PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Sbacchettamento manubrio a 80 km/ora

babbez
17/08/2016, 14:46
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che in rilascio a 80 km/ora se lascio il manubrio inizia a sbacchettare per poi smettere appena la velocità cala a 75 Km/ora.
Ho fatto diverse prove, anche lasciando il manubrio a velocità superiori ma nulla, se lo lascio a 100 Km/ora non fa nulla fino a quando la velocità scende intorno agli 80, per poi sparire appena la moto arriva a 75 circa.
Fino ad oggi non ho mai avvertito questo problema, da cosa potrebbe dipendere?
Ovviamente sulla moto non ho cambiato nulla rispetto a quando non lo faceva.
Grazie

Sergio72
17/08/2016, 15:02
gomma , cerchio ed equilibratura ...tutto a posto ?
serraggio dado della piastra di sterzo , controllato ?
hai il tachimetro a corda ? hai provato a sentire se la vibrazione che senti al manubrio dipende da una vibrazione che parte dalla cordicella tachi ( o anche da una corda qualsiasi , pure della frizione )

babbez
17/08/2016, 15:03
Mi pare improbabile che possa aver perso l'equilibratura (senza aver preso buche) dall'ultima volta che l'ho usata.
Ad ogni modo la porterò da Beppe (che forse tu conoscerai, essendo di Vicenza) ;)

carmelo23
17/08/2016, 15:07
Mi pare improbabile che possa aver perso l'equilibratura (senza aver preso buche) dall'ultima volta che l'ho usata.
Ad ogni modo la porterò da Beppe (che forse tu conoscerai, essendo di Vicenza) ;)

Pressione ruote?

sancio70
17/08/2016, 15:10
anche a me succede da quando ho messo i nuovi Sportec Klassik della Metzeler,ma solo verso i 60/70km/h
la cosa strana è che il "saltellamento" è iniziato dopo 500/600km dal montaggio,senza aver preso buche nel frattempo
ho provato anche a variare pressione gomme,più bassa,ma nulla...
ho provato anche a tornare dal gommista per 2volte...ma non sono riusciti a risolvermi il problema:la prima volta mi hanno detto che dipendeva dal posteriore e mi hanno cambiato(in garanzia)la gomma dietro,la seconda volta,dopo alcune prove e controlli, mi hanno detto che non sono gomme adatte a questo tipo di moto :blink:
(ho volutamente tralasciato nome del gommista,molto noto in prov. di Vicenza)

babbez
17/08/2016, 15:10
Quella non può essere, controllata 2 giorni fa 2,3 ant e 2,7 post

Seppo
17/08/2016, 15:13
E' di sicuro per le gomme.. non necessariamente "colpa" delle gomme. L'equilibratura viene fatta a gomme nuove, poi queste si consumano non in maniera perfettamente omogenea.
Poi è un insieme di fattori: consumo delle gomme, equilibratura, masse della moto, ecc ecc.. e succede che in alcuni momenti in rilascio il maunbrio vibri. E' abbastanza normale. A me lo fa anche l'SH :laugh2:

babbez
17/08/2016, 15:15
anche a me succede da quando ho messo i nuovi Sportec Klassik della Metzeler,ma solo verso i 60/70km/h
la cosa strana è che il "saltellamento" è iniziato dopo 500/600km dal montaggio,senza aver preso buche nel frattempo
ho provato anche a tornare dal gommista per 2volte...ma non sono riusciti a risolvermi il problema:la prima volta mi hanno detto che dipendeva dal posteriore e mi hanno cambiato(in garanzia)la gomma dietro,la seconda volta,dopo alcune prove e controlli, mi hanno detto che non sono gomme adatte a questo tipo di moto :blink:
(ho volutamente tralasciato nome del gommista,molto noto in prov. di Vicenza)

Io monto le Metzeler Tourance, è già il secondo treno e non ho mai avuto problemi.....
Immagino non sia lo stesso che ho menzionato io (parlo del gommista)

E' di sicuro per le gomme.. non necessariamente "colpa" delle gomme. L'equilibratura viene fatta a gomme nuove, poi queste si consumano non in maniera perfettamente omogenea.
Poi è un insieme di fattori: consumo delle gomme, equilibratura, masse della moto, ecc ecc.. e succede che in alcuni momenti in rilascio il maunbrio vibri. E' abbastanza normale. A me lo fa anche l'SH :laugh2:

Grazie anche a te Seppo!
Al rientro dalle ferie farò un giro dal gommista ;)

ken66
17/08/2016, 17:03
Anche io monto le Sportec Klassik della Metzeler da poco piu' di un mese è ho la tua stessa situazione . Quando avevo il bandit 1200 tutto cio' non succedeva e posso solo pensare alle gomme.

babbez
17/08/2016, 17:40
Io non monto quelle gomme, monto sempre Metzeler ma le Tourance

trk073
18/08/2016, 08:57
Anch'io stesso problema, cambiato le gomme, problema risolto.:oook:

Sago
18/08/2016, 09:33
Problema uguale a me, tra i 60 e 80 sembra saltelli...avevo cambiato gomme a vicenza questa primavera, da allora lo fa....all'inizio non ci avevo fatto caso per bene, ora inizia a darmi fastidio! Io monto le dunlop streetsmart

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maciste
18/08/2016, 11:48
Gomme originali lo fa anche a me. A volte non faccio caso altre da fastidio. Nel mio caso sono le tolleranze dei cerchi della casa madre che sono pietose.
Ho fatto centrare ed equilibrare il cerchio anteriore, ma non si riesce ad eliminare il problema.
Prima avevo una Honda, mai avvertita questa sensazione, che alla lunga scoccia un bel po!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

sancio70
26/08/2016, 07:43

Ma hai cambiato tipo di gomma o solo un treno nuovo?

Joel
26/08/2016, 08:27
ma perchè mollare il manubrio a 80 km/h...?
:laugh2:

ilmaximo
27/08/2016, 10:03

idem :oook:

trk073
29/08/2016, 10:01
Ma hai cambiato tipo di gomma o solo un treno nuovo?

Scusa il ritardo. Avevo le metzeler Lasertec quasi alla fine, ho montato le Continental Contigo.
Tra l'altro avevo un grosso dubbio fossero le gomme, perchè qualche giorno prima spippolando avevo tolto la piastra superiore di sterzo per provare dei semimanubri, ...pensavo di aver combinato qualcosa..., in realta per il 90% erano le gomme.

Havnor
30/08/2016, 08:48
Io monto delle Pirelli MT60, stesso problema del manubrio. Io ho attribuito la colpa ad una possibile deformazione delle gomme.
Lasciandola parcheggiata spesso sempre nella stessa posizione, può capitare che si deformino impercettibilmente. La cosa poi si nota solamente una volta in moto e a certe velocità.
Ormai mi ci sono abituato, anche perchè come diceva Joel:

ma perchè mollare il manubrio a 80 km/h...?
:laugh2:
:senzaundente:

sancio70
30/08/2016, 09:31
Io monto delle Pirelli MT60, stesso problema del manubrio. Io ho attribuito la colpa ad una possibile deformazione delle gomme.
Lasciandola parcheggiata spesso sempre nella stessa posizione, può capitare che si deformino impercettibilmente. La cosa poi si nota solamente una volta in moto e a certe velocità.
Ormai mi ci sono abituato, anche perchè come diceva Joel:

:senzaundente:

Certo,ma potrebbe essere possibile con treno di gomme con 1/2 anni di vita(e uno o due inverni ferma in garage),NON con gomme nuove :sad:

carmelo23
30/08/2016, 09:49
Certo,ma potrebbe essere possibile con treno di gomme con 1/2 anni di vita(e uno o due inverni ferma in garage),NON con gomme nuove :sad:

Chi acquista una nuova moto,è costretto a fare da collaudatore.........................è cosi',e sempre sara'!

sancio70
30/08/2016, 10:00
Chi acquista una nuova moto,è costretto a fare da collaudatore.........................è cosi',e sempre sara'!

Caro Carmelo,25 mila km in 3 anni e terzo treno di gomme che monto e prima volta che mi succede questo problema :wacko:

stevo
02/09/2016, 09:06
Io ho avuto lo stesso problema, e con il passare dei km si intensificava, fino a diventare un fastidio. La gomma anteriore sembrava a posto ed aveva poco più di 6000 km.
Comunque l'ho sostituita su consiglio del meccanico e si è risolto tutto.