Visualizza Versione Completa : Strani impulsi alla frizione a motore freddo...
Tanio955
25/08/2016, 13:03
Buongiorno forumisti,
la mia EXP ha 1700 Km e da sempre, a freddo, all'avvio la moto va a singhiozzo se modulo un po' la frizione (bassissime velocita', primi secondi di utilizzo). Inoltre, la corsa della leva e' un po' irregolare: a meta' presenta una certa resistenza o ruvidita' o vibrazione (non saprei definirla meglio). Non appena scalda tutto va a posto: la corsa della leva diventa omogenea e la moto non singhiozza.
Parlato - ovviamente - col meccanico, mi ha detto che e' caratteristica normale e conosciuta e nulla va intrapreso in proposito...
Su un forum inglese, esiste un thread dedicato "Clutch pulse when engine cold, or...?" in cui, tra le tante cose, dicono che siano state eseguite delle sostituzioni in garanzia, in quanto e' un problema noto in Triumph... a causa di una cattiva fornitura. Il post e' recentissimo, Agosto 2016.
Avete riscontrato questo fatto o ne sapete qualcosa in piu' ?
Tanio
Strano, con le mille "caratteristiche" che aveva la mia, questa mi mancava,.. Era sicuramente difettosa.:biggrin3:
Tanio955
25/08/2016, 14:11
Strano, con le mille "caratteristiche" che aveva la mia, questa mi mancava,.. Era sicuramente difettosa.:biggrin3:
Ciao Camel.... Vuoi mettere...? la mia e' una MY16...:lingua:
Camel, hai francamente rotto il cazzo.
Sta bene andare ad elencare tutti i difetti che aveva il tuo Tiger, ma farlo in maniera cosi sarcastica e provocatoria in tutti i topic alla lunga è stancante...
Poi fa come vuoi, il forum è libero, ma sei pesante da leggere...
Ciao,
Marco
Tanio955
25/08/2016, 14:59
Camel, hai francamente rotto il cazzo.
Sta bene andare ad elencare tutti i difetti che aveva il tuo Tiger, ma farlo in maniera cosi sarcastica e provocatoria in tutti i topic alla lunga è stancante...
Ciao,
Marco
Dai Marco, lascia stare... Me lo aspettavo ma, credimi non ne vale la pena... Spero che mi giunga qualche saggio consiglio e/o opinione sul da farsi... Il resto e' tutta "fuffa" da forum :dubbio:
Lilliput
25/08/2016, 15:09
Ciao Tanio! L'unico difetto (grattatina) della mia 2016 credo sia simile al tuo. Molto leggero ... me ne sono accorto guidando la demo, che era perfetta, durante un tagliando. Anche il mio conce dice che è tutto normale ed in effetti la cosa è molto leggera, ma la tengo d'occhio. Magari al raduno se qualcuno che ha la 2016 la prova mi tolgo il dubbio. Io so che c'era una partita di frizioni in giro con i dischi un po' secchi ...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Tanio955
25/08/2016, 15:21
Ciao Tanio! L'unico difetto (grattatina) della mia 2016 credo sia simile al tuo. Molto leggero ... me ne sono accorto guidando la demo, che era perfetta, durante un tagliando. Anche il mio conce dice che è tutto normale ed in effetti la cosa è molto leggera, ma la tengo d'occhio. Magari al raduno se qualcuno che ha la 2016 la prova mi tolgo il dubbio. Io so che c'era una partita di frizioni in giro con i dischi un po' secchi ...
Ciao Lilliput, io guidando la demo ho notato la medesima circostanza (moto fredda e singhiozzante per qualche metro, con frizione parzializzata). Quando ho poi acquistato la mia, e' stata una conferma... La perplessita' mi e' sorta, ma prontamente rassicurata dal mecca.
Poi, consultando i cugini inglesi (per altre ragioni, che ho scritto gia' sul ns. forum) ho notato che la questione sia gia' un "problema" noto, con tanto di intervento di sostituzione in officina. Quindi, credo che al momento sia doveroso per lo meno segnalarlo qui sul forum. Del resto con 2 anni di garanzia, avremo modo di far valere, nel caso, le nostre ragioni e/o di osservare se il problema, adesso realmente transitorio, vada peggiorando o meno.
Saluti,
Tanio
Lilliput
25/08/2016, 15:29
Ciao Lilliput, io guidando la demo ho notato la medesima circostanza (moto fredda e singhiozzante per qualche metro, con frizione parzializzata). Quando ho poi acquistato la mia, e' stata una conferma... La perplessita' mi e' sorta, ma prontamente rassicurata dal mecca.
