botto.
Le pressioni consigliate dai tecnici Mitas: 2,5 anteriore di 120mm e 2,9 posteriore di 180mm.
Le pressioni consigliate dai tecnici Mitas: 2,5 anteriore di 120mm e 2,9 posteriore di 180mm.
Dove hai trovato questa info ?
Lamps
Ragazzi...fatto 500 km STREPITOSE !!!
ANTERIORE come piace a me bello solido danno tantissima fiducia!talmente tanta che dopo 100 km le avevo già chiuse...
Una sensazione del genere le.m7 non me le hanno ma dai data!
Direi che nei cambi di direzione non sono meno svelte ma meno brusche.
Pressione tengo 2.4 e 2.6 però succede che al posteriore le spalle si sbregano un po come dicevo in precedenza...
Allego la foto che ne pensate ??http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/058187af731966720818105dd0c1043d.jpg
Dai gommisti affiliati e dai tester che lavorano per la casa.
Said Soul
13/09/2016, 11:13
Appena finito il primo treno sulla Day,quasi 6300 con pressioni 2,3 ant e 2,4 post
La stessa pressione la uso anche con la Street,però sulla Street non sono mai andato oltre i 5000 e qualche metro..(3 treni)
Non so il perchè di questa differenza,le strade sono le stesse e il passo idem
Vabe,in ogni caso strasoddisfatto,gomme fantastiche
In arrivo altri 2 treni...
navigator
13/09/2016, 11:13
Ragazzi...fatto 500 km STREPITOSE !!!
ANTERIORE come piace a me bello solido danno tantissima fiducia!talmente tanta che dopo 100 km le avevo già chiuse...
Una sensazione del genere le.m7 non me le hanno ma dai data!
Direi che nei cambi di direzione non sono meno svelte ma meno brusche.
Pressione tengo 2.4 e 2.6 però succede che al posteriore le spalle si sbregano un po come dicevo in precedenza...
Allego la foto che ne pensate ??http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/058187af731966720818105dd0c1043d.jpg
sali di pressione al posteriore.
io vado 2.5 anteriore e 2.8 posteriore da solo.
Said Soul
13/09/2016, 11:24
sali di pressione al posteriore.
io vado 2.5 anteriore e 2.8 posteriore da solo.
Su una street non sono un pò altine?
navigator
13/09/2016, 11:56
Fai post 2.7 ma non di meno...sono gomme con molto grip lasciargli molta impronta su strada non gli serve se non a consumarsi precocemente e ad essere più lente sopratutto l'anteriore.
Poi sono anche le pressioni consigliate...
Mi sembra che in pista si potesse salire sino ai 2.3 al posteriore!
Proverò con le 2.8... Spero di farci almeno 4000 km...
Poi si sa la speed mangia le gomme !
Dimenticavo in pista che pressione eventualmente? Vorrei testarle anche lì ...
navigator
13/09/2016, 12:24
In pista non so ma non le terrei sotto i 2 di certo non essendo gomme da pista.
Dove hai trovato questa info ?
Lamps
Peppone tempo fa pubblico in uno dei primi post Mitas le.pressioni consigliate dalla casa... se cerchi dovresti trovarle.
Io con la Street tengo 2.4/2.6 in strada e 1.8/1.6 in pista, tutti valori a freddo.
Lamps
Io con la Street tengo 2.4/2.6 in strada e 1.8/1.6 in pista, tutti valori a freddo.
Lamps
Come ti sei trovata nell uso in pista ?
Come ti sei trovata nell uso in pista ?
TrovatO, grazie [emoji6] comunque molto bene ottimo feeling e nessuna reazione strana [emoji2] Però considera che giro lento, best a Franciacorta 1.33.5 [emoji15]
Lamps
Lamps
se chiedi alla mitas direttamente per la pista ti dice 2.1/2.3 all'anteriore e 1.6/1.8 al posteriore ;)
ghostrider01
13/09/2016, 18:05
Io le monto su una Tiger 1050 e viaggio sempre in coppia... Per ora non male tengono bene... Solo sulle strisce pedonali hanno scivolato un po'... Secondo voi che pressione devo tenere per andare in coppia? http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/3973c634b10d1e4b4c2933707c438d7a.jpg
Ho sempre anche il bauletto dello pieno [emoji2]
Io le monto su una Tiger 1050 e viaggio sempre in coppia... Per ora non male tengono bene... Solo sulle strisce pedonali hanno scivolato un po'... Secondo voi che pressione devo tenere per andare in coppia? http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/3973c634b10d1e4b4c2933707c438d7a.jpg
Ho sempre anche il bauletto dello pieno [emoji2]
almeno 2.9 sulle strisce scivolano praticamente il 99%
ghostrider01
14/09/2016, 10:51
Si è vero, però le Pirelli mi sembra scivolassero di meno
Si, le Mitas amano le strisce meno di altre. Le Dunlop RS che montavo prima non scivolavano affatto sulle strisce asciutte.
Per fortuna che la strada è fatta di asfalto e non di pittura delle strisce!!
Matspeed
14/09/2016, 22:08
Per fortuna che la strada è fatta di asfalto e non di pittura delle strisce!!
Mica tutta.. Il centro ad esempio ha la striscia bianca se sorpassi e poi devi per emergenza pinzare...
Con linea continua non potresti sorpassare...😀😀
tarmaco78
17/09/2016, 08:54
per me scivolano sulle strisce come quasi tutte le altre
metzeler le peggiori sulle strisce...
marchino68
17/09/2016, 09:59
per me scivolano sulle strisce come quasi tutte le altre
metzeler le peggiori sulle strisce...
Ed anche con temperature freschine metz non brilla, avevo le renne, le m5, le m7 e tutte con il fresco mi hanno fatto lo scherzetto di chiusura all'anteriore, mitas no
TreValli
21/09/2016, 07:52
Io le ho montate ieri, ci ho fatto solo una decina di km, quindi sono ancora belle cerate e non posso esprimermi, però rispetto alle roadsmart II dalle quali provengo (e che sono ovviamente una categoria di gomme diversa) posso dire che promettono molto bene.. Vedremo..
Ah.. Per ora gonfiate 2.3/2.7 d'altronde il libretto della street dice 2.35/2.9 ma per me non esiste 2.9 su nessuna moto se non con valigie e zavorrina.. Su un peso Piuma come La Street R poi! Visto anche il setting abbastanza di pietra che hanno le sospensioni.. Per me è impossibile tenere 2.9..
In verità le sport force nascono come gomma sport touring....
TreValli
21/09/2016, 11:35
In verità le sport force nascono come gomma sport touring....
Allora sono nate male [emoji38]
..Dagli intagli e dalla forma mi sembrano più sport che touring.. Posso suppore da quel che leggo che anche le prestazioni sul. Bagnato non siano proprio "touring"...
Allora sono nate male [emoji38]
..Dagli intagli e dalla forma mi sembrano più sport che touring.. Posso suppore da quel che leggo che anche le prestazioni sul. Bagnato non siano proprio "touring"...
io le seguo dalla prima uscita ancora con il nome di sava sport force e l'indirizzo iniziale era quello.
Io ritengo sia una gomma stradalle pura...tipo ss2, m7 ecc
Io ritengo sia una gomma stradalle pura...tipo ss2, m7 ecc
Esatto, la categoria di appartenenza è quella.
Lamps
Ho alzato la pressione come mi avete detto però continua a fare la grattugia...calcolate che ero in val di cembra però..chi la conosce è praticamente una pista...http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/1cd0f01324734006311adb35db97201a.jpg
Bhe in Val Cembra... è il minimo [emoji2]
Lamps
Bhe in Val Cembra... è il minimo [emoji2]
Lamps
Solo le mitas però... è anche vero che non hanno mai ceduto !!![emoji4] [emoji4] [emoji4]
gixxer73
24/09/2016, 21:02
Non vedo il problema però..
Non vedo il problema però..
Nessuno è solo che sono le uniche che fanno questo cosa...non vorrei mai che ci fosse un consumo anomalo
gixxer73
24/09/2016, 22:22
Macché, vai tranquillo [emoji6]
navigator
25/09/2016, 08:12
Nessuno è solo che sono le uniche che fanno questo cosa...non vorrei mai che ci fosse un consumo anomalo
A me lo fanno tutte se si va a buon ritmo l'effetto grattugia...
A me lo fanno tutte se si va a buon ritmo l'effetto grattugia...
Senzaa ombra di dubbio è normale se ne dai... però non ho mai avuto una gomma che lo fa in maniera così evidente !
Senzaa ombra di dubbio è normale se ne dai... però non ho mai avuto una gomma che lo fa in maniera così evidente !
Questo nemmeno io !
Lamps
navigator
25/09/2016, 11:17
Hanno una mescola bella morbida... forse dipende da quello.
gixxer73
25/09/2016, 12:02
A me onestamente lo facevano di più le sportattack 2
Mai provate quindi non posso dire la mia
navigator
25/09/2016, 13:34
Sull'anteriore sicuramente... sul posteriore molto simile.
Matspeed
25/09/2016, 19:26
Ho alzato la pressione come mi avete detto però continua a fare la grattugia...calcolate che ero in val di cembra però..chi la conosce è praticamente una pista...http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/1cd0f01324734006311adb35db97201a.jpg
Che pressioni??
Che pressioni??
2.4 - 2.8
Matspeed
25/09/2016, 21:15
io 2.4-2.7 non le fa , solo la spalla anteriore un pochino ma dietro no
navigator
25/09/2016, 22:07
Dipende da come si guida la moto... quel posteriore sa di gas pieno in uscita di curva.
Dipende da come si guida la moto... quel posteriore sa di gas pieno in uscita di curva.
E val di cembra sono tutti curvoni belli veloci e puoi spalancare :)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/95dbda27d1c4ed364194b8f856dcc021.jpg
5000 km sempre in 2
Gomme da intenditori! Lasciamo spendere a gente che non si fida! Per 138 euro voglio
TreValli
26/09/2016, 12:43
Primo responso dopo un 200 km.. Bella gomma!! 👍
Purtroppo non ho parametri di riferimento nel segmento perché solitamente monto gomme più turistiche ( Dunlop Roadsmart II) quindi posso solo parlare per uno che ha montato x la prima volta una gomma piuttosto sportiva.. E sono una figata.. Sembra che la mia street pesi 10 kg di meno! Prima Facevo Fatica a piegare, ora faccio fatica a tenerla dritta.. Ahahaha..
Però cosa strana.. Non le ho ancora chiuse.. Ok ci ho fatto solo casa lavoro, ma ho sempre chiuso le mie gomme nel giro di pochi km.. Forse devo solo abituarmi al modo in cui "cadono" letteralmente in Curva e poi fidarmi di più.. Bah.. Che in effetti fine settembre Con temperature sui 10-12 gradi vestito da lavoro, non sono le condizioni migliori per provare a spingere..
Comunque mi piacciono molto! Vediamo quanto mi durano..
navigator
26/09/2016, 12:55
L'anteriore non lo chiuderai mai... il posteriore si.... a breve:biggrin3:
gixxer73
26/09/2016, 13:14
Per chiudere queste gomme devi piegare un po' di più... parlo del posteriore, perché il davanti non lo chiudi neanche se vuoi .... [emoji2]
Ieri portate per la seconda volta in pista a Modena, dopo l'uscita di luglio a Franciacorta... ottime come sempre, anche se io sono uno che gira piano.
Lamps
TreValli
26/09/2016, 14:52
Per chiudere queste gomme devi piegare un po' di più... parlo del posteriore, perché il davanti non lo chiudi neanche se vuoi .... [emoji2]
In effetti l'ho vista chiusa solo sul ktm 690 motard semi preparato di un amico.. Ma Vabbè lui non fa un grande testo come confronto.. È un animale al. Manubrio.. [emoji38]
Matspeed
26/09/2016, 17:57
sempre piu' convinto che sia un'ottima gomma , consumo regolare chilometraggio soddisfacente, ho notato che con l'usura all'anteriore, pinzando si avverte un leggero effetto raddrizzante
Ok allora , sabato ho fatto il passo mendola per chi sa, la strada è fantastica una delle mie preferite...fatto su e giù come un bambino su una giostra...gomma posteriore ridotta così http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161003/9736504821a8c9bd49455faa24ff14d4.jpg h/patalk-cdn.com/20161003/2b0110fd026708240d5b1bbc6c10035e.jpg[
Ragazzi sono colla !
Mi preoccupa un po' il fatto di ridurle così con una temperatura non più estiva...
Con la piena estate non vorrei volare via...[emoji57] [emoji57] [emoji57]
gixxer73
03/10/2016, 19:17
A me col caldo è partito piu volte il posteriore...
A me col caldo è partito piu volte il posteriore...
