Visualizza Versione Completa : Street Twin Piccoli difettucci?
Dopo i primi 500 e passa km sono molto contento dell'inglesina. :laugh2:
Ho fatto un piccolo elenco di cosette secondarie, difettucci a parer mio; chissà se gli altri proprietari li hanno notati?
1. La frizione stacca proprio in fondo. L'avrei preferita progressiva già da metà corsa, come sulle altre moto che ho avuto
2. I colpi secchi alla forcella sulle sconnessioni. Poi la moto tiene, però dà l'idea di qualcosa di economico
3. Dopo aver acceso il quadro, dal motore escono fischi e gemiti ben oltre i canonici 4-5 secondi. Praticamente va avanti a rumoreggiare finché non avvio il motore
4. Il portatarga cigola in un modo veramente fastidioso a ogni minima vibrazione, e non riesco a capire in che punto!
5. L'ago del tachimetro vibra, direi quasi oscilla. Considerando che è elettronico ed è nuovo non mi pare carino... o lo avranno fatto apposta per dare un sapore vintage? :lingua:
6. Questo potrebbe dipendere dai pochi km (però non mi era successo ai rodaggi delle altre moto): il cambio è duro e ruvido, specialmente in scalata, indipendentemente dal regime a cui cambio. A volte faccio anche un po' fatica a trovare il folle. La cosa strana è che la ST che ho provato nei test ride, pur avendo veramente pochissimi km (20km la prima volta, forse 100km la seconda), aveva un cambio molto morbido!
Chiaramente porterò l'elenco in occasione del tagliando, ma volevo sentire anche gli altri proprietari... :cool:
fedestreettwin
21/08/2016, 15:39
ciao .per quanto riguarda la frizione e' proprio cosi' sia la mia che quella in prova ,l'ago del tachimetro balla .mai successo su altre.i rumori di accensione sono uguali.poi cosa che ni sta sul c...... si speghe appena accesa quando arrivo al semaforo vicino a casa sempre ,o se parto da un altro posto e mi fermo dopo 300m.dure le sospensioni una tavoletta proprio.la mia targa nn cigola.
stone free
21/08/2016, 16:37
La mia di frizione è progressiva dalla metà circa,fischi e gemiti idem pure a me,portatarga e tachimetro nessuna segnalazione, non semplicissimo trovare il folle confermo e al semaforo,quando metto la prima si sente un bel Sclanck ! con la moto che a volte quasi sobbalza, non mi dispiace del tutto ...
Più che difetti li chiamerei limiti, poiché la nostra è una moto economica, la più economica della gamma Triumph. I veri limiti con i quali a fatica faccio i conti sono i viaggetti in 2 , dove i freni e la forcella anteriore cambiano faccia radicalmente, almeno secondo me.
Da soli è perfetta , in due i limiti si fanno sentire,eccome.
joesedici
22/08/2016, 07:11
ciao, cerco di risponderti ordinatamente :laugh2:
1. La frizione stacca proprio in fondo. L'avrei preferita progressiva già da metà corsa, come sulle altre moto che ho avuto
hai già provato a regolare il rinvio che c'è sulla pompa..anche a me non piaceva lo stacco della frizione ,ma basta provare e la situazione migliora:oook:
2. I colpi secchi alla forcella sulle sconnessioni. Poi la moto tiene, però dà l'idea di qualcosa di economico
beh, per quello ci sono i kit aftermarket:biggrin3:
3. Dopo aver acceso il quadro, dal motore escono fischi e gemiti ben oltre i canonici 4-5 secondi. Praticamente va avanti a rumoreggiare finché non avvio il motore
è normale...ormai qualsiasi oggetto è pieno di elettronica...e cmq dai non lo definirei un difetto...
4. Il portatarga cigola in un modo veramente fastidioso a ogni minima vibrazione, e non riesco a capire in che punto!
prova a segnalare la cosa al concessionario, magari è solo qualche bullone-dado allentato
5. L'ago del tachimetro vibra, direi quasi oscilla. Considerando che è elettronico ed è nuovo non mi pare carino... o lo avranno fatto apposta per dare un sapore vintage? :lingua:
mi pare strano...sentiamo se la cosa si è verificata anche su altri proprietari
6. Questo potrebbe dipendere dai pochi km (però non mi era successo ai rodaggi delle altre moto): il cambio è duro e ruvido, specialmente in scalata, indipendentemente dal regime a cui cambio. A volte faccio anche un po' fatica a trovare il folle. La cosa strana è che la ST che ho provato nei test ride, pur avendo veramente pochissimi km (20km la prima volta, forse 100km la seconda), aveva un cambio molto morbido!
