Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Daytona 675 2009 perdita olio forche dispositivo precarico <<HELP>>!
BlackThunder675
30/08/2016, 14:17
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio mentre facevo il pieno di benza mi hanno fatto notare che c'era dell'olio che fuoriusciva dal dispositivo del precarico situato all'altezza della pinza del freno anteriore destro della moto.
Sono rimasto davvero senza parole dal momento che non l'ho mai toccato o regolato e mi pare davvero strano che di punto in bianco si sia messo a perdere olio.
Pare che perda dal bordo del bulloncino color acciaio (che si avvita con il giravite piatto) (vedere frecce sulla foto in allegato).
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A tal proposito chiedo:
1) E' già capitata a qualcuno una cosa simile?
2) Questo componente è revisionabile? e se si, basta un semplice o-ring o ci vuole qualcosa di più particolare?
3) Smontandolo, lo stelo, perderebbe tutto l'olio conservato al suo interno? e se si per rimetterlo,basterebbe semplicemente svitare il tappo superiore dello stelo o si dovrebbe sfilare via il tutto?
Purtroppo non mi è mai capitata una cosa simile e non avendo alcuna esperienza in merito non saprei proprio da dove iniziare.
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno.
Salutoni.
una bella sfortuna direi! li c'è un semplice OR, che dovrebbe essere praticamente eterno... e invece, ha fatto scherzi, al momento non ti so dire se una volta smontato il registro sia agevole la sostituzione dell'or, in teoria c'è un dado da svitare (di serie punzonato, da liberare) e poi il registro in questione si può scomporre.
Per smontarlo è sufficiente svitare la parte anodizzata di nero con una chiave normale (credo del 17) ed un pezzo di carta\giornale per evitare di segnare la delicata anodizzazione, però è certo che ti trovi il garage pieno di olio, però forse se la capovolgi, apri tutti i registri e sviti dovrebbe uscirne poco o niente.
Altrimenti per rifare il livello servirebbe almeno, una volta aperto il tappo superiore, smontare la molla con un attrezzo apposito per poter rimettere la quantità di olio corretta...
dai un'occhiata qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/228201-cambio-olio-paraoli-forcella.html
se la perdita è contenuta però e hai pazienza di aspettare un mesetto circa ti saprò dare informazioni più dettagliate perchè avrò da revisione delle forcelle 675 :oook:
ps. quello è il registro di compressione alte e basse velocità, il precarico molla è l'esagono sul tappo forcella
BlackThunder675
30/08/2016, 18:04
una bella sfortuna direi! li c'è un semplice OR, che dovrebbe essere praticamente eterno... e invece, ha fatto scherzi, al momento non ti so dire se una volta smontato il registro sia agevole la sostituzione dell'or, in teoria c'è un dado da svitare (di serie punzonato, da liberare) e poi il registro in questione si può scomporre.
Per smontarlo è sufficiente svitare la parte anodizzata di nero con una chiave normale (credo del 17) ed un pezzo di carta\giornale per evitare di segnare la delicata anodizzazione, però è certo che ti trovi il garage pieno di olio, però forse se la capovolgi, apri tutti i registri e sviti dovrebbe uscirne poco o niente.
Altrimenti per rifare il livello servirebbe almeno, una volta aperto il tappo superiore, smontare la molla con un attrezzo apposito per poter rimettere la quantità di olio corretta...
dai un'occhiata qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/228201-cambio-olio-paraoli-forcella.html
se la perdita è contenuta però e hai pazienza di aspettare un mesetto circa ti saprò dare informazioni più dettagliate perchè avrò da revisione delle forcelle 675 :oook:
ps. quello è il registro di compressione alte e basse velocità, il precarico molla è l'esagono sul tappo forcella
Grazie Miky. Sapevo di poter contare su di te come sempre... :oook:
Anch'io penso che smontando la parte anodizzata in nero mi ritroverei con olio dappertutto...
quello che vorrei chiederti è questo:
una volta fuoriuscito tutto l'olio e riparato il problema,sarebbe possibile ricaricare d'olio lo stelo senza sfilarlo dalla moto, magari semplicemente svitando il tappo superiore?
sarebbe davvero un enorme risparmio di tempo.
