PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia freni daytona 675???

Tota82
12/08/2016, 17:42
Ciao a tutti,
Ultimamente ho portato in pista la mia daytona 675 del 2015( ultimo modello SENZA ABS) e mi sono accorto di uno strano effetto in staccata soprattutto in quelle più violente (tipo San Donato al Mugello)...
La senzazioni è quella di un "tremolio"dell'avantreno,come se l'asfalto fosse sconnesso...mi sono confrontato con altre persone (che hanno altre moto)e loro non hanno avuto alcun "segnale" anomalo...
Ho pensato che questa senzazione sia dovuta ad un problema delle pinze o delle pasticche dei freni( la moto ha soltanto 2800km) in quanto le forcelle non le ho regolate durissime,solo qualche click in più dello standard...
Avete qualche consiglio,o vi è già successo e sapere come risolvere?

Grazie

valterone
13/08/2016, 13:44
E' probabile che le forcelle fossero a pacco e i saltelli fossero dati dall'elasticità delle gomme, unica cosa rimasta ad ammortizzare le sconnessioni. Prova a mettere le fascette agli steli e controlla.

Tota82
14/08/2016, 07:58
Grazie Valterone!!!proveró a mettere le fascette e vedere come lavorano le forcelle...eventualmente chiudo la compressione?

valterone
14/08/2016, 14:08
Eh, adesso magari interverrà qualcuno più esperto di me :oook: a chiarire, io do ugualmente la mia: chiudere la compressione rallenta la discesa della moto, non la contrasta attivamente e ha come lato negativo un generale rallentamento dei movimenti della forcella su tutta la sua corsa, cosa che su asfalti che non siano dei biliardi è deleteria. Se veramente riscontri che vanno a pacco così facilmente, forse andrebbe adeguato il modulo elastico delle molle; quindi andrebbero sostituite con altre più dure adeguando poi l'idraulica alla nuova risposta. Ricorda che la moto è appoggiata alle molle, non all'olio. L'olio nella forcella ideale dovrebbe servire solo a smorzare le oscillazioni della molla, lasciandola però libera di estendersi quanto (e quanto velocemente) basta a funzionare. Poi in effetti si usa anche per favorirne il lavoro ma la coperta è come ovvio corta. Chiudendo le idrauliche la forcella copia peggio la strada, quindi la ruota non ne seguirà il profilo e mancheranno sia tenuta che comfort rispetto ad una forca più libera.