Visualizza Versione Completa : [Street Twin] consumo anomalo anteriore
Sawsizza
22/08/2016, 15:55
Buongiorno a tutti, Con la mia ST ho percorso ormai quasi 9000km. Ieri mi è caduto l'occhio sulla gomma anteriore e sono rimasto un po' sorpreso nel vedere che è praticamente ai limiti di legge per circolare, la spia tra i disegni della ruota è a livello col battistrada. La cosa che mi sorprende è che la gomma dietro è molto molto meno consumata e questo a casa mia non è normale. Stasera vi posto le foto dell'anteriore e del posteriore. A voi i commenti.
Sugarglider
22/08/2016, 15:58
Specifica quali gomme monti, potrebbe essere d aiuto
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non è detto che il consumo maggiore della gomma anteriore rispetto alla posteriore sia una anomalia. a me accadeva con la Fazer 800.
Spesso dipende dalle scelte di distribuzione dei pesi o del telaio/sospensioni in fase di progettazione oppure dalle modalità di guida (es se sei uno staccatore e usi molto il freno anteriore)
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Sawsizza
22/08/2016, 18:26
221896
Gomma anteriore PHANTOM PIRELLI
221897
Gomma posteriore sempre PHANTOM PIRELLI, la differenza come vedete è tanta.
Non è detto che il consumo maggiore della gomma anteriore rispetto alla posteriore sia una anomalia. a me accadeva con la Fazer 800.
Spesso dipende dalle scelte di distribuzione dei pesi o del telaio/sospensioni in fase di progettazione oppure dalle modalità di guida (es se sei uno staccatore e usi molto il freno anteriore)
ciao Mc capisco cosa vuoi dire ma come dicevo la moto per il 90% del tempo la uso nel tragitto casa lavoro, è vero che alla domenica il giretto è più allegro... che sia il nuovo Iannone e non lo so? ;-) potrebbe essere secondo te il mio stile di guida? magari non me ne rendo conto e uso le braccia più del dovuto?
Specifica quali gomme monti, potrebbe essere d aiuto
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
PHANTOM PIRELLI
in effetti dalle foto l'anteriore è decisamente più consumato.....controlli con frequenza la pressione? forse hai girato con l'anteriore sgonfia o troppo gonfia.
comunque 9000 km mi sembra una buona percorrenza. ...
diegolib
22/08/2016, 22:16
anche la mia a 7500 km è più consumata all'anteriore
Sawsizza
23/08/2016, 11:08
in effetti dalle foto l'anteriore è decisamente più consumato.....controlli con frequenza la pressione? forse hai girato con l'anteriore sgonfia o troppo gonfia.
comunque 9000 km mi sembra una buona percorrenza. ...
Pressione sempre ok, ho davvero poca esperienza e non saprei dirti quanto deve durare una gomma, se mi dici che è una buona percorrenza mi fido, forse il fatto che la gomma sia la prima ha influito, mi dicevano amici motociclisti che le gomme che montano sulle moto in vendita sono meno performanti di quelle che si acquistano dopo... Ma non so se è una leggenda metropolitana.
anche la mia a 7500 km è più consumata all'anteriore
Quindi dici che è una peculiarità della Street?
valterone
23/08/2016, 11:37
Io non ci vedo niente di male, a naso freni più di quanto acceleri, scali poco, lasci scorrere. Intanto è consumata bene, non a settori o solo in corrispondenza dell'inclinazione più usata (come capita a me, che a oggi ho la posteriore più consumata al centro e l'anteriore finita a 90° sia a destra che a sinistra, segno che accelero da dritto e faccio le curve di anteriore, forzando molto e rimanendo molto tempo alla stessa inclinazione...). Poi come ti hanno già scritto, 9.000 km non sono pochi.
Secondo me, eh... :biggrin3:
Sawsizza
23/08/2016, 15:55
Io non ci vedo niente di male, a naso freni più di quanto acceleri, scali poco, lasci scorrere. Intanto è consumata bene, non a settori o solo in corrispondenza dell'inclinazione più usata (come capita a me, che a oggi ho la posteriore più consumata al centro e l'anteriore finita a 90° sia a destra che a sinistra, segno che accelero da dritto e faccio le curve di anteriore, forzando molto e rimanendo molto tempo alla stessa inclinazione...). Poi come ti hanno già scritto, 9.000 km non sono pochi.
Secondo me, eh... :biggrin3:
Ciao Valterone! Bah non lo so proprio, sinceramente il motore lo uso molto per frenare, ho fatto una ride di 550 km assieme ad un amico con una vecchia Bandit e lui si è stupito del fatto che non frenassi tanto quanto lui. Comunque anche la mia dietro è quadrata oramai 😉
Sawsizza
29/08/2016, 11:34
Ragazzi confermo la teoria dello "staccatore"... Pastiglie finite a 9000km
valterone
29/08/2016, 13:29
:biggrin3: La gomma davanti si consuma in due soli modi: curve forzate (usura sui lati) e frenate potenti (usura omogenea o al centro). Facendola solo rotolare (no frenate forti, no curve assassine, tiro e freno motore assenti...), durerebbe 20.000 km senza problemi.