Salutoni e grazie.
si, si dovrebbe riuscire a rabboccare dal tappo superiore svitando entrambi i tappi e sostenendo la moto con un sottocanotto od appendendola, in modo da poter "alzare" il tappo ed avere lo spazio per versare l'olio.
Il problema è la quantità, andrebbe fatto un livello in mm con molla smontata, altrimenti l'unica è raccogliere e misurare l'olio che esce durante l'operazione e rabboccare della stessa quantità, la precisione non è la stessa ma non casca il mondo
Ciao Sandro!
posso risponderti anche io..
dunque, la miglior cosa sarebbe sostituire completamente l'olio, anche perché come diceva miky,
il livello dell'olio andrebbe fatto a forcella smontata, senza molla, con attrezzo specifico(ma anche una
siringona con un tubicino dritto andrebbe bene).
In alternativa, puoi provare a fare così:
come ti hanno già detto, capovolgi lo stelo aprendo tutti i registri, dai qualche pompata di modo che
l'olio vada il più possibile verso il tappo superiore, dopodiché, se non vuoi fare la sostituzione dell'olio
puoi, con molta attenzione e anche un po' di culo, cercare di far defluire completamente l'olio che
uscirà in una vaschetta, pesare con una bilancina da cucina il quantitativo e a lavoro fatto, aprire il tappo
superiore e rimettere lo stesso quantitativo.
Posso capirti se non hai voglia di smontare tutto, comprimere la molla senza l'attrezzo o con attrezzi improvvisati
è una palla, io me li sto costruendo man mano che faccio i lavori.
Facci sapere come è andata!
Ciao
BlackThunder675
31/08/2016, 07:45
Ciao Sandro!
posso risponderti anche io..
dunque, la miglior cosa sarebbe sostituire completamente l'olio, anche perché come diceva miky,
il livello dell'olio andrebbe fatto a forcella smontata, senza molla, con attrezzo specifico(ma anche una
siringona con un tubicino dritto andrebbe bene).
In alternativa, puoi provare a fare così:
come ti hanno già detto, capovolgi lo stelo aprendo tutti i registri, dai qualche pompata di modo che
l'olio vada il più possibile verso il tappo superiore, dopodiché, se non vuoi fare la sostituzione dell'olio
puoi, con molta attenzione e anche un po' di culo, cercare di far defluire completamente l'olio che
uscirà in una vaschetta, pesare con una bilancina da cucina il quantitativo e a lavoro fatto, aprire il tappo
superiore e rimettere lo stesso quantitativo.
Posso capirti se non hai voglia di smontare tutto, comprimere la molla senza l'attrezzo o con attrezzi improvvisati
è una palla, io me li sto costruendo man mano che faccio i lavori.
Facci sapere come è andata!
Ciao
Ciao Mac. :biggrin3:
Infatti sarei intenzionato a cambiare completamente l'olio dal momento che a) non so quanto ne abbia già perso e b) credo che una volta smontata la parte anodizzata nera per sistemare in problema l'olio mi colerebbe comunque tutto fuori.
Ora... il manuale d'officina dice che bisogna riempire lo stelo con una quantità d'olio pari a 495cc (vedere foto in allegato).
222278
Quindi,tecnicamente,mi basterebbe far defluire tutto l'olio per poi versarne 495cc. Giusto?
Ora la mia domanda è:svitando il tappo superiore sulla forca e poi quello anodizzato nero dal quale sto perdendo l'olio avrei la certezza che lo stelo si svuoti completamente dall'olio (magari dando anche qualche pompatina) oppure una certa quantità rimane intrappolata da qualche parte?
salutoni e grazie.
si, si dovrebbe riuscire a rabboccare dal tappo superiore svitando entrambi i tappi e sostenendo la moto con un sottocanotto od appendendola, in modo da poter "alzare" il tappo ed avere lo spazio per versare l'olio.
Il problema è la quantità, andrebbe fatto un livello in mm con molla smontata, altrimenti l'unica è raccogliere e misurare l'olio che esce durante l'operazione e rabboccare della stessa quantità, la precisione non è la stessa ma non casca il mondo
Ciao Miky.
Perdonami...quando parli di "svitare entrambi i tappi" a che ti riferisci? pensavo che ogni stelo portasse un unico tappo superiore... :wacko:
salutoni.
indendevo i tappi superiori delle due forcelle ma forse mi confondo io, dovresti in effetti poter svitare solo quello della forcella interessata ed alzarlo muovendo così lo stelo del pompante lasciando fodero e piedino fissi, se così non fosse va appesa la moto o sostenuta dal canotto di sterzo e fare come ho detto sopra
Comunque, un po' di olio senza scomporre e pulire del tutto la forcella sicuramente resterà... la cosa migliore, non volendo smontare tutto, è ancora pesare l'olio che esce come dice Mac e rimetterne la stessa quantità, dal registro dove hai la perdita dubito ne sia uscita più di qualche goccia, o sbaglio?
chiaramente io ti consiglierei di prendere l'occasione per fare un lavoro fatto bene e dare una revisionata come si deve
Ciao Mac. :biggrin3:
Infatti sarei intenzionato a cambiare completamente l'olio dal momento che a) non so quanto ne abbia già perso e b) credo che una volta smontata la parte anodizzata nera per sistemare in problema l'olio mi colerebbe comunque tutto fuori.
Ora... il manuale d'officina dice che bisogna riempire lo stelo con una quantità d'olio pari a 495cc (vedere foto in allegato).
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Quindi,tecnicamente,mi basterebbe far defluire tutto l'olio per poi versarne 495cc. Giusto?
Ora la mia domanda è:svitando il tappo superiore sulla forca e poi quello anodizzato nero dal quale sto perdendo l'olio avrei la certezza che lo stelo si svuoti completamente dall'olio (magari dando anche qualche pompatina) oppure una certa quantità rimane intrappolata da qualche parte?
salutoni e grazie.
Ciao Miky.
Perdonami...quando parli di "svitare entrambi i tappi" a che ti riferisci? pensavo che ogni stelo portasse un unico tappo superiore... :wacko:
salutoni.
Ciao
..direi che ti ha già detto tutto miky, anche secondo me può essere una buona occasione per cambiare
l'olio, che magari ha già qualche annetto..
BlackThunder675
31/08/2016, 20:32
indendevo i tappi superiori delle due forcelle ma forse mi confondo io, dovresti in effetti poter svitare solo quello della forcella interessata ed alzarlo muovendo così lo stelo del pompante lasciando fodero e piedino fissi, se così non fosse va appesa la moto o sostenuta dal canotto di sterzo e fare come ho detto sopra
Comunque, un po' di olio senza scomporre e pulire del tutto la forcella sicuramente resterà... la cosa migliore, non volendo smontare tutto, è ancora pesare l'olio che esce come dice Mac e rimetterne la stessa quantità, dal registro dove hai la perdita dubito ne sia uscita più di qualche goccia, o sbaglio?
chiaramente io ti consiglierei di prendere l'occasione per fare un lavoro fatto bene e dare una revisionata come si deve
Tutto chiaro Miky.
Il fatto è che alle porte dei 30.000km avevo tutt'altri progetti (cambio olio,filtro,pulizia filtro aria e cambio liquido refrigerante) e volevo proprio evitare un altro lavoro a causa dei tempi... penso che per il momento farò come mi ha suggerito Mac (peserò l'olio che fuoriesce per poi aggiungere il nuovo).
A tal proposito volevo chiedere a entrambi: che tipo di olio mi converrebbe mettere? Il manuale d'officina consiglia il Kayaba khl15-10. Ora dovendo cambiare l'olio ad una sola delle due forche e volendo prenderne uno che si avvicini il più possibile all'originale, che dovrei prendere un 10 o un 15w?
salutoni.
Tutto chiaro Miky.
Il fatto è che alle porte dei 30.000km avevo tutt'altri progetti (cambio olio,filtro,pulizia filtro aria e cambio liquido refrigerante) e volevo proprio evitare un altro lavoro a causa dei tempi... penso che per il momento farò come mi ha suggerito Mac (peserò l'olio che fuoriesce per poi aggiungere il nuovo).
A tal proposito volevo chiedere a entrambi: che tipo di olio mi converrebbe mettere? Il manuale d'officina consiglia il Kayaba khl15-10. Ora dovendo cambiare l'olio ad una sola delle due forche e volendo prenderne uno che si avvicini il più possibile all'originale, che dovrei prendere un 10 o un 15w?
salutoni.
In realtà l'equivalente del khl 15-10 originale non è né un tradizionale 10 o 15 ma un 5w, se indaghi un po' su internet trovi la comparazione e per l'appunto ho cambiato l'olio alle forche di un mio amico qualche mese fa che in origine aveva lo stesso khl, mettendo appunto un 5w in sostituzione dell'originale sotto consiglio di un sospensionista.
confermo, prendi un 5W che andrà bene senza entrare troppo nei dettagli e diventar matti
BlackThunder675
01/09/2016, 20:05
In realtà l'equivalente del khl 15-10 originale non è né un tradizionale 10 o 15 ma un 5w, se indaghi un po' su internet trovi la comparazione e per l'appunto ho cambiato l'olio alle forche di un mio amico qualche mese fa che in origine aveva lo stesso khl, mettendo appunto un 5w in sostituzione dell'originale sotto consiglio di un sospensionista.
Grazie Mac. In questi giorni provvederò.
Salutoni.
Grazie Mac. In questi giorni provvederò.
Salutoni.
Allora, finalmente ti so dare qualche informazione dettagliata, ahimè la questione non è così semplice...
Come ricambio singolo non viene fornita solo la parte danneggiata ma tutta la valvola compressione completa ed immagino costi parecchio, invervenire per sostituire l'OR incriminato non è semplice ma possibile... quella boccolina in alluminio naturale attorno alla vite di registrazione è dentro ad interferenza, bisogna riuscire a tirarla fuori senza far danni...
ecco un paio di soluzioni, la prima è provare a forzare tramite la vite di registro stessa e vedere se riesce a tirarsi dietro (mentre si svita) la boccola in questione, ma prima va assolutamente scaldando bene il particolare con un phon da officna e bisogna stare attenti... se vedi che non funziona non forzare oltre perchè se si rovina il filetto della vite poi è molto peggio,
la seconda soluzione, sempre scaldando bene, è di provare a fare due piccoli fori e filettarli M2 per 2-3mm (un filetto più grande non penso ci stia) in modo da riuscire ad avvitarci delle vitine da usare come estrattore, nel rimontaggio poi si monterà la stessa boccolina al contrario in modo da non far vedere i fori praticati.
Personalmente non ho provato, ma sentendo il mio referente per le sospensioni le modalità sono queste.
metto una foto del particolare smontato e scomposto, giusto per capire di cosa si parla... probabilmente faresti prima a torvare una valvola compressione da una forcella piegata :dubbio:
224585
Carletto
15/10/2016, 19:57
Mi era successo anche a me ma fortunatamente ero ancora in garanzia e mi hanno sostituito tutto il piedino compreso di stelo
BlackThunder675
15/10/2016, 20:51
Allora, finalmente ti so dare qualche informazione dettagliata, ahimè la questione non è così semplice...
Come ricambio singolo non viene fornita solo la parte danneggiata ma tutta la valvola compressione completa ed immagino costi parecchio, invervenire per sostituire l'OR incriminato non è semplice ma possibile... quella boccolina in alluminio naturale attorno alla vite di registrazione è dentro ad interferenza, bisogna riuscire a tirarla fuori senza far danni...
ecco un paio di soluzioni, la prima è provare a forzare tramite la vite di registro stessa e vedere se riesce a tirarsi dietro (mentre si svita) la boccola in questione, ma prima va assolutamente scaldando bene il particolare con un phon da officna e bisogna stare attenti... se vedi che non funziona non forzare oltre perchè se si rovina il filetto della vite poi è molto peggio,
la seconda soluzione, sempre scaldando bene, è di provare a fare due piccoli fori e filettarli M2 per 2-3mm (un filetto più grande non penso ci stia) in modo da riuscire ad avvitarci delle vitine da usare come estrattore, nel rimontaggio poi si monterà la stessa boccolina al contrario in modo da non far vedere i fori praticati.
Personalmente non ho provato, ma sentendo il mio referente per le sospensioni le modalità sono queste.
metto una foto del particolare smontato e scomposto, giusto per capire di cosa si parla... probabilmente faresti prima a trovare una valvola compressione da una forcella piegata :dubbio:
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Ciao Miky e grazie per l'aggiornamento.
Devo dire che sono fortunato perchè ho provato,così per scherzo,ad avvitare e poi svitare degli stessi giri la vite incriminata e con mio sommo stupore ha smesso di perdere olio.
Tuttavia se mai dovesse riprendere mi vedrò costretto ad intervenire...
le tue info mi sono state davvero d'aiuto. Grazie ed alla prossima :)
BlackThunder675
04/11/2016, 08:54
Allora, finalmente ti so dare qualche informazione dettagliata, ahimè la questione non è così semplice...
Come ricambio singolo non viene fornita solo la parte danneggiata ma tutta la valvola compressione completa ed immagino costi parecchio, invervenire per sostituire l'OR incriminato non è semplice ma possibile... quella boccolina in alluminio naturale attorno alla vite di registrazione è dentro ad interferenza, bisogna riuscire a tirarla fuori senza far danni...
ecco un paio di soluzioni, la prima è provare a forzare tramite la vite di registro stessa e vedere se riesce a tirarsi dietro (mentre si svita) la boccola in questione, ma prima va assolutamente scaldando bene il particolare con un phon da officna e bisogna stare attenti... se vedi che non funziona non forzare oltre perchè se si rovina il filetto della vite poi è molto peggio,
la seconda soluzione, sempre scaldando bene, è di provare a fare due piccoli fori e filettarli M2 per 2-3mm (un filetto più grande non penso ci stia) in modo da riuscire ad avvitarci delle vitine da usare come estrattore, nel rimontaggio poi si monterà la stessa boccolina al contrario in modo da non far vedere i fori praticati.
Personalmente non ho provato, ma sentendo il mio referente per le sospensioni le modalità sono queste.
metto una foto del particolare smontato e scomposto, giusto per capire di cosa si parla... probabilmente faresti prima a torvare una valvola compressione da una forcella piegata :dubbio:
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Ciao Miky.
Ti aggiorno sulla situazione...
purtroppo il pezzo ha iniziato a perdere di nuovo ed approfittando di un po di tempo libero ho deciso di smontarlo.
Ti assicuro che non c'è stato verso di svitare la boccolina in alluminio! L'ho scaldata con la pistola termica ed ho provato a girare la vite interna sperando che facesse presa sulla boccola svitandola, ma nulla!
Così ho optato per una soluzione più semplice...
ho ripulito per bene il tutto dall'olio e poi ho irruvidito con la carta abrasiva la boccolina in alluminio e la vite centrale per poi sigillarli con un po di resina epossidica a forte tenuta (parlo di UHU Plus endfest 300). La resina,una volta applicata sul pezzo,va riscaldata a 180° per 5 minuti e ti assicuro che diventa dura come la roccia! Ora sono in attesa delle 3 guarnizioni per richiudere il tutto.
In allegato la foto.
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Considera comunque che è una soluzione provvisoria dal momento che quando troverò questo pezzo ad un buon prezzo lo acquisterò sicuramente.
P.S. il peso dell'olio fuoriuscito dalla forca è di 370 grammi circa. Grazie per la dritta ;)
Salutoni.
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