il cambio e la frizione, così come il motore, hanno bisogno di un periodo di assestamento (che va OLTRE il periodo del rodaggio classico) man mano che i km passano gli accoppiamenti si assesteranno e la moto diventerà più "dolce e trattabile".per quanto riguarda la fatica a trovare la folle dipende anche dal rinvio del cavo frizione (vedi punto 1):oook:
carmelo23
22/08/2016, 08:22
ciao, cerco di risponderti ordinatamente :laugh2:
hai già provato a regolare il rinvio che c'è sulla pompa..anche a me non piaceva lo stacco della frizione ,ma basta provare e la situazione migliora:oook:
beh, per quello ci sono i kit aftermarket:biggrin3:
è normale...ormai qualsiasi oggetto è pieno di elettronica...e cmq dai non lo definirei un difetto...
prova a segnalare la cosa al concessionario, magari è solo qualche bullone-dado allentato
mi pare strano...sentiamo se la cosa si è verificata anche su altri proprietari
il cambio e la frizione, così come il motore, hanno bisogno di un periodo di assestamento (che va OLTRE il periodo del rodaggio classico) man mano che i km passano gli accoppiamenti si assesteranno e la moto diventerà più "dolce e trattabile".per quanto riguarda la fatica a trovare la folle dipende anche dal rinvio del cavo frizione (vedi punto 1):oook:
Insomma.......non ci si rimane molto bene,anche se potrebbero sembrare lievi inconvenienti!
joesedici
22/08/2016, 09:06
mah personalmente chiamarli difetti mi pare eccessivo...per me la cosa più "grave" è l'ago del tachimetro che oscilla
il cavo frizione ci vogliono 5 secondi a regolarla e una decina di partenze per settarla
le sospensioni sono un "difetto congenito "riscontrabile anche nel test ride, di certo non è un problema della ST del socio XFer:oook:
il ronzio è una caratteristica diciamo pure strana ma sicuramente non un difetto
il portatarga che cigola mi pare un problema isolato che sicuramente è una cosa che scoccia ma che può dipendere anche da una cosa banale
la difficile ricerca del folle è dovuta al rodaggio
Te li racconto per come li vivo sulla T120
Quoto chi lo ha già detto, regola il cavo che risolvi
Tutto vero. Il 2 è sicuramente un limite, il 3 direi di no..l'elettronica è ovunque, ma poi è quasi un piacevole "benritrovato" che ti dà lei! :D
No, questo manca
Dio mio io LO ADORO!!! :D Non so se sia fatto apposta o no, sulla mia è una leggera vibrazione a giri medio alti e lo trovo vintage sul serio! :D
Questo è dovuto al rodaggio ma te lo porterai dietro per un po'...la prima cosa a sistemarsi sarà la ricerca del folle, lo "SCLANK" (cit! :D) quando metti la prima da fermo mi sa che resta sempre ma a me non dispiace per niente, lo stesso rumore su seconda e terza si riduce col tempo
pure sulla mia frizione lunga (da regolare) e cambio rumoroso, ma ho fatto appena 700 km, confido nel post "rodaggio"
Scusate l'ignoranza, in pratica come si regola lo stacco della frizione?
Sulle mie moto precedenti avevo la pompa idraulica direttamente alla leva e non c'erano regolazioni.
Il mio pre rodaggio era molto rumoroso e secco... Post è leggermente migliorato, secondo la mia esperienza ed il mio gusto...è molto molto secco..e calcola che prima avevo ducati.....
Aggiornamento dopo il tagliando....
1. Frizione che attaccava troppo in fondo
Me l'hanno regolata per farla attaccare prima. Devo dire però che è un palliativo: è comunque poco progressiva, semplicemente anziché dover rilasciare la leva quasi del tutto, a metà corsa inizia ad attaccare... insomma è proprio così, poco modulabile. Pazienza
3. Rumori e fischi dal motore finché non si avvia
Normali. La T120 comunque non li fa (a parte un sibilo quasi inavvertibile), boh
4. Portatarga che cigola
Sistemato. :oook:
5. Ago tachimetro che vibra sopra i 90
Normale: sono "vibrazioni meccaniche" (insomma indotte dalle vibrazioni del motore), non oscillazioni dovute a un movimento impreciso
6. Cambio duro, ruvido e rumoroso
E' proprio così. Ora che la frizione è regolata per attaccare prima, è ancora peggio (si vede che adesso per staccare del tutto devo tirare la leva proprio fino a toccare la manopola). Sigh. Sulla T120 è decisamente più morbido, a parità di km. Spero che un pochino si ammorbidisca, comunque...
Per il resto tutto ok, la Street Twin mi ha totalmente conquistato!! :biggrin3:
Cerco ogni scusa per prenderla... buon segno!