Pista o strada?
marchino68
04/10/2016, 07:00
Ok allora , sabato ho fatto il passo mendola per chi sa, la strada è fantastica una delle mie preferite...fatto su e giù come un bambino su una giostra...gomma posteriore ridotta così http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161003/9736504821a8c9bd49455faa24ff14d4.jpg h/patalk-cdn.com/20161003/2b0110fd026708240d5b1bbc6c10035e.jpg[
Ragazzi sono colla !
Mi preoccupa un po' il fatto di ridurle così con una temperatura non più estiva...
Normale, lo fanno sempre
gixxer73
04/10/2016, 07:28
Pista o strada?
Strada
Controllabile? A me.per il.momento nulla... soddisfatto della resa!
gixxer73
04/10/2016, 07:34
Sul Renon stavo per fare un highside, ma tutto sommato gestibile..
Sul Renon stavo per fare un highside, ma tutto sommato gestibile..
attribuisci la colpa al 100% alle gomme?
Io in sardegna con 40 gradi asfalto abrasivo in due e carico non ho mai avvertito nessuna perdita di aderenza.
Ragazzi sono colla !
il consume direi è perfetto...che pressioni hai?
gixxer73
04/10/2016, 08:09
Colpa al 100% no, non può essere solo colpa della gomma.. Valgono sicuramente piu' di quello che costano, solo che la risposta ricevuta a gomma calda non mi è piaciuta ...
Aggiungo che magari poteva esserci un po' di sporco non visto, non escludo l'ipotesi ...
Kawa-Nero
04/10/2016, 08:23
Colpa al 100% no, non può essere solo colpa della gomma.. Valgono sicuramente piu' di quello che costano, solo che la risposta ricevuta a gomma calda non mi è piaciuta ...
Però il Renon sarebbe da catalogare tra le piste...
Inviato dal mio neurone buono
gixxer73
04/10/2016, 08:29
Beh, è abbastanza allegro ... [emoji4]
marchino68
04/10/2016, 10:29
Per dire la verità a me lo aveva fatto la settimana prima di cambiarle, non un high side, ma sentiva che perdeva aderenza al post, specialmente se nelle stradine strette incrociavi le strisce, sentivi che scivolava ma ti aiutava a chiudere le curve, tutto sommato non mi dispiaceva :lingua:
Io in sardegna con 40 gradi asfalto abrasivo in due e carico non ho mai avvertito nessuna perdita di aderenza.
Asfalto abrasivo
carico di borse e passeggero sul posteriore
40°
dimmi tu come facevi a perdere il posteriore se la gomma non era alle tele :laugh2:
Kawa-Nero
04/10/2016, 11:27
Asfalto abrasivo
carico di borse e passeggero sul posteriore
40°
dimmi tu come facevi a perdere il posteriore se la gomma non era alle tele :laugh2:
per perderlo...
doveva togliere il perno :w00t:
ok, mi frusto da solo per la cazzata :dubbio:
marchino68
04/10/2016, 12:00
:laugh2::laugh2::laugh2:
il consume direi è perfetto...che pressioni hai?
2.3 e 2.8 post
Col caldo il posteriore mi sa che bisogna scendere di 0.2 anche 0.3
Paragonate alle s20 evo scaldano un pelo di più
2.3 e 2.8 post
Col caldo il posteriore mi sa che bisogna scendere di 0.2 anche 0.3
Paragonate alle s20 evo scaldano un pelo di più
ma anche no....se scendi non gira con il caldo va bene quelle pressioni sei in strada mica in pista, per strada nessuno a parte al TT riesci a far lavorare la gomma sempre ad alte temperature perchè ci sono paesi , semafori machine ecc
Thor #17
05/10/2016, 09:32
Street Triple R
Sospensioni originali settate da pista
Anteriore 2.4 / Posteriore 2.7.
Le ho comprate dopo non pochi pensamenti e ripensamenti, provenendo da Pirelli ed odiando il profilo a punta. Quindi una scommessa, ma la buona nomea che si è fatta e l'aspetto economico mi intrigavano parecchio. Provate ieri in Futa. Credo temperatura sui 25 gradi da Bologna fino ai 20 su al baretto in cima. Io sono molto diffidente e quindi sono partito con molta calma, complice anche la cera ancora da togliere. Dopo qualche km ho avuto una leggera perdita di aderenza all'anteriore ma nulla di che. Una volta ripulite mi sono sembrate ottime come grip e come sensibilità. Fino al bar nessuna perdita di aderenza (ma io vado piano ovunque, quindi lascia il tempo che trova).Al ritorno, complice la maggiore fiducia, e forse anche della birretta, sono sceso più tranquillo memtalmente, forse più veloce e mi sono divertito un sacco. Al momento promosse a pieni voti. Da provare con sospensioni ok, temperature più basse e con pioggia.
blackhound
05/10/2016, 10:35
Thor, col caxxo che ieri c'erano venti gradi su al passo, mi sa che hai il termometro starato :laugh2:
Kawa-Nero
05/10/2016, 15:19
Thor, col caxxo che ieri c'erano venti gradi su al passo, mi sa che hai il termometro starato :laugh2:
Ah ecco, perché se non ricordo male lo chalet è quasi a 1000m, 20 mi sembrano parecchi...
edit:
968m secondo la webcam http://www.meteosestola.it/webcam/raticosa/
TreValli
06/10/2016, 10:26
Mini reportino dopo 1000 km.. Sono a dir poco "molto buone"o in ogni caso ottime Per quello che costano. La Street sembra aver perso almeno 10 kg, scendono in fretta, ce n'è sempre (sono le prime gomme su cui ho il cm della vergogna dietro dopo 1000 km :loool:), si scaldano relativamente in fretta, non hanno particolare effetto raddrizzante, almeno ora che sono nuove..
Giusto stamattina hanno rischiato di lanciarmi in orbita su una striscia bianca, però era buio, umido, circa 9 gradi l'aria moto inclinata, e forse ho aperto con troppa allegria.. Eheheheh.. In ogni caso appena ripreso l'asfalto si sono riaggrappate istantaneamente e quindi è andato tutto bene. Comunque su tutte le altre strisce prese fino ad ora mai un problema..magari quella di oggi era pure sporca..
Sono molto molto soddisfatto.
Kawa-Nero
06/10/2016, 10:53
Mini reportino dopo 1000 km.. Sono a dir poco "molto buone"o in ogni caso ottime Per quello che costano. La Street sembra aver perso almeno 10 kg, scendono in fretta, ce n'è sempre (sono le prime gomme su cui ho il cm della vergogna dietro dopo 1000 km :loool:), si scaldano relativamente in fretta, non hanno particolare effetto raddrizzante, almeno ora che sono nuove..
