PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Freno anteriore leggermente bloccato.

dida73
13/08/2016, 19:09
Salve a tutti , vorrei sapere se a qualche mal capitato è successo il mio stesso guaio !!!??
Posseggo una Tiger sport 2016 nuova con circa 3000 km ed ho notato che la ruota anteriore non gira liberamente come dovrebbe ma rimane leggermente frenata. Ho provato ha smontare le pinze freno e mi sono accorto che l' incriminata è quella di destra ( guardando la moto da sulla sella ) . Ho provato a smontarla completamente ( perno filettato e molletta superiore e relative pastiglie ) ma non è cambiato nulla . Chiedo aiuto HELP

samuel.p
15/08/2016, 09:12
I pistoncini rientrano tutti?

inviato con la fionda.

navigator
15/08/2016, 10:30
Falli uscire a pinza smontata in modo uniforme con le pastiglie inserite e usa uno spray pulitore... potresti già accorgerti quale é bloccato di postoncino perché non esce.
Falli rientrare e riuscire più volte...sempre utilizzando lo spray potrebbe esserci un parapolvere molto sporco.

valterone
15/08/2016, 12:59
Posseggo una Tiger sport 2016 nuova con circa 3000 km

Per me che ho una moto del 2001 con 120.000 km, lo sporco non c'entra molto... non dovrebbe nemmeno esserci.

dida73
15/08/2016, 16:40
Già smontata la pinza e scoperto i 2 pistoncini più piccoli leggermente bloccati, puliti , ma non è cambiato nulla. moto in garanzia ci penserà il conce !!!!! Non voglio andare oltre , prima di fare danni e casini. Ringrazio e farò sapere

samuel.p
15/08/2016, 16:50
Già smontata la pinza e scoperto i 2 pistoncini più piccoli leggermente bloccati, puliti , ma non è cambiato nulla. moto in garanzia ci penserà il conce !!!!! Non voglio andare oltre , prima di fare danni e casini. Ringrazio e farò sapere
In caso non dirgli che ci hai messo mano altrimenti ti fanno noi x la garanzia .
Possibile che il problema a questo punto siano gli oring.

inviato con la fionda.

dida73
15/08/2016, 18:46
muto come un pesce :oook:

sergio75
16/08/2016, 00:43
Per me che ho una moto del 2001 con 120.000 km, lo sporco non c'entra molto... non dovrebbe nemmeno esserci.

già...

samuel.p
16/08/2016, 16:46
Scusate la domanda, ma perché state dicendo che lo sporco non dovrebbe esserci?
Già di suo il ferodo imbratta anche il signore figuriamoci poi con quello che si raccoglie da terra quando piove o se si fanno strade sterrate .
A meno che voi dopo ogni giro non facciate una pulizia accurata delle pinze freno ,sostenere che non si depositi dello sporco sui pistoncini o nella pinza stessa mi sembra a dir poco assurdo .
Poi come detto sopra ,se ogni giro che fate pulito tutto allora me ne rimango in silenzio.

inviato con la fionda.

sergio75
17/08/2016, 20:47
Samuel non dovrebbe esserci dello sporco nella sede dei pistoncini,al contrario significa che qualche cosa non va.
Il pistoncino si pulisce "automaticamente" con l'utilizzo.
Quando invece i pattini raggiungono il limite di utilizzo è plausibile che dello sporco si depositi e talvolta,in caso di fermo prolungato,può formarsi ossido o ruggine a seconda dei materiali di cui è composto il pistoncino.
Ma a 3000 km.........

Spennacchiotto
18/08/2016, 08:21
credo che la sedimentazione dello sporco sia inversamente proporzionale al numero di chilometri che si percorrano annualmente.

Nel mio caso la moto, pur avendo 6 anni, ha ancora le pastiglie originali e lo sporco ha avuto tutto il tempo di attaccarsi ai pistoncini.

Se quando sostituirò le pastiglie non effettuerò la loro pulizia prima di farli rientrare è molto probabile che poi non scorrano correttamente

navigator
18/08/2016, 08:47
La polverina delle pastiglie va anche nei pistoncini dove con l'alta temperatura aderisce oltre che sulle pinze e cerchi... la.cosa importante è toglierla dalla superfice dei pistoncini quando si devono far rientrare... tipo gommista in un cambio gomme... spesso lo fanno... o sost pastiglie se no finisce tutto nel parapolvere.

MrTiger
18/08/2016, 10:05
credo che la sedimentazione dello sporco sia inversamente proporzionale al numero di chilometri che si percorrano annualmente.

Nel mio caso la moto, pur avendo 6 anni, ha ancora le pastiglie originali e lo sporco ha avuto tutto il tempo di attaccarsi ai pistoncini.

Se quando sostituirò le pastiglie non effettuerò la loro pulizia prima di farli rientrare è molto probabile che poi non scorrano correttamente

dipende molto dal tipo di pasitglie...io uso le ZCOO fanno pochissima polvere...

Dennis
18/08/2016, 11:14
non c'è niente anormale nel fatto che la ruota resti leggermente frenata a veicolo fermo, è il normale comportamento dei freni a disco

valterone
19/08/2016, 08:14
Scusate la domanda, ma perché state dicendo che lo sporco non dovrebbe esserci?
Già di suo il ferodo imbratta anche il signore figuriamoci poi con quello che si raccoglie da terra quando piove o se si fanno strade sterrate .
A meno che voi dopo ogni giro non facciate una pulizia accurata delle pinze freno ,sostenere che non si depositi dello sporco sui pistoncini o nella pinza stessa mi sembra a dir poco assurdo .
Poi come detto sopra ,se ogni giro che fate pulito tutto allora me ne rimango in silenzio.

inviato con la fionda.

Il mio intervento era solo per dire che ho cambiato molte volte le pastiglie, ho visto, fatto rientrare, smontato e pulito molti pistoncini. Li ho visti da puliti e da sporchi, ho idea di quanto ci mettono a sporcarsi e a bloccarsi dallo sporco. Una moto di quest'anno con 3.000 (tremila) km non può oggettivamente avere pistoncini induriti dallo sporco dato dall'utilizzo. Peraltro a pastiglie nuove gli stessi sono usciti poco o nulla, quindi la maggior parte della loro superficie è interna alla pinza, lubrificata e protetta dallo sporco. Nelle mie pessime (e quindicenni...) Nissin i pistoncini non si sono mai bloccati tra un cambio pastiglie e l'altro... e si parla di 10/15.000km alla volta. Qui abbiamo delle radiali con meno di un anno di vita... io non ci credo. Tutto qua. :oook:

samuel.p
19/08/2016, 09:03
Infatti nel mio primo commento come puoi vedere non ho menzionato lo sporco (x via dei pochi km percorsi) ma ho chiesto semplicemente se i pistoncini rientravano ,perché penso che il problema risieda negli oring di tenuta.
Comunque molto dipende dall'utilizzo che si fà della moto.
Tu in 60milakm hai le pastiglie di primo ecquipaggiamemto mi sembra di capire ,io se ce ne faccio 5000 é grasso che cola .
Questo sono le mie pinze dopo 1300km di strade miste (pulite e cambiato pastiglie prima di partite x le ferie 10gg fà)
Quindi come puoi vedere da solo credo sia altamente improbabile che non ci sia dello sporco .http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160819/e3eace3ed7f1f1b1549257307df09a5e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160819/d4813de2a5a7f1132a2cc54b427aa6ae.jpg

inviato con la fionda.

valterone
19/08/2016, 13:02
Chiaro... :oook: io però non ho scritto che le pinze non possono essere sporche... tutti abbiamo le pinze luride dopo un po' di strada. :biggrin3: Ho scritto che lo sporco prodotto da un percorso stradale medio* di 3.000 km non può bloccare i pistoncini di una moto con meno di un anno di vita e con solo quei 3.000 km all'attivo. Al limite potrebbe succedere sulla mia, dove le pinze -oltre ad essere ben meno prestigiose- sono quasi maggiorenni e con ancora i gommini originali... oltre ad avere sul groppone 120.000 km di lavoro bello tosto e gli ultimi 6 anni senza garage, quindi esposte alle intemperie. Ma come ho scritto, anche lasciate lì a lavorare per 10.000 km o più, neppure le mie si sono mai bloccate o indurite. E le ho controllate/pulite ad ogni cambio di pastiglie, quindi almeno cinque/sei volte.

* certo, se adesso lui specifica che li ha fatti in fuoristrada posso pure ricredermi, eh...

navigator
19/08/2016, 22:51
Io dopo 3000 km con il mio tiger avevo dischi storti e pistoncini mezzo inchiodati.
Qualitativamente le pinze Nissin sono molto economiche...sulle speed avevano avuto già richiami ai pistoncini su diversi tiger compresa la mia imbarcavano aria... queste annate Nissin non so ma i pregressi non sono buoni.
Io con le tokico sono rinato... le pastiglie durano il quadruplo e la frenata é sempre perfetta.

ghostrider01
27/08/2016, 05:54
Brembo un altro pianeta [emoji38] [emoji111]