Ciao Fernando.... leggo solo ora !
contento che alla fin fine ti trovi bene... ;)
le mie impressioni sui tuoi rilievi :
1) la frizione è così, puoi lavorare sotto, puoi lavorare sulla leva, ma rimane così per il semplice motivo che se fosse progressiva, secondo me, per la coppia molto bassa, alla lunga avresti problemi di consumo eccessivo. Aggiungo : magari c'entra anche qualcosa che ci sia l'antisaltellamento ??? (che tra l'altro funziona come vuole lui...)
2) ne abbiamo già parlato abbastanza su altro post
3) questo è strano, dovrebbe fare il check e poi basta rumori (la mia è così)
4) non percepito
5) non rilevato, anzi, rispetto alla vecchia Thrux questa lancetta sembra "fissa" :laugh2: altro che tremula !!!
6) non so, io l'ho trovato "normale" col folle che fai fatica ma solo molto a caldo.... tra l'altro tornando al punto 1) io alla fine la frizione ho preferito lasciarla così proprio per "non togliere cavo" alla fine ti abitui... basta che ad un certo punto ... molli la leva !!!
Ogni moto è storia a se.
Ogni tanto anch'io valuto la possibilità di cucirmela addosso perfetta per le mie esigenze, ma poi capisco che mi diverto di più ad "abituarmi" a quello che è e che ti può dare.
Sono quindi riuscito a trovare un discreto equlibrio nell'uso quotidiano (50km di provinciali, con pochi semafori)
Mi rimane l'imbarazzo delle rotondine piccole dove la terza è troppo e la seconda è troppo poco :biggrin3: ma ci sto studiando, alla fine se sono in guida rilassata, me le faccio in terza cercando di allargare le traiettore a favore di una guida "rotonda", se sono di fretta, butto la seconda e smadonno sull'antisaltellamento che già inclinato mi fa sgommare il posteriore e via.... :laugh2:
Molto soddisfatto anche io :oook:
Ciao Davide!
Ahah finalmente rodaggio finito... si può ruotare la manetta! :w00t:
contento che alla fin fine ti trovi bene... ;)
Sììì questa moto è una chicca antistress, un vero piacere.
Sono contentissimo di averla comprata, forse avrei dovuto prenderla appena uscita!
1) la frizione è così, puoi lavorare sotto, puoi lavorare sulla leva, ma rimane così per il semplice motivo che se fosse progressiva, secondo me, per la coppia molto bassa, alla lunga avresti problemi di consumo eccessivo. Aggiungo : magari c'entra anche qualcosa che ci sia l'antisaltellamento ??? (che tra l'altro funziona come vuole lui...)
Osservazione interessante, in effetti l'antisaltellamento potrebbe mettere dei vincoli all'escursione. La frizione è morbidissima e non strappa, certo la scarsa progressività la trovo fastidiosa.
Faccio fatica ad adattarmi perché cambio continuamente moto (a seconda delle necessità) e sulla Honda ho una frizione idraulica particolarmente burrosa e modulabile.
3) questo è strano, dovrebbe fare il check e poi basta rumori (la mia è così)
Ecco, la mia continua a rumoreggiare ad alta voce a tempo indeterminato.
Però mi dicono che non è niente di preoccupante, amen. Tanto con 2 anni di garanzia, se è qualcosa che non va come dovrebbe, uscirà fuori...!
4) non percepito
Pare fosse saltato un rivetto, sostituito con bullone, controdado e rondella. Ora non cigola più.
5) non rilevato, anzi, rispetto alla vecchia Thrux questa lancetta sembra "fissa" :laugh2: altro che tremula !!!
Penso di essere viziato da vent'anni di giapponesi, dove tutto è perfetto o quasi. C'è un po' di vibrazione, ma non è che sbaglia a indicare la velocità (anzi, è molto preciso rispetto al GPS). Solo che essendo elettronico mi pareva strano.
6) non so, io l'ho trovato "normale" col folle che fai fatica ma solo molto a caldo.... tra l'altro tornando al punto 1) io alla fine la frizione ho preferito lasciarla così proprio per "non togliere cavo" alla fine ti abitui... basta che ad un certo punto ... molli la leva !!!
Vedi sopra, comunque continua a sembrarmi più ruvido del normale 'sto cambio, anche rispetto alla Street Twin provata all'inizio (aveva 50km) e alla T120. Boh, spero si ammorbidisca.