Poi, consultando i cugini inglesi (per altre ragioni, che ho scritto gia' sul ns. forum) ho notato che la questione sia gia' un "problema" noto, con tanto di intervento di sostituzione in officina. Quindi, credo che al momento sia doveroso per lo meno sollevare qui sul forum. Del resto con 2 anni di garanzia, avremo modo di far valere, nel caso, le nostre ragioni e/o di osservare se il problema, adesso realmente transitorio, vada peggiorando o meno.
Saluti,
Tanio
Sono d'accordo ... abbiamo tempo eventualmente per intervenire e, nella mia esperienza di triumphista seriale, Triumph nn si è tirata mai indietro .. per ora il problema è veramente a livello di sensazione, almeno per me:oook:
Lo fa anche la mia, ma veramente solo al primo stacco di frizione, e francamente fastidio zero. All'inizio pensavo fosse l'alimentazione un po' ballerina a moto fredda ma vedo che non è così...
Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Tanio955
25/08/2016, 16:21
Lo fa anche la mia, ma veramente solo al primo stacco di frizione, e francamente fastidio zero. All'inizio pensavo fosse l'alimentazione un po' ballerina a moto fredda ma vedo che non è così...
Ciao Granito, assolutamente leggero e al primo stacco, anche io... Restasse cosi' per sempre, non sarebbe affatto un problema, anzi....
Posseggo una Speed del 2000, comprata nuova. Sin dall'inizio ogni volta che giravo la chiave del quadro, si generava un fischio che durava circa 2/3 secondi... Esauriti i timori iniziali, e' rimasta una sua prerogativa che mi ha accompagnato (e mi accompagna) per i restanti 16 anni... (e' la pompa che va in pressione). Quando talvolta, per ragioni a me sconosciute (penso le condizioni meteo), il fischio non si generava, allora cominciavo a preoccuparmi... ehehehe!!!!
Salutoni...
Blacktwin
25/08/2016, 16:26
Lo fa anche la mia. E piu' e' "freddo" (tipo queste mattine in montagna, con accensioni sui 10 gradi, al mattino), piu' e' avvertibile: nelle partenze al mattino, a Padova, con le temperature ancora sui 25 gradi, era appena avvertibile; a caldo comunque sparisce, e torna tutto come deve essere.
Aggiungo che la mia precedente Explorer 2014 non ne era afflitta... Comunque teniamolo d'occhio, io a breve devo passare in concessionario e gliene parlo
Tanio955
25/08/2016, 16:37
Lo fa anche la mia. E piu' e' "freddo" (tipo queste mattine in montagna, con accensioni sui 10 gradi, al mattino), piu' e' avvertibile: nelle partenze al mattino, a Padova, con le temperature ancora sui 25 gradi, era appena avvertibile; a caldo comunque sparisce, e torna tutto come deve essere.
Ciao Black... (piacere di leggerti)...si quando fa piu' freddo e' piu' forte (ovvero acuto), ma anche a caldo si presenta... ormai mi ci sono affezionato! :dubbio: e' la sua voce che mi dice, buongiorno!!!
Aggiungo che la mia precedente Explorer 2014 non ne era afflitta... Comunque teniamolo d'occhio, io a breve devo passare in concessionario e gliene parlo
:yess:
Ciao Camel.... Vuoi mettere...? la mia e' una MY16...:lingua:
Goditela Tanio:oook: ; Sicuramente è meglio della mia.:laugh2:
[QUOTE=Apox;7238764]Camel, hai francamente rotto il cazzo.
Ciao,
Evita anche tu di leggermi(come il tuo compagno di merende ), se non lo hai capito io e Tanio si scherzava, sveglia.
Meno volgarità' e qualche commento di meno e vedrai che ce' posto per tutti.
Goditela Tanio:oook: ; Sicuramente è meglio della mia.:laugh2:
Ciao,
Evita anche tu di leggermi(come il tuo compagno di merende ), se non lo hai capito io e Tanio si scherzava, sveglia.
Meno volgarità' e qualche commento di meno e vedrai che ce' posto per tutti.
È praticamente impossibile non leggeri visto che sei ovunque come il prezzemolo.
Il posso c'è per tutti e non sono sicuramente io a volerne precludere lo spazio a te, ma se veramente stai scherzando credo che qui nessuno l' abbia capito... Tanio compreso, visto come ha risposto...
L'opinione tua, di tre iscritti su tutto il forum, praticamente conti come il due di picche.:biggrin3:
Se stai attento a tutti i miei post vedrai che non sono tutti per farci na risata ( come deve essere).
mototopo67
25/08/2016, 21:24
In Triumph conoscono bene il "problema"...il meccanico di Ravenna li ha contattati più volte, perchè questo pulsare si presenta su diverse moto (2016), a volte in maniera evidente a volte meno...e a volte per niente!
