Visualizza Versione Completa : Guarnizione coprivalvole, che sorpresa!
L'altro giorno, complice la giornata di ferie, con l'aiuto di un amico meccanico ho sostituito il coprivalvole della Thruxton mettendone al posto di quello satinato uno nero. Al di là della faticaccia per arrivarci (sotto il serbatoio una marea tra fili e castelletti da spostare/smontare) il lavoro è venuto bene, ma mi è salita anche l'incazzatura per una cosa, che Vi mostro:
221439
Coperchio coprivalvole montato in fabbrica da sotto;
221440
Coperchio coprivalvole montato da me con amico da sotto;
Notate nulla? Vi mostro un dettaglio:
221441
Guarnizione coperchio coprivalvole montato in fabbrica da sotto;
221442
Guarnizione coperchio coprivalvole montato da me con amico da sotto;
Già, manca il lembo con dicitura Triumph che attesta l'originalità del pezzo! Al di là della nuova incazzatura per far aderire il pezzo (si è reso necessario usare la colla) fintantoché il calore non cuocesse la gomma e la facesse aderire, il pezzo è stato preso da uno dei concessionari storici a Roma. Ora per carità non è per i 20 Euro spesi ma per avermi rifilato un pezzo COMMERCIALE da un ricambista ORIGINALE! E questo non lo accetto perché sinceramente non è corretto! Aggiungo che poi cmq ho dovuto "chiudere la moto" ma la faccenda non finisce qui perché intendo segnalare il comportamento alla casa madre!
valterone
11/08/2016, 10:24
Secondo me ti stai preoccupando per nulla. Le guarnizioni di primo impianto possono essere (anzi, il più delle volte sono sicuramente... passano anni tra la produzione della moto e quella del ricambio) diverse e/o prodotte da altro fornitore rispetto a quelle date a ricambio dalla casa madre.
Peraltro non credo esista grande mercato di queste guarnizioni, quindi trovarne "di concorrenza" non è facile, per non dire che non ne esistono proprio. Basta goooogolare un po' e ti accorgerai che in vendita c'è quasi solo materiale originale, quindi è abbastanza difficile che il concessionario ti abbia venduto una guarnizione commerciale. E rimane tutto da capire il taglio negativo che dai al termine. Triumph non produce da sé le guarnizioni delle proprie moto, se le fa produrre da una azienda commerciale che probabilmente lavora anche per altre case costruttrici.
Infatti..molto probabilmente il nuovo fornitore di triumph non stampa il logo sulle guarnizioni...non vedo il problema.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
E poi credo che della pasta per fissare la guarnizione sia una cosa normale
Inviato dal Sapientino
Sandromagno
16/09/2016, 10:56
ma la guarnizione era in una scatola o busta marchiata o sfusa? comunque tutti i produttori di auto e moto ovviamente non producono tutti i particolari, esempio pneumatici, sospensioni, cerchi, freni , impianti di iniezione o carburatori, tutte le guanizioni e particolari in gomma, vernici, olii, fluidi candele, e si potrebbe continuare all'infinito.....
pensa che ogni tanto per le automobili ti vengono a raccontare che devi usare il loro olio specialissimo, pena rotture improvvise e perdita garanzia.............si tutta roba extravergine!!!
tranquillo quella guarnizione li non é criticissima per le tenute.......
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sinceramente non credo nemmeno che esista una guarnizione del genere di concorrenza.
Non parliamo della Vespa...
Non so il caso di quel motore, ma solitamente le guarnizioni sono poco più che appoggiate e qualche goccia di mastice nero in fase di montaggio per "tenerle ferme" non è la fine del mondo. Così come non è la fine del mondo il fatto che ti abbia fornito una guarnizione (forse) commerciale.
Su questo non ci piove; quel che però mi ha infastidito è che a vendere un ricambio commerciale sia stata l'assistenza ufficiale spacciando per originale (dato che era in una busta marcata Triumph ma già aperta, non sigillata [Me ne sono accorto solo quando sono andato a cambiare il pezzo, non sul momento e avevo il motore già aperto, per cui non potevo lasciarla così fino a lunedì]!); questo non vuol dire che l'assistenza ufficiale non possa vendere ricambi non originali ma, a mio modo di vedere le cose, almeno avrebbe dovuto prospettarmi le due alternative (originale e commerciale) con tanto di prezzi, così da lasciarmi libero di scegliere il pezzo che preferivo
Ben
Zio Fabri
19/09/2016, 16:33
Penso sia fisiologico che una azienda si affidi ad altre sicuramente più settoriali per la produzione di alcune parti di una moto.
Secondo me nella concessionaria non se ne sono neanche accorti della mancanza del logo anche perché basta che Triumph si rivolga ad un altra azienda per la produzione di un ricambio che alcuni dettagli potrebbero cambiare.
Avresti dovuti si fare più attenzione al momento dell'acquisto,la confezione rotta potrebbe far sorgere dei dubbi sulla bontà del prodotto però
cerchiamo di non demonizzare tutto....
.:biker:
Sergio72
19/09/2016, 20:06
mah ...
Funziona più o meno così :
Una Casa Madre ( che sia Ducati , Bmw , Kawasaki o Triumph ) si rivolge ad un' azienda che produce guarnizioni per averne una certa fornitura , con tali specifiche tecniche e dimensionali .
Ci fa stampigliare il proprio marchio ( cosa che comunque ha un costo )
Dopo le prime mega fornitura andate a buon fine , il contratto scade e la Casa Madre indice un nuovo bando di concorso alla ricerca del miglior offerente ( meno spesa = più guadagno )
Lo vince una ditta che per ridurre ancor di più i costi suggerisce che il marchio della Casa Madre in un punto non in vista e per un componente assolutamente non vitale , non ha alcun senso .
Ed ecco che tutte le successive guarnizioni non hanno più il marchio della Casa Madre
Dubito persino che ci sia un mercato after marchet di concorrenza commerciale per guarnizioni di carter e coperchi delle Bonneville , vista l' esigua produzione iniziale e la richiesta successiva
Quello che ti ho scritto l' ho fatto per conoscenza diretta e mie esperienze personali di qualche anno fa , ma magari hai ragione tu e ti hanno dato una bella fregatura
A te la scelta
velenoso
20/09/2016, 13:18
E poi credo che della pasta per fissare la guarnizione sia una cosa normale
Inviato dal Sapientino
Aggiungerei che se non vuoi un trafilamento entro 20 gg dal montaggio, la pasta s'intende assolutamente necessaria.
Semmai, le concessionarie non la mettono proprio per costringerti a tornare e ritornare....
Alla terza sostituzione pretesi che mettessero la pasta: da allora, 3 anni fa, nemmeno una goccia (Sgratt, Sgratt,...)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.