Mi rimane l'imbarazzo delle rotondine piccole dove la terza è troppo e la seconda è troppo poco :biggrin3: ma ci sto studiando, alla fine se sono in guida rilassata, me le faccio in terza cercando di allargare le traiettore a favore di una guida "rotonda", se sono di fretta, butto la seconda e smadonno sull'antisaltellamento che già inclinato mi fa sgommare il posteriore e via.... :laugh2:
Io certe volte devo andare di prima, addirittura! Più che altro perché ancora non mi trovo con la gommetta stretta davanti, mi pare sempre troppo nervosa.
Comunque molto meglio la ST della T120 in queste situazioni, la grossa ha prima e seconda chilometriche e meno fluidità di erogazione nell'apri/chiudi. :oook:
Molto soddisfatto anche io :oook:
Hanno fatto una moto proprio riuscita, gustosa e piacevole. E non costa neppure tanto.
Ed è bellissima, io rimango a guardarla come un cretino dopo averla parcheggiata. :love2:
giuseppe 64
03/09/2016, 15:14
E per quanto riguarda il consumo?
L'avevo scritto in un'altra discussione, lo riporto qui: finora (850km) sono a una media di 26 km/l, quindi soddisfattissimo! :biggrin3:
Mi sono quasi deciso a comprare la ST.
Ho notato che nei blocchetti elettrici manca l'interruttore luci anabbagliante/abbagliante. Quindi l'abbagliante si può accendere solo mentre si preme il pulsante "Passing" sul blocchetto a sinistra? Il non potere viaggiare con l'abbagliante alzato mi sembra un difetto, o no? Non ne capisco il motivo, sulla T120 il devioluci per l'abbagliante c'è, a destra come di solito, e non credo sarebbe costato troppo montarlo anche sulla ST.
Che ne dite? Qual è la vostra esperienza? Non vi manca il classico interruttore delle luci?
C'è l'interruttore, è davanti, sul blocchetto di sinistra.
In pratica un unico interruttore fa sia da "passing" (se lo premi fino a metà corsa) che da commutatore (se lo premi del tutto).
Anche io inizialmente ero rimasto interdetto, perché non avevo notato che premendolo del tutto commutava. :oook:
Ottimo, grazie. Grazie per aver chiarito il mio ultimo dubbio: non mi resta che ordinarla!
lamps
stone free
11/09/2016, 15:52
In pratica un unico interruttore fa sia da "passing" (se lo premi fino a metà corsa) che da commutatore (se lo premi del tutto).
Anche io inizialmente ero rimasto interdetto, perché non avevo notato che premendolo del tutto commutava. :oook:
Il mio interruttore fa solo metti/togli abbagliante. Sto soffrendo l'invidia del passing ... ( che sarebbe il lampeggio, giusto ? )
Sì. Il mio se premo solo un po' lampeggia l'abbagliante.
Pensa.... io lo ero rimasto per il contrario !!! Mo devo provare.... (vabbè non è che lo uso molto)
io lo ero rimasto per il contrario !!!
In che senso? Premendo poco commuta e premendo a fondo lampeggia? Ora mi fai venire i dubbi...!! :wacko:
Premendo a fondo di sicuro commuta, non sapevo del lampeggio se premuto a metà corsa :D
esatto..... (come dice Bon qui sopra) non ho mai avuto l'impressione che potesse "lampeggiare"....
Ora riprovo... possibile che l'ho sognato? :blink:
minimoimpatto
12/09/2016, 09:50
Parlando di difettucci, concordo sulla scarsa progressività della frizione e del cambio duro e secco negli innesti, specie nelle prime tre marce: con la sostituzione della sella ho subito ovviato al problema della comodità (183cm), quello che meno mi soddisfa sono il freno anteriore, poco potente e gli ammortizzatori, poco ritorno in presenza di avvallamenti.
Qualcuno è al corrente della possibilità di montare un doppio disco avanti?
Premettendo che trovo i freni complessivamente adeguati al tipo di moto (sarà che la guido tranquillo), ho cercato in giro ma non sembrano esserci kit doppio disco.
Considera che richiederebbe anche la sostituzione di un fodero forcella, perché solo il fodero sinistro ha l'attacco per la pinza.
Comunque la mia impressione è che un kit pinza quattro pistoncini + disco flottante (es. Kit freni Brembo 4 pistoncini per Triumph nel negozio TCP Gadgets - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/4539/kit_freni_brembo_4_pistoncini_per_triumph.html)) possa essere già più che adeguato per avere una buona potenza davanti. Poi però non so come andrebbe la forcella... che peraltro mi piace poco di per sé.
Per finire, concordo con gli ammo un po' "sfrenati" in ritorno.
Diciamo che come primi (e forse unici) interventi sulla ST ho messo in lista un kit di cartucce per la forcella (da vedere quali, tra le varie proposte) e una coppia di ammortizzatori di qualità.