Visualizza Versione Completa : Bonneville Finchè non si scalda...
sandyxiz
13/08/2016, 13:27
Ciao a tutti, volevo sentire le vostre opinioni su alcuni problemini....
La mia Bonneville T100 EFI alla quale ho asportato il sistema sais (e tolto la spunta nella mappa originale 20731)
ha problemi quando è fredda: all'avviamento parte subito anche senza starter, ma devo tenere leggermente accelerato,
sennò "sbacchetta" un po'. Se uso lo starter parte su di giri, subito dopo scende di giri e sbacchetta....
Prima di andare regolare devo fare alcuni chilometri, prima è alquanto irregolare e sembra depotenziata.
Per salire dallo scivolo del box devo prendere la rincorsa e sgasare di brutto, sennò si spegne. Quando è bella calda è un gioiellino.
Le candele sono a posto. Qualche idea??:dubbio:
Grazie, buona estate!!
Mr.Fingerpicker
13/08/2016, 14:25
Perchè hai tolto il Sais? Non è ironia.
Non è la prima volta che sento che togliendo il sais con la mappa originale si hanno problemi di erogazione. La mia con la mappa originale se toglievo il sais faceva il contrario. Andava bene da fredda ma dopo qualche chilometro andava a strattoni.
sandyxiz
13/08/2016, 20:03
Ho tolto il sais perchè fa scaldare inutilmente i collettori, non ha alcun effetto nella combustione nelle camere di scoppio. Inoltre fa un rumore molto sgradevole...:blink: E si migliora anche l'accesso alle candele.
L'unico dubbio è che la centralina, benchè io abbia deflaggato il sais, con la mappa originale non sia più adatta.
Qualche consiglio su mappa alternativa? Gli scarichi sono quelli originali.
Tolto Sais, nessun problema, però ho scarichi TOR e mappa dedicata.
sandyxiz
14/08/2016, 10:28
Tolto Sais, nessun problema, però ho scarichi TOR e mappa dedicata.
Hai tolto anche le sonde lambda? Che mappa hai messo? Va bene solo con scarichi aperti?
Ciao
No, non ho tolto le sonde lambda. Sulla mappatura se monti filtro aperto e togli sais, forse può andare ma lo scarico di serie rimane molto strozzato a mio parere. Chi ha tolto le baffle su scarico originale, con filtro aperto, ha comunque mappato per TOR.
Mr.Fingerpicker
15/08/2016, 13:28
Scusate, non vorrei sembrare OT. Ma in caso di eliminazione del Sais e sonda Lambda ecc. In caso di revisione si può essere "sgamati" ?
sandyxiz
15/08/2016, 15:07
C'è chi afferma che non cambia molto in termini di emissioni di incombusti... Io penso che sia più preoccupante girare con gli scarichi aperti che non con l'eliminazione del maledetto sais. Personalmente dovrò fare la revisione tra 2 anni. Vedremo :ph34r:
Angelik57
15/08/2016, 15:12
Scusate, non vorrei sembrare OT. Ma in caso di eliminazione del Sais e sonda Lambda ecc. In caso di revisione si può essere "sgamati" ?
Eseguito tre revisioni con prova fumi senza sais e con tor, emissioni sempre nei parametri, anzi inferiori ai valori standard euro2 .
Hai provato a far fare l'adattamento automatico alla centralina?
A quanto ne so è una procedura che si deve fare.. si deve tenere accesa la moto al minimo per 15 minuti o roba del genere per far aggiornare la centralina ai nuovi parametri impostati.
sandyxiz
17/08/2016, 12:02
Ho fatto il reset del TPS, non so se intendi quello, comunque ho macinato un po' di chilometri da allora... Penso che l'adattamento
lo faccia anche in viaggio.... O no? :dry:
Non credo.. a quanto ne so la moto va tenuta accesa al minimo per un tot. Aspettiamo che gli esperti rientrino dalle ferie :lingua:
carmelo23
17/08/2016, 14:15
Non credo.. a quanto ne so la moto va tenuta accesa al minimo per un tot. Aspettiamo che gli esperti rientrino dalle ferie :lingua:
Va tenuta accesa al minimo...non ricordo piu' per quanto tempo. Confermo Seppo.
Al primo tagliando mi è stata resettata la city,ed il meccanico ha atteso diversi minuti a l minimo,prima che fosse accettata dalla centralina.....altrimenti mi avrebbe detto: giraci per qualche km.
sandyxiz
17/08/2016, 16:04
Ok, provo... Grazie
arinaldisub
18/08/2016, 08:30
La centralina si adatta anche andando, solo che ovviamente potrebbe avere qualche scompenso all'inizio dato proprio dal fatto che non e' ancora a posto.
Prima di cominciare a rimapparla da solo ero stato un paio di volte in Triumph, in 2 concessionari diversi, ed in entrambi i casi hanno caricato la mappa e via, e la moto funzionava benissimo.
Ovvio che e' meglio fare il reset tps e aspettare quei 15 minuti al minimo che si faccia l'adattamento.
Per quanto riguarda il tuo problema, succedeva anche a me con il sais chiuso col tappo, deflaggato o no in mappa non cambiava, e con i tor e relativa mappatura, segno che in taluni casi togliere il sais qualche scompenso a freddo lo da', che sia la mappatura stock o quella tor del mio caso.
Credo che il problema sia nelle sonde lambda che a sais chiuso leggono una presenza fuori norma degli idrocarburi e quindi facciano agire di conseguenza la centralina.
Il problemi comunque non era altro che un po' di instabilita' al minimo e lancetta ballerina appena accesa, poi dopo un paio di minuti tutto andava a posto.
sandyxiz
18/08/2016, 09:44
Comunque il mese prossimo dovrò portarla per un tagliando, ne parlerò anche col meccanico....Vediamo che ne pensa.
Ho tolto il sais perchè fa scaldare inutilmente i collettori, non ha alcun effetto nella combustione nelle camere di scoppio. Inoltre fa un rumore molto sgradevole...:blink: E si migliora anche l'accesso alle candele.
L'unico dubbio è che la centralina, benchè io abbia deflaggato il sais, con la mappa originale non sia più adatta.
Qualche consiglio su mappa alternativa? Gli scarichi sono quelli originali.
saro' tarallo ma non capisco questa mania che avete di "togliere"
sandyxiz
26/08/2016, 14:18
Togliere mettere, togliere mettere, togliere mettere, è una cosa che fa parte degli umani istinti.....:sperm: