Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema freno anteriore
Ciao a tutti! È da tre mesi che possiedo una Street R 2012 e ho notato che, solo negli ultimi tempi, quando freno dolcemente con l'anteriore a velocità moderata l'avantreno comincia a vibrare in maniera preoccupante e ieri mentre facevo un giro spinto in collina me lo faceva anche se durante una pinzata decisa prendevo un buco, anche lieve, cominciava a farlo di brutto che a momenti volo giù da un dirupo [emoji27]
I dischi mi sembrano dritti e non troppo usurati però ho dei sospetti sulle pastiglie che sono delle sbs sinterizzate nuove montate dal precedente proprietario... è capitato qualcosa di simile anche a qualcun altro?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
thebonni
29/08/2016, 19:38
facile che hai stortato un disco oppure non è più bilanciata un cerchio
i dischi della street sono il punto debole... quelli che hanno avuto il tuo stesso problema l'hanno risolto andando a sostituirli con dei brembo
Era quello che non volevo sentirmi dire però l'ipotesi di aver storto un disco è quella più plausibile...li farò controllare poi se è così metterò mano al portafoglio!
Grazie
vespower
30/08/2016, 15:22
aspetta, aspetta , prima di spendere miliardi in dischi nuovi..... le pastiglie sono nuove o già un pò andate ?? Guarda che molte pastiglie , quando sono ad un certo spessore ( da metà della loro vita in giù) tendono, talvolta a vibrare di brutto. Invece di spendere 400 euro per due pezzi di ferro tondi investi prima 70/80 euro per cambiare pastiglie epoi vedi......
iguanapik
30/08/2016, 20:41
Problema comune a tutte le street, io ci sono diventato matto e ho speso dei bei soldini tra dischi, pastiglie, revisione forcelle...
La soluzione e' molto piu' semplice, sono i cuscinetti di sterzo, prova a serrarli e vediamo se migliora il problema.
Io ho sostituito i cuscinetti a sfere con cuscinetti a rulli, problema risolto definitivamente!
Problema comune a tutte le street, io ci sono diventato matto e ho speso dei bei soldini tra dischi, pastiglie, revisione forcelle...
La soluzione e' molto piu' semplice, sono i cuscinetti di sterzo, prova a serrarli e vediamo se migliora il problema.
Io ho sostituito i cuscinetti a sfere con cuscinetti a rulli, problema risolto definitivamente!
In effetti mi sembra l'ipotesi più probabile dato che non è una vibrazione che aumenta a seconda dalla velocità a cui si frena.
Invece si scatena quando sto frenando e prendo un avvallamento o una buca e continua ad aumentare finché non mollo il freno anche solo per un attimo... finché mi sto fermando al semaforo è solo una scocciatura ma se sto facendo un giro spinto e mi capita mentre faccio un ingresso in curva diventa un bel problema...le pastiglie sicuramente le cambio al più presto perché mi sembrano molto dure e mi stanno segnando i dischi e darò anche una strettina ai cuscinetti di sterzo.
Grazie mille per i consigli!
Mi son tolto un po' di pare...😁
I cuscinetti non andrebbero stretti "a caso", hanno la loro coppia.
Piu' che altro controlla che non siano proprio da cambiare
a me è successa la stessa cosa ed è bastato cambiare le pastiglie...;)
non ci credevo ma è cosi!
i dischi,per valutare il consumo, si possono misurare con un calibro;ad occhio sfido chiunque a valutare i 0.5mm che possono differenziare un disco finito,da uno che può ancora andare.
per quel che concerne la loro eventuale deformazione (già vista con i dischi sottilini che montano di serie le Street...) ci vuole invece una officina che si occupa di rettifiche;loro possono valutare se son deformati o meno....
vai per gradi e controlla tutto
Farò proprio così... controllerò tutto che comunque non fa male poi vedrò il da farsi.. grazie a tutti ragazzi mi avete dato ottime delucidazioni
Toothless93
01/09/2016, 06:59
Per esperienza personale, controlla, oltre alle pasticche, anche le condizioni e la scorrevolezza dei pistoncini, a me capitava che si bloccavano quando tornavano e rimaneva frenata magari solo in uno, sopratutto nelle frenate tranquille quando appoggi giusto il dito
Farò proprio così... controllerò tutto che comunque non fa male poi vedrò il da farsi.. grazie a tutti ragazzi mi avete dato ottime delucidazioni
controllare spessore dischi e stato delle pasticche (e dei pistoncini) è il primo step ed il più semplice,dato che non ha costi (idem verificare i serraggi corretti). Il resto si va a valutare s non risolvi
iguanapik
09/09/2016, 07:59
Novita'?
I dischi li ho fatti controllare e sono apposto e pure i cuscinetti non mostrano gioco...quindi il cerchio si restringe...ho però notato, alzandola col cavalletto anteriore uno sferragliamento un po troppo eccessivo facendo girare la ruota a mano quindi a questo punto penso che siano le pastiglie scarse e i pistoncini che non rientrano abbastanza dopo la frenata...le pastiglie adesso le cambio ma per le pinze cosa posso fare per fare una corretta manutenzione?