PDA

Visualizza Versione Completa : Comparativa: Tiger Xc vs. F800GS vs. Africa Twin

Forcello
06/09/2016, 18:03
Sul numero di agosto di Motorcyclist c'è la comparativa fra le tre moto in oggetto: l'ho scannerizzata per voi, buona lettura!

222527222528222529222530222531222532222533

Carlo81
06/09/2016, 19:05
Ok traduzione??:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sugarglider
06/09/2016, 19:37
Che vince l Africa su sterrato

Carlo81
06/09/2016, 20:00
Che vince l Africa su sterrato
e' per il resto?

Frenc
06/09/2016, 20:47
L'Africa nonostante vi sia la versione con cambio automatico' DCT, e' stata pensata per off, infatti con allestimento consono alcuni la stanno usando nei motorally.
La Tiger xc, gran moto, e' una stradale camuffata da endurona con la ruota da 21..cio' non toglie che alcuni la usino in off....degustibus.

bottazzi
07/09/2016, 06:20
La stessa comparativa è anche su motociclismo di Giugno 2016

Forcello
07/09/2016, 08:04
La stessa comparativa è anche su motociclismo di Giugno 2016
I "risultati" sono uguali?

Inviato da me.

Sugarglider
07/09/2016, 08:48
Si vince la AT

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

bottazzi
07/09/2016, 10:49
I "risultati" sono uguali?

Inviato da me.
Si vince la AT in off road, la meno indicata è la tiger, BMW sta nel mezzo

Camaleonte
07/09/2016, 11:17
A mio parere l unico neo della tiger sull off è il tre cilindri, non adatto.. Però, la maggior parte delle persone la usa su strada la tiger dove è perfetta ma con il cerchio 21 ti concede delle vere e proprie uscite in off. Io vengo da una transalp e in fuori strada la tiger è tutto un altro pianeta.. :-)

P.s. la tigrotta ha una ciclistica veramente notevole che su strada permette di pennellare le curve in maniera molto facile . la distribuzione dei pesi è azzeccatissima anche sull off dove non senti il suo peso e non ci sono quei trasferimenti di carico fastidiosi. A me personalmente è solo il motore che non mi convince ancora completamente..

FICHI
07/09/2016, 11:28
A mio parere l unico neo della tiger sull off è il tre cilindri, non adatto..

Spiega cosa intendi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a.html

Sugarglider
07/09/2016, 11:33
Fichi ma pensi che vedendo i tuoi viaggi possa cambiare idea/sensazioni che ha provato con la guida in off?

Camaleonte
07/09/2016, 11:37
Ha una coppia troppo in su, e i bassi che spingono poco... Per questo le moto da off sono 1 o 2 cilindri.. Tutto è subito.

FICHI
07/09/2016, 11:38
Fichi ma pensi che vedendo i tuoi viaggi possa cambiare idea/sensazioni che ha provato con la guida in off?

Io non penso nulla.

Ho chiesto una spiegazione su un "suo parere"; in quanto non ho capito cosa intende od a cosa si riferisce.

Ha una coppia troppo in su, e i bassi che spingono poco... Per questo le moto da off sono 1 o 2 cilindri.. Tutto è subito.

Quello che dici và bene in un contesto "competitivo" e quindi fuori da una qualunque moto OEM non da gara e da 180Kg. in sù.

In una moto OEM , non da gara dai 180Kg in sù.....apprezzi è molto, anche altro....se c'è l'ha (altro da dare) ed il Tiger....c'è l'ha!

SalvoSal
07/09/2016, 11:55
Se permettete dico la mia.
Tiger 800xc primo modello (telaio grigio).
Sabato scorso, uscita in solitario per i nebrodi.
Percorsi una buona trentina di kilometri di provinciale 55 (nell'ennese, proprio sotto Troina)asfaltata per circa metta.
e non parliamo di strada in pianura, mi sono inerpicato su e giù per colline con ciottoli di ogni misura.
Si è comportata bene, scomposta pochissimo ed avevo su le due valigie originali, ed non sono neanche tanto bravo a fare off.
Non sarà il massimo, ma per me lo è.
Il giusto compromesso in tutto, veloce, grintosa, scende facilmente in piega.
Ecco se devo trovargli un appunto, non ama la città, scalda troppo e si smoscia.

Camaleonte
07/09/2016, 12:39
Se permettete dico la mia.
Tiger 800xc primo modello (telaio grigio).
Sabato scorso, uscita in solitario per i nebrodi.
Percorsi una buona trentina di kilometri di provinciale 55 (nell'ennese, proprio sotto Troina)asfaltata per circa metta.
e non parliamo di strada in pianura, mi sono inerpicato su e giù per colline con ciottoli di ogni misura.
Si è comportata bene, scomposta pochissimo ed avevo su le due valigie originali, ed non sono neanche tanto bravo a fare off.
Non sarà il massimo, ma per me lo è.
Il giusto compromesso in tutto, veloce, grintosa, scende facilmente in piega.
Ecco se devo trovargli un appunto, non ama la città, scalda troppo e si smoscia.

sono completamente d accordo con te... anche per me è il massimo. solo che magari sono io che preferisco il bicilindrico che ha una coppia più pronta sull off. cmq ciclistica e sospensioni sono veramente ottime (io ho una xc del 2016).

bottazzi
07/09/2016, 12:48
Infatti