Giusto stamattina hanno rischiato di lanciarmi in orbita su una striscia bianca, però era buio, umido, circa 9 gradi l'aria moto inclinata, e forse ho aperto con troppa allegria.. Eheheheh.. In ogni caso appena ripreso l'asfalto si sono riaggrappate istantaneamente e quindi è andato tutto bene. Comunque su tutte le altre strisce prese fino ad ora mai un problema..magari quella di oggi era pure sporca..
Sono molto molto soddisfatto.
quindi alla fine hai scelto queste e non le Road Smart
il tuo è l'ennesimo report soddisfatto
Ma solo io pur apprezzandole le trovo più lente nei pif/paf rispetto alle Pirelli di serie ???
Lamps
gixxer73
06/10/2016, 11:57
Credo di sì
Ma solo io pur apprezzandole le trovo più lente nei pif/paf rispetto alle Pirelli di serie ???
Lamps
beh non so le pressioni che usi ma una gomma piu "appunta" come profilo è piu veloce a scendere in piega ma piu lenta sulla carta nei pif paf perchè ovviamente un profilo piu piatto fai meno sforzo
Secondo non non sono lente ma vanno giù più graduate rispetto ad esempio m7 che vanno giù da sole... preferisco la prima che la seconda...infatti l m7 lanteriroe non mi ha mai convinto al 100℅
Secondo non non sono lente ma vanno giù più graduate rispetto ad esempio m7 che vanno giù da sole... preferisco la prima che la seconda...infatti l m7 lanteriroe non mi ha mai convinto al 100℅
Si più o meno intendo questo.
Lamps
Io oramai sono a quasi 7000km fatti con la mia Tiger Sport. Fra tutte le gomme provate e montate in questi anni posso dire che queste valgono quello che costano, non sono male ma ne ho montate di meglio. E' una gomma prettamente sportiva ed estiva, fin che le condizioni meteo sono buone, le gomme sono affidabili e sicure, con abbassamento delle temperature e strada umida, tendono ad allargare. Il posteriore spesso te lo trovi a gestire di gas in sbandata ( che va benissimo e ci piace) ma qualche volta mi è capitato pure col davanti. Sono piccole perdite di aderenza, quasi sempre contriollabili ma non mi hanno mai dato il via libere a inserire la moto spensieratamente come vorrei.
Ora torno dal gommista e vedo cosa mi ispira.:oook:
TreValli
06/10/2016, 13:19
quindi alla fine hai scelto queste e non le Road Smart
il tuo è l'ennesimo report soddisfatto
Si alla fine si.. Ho tolto le Roadsmart II dalla disperazione, 2 anni 11km e il posteriore ne aveva ancora per almeno altri 2000, mentre l'anteriore era messo peggio (mai capitato prima di finire davanti prima che dietro) ma nel complesso erano già belle che cotte.
Inoltre con le RSII e questa moto ci sono caduto 2 volte in 2 anni, 2 cadute fotocopia, quando con la Z in 8 anni sono caduto una volta e non per colpa mia. Era evidente che qualcosa non quadrava, non mi fidavo più e avevo già scritto altrove che le sentivo troppo turistiche e pesanti per la street. Quindi ho anticipato il cambio e provato queste.
Altro settore (da poco sport e molto touring a molto sport e poco touring) altra vita..ho in mano una moto Completamente diversa.. I primo km non riuscivo quasi a tenerla dritta.. Cadeva da ogni parte appena sfioravo il manubrio [emoji38].. Poi ho resettato la forza. Usata per "sfiorare" e tutto è tornato a posto.. Anzi meglio! Sono giorni che almeno un paio di volte a giro penso: "con le vecchie sta cosa non avrei potuto farla così". Mi spiace solo che avendole messe a stagione finita non riesco a metterle alla frusta Come vorrei.. Tocca aspettare il 2017!
Io oramai sono a quasi 7000km fatti con la mia Tiger Sport. Fra tutte le gomme provate e montate in questi anni posso dire che queste valgono quello che costano, non sono male ma ne ho montate di meglio. E' una gomma prettamente sportiva ed estiva, fin che le condizioni meteo sono buone, le gomme sono affidabili e sicure, con abbassamento delle temperature e strada umida, tendono ad allargare. Il posteriore spesso te lo trovi a gestire di gas in sbandata ( che va benissimo e ci piace) ma qualche volta mi è capitato pure col davanti. Sono piccole perdite di aderenza, quasi sempre contriollabili ma non mi hanno mai dato il via libere a inserire la moto spensieratamente come vorrei.
Ora torno dal gommista e vedo cosa mi ispira.:oook:
strano...pressioni?
Non le controllo spesso, comunque 2,3-2,2 e 2,4-2,5. Il davanti in particolare si e' spigolato male, fa' scalino e tende a chiuderti lo sterzo.
navigator
06/10/2016, 15:42
Non le controllo spesso, comunque 2,3-2,2 e 2,4-2,5. Il davanti in particolare si e' spigolato male, fa' scalino e tende a chiuderti lo sterzo.
2.5 anteriore e non scalina più... post 2.8.
La sport non è neanche un fuscello e la pressione non può stare bassa.
Matspeed
06/10/2016, 21:52
Proprio perché sono troppo basse , prova ad alzare e troverai un'altra gomma...
ora mi spiego tutto...giri con le gomme sgonfie ;)
Mercoledì in Futa testate per bene con il primo fresco. Pressioni 2.5/2.6
224237
Le ho su da Maggio e hanno sempre assecondato i miei comandi, peccato l'anteriore scalinato perché lo tenevo come da libretto a 2.35. Il prossimo treno le rimonto e non vado sotto i 2.5.
Anche a me nelle giornate più calde due volte il posteriore ha accennato qualche movimento ma nulla di che. A 3800km usura perfetta, sembra nuovo.
Al momento nessun decadimento delle prestazioni.
exatleta
09/10/2016, 09:37
Ciao...io dopo varie insistenze di alcuni amici comuni..le ho montate circa 1 mese fa..l'avessi fatto prima!!..c'è da dire che arrivavo dalle vecchie metz m3(vecchie di concezione..fresche di dot)..però bella sorpresa..pressione 2,5 - 2,8 e a parte i primissimi km gran bel feeling e tenuta...non si dovrebbe dire ma...le pedivelle non ringraziano:ph34r::oook:...non ho idea della durata.