E comunque considera pure che le nostre ST all'anteriore hanno un ply (non radiale) monomescola, dietro un radiale acciaio 0gradi bimescola.
Poi davanti abbiamo un 100/90, stretto e alto, dunque poca impronta a terra, la poca superficie che poggia deve sopportare tutto l'attrito. Dietro invece abbiamo un comodo 150/70.
Quindi considerando anche i 55 cv (che non stressano granché il posteriore) non è poi così improbabile che si consumi prima l'anteriore.
leon1775
14/09/2016, 13:32
secondo me, assodato che la pressione delle gomme sia corretta, una pressione sbagliata porta ad usura anomala, appoggio le considerazioni fatte in merito alla distribuzione dei pesi della moto che potrebbe portare ad un consumo maggiore sull'anteriore ed alla forma della gomma particolarmente appuntuta.
Aggiungerei anche una considerazione sulle sospensioni, magari non lavorano bene e stressano la gomma.
certo è che è strano che una gomma si consumi maggiormente all'anteriore.
poi parlare di consumi dovuti alle staccate aggressive...con una ST mi sembra eccessivo...
stone free
14/09/2016, 13:48
Se ne parlava in altro post e diversi possessori,me compreso, notavano la 'chiusura' totale della gomma anteriore a differenza della posteriore.
Dopo il cambio gomme l'usura si riconferma in questo trend, al Pirelli posteriore dopo 8700 km c'erano 1,5 cm intonsi o quasi agli estremi del battistrada, quello anteriore usato per tutta la superficie.
Anche sulla mia l'anteriore ha meno margine inutilizzato (io non "chiudo" niente... non mi fido a piegare così tanto :lingua: ).
si si, comunque è la geometria della moto....
poi se l'anteriore va via prima, anche e sopratutto sulla parte centrale, è perchè forzi le staccate, come già detto valterone, se acceleri parecchio sul dritto e/o fai parecchia autostrada squadri invece il posteriore (per chiudere bene il posteriore devi arrivare alle pedaline) .
vabbè teniamo buono il post per quando anche noi (come già sawsizza e stone free) arriviamo a 9000 e poi vediamo e facciamo i paragoni. stone free tu hai rimontato le stesse gomme ?
stone free
14/09/2016, 15:07
No, ho montato le Bridgestone BT 45, che sembrano un po' migliori delle Pirelli. A gomme diverse consumo identico.
alexpax85
18/09/2016, 20:09
Ho ordinato ieri un anteriore nuova, essendo la posteriore ancora buona dopo 7000km. Sul davanti sta iniziando a mangiare l'indicatore di usura mentre dietro ce n'è ancora di margine. Ho preso una Pirelli per non avere un "mischione" ed essendomi trovato tutto sommato bene. Al prossimo cambio voglio provare qualcosa di nuovo... qualcuno sà i modelli/marchi più adatti per la nostra ST? Dal gommista mi sono fatto fare il preventivo per delle Metzler ... ma come disegno non mi fanno impazzire
Al prossimo cambio voglio provare qualcosa di nuovo... qualcuno sà i modelli/marchi più adatti per la nostra ST? Dal gommista mi sono fatto fare il preventivo per delle Metzler
Guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/282675-pneumatici-alternativi-bonneville-t120.html
tanto le misure sono le stesse.
Che Metzeler erano quelle che ti hanno prezzato? Mica le Lasertec?? :wacko:
alexpax85
18/09/2016, 21:32
Guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/282675-pneumatici-alternativi-bonneville-t120.html
tanto le misure sono le stesse.
Che Metzeler erano quelle che ti hanno prezzato? Mica le Lasertec?? :wacko:
Si... Lasertec. Ottime? :)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si... Lasertec. Ottime? :)
Trent'anni fa lo erano! :laugh2:
Boh magari trent'anni non li hanno, ma di sicuro sono maggiorenni. ;-)
Scusate il parziale O.T. ma chiedo qui, senza aprire un altro thread, visto che sempre di roba rotonda si parla :biggrin3:
Nessuno del forum ha montato i cerchi a raggi sulla street? In tal caso, ha avvertito (in meglio o in peggio) un comportamento dinamico diverso?
Perché a vedere questa moto di un inglese trovata in rete, assume un look decisamente più classico assai piacevole, almeno per i miei gusti
http://i65.tinypic.com/29aqq7t.jpg
Allora, la risposta secondo me sta nel fatto che la ruota anteriore nuova ha delle tacche meno profonde rispetto alla posteriore, basta andare a vedere in concessionaria una street nuova di pacca, quindi a parità di consumo quella anteriore sembrerà più usurata a fine vita.
mikscrambi
19/09/2016, 07:36
Scusate il parziale O.T. ma chiedo qui, senza aprire un altro thread, visto che sempre di roba rotonda si parla :biggrin3:
Nessuno del forum ha montato i cerchi a raggi sulla street? In tal caso, ha avvertito (in meglio o in peggio) un comportamento dinamico diverso?
Perché a vedere questa moto di un inglese trovata in rete, assume un look decisamente più classico assai piacevole, almeno per i miei gusti
http://i65.tinypic.com/29aqq7t.jpg
E' la 1a che vedo : i raggi le danno 100 punti ! proprio belli ! :oook: (javascript:void(0))