PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema freno anteriore

Fionda
29/08/2016, 19:29
Ciao a tutti! È da tre mesi che possiedo una Street R 2012 e ho notato che, solo negli ultimi tempi, quando freno dolcemente con l'anteriore a velocità moderata l'avantreno comincia a vibrare in maniera preoccupante e ieri mentre facevo un giro spinto in collina me lo faceva anche se durante una pinzata decisa prendevo un buco, anche lieve, cominciava a farlo di brutto che a momenti volo giù da un dirupo [emoji27]

I dischi mi sembrano dritti e non troppo usurati però ho dei sospetti sulle pastiglie che sono delle sbs sinterizzate nuove montate dal precedente proprietario... è capitato qualcosa di simile anche a qualcun altro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

thebonni
29/08/2016, 19:38
facile che hai stortato un disco oppure non è più bilanciata un cerchio

i dischi della street sono il punto debole... quelli che hanno avuto il tuo stesso problema l'hanno risolto andando a sostituirli con dei brembo

Fionda
30/08/2016, 11:53
Era quello che non volevo sentirmi dire però l'ipotesi di aver storto un disco è quella più plausibile...li farò controllare poi se è così metterò mano al portafoglio!

Grazie

vespower
30/08/2016, 15:22
aspetta, aspetta , prima di spendere miliardi in dischi nuovi..... le pastiglie sono nuove o già un pò andate ?? Guarda che molte pastiglie , quando sono ad un certo spessore ( da metà della loro vita in giù) tendono, talvolta a vibrare di brutto. Invece di spendere 400 euro per due pezzi di ferro tondi investi prima 70/80 euro per cambiare pastiglie epoi vedi......

iguanapik
30/08/2016, 20:41
Problema comune a tutte le street, io ci sono diventato matto e ho speso dei bei soldini tra dischi, pastiglie, revisione forcelle...
La soluzione e' molto piu' semplice, sono i cuscinetti di sterzo, prova a serrarli e vediamo se migliora il problema.

Io ho sostituito i cuscinetti a sfere con cuscinetti a rulli, problema risolto definitivamente!

Fionda
30/08/2016, 22:51
Problema comune a tutte le street, io ci sono diventato matto e ho speso dei bei soldini tra dischi, pastiglie, revisione forcelle...
La soluzione e' molto piu' semplice, sono i cuscinetti di sterzo, prova a serrarli e vediamo se migliora il problema.

Io ho sostituito i cuscinetti a sfere con cuscinetti a rulli, problema risolto definitivamente!
In effetti mi sembra l'ipotesi più probabile dato che non è una vibrazione che aumenta a seconda dalla velocità a cui si frena.
Invece si scatena quando sto frenando e prendo un avvallamento o una buca e continua ad aumentare finché non mollo il freno anche solo per un attimo... finché mi sto fermando al semaforo è solo una scocciatura ma se sto facendo un giro spinto e mi capita mentre faccio un ingresso in curva diventa un bel problema...le pastiglie sicuramente le cambio al più presto perché mi sembrano molto dure e mi stanno segnando i dischi e darò anche una strettina ai cuscinetti di sterzo.
Grazie mille per i consigli!
Mi son tolto un po' di pare...😁

Totoro
30/08/2016, 23:24
I cuscinetti non andrebbero stretti "a caso", hanno la loro coppia.
Piu' che altro controlla che non siano proprio da cambiare

Genna84
31/08/2016, 08:12
a me è successa la stessa cosa ed è bastato cambiare le pastiglie...;)

non ci credevo ma è cosi!

leo
31/08/2016, 10:09
i dischi,per valutare il consumo, si possono misurare con un calibro;ad occhio sfido chiunque a valutare i 0.5mm che possono differenziare un disco finito,da uno che può ancora andare.
per quel che concerne la loro eventuale deformazione (già vista con i dischi sottilini che montano di serie le Street...) ci vuole invece una officina che si occupa di rettifiche;loro possono valutare se son deformati o meno....
vai per gradi e controlla tutto

Fionda
31/08/2016, 11:11
Farò proprio così... controllerò tutto che comunque non fa male poi vedrò il da farsi.. grazie a tutti ragazzi mi avete dato ottime delucidazioni

Toothless93
01/09/2016, 06:59
Per esperienza personale, controlla, oltre alle pasticche, anche le condizioni e la scorrevolezza dei pistoncini, a me capitava che si bloccavano quando tornavano e rimaneva frenata magari solo in uno, sopratutto nelle frenate tranquille quando appoggi giusto il dito

leo
01/09/2016, 09:10
Farò proprio così... controllerò tutto che comunque non fa male poi vedrò il da farsi.. grazie a tutti ragazzi mi avete dato ottime delucidazioni

controllare spessore dischi e stato delle pasticche (e dei pistoncini) è il primo step ed il più semplice,dato che non ha costi (idem verificare i serraggi corretti). Il resto si va a valutare s non risolvi

iguanapik
09/09/2016, 07:59
Novita'?

Fionda
14/09/2016, 18:40
I dischi li ho fatti controllare e sono apposto e pure i cuscinetti non mostrano gioco...quindi il cerchio si restringe...ho però notato, alzandola col cavalletto anteriore uno sferragliamento un po troppo eccessivo facendo girare la ruota a mano quindi a questo punto penso che siano le pastiglie scarse e i pistoncini che non rientrano abbastanza dopo la frenata...le pastiglie adesso le cambio ma per le pinze cosa posso fare per fare una corretta manutenzione?