Sembrerebbe un problema di "secchezza" dei dischi frizione che non sono stati adeguatamente preparati (immersi nell'olio per tot tempo???) in fase di assemblaggio...pare che a volte, inoltre, non vengano rispettate alcune tolleranze, per cui bisogna smontare i dischi, misurare con il calibro, ed eventualmente sostituire i dischi incriminati (è un lavoro da un oretta)...questo è quello che so!
Di sicuro non fatevi abbindolare con scuse del tipo "è normale che lo faccia"...non esiste! Se questo pulsare è evidente, le soluzioni per ridurlo, le hanno e comunque devono provare a risolvere...insistete! :wink_:
ah ora capisco perchè la nuova exp scalda di più...per levare l'impulso della frizione....mo aggia capito
Tanio955
26/08/2016, 06:14
In Triumph conoscono bene il "problema"...il meccanico di Ravenna li ha contattati più volte, perchè questo pulsare si presenta su diverse moto (2016), a volte in maniera evidente a volte meno...e a volte per niente!
Sembrerebbe un problema di "secchezza" dei dischi frizione che non sono stati adeguatamente preparati (immersi nell'olio per tot tempo???) in fase di assemblaggio...pare che a volte, inoltre, non vengano rispettate alcune tolleranze, per cui bisogna smontare i dischi, misurare con il calibro, ed eventualmente sostituire i dischi incriminati (è un lavoro da un oretta)...questo è quello che so!
Di sicuro non fatevi abbindolare con scuse del tipo "è normale che lo faccia"...non esiste! Se questo pulsare è evidente, le soluzioni per ridurlo, le hanno e comunque devono provare a risolvere...insistete! :wink_:
Buongiorno....
.... e Triumph dopo essere stata informata del fatto, cosa ha risposto al meccanico in questione? Insomma, è intervenuta con la sostituzione o sta facendo questioni ?
Cerchiamo di saperne di più sulle statistiche di intervento, così da regolarci di conseguenza: spesso ci viene risposto che il nostro caso è unico, mai sentito dire in giro. In questo modo possiamo aiutare il nostro concessionario ad agire nel migliore interesse di tutti.
Saluti,
Tanio
mototopo67
26/08/2016, 06:48
Triumph ha dato istruzioni al meccanico, come scritto, di immergere i dischi nell'olio in modo che si impregnino e, se non basta, di eseguire le misurazioni ed eventualmente sostituire i dischi incriminati!
Happyer71
26/08/2016, 15:16
Non vorrei dire una cazzata…( Anche se ultimamente ne sento tante! :biggrin3: )...il pacco frizione della nostra moto lavora in bagno d'olio!
Smontare i dischi ed immergerli nell'olio è una cosa che non riesco a capire !!
Piuttosto penso che il problema sia nel materiale di attrito dei dischi condotti probabilmente non regolare! Se così fosse lo sfregamento degli stessi a frizione parzialmente innescata produrrebbe gli impulsi di cui parlate! Questa tesi è avvalorata dal fatto che il problema è più evidente a motore freddo quando l'olio ancora non ha bagnato completamente il pacco frizione !
Sempre che abbia ragione a questo punto l'uso della frizione dovrebbe " e piallare" il materiale di attrito dei dischi riducendone il difetto :oook: ( dovrebbe migliorare col tempo e col primo cambio olio!!!)
E allora a questo punto vai di penne e sfrizionate !!!!!....:demon: Mangiamola qs frizione!!!!
mototopo67
26/08/2016, 16:35
Smontare i dischi ed immergerli nell'olio è una cosa che non riesco a capire...
Da ignorante, è la stessa cosa che ho pensato io, ma mi è stata ribadita più volte...allora ho pensato che magari se questo "trattamento" non viene fatto nella maniera giusta in fase di assemblaggio, l'olio all'interno del motore, anche durante il normale funzionamento, non riesce a ricoprire uniformemente i dischi e da qui il funzionamento "singhiozzante"...in effetti comunque mi piacerebbe avere una spiegazione chiara da chi ne capisce più di me di meccanica!
Blacktwin
08/09/2016, 17:39
Mototopo, e Happyer, ricordatemi quando ci vediamo al raduno (su al pranzo al Rolle) che vi spiego 'sta cosa... :wink_:
mototopo67
08/09/2016, 18:15
Bene...prenderemo appunti :oook:
Lilliput
10/09/2016, 06:47
Ci sono anch'io!!!
roby6001
10/09/2016, 07:04
Non ho mai fatto caso, ma a me sembra tutto regolare.my 2016, tra pochi giorni al raduno le confrontiamo.....[emoji6]