EX
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/434f419d8320daa5f95bc2a75808bbe4.jpg
Posteriore di un mio.amico andato ad Adria ieri
Kawa-Nero
09/10/2016, 12:42
Mercoledì in Futa testate per bene con il primo fresco. Pressioni 2.5/2.6
224237
Le ho su da Maggio e hanno sempre assecondato i miei comandi, peccato l'anteriore scalinato perché lo tenevo come da libretto a 2.35. Il prossimo treno le rimonto e non vado sotto i 2.5.
Anche a me nelle giornate più calde due volte il posteriore ha accennato qualche movimento ma nulla di che. A 3800km usura perfetta, sembra nuovo.
Al momento nessun decadimento delle prestazioni.
Felice che tu abbia ritrovato confidenza con le gomme, ma sarebbe meglio stare un po' più a destra, ricordiamolo sempre tutti [emoji106]
Felice che tu abbia ritrovato confidenza con le gomme, ma sarebbe meglio stare un po' più a destra, ricordiamolo sempre tutti [emoji106]
Magari è una strada a senso unico :madoo:
Magari è una strada a senso unico :madoo:
Si vede non siete del luogo, quella curva si sdoppia nei due sensi di marcia. Guardate questo frame di pochi istanti prima
224294
Anche io sono un sostenitore del restare sempre nella propria carreggiata, con le ruote e col corpo.
Kawa-Nero
09/10/2016, 15:30
Allora mi scuso, sinceramente [emoji106]
E sono contento che la pensi come me.
Matspeed
09/10/2016, 21:49
Anche oggi col fresco nessuna sbavatura a gomma calda promosse!
blackhound
10/10/2016, 08:57
Si vede non siete del luogo, quella curva si sdoppia nei due sensi di marcia. Guardate questo frame di pochi istanti prima
224294
Anche io sono un sostenitore del restare sempre nella propria carreggiata, con le ruote e col corpo.
E' la curva del "ponticino", prima che la allargassero e sdoppiassero se avevi la sfortuna di incrociare la corriera erano caxxi amarissimi.
E se mia nonna avesse 3cilindri sarebbe una triumph.
DAYTONATO
10/10/2016, 11:59
io ho finito il mio primo treno
pressioni di 2,3 davanti e 2,4 dietro come faccio con quasi tutte le gomme...
Perfette,mai una sbavatura,incollate all'asfalto appena calde
la miglior gomma stradale che abbia mai provato,se poi penso anche a cosa le ho pagate...
Le pressioni(alte) che molti consigliano per me sono giuste con moto che pesano tipo tiger o in coppia,
su una daytona come la mia,una street o ancge penso una speed sono pressioni da suicidio...
normale che una gomma post gonfiata a 2.9 una volta calda scivoli di quà e di là...
per lo meno,per mia esperianza personale è così...le gomme stragonfie scivolano...
io ho finito il mio primo treno
pressioni di 2,3 davanti e 2,4 dietro come faccio con quasi tutte le gomme...
Perfette,mai una sbavatura,incollate all'asfalto appena calde
la miglior gomma stradale che abbia mai provato,se poi penso anche a cosa le ho pagate...
Le pressioni(alte) che molti consigliano per me sono giuste con moto che pesano tipo tiger o in coppia,
su una daytona come la mia,una street o ancge penso una speed sono pressioni da suicidio...
normale che una gomma post gonfiata a 2.9 una volta calda scivoli di quà e di là...
per lo meno,per mia esperianza personale è così...le gomme stragonfie scivolano...
le pressioni consigliate sono quelle che hai sul libretto e su quello della daytona 675 dice 2.35 ant e 2.5 post ;)
PS: non scivola alcunchè alle giuste pressioni :oook:
DAYTONATO
10/10/2016, 12:15
le pressioni consigliate sono quelle che hai sul libretto e su quello della daytona 675 dice 2.35 ant e 2.5 post ;)
Eh il libretto non ce l'ho..lo ha smarrito il primo propietario
comunque daccordo con te,a quelle pressioni sono perfette
è che vedo tanti dire che sono basse e posdono dare problemi,ma probabilmente si parla anche di altre moto
ben diverse dal daytona..
224294
Guarda che io stavo dalla tua parte ..... ho visto che era a senso unico
Sulla speed a 2.9 scivola, credimi :oook:
Guarda che io stavo dalla tua parte ..... ho visto che era a senso unico
Seee, come no! :D
non direi.... se le sospensioni sono in ordine e revisionate non scivola alcunchè ;)
non direi.... se le sospensioni sono in ordine e revisionate non scivola alcunchè ;)
Parlo della mia, non della tua :D
Parlo della mia, non della tua :D
frugati ahahaha sistema le sospensioni eh :D
Mi scusi lei cosa vuole :D
exatleta
10/10/2016, 17:37
Eh il libretto non ce l'ho..lo ha smarrito il primo propietario
comunque daccordo con te,a quelle pressioni sono perfette
è che vedo tanti dire che sono basse e posdono dare problemi,ma probabilmente si parla anche di altre moto
ben diverse dal daytona..
Già..io ad esempio parlavo della tigre...2.5 - 2.8...sorry non ho specificato...EX
Mi scusi lei cosa vuole :D
Io niente, tu un cartellino? :D
Io niente, tu un cartellino? :D
Siiiii anche rosso :risate2:
in offerta su pneus giovo a 138 euro.. regalate..
ma perchè costano così poco? :w00t:
in offerta su pneus giovo a 138 euro.. regalate..
ma perchè costano così poco? :w00t:
è più di un anno che giovo le fa a quel prezzo, col 180 posteriore. poi devi aggiungere la spedizione e lo smaltimento e si arriva, mi pare, a 150 come prezzo finito
è più di un anno che giovo le fa a quel prezzo, col 180 posteriore. poi devi aggiungere la spedizione e lo smaltimento e si arriva, mi pare, a 150 come prezzo finito
io ho una zetina, quindi proprio quella misura.. esattamente un anno fa le cercai ma qui a catania me le vendevano 210 montate
Ciao ragazzi, vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione. Mercoledì ho montato le Mitas Sport Force+ ed oggi ho fatto un giretto di circa 500km. tra lazio e abruzzo. Premetto che da 3 anni monto sulla mia tiger le dunlop roadsmart (prima le II e poi a maggio avevo montato le III).
Oggi il tempo era ottimo e con uno splendido sole, però, visto il mese, l'asfalto era freddo e in alcuni punti umido. Ebbene, le gomme si sono comportate in maniera eccellente. Ho trovato la carcassa simile a quella dunlop (dura) ma la mescola è abbastanza morbida. Vanno in temperatura in maniera veloce e il grip, anche sull'umido, è stato ottimo.
Vanno giù senza problemi, e ti assecondano docilmente. l'inserimento in curva è deciso e una volta impostata la curva sono un binario. L'avantreno l'ho trovato consistente e ti trasmette fiducia.
Per quanto concerne le pressioni, le ho messe come le dunlop e cioè, 2.4 anteriore e 2.6 posteriore e sono state perfette.
A questo punto devo verificare la durata e se si riesce a fare 6.000/7.000 km., direi che saranno le mie gomme (il rapporto qualità prezzo è fantastico).
Spero la mia esperienza possa essere utile alla discussione.
Buon weekend a tutti :oook:
Io con la Speed quest'anno ho percorso 9.000 km e non sono certo alla frutta. Però ho una guida morbida e sono uno psicopatico della pressione assolutamente perfetta sempre.
DOMANDONE:
La maggior parte di voi, dai messaggi che ho letto(forse me ne sono sfuggiti alcuni)le montano su moto più pesanti come Speed e Tiger.
Ma su una moto leggera come la STREET,ad esempio, come si comportano?? :dubbio:
e SOPRATTUTTO:
a che pressione vanno tenute, considerando che finora si evince chiaramente che la casa consiglia di partenza una pressione abbastanza elevata.
Grazie a chi mi toglierà questa perplessità.
TreValli
23/10/2016, 16:07
Io le monto sulla street R 2014. E i miei commenti Li puoi leggere sopra.. In ogni caso sono in linea con quelli degli altri che le montano su moto più pesanti. Buone gomme, ottime in rapporto al prezzo.
Ammetto di non averle ancora provate seriamente perché ci ho fatto solo casa lavoro e l'asfalto da me oramai è freschino, però le tengo 2.3 davanti e 2.6/2.7 dietro, girando da solo e non ho nulla da dire.
Io le monto sulla street R 2014. E i miei commenti Li puoi leggere sopra.. In ogni caso sono in linea con quelli degli altri che le montano su moto più pesanti. Buone gomme, ottime in rapporto al prezzo.
Ammetto di non averle ancora provate seriamente perché ci ho fatto solo casa lavoro e l'asfalto da me oramai è freschino, però le tengo 2.3 davanti e 2.6/2.7 dietro, girando da solo e non ho nulla da dire.
ciao.
Grazie per il tuo contributo.
Sarebbero in teoria le mie prossime gomme, diciamo per la prossima estate se in due mesi finisco le attuali. L'amico con cui esco che le monta su Speed fai dei piegoni da paura..
Mi lascia perplesso il posteriore a 2.6-2.7..più che altro mi sembra eccessivo in considerazione proprio della leggerezza della street a causa della quale con quel gonfiaggio dovrebbe "saltare" piuttosto che copiare le asperità.
Se poi partiamo da un'ulteriore considerazione, che sulle attuali gomme(bridgestone bt016 pro) tengo il posteriore a 2.1 e l'anteriore a 2.3... capite bene la mia perplessità.
Alla fine il prezzo delle bridgestone è poco superiore e in 8 anni di moto non le avevo mai cagate di striscio! montate per pura necessità mi sto trovando davvero bene pur sapendo perfettamente che sono gomme costruite su un progetto datato
exatleta
24/10/2016, 07:06
ciao.
Grazie per il tuo contributo.
Sarebbero in teoria le mie prossime gomme, diciamo per la prossima estate se in due mesi finisco le attuali. L'amico con cui esco che le monta su Speed fai dei piegoni da paura..
Mi lascia perplesso il posteriore a 2.6-2.7..più che altro mi sembra eccessivo in considerazione proprio della leggerezza della street a causa della quale con quel gonfiaggio dovrebbe "saltare" piuttosto che copiare le asperità.
Se poi partiamo da un'ulteriore considerazione, che sulle attuali gomme(bridgestone bt016 pro) tengo il posteriore a 2.1 e l'anteriore a 2.3... capite bene la mia perplessità.
Alla fine il prezzo delle bridgestone è poco superiore e in 8 anni di moto non le avevo mai cagate di striscio! montate per pura necessità mi sto trovando davvero bene pur sapendo perfettamente che sono gomme costruite su un progetto datato
Provale e ne resterai piacevolmente soddisfatto!!!...sono invece perplesso per la pressione maggiore anteriore del posteriore. Vedi un pò cosa dice mamma Triumph per la tua..ma 2.1 post mi sembra un pò bassa...credo 2.3/4 sia ottimale.
EX
Troppa bassa si...ieri sn andato via 2.4 e 2.8... Che bomba ragazzi ste gomme mi preoccupa solo il fatto dei riccioli del posteriore....x il resto top!
Provale e ne resterai piacevolmente soddisfatto!!!...sono invece perplesso per la pressione maggiore anteriore del posteriore. Vedi un pò cosa dice mamma Triumph per la tua..ma 2.1 post mi sembra un pò bassa...credo 2.3/4 sia ottimale.
EX
Sono sempre andato sulla scia che il posteriore va gonfiato più dell'anteriore..poi parlando con gente che va in pista mi hanno detto che spesso è il contrario per il semplice fatto che essendo la posteriore la ruota motrice tende a riscaldare maggiormente e si sa, col calore la pressione in marcia aumenta fino ad equilibrarsi tra avanti e dietro.
Inoltre il posteriore un po' più sgonfio offre più appoggio mentre l'anteriore a pressione poco maggiore ha miglior precisione in inserimento.
Naturalmentw aspetto di essere smentito e non prendo questo concetto come assoluto ma vi posso dire che sono due mesi che utilizzo questa regola e mi sono trovato benissimo! Ho chiuso tutta la gomma posteriore. Magari non vale per tutte le gomme e per tutte le combinazioni gomme/moto. Per quelle che ho adesso sicuramente si. La street è una moto leggera, a volte alcuni pneumatici sono troppo reattivi per lei. Comunque le proverò queste Mitas
Kawa-Nero
24/10/2016, 11:36
ormai ho letto qualunque cosa riguardo le pressioni
quindi il mio consiglio e di partire da un dato neutro e provare, ognuno troverà la soluzione più congeniale per il proprio stile e le proprie gomme
per chi gira da solo, secondo me, partire da 2.3 - 2.5 e provare a piccole variazioni
TreValli
24/10/2016, 13:15
Dunque per la street mamma triumph dice 2.35. Ant (mortacci loro.. Voglio vedere il manometro che Indica stabilmente +/- 0,01 bar) e 2.9 post. Detto ciò le pressioni vanno a gusti e a stile di guida.. Ma su una moto piuma come la Street 2.9 per me esiste solo in 2 e con le borse. Detto ciò non sono uno che va in giro con le gomme a terra.. Quindi quando sento, per strada, 2.1/2.2 al post mi sembra davvero un po' pochino. Diciamo che la posteriore nei dintorni dei 2.5/2.6 e l'anteriore nei dintorni del 2.2 potrebbe essere un buon inizio per poi muoversi "a sensazione" e gusto personali.
Anteriori più gonfi dei posteriori e pressioni sotto i 2 sono cose solo da pista dove le gomme ricevono sollecitazioni che in strada si sognano IMHO.
Dunque per la street mamma triumph dice 2.35. Ant (mortacci loro.. Voglio vedere il manometro che Indica stabilmente +/- 0,01 bar) e 2.9 post. Detto ciò le pressioni vanno a gusti e a stile di guida.. Ma su una moto piuma come la Street 2.9 per me esiste solo in 2 e con le borse. Detto ciò non sono uno che va in giro con le gomme a terra.. Quindi quando sento, per strada, 2.1/2.2 al post mi sembra davvero un po' pochino. Diciamo che la posteriore nei dintorni dei 2.5/2.6 e l'anteriore nei dintorni del 2.2 potrebbe essere un buon inizio per poi muoversi "a sensazione" e gusto personali.
Anteriori più gonfi dei posteriori e pressioni sotto i 2 sono cose solo da pista dove le gomme ricevono sollecitazioni che in strada si sognano IMHO.
amen
DOMANDONE:
La maggior parte di voi, dai messaggi che ho letto(forse me ne sono sfuggiti alcuni)le montano su moto più pesanti come Speed e Tiger.
Ma su una moto leggera come la STREET,ad esempio, come si comportano?? :dubbio:
e SOPRATTUTTO:
a che pressione vanno tenute, considerando che finora si evince chiaramente che la casa consiglia di partenza una pressione abbastanza elevata.
Grazie a chi mi toglierà questa perplessità.
Street R 2015, Mitas montate da circa 3.000 km incluse due mezze giornate in pista... ottime, pregio maggiore il feeling in percorrenza a moto piegata, difetto riscontrato più lente delle Pirelli di serie nei pif/paf da una piega all'altra ma ci ho fatto rapidamente l'abitudine.
Pressione a freddo su strada per uso senza passeggero 2.4 ant. e 2.6 post. invece in pista sempre a freddo 1.8 ant. e 1.6 post.
Consigliate ? Assolutamente si a patto di tollerare una discesa in piega meno veloce rispetto ad alcune gomme concorrenti.
Lamps
exatleta
24/10/2016, 15:13
amen
Appunto pista strada su 2 pianeti diversi. Anche a me sembra molto 2,9 per una street quando lo danno per un tiger...poi ogniuno ha le sue preferenze...cmq almeno sul Tiger i dati della casa mi sembrano ottimali per la strada....
navigator
24/10/2016, 15:27
io col tiger da solo 2.5 2.8, in due 2.6-3.0
D'accordo con te su un valore troppo elevato quello consigliato dalla casa per la street(2.9bar)
Obietto leggermente sull'anteriore più gonfio del posteriore. È vero che le sollecitazioni in pista sono su un livello che in strada non si raggiunge ma ho specificato un valore lievemente maggiore davanti rispetto a dietro perché, comunque, il posteriore ha più sollecitazioni e già dopo alcune ore la sua pressione aumenta fino a diventare pari con l'anteriore. Posso dire per esperienza diretta che non è una cazzata! È chiaro che poi è molto soggettivo, si sa che con le gomme non ci sono regole fisse.
navigator
24/10/2016, 18:22
un gap di 30 gradi (20-50)di riscaldamento del pneumatico equivalgono a circa un 0,2 di pressione in più se non ricordo male... ma si può calcolare con la legge di Gay Lussac.
in un uso stradale turistico (NON in pista ne col ginocchio in terra su strada) una gomma più sgonfia ha una maggiore resistenza al rotolamento e scalda di più.
Per assurdo se tu facessi un rettilineo alla massima velocità su strada con una gomma a pressione troppo bassa questa rischierebbe di esplodere o provocheresti sicuramente danni al battistrada al contrario questo non succederebbe con una pressione da "libretto".
Sugarglider
24/10/2016, 19:25
Quindi durante l inverno si può calare qualcosa?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
un gap di 30 gradi (20-50)di riscaldamento del pneumatico equivalgono a circa un 0,2 di pressione in più se non ricordo male... ma si può calcolare con la legge di Gay Lussac.
in un uso stradale turistico (NON in pista ne col ginocchio in terra su strada) una gomma più sgonfia ha una maggiore resistenza al rotolamento e scalda di più.
Per assurdo se tu facessi un rettilineo alla massima velocità su strada con una gomma a pressione troppo bassa questa rischierebbe di esplodere o provocheresti sicuramente danni al battistrada al contrario questo non succederebbe con una pressione da "libretto".
Non conosco la legge di gay-lussac ma dopo un'ora allegra sui passi nella bella stagione la pressione aumenta di un bel po' di più di un valore di solo 0,2 bar.. comunque ripeto che parlo di differenze minime. Giusto per farmi capire: attualmente ho il post a 2.1 e anteriore a 2.3.
La pressione dipende anche dalla carcassa della gomma quindi, come sottolineato nelle premesse, non è una regola che vale sempre, anzi.
no tuttaltro scaldi meno, un tempo si scaldava per atrito, ora è in gran parte chimica e le tele lavorano bene alla corretta pressione.
navigator
24/10/2016, 21:27
Non conosco la legge di gay-lussac ma dopo un'ora allegra sui passi nella bella stagione la pressione aumenta di un bel po' di più di un valore di solo 0,2 bar.. comunque ripeto che parlo di differenze minime. Giusto per farmi capire: attualmente ho il post a 2.1 e anteriore a 2.3.
La pressione dipende anche dalla carcassa della gomma quindi, come sottolineato nelle premesse, non è una regola che vale sempre, anzi.
La pressione corretta di utilizzo di una gomma stradale dipende dal peso della moto e dal carico in altre parole la meno sbagliata é quella indicata sul libretto che spesso é quasi sovrapponibile a quelle dei costruttori di pneumatici...della rigidezza della carcassa non hai alcun parametro e non ho mai trovato indicazioni in merito.
D''estate considera che l'asfalto ha una temperatura molto alta e la gomma riscalda molto di più rispetto alla temperatura di partenza paragonata all'inverno, di conseguenza la pressione sale di più a caldo d'estate... d'inverno sgonfiare avrebbe senso solo per avere una maggior superficie di appoggio e un riscaldamento maggiore (maggior resistenza al rotolamento) ma oramai su gomme stradali è stato superato dalla chimica che comunque ti porta in fretta la temperatura minima di esercizio del pneumatico.
Sgonfiare su strada per cercare di arrivare a temperatura più velocemente non ha più senso, le pressioni giuste sono sempre quelle indicate (o giù di li)
marchino68
25/10/2016, 10:38
Prima tenevo, 2.2 ant e 2.4 post, da quando ho gonfiato, mi trovo meglio
le pressioni giuste sono sempre quelle indicate (o giù di li)
Non può valere in senso assoluto: sulla stessa moto posso montare una d401 cosi come una d211....anche se a libretto è indicata una sola pressione (perchè il libretto è della moto) è assurdo pensare che possa andare bene per entrambe le gomme montate!
navigator
25/10/2016, 11:08
Non può valere in senso assoluto: sulla stessa moto posso montare una d401 cosi come una d211....anche se a libretto è indicata una sola pressione (perchè il libretto è della moto) è assurdo pensare che possa andare bene per entrambe le gomme montate!
Scusa ma che esempio fai?
La 401 sono gomme da HD e le 201 strizzano l'occhio alla pista.
Travami uno nel forum che abbia messo le 401 ammesso che ne esisteno omologate, su una speed street o tiger che sia... o viceversa una 201 in una speedmaster.
Ogni moto ha la sua fascia di gomme e le pressioni del libretto danno una indicazione su quelle.
Se monti delle k3 su un tiger o speed e ci vai in pista ovvio che il libretto lo devi lasciare perdere.
Scusa ma che esempio fai?
La 401 sono gomme da HD e le 201 strizzano l'occhio alla pista.
Travami uno nel forum che abbia messo le 401 su una speed street o tiger che sia... o viceversa una 201 in una speedmaster.
Ogni moto ha la sua fascia di gomme e le pressioni del libretto danno una indicazione su quelle.
Perchè, volendo non posso metterle su qualsiasi moto a parità di misura? :blink:
Thor #17
25/10/2016, 12:16
225089
Ho contattato la Mitas e questa è stata la risposta.
navigator
25/10/2016, 12:21
Perchè, volendo non posso metterle su qualsiasi moto a parità di misura? :blink:
No se il codice carico e velocità sono inferiori.
Poi non so...ne esistono per omologate per il tiger ? E anche se ci fosse gli metteri pressione da libretto.
225089
Perfetto :oook:
E anche se ci fosse gli metteri pressione da libretto.
Io no. Il libretto l'ha scritto chi costruisce la moto, non la gomma. Più facile fare il procedimento inverso, chiedere a chi produce la gomma che vuoi montare quale sia la giusta pressione nelle varie situazioni di utilizzo per la tua moto, esattamente come ha fatto Thor.
navigator
25/10/2016, 16:05
Perfetto :oook:
Io no. Il libretto l'ha scritto chi costruisce la moto, non la gomma. Più facile fare il procedimento inverso, chiedere a chi produce la gomma che vuoi montare quale sia la giusta pressione nelle varie situazioni di utilizzo per la tua moto, esattamente come ha fatto Thor.
fai una ricerca... i principali produttori dicono a chiare lettere di attenersi sempre alle pressioni da libretto... qualcuno tempo fa in un post che non ricordo ha messo anche le pressioni delle GPracer su sito Dunlop corrispondenti a quelle da libretto.
Se è vero che i produttori di gomme progettano la gomma di certo non la progettano per quella moto (eccetto alcune dedicate) ma per tipo di utilizzo (race, sport, touring ,custon etc) è vero anche che chi progetta la moto considera nel dichiarare le pressioni anche fattori diversi come ripartizione dei pesi, sospensioni e capacità di carico oltre che innumerevoli prove su strada che per me sono molto più specifiche e precise.
Mitas nella sua tabella da indicazioni di massima non specifiche per moto.
exatleta
25/10/2016, 17:16
.....però MITAS conferma a grandi linee le pressioni a libretto.
c'è da dire poi che stiamo discutento di variazioni di circa +/- 0,3 bar...che almeno non abbiate un manometro professinale...e ci sarebbe da vedere anche li..sono molto opinabili..tra un manometro e l'altro ci possono essere tranquillamente differenze di 0,2bar..se poi uno è un pò starato apriti cielo! e tutti i nostri discorsi vanno a farsi benedire. Cmq a chi tiene pressioni basse su strada, ovviamente la pista nemmeno la considero, com'è il consumo della gomma?
EX
navigator
25/10/2016, 20:42
Si ma infatti gira e rigira le pressioni da libretto sono sempre più o meno corrette.
Mitas per come la vedo io gradisce un anteriore leggermente più gonfio.
Io ho due manometri di discreta qualità e misuro sempre a freddo con entrambi.
0.3 di differenza é un bel pó... significa stare con un anteriore a 2.2 rispetto che a 2.5... é un'altro andare e si sente molto.
225089
Grazie Thor, molto utile (infatti sulla mia Tiger quando sono solo le porto a 2.4/2.6 e quando vado con mia moglie e/o bagagli 2.5/2.9. :oook:
fai una ricerca... i principali produttori dicono a chiare lettere di attenersi sempre alle pressioni da libretto... qualcuno tempo fa in un post che non ricordo ha messo anche le pressioni delle GPracer su sito Dunlop corrispondenti a quelle da libretto.
Se è vero che i produttori di gomme progettano la gomma di certo non la progettano per quella moto (eccetto alcune dedicate) ma per tipo di utilizzo (race, sport, touring ,custon etc) è vero anche che chi progetta la moto considera nel dichiarare le pressioni anche fattori diversi come ripartizione dei pesi, sospensioni e capacità di carico oltre che innumerevoli prove su strada che per me sono molto più specifiche e precise.
Mitas nella sua tabella da indicazioni di massima non specifiche per moto.
Si, certo, per tua moto intendevo la categoria a cui appartiene e con le varie tipologie di carico, non intendevo ovviamente lo specifico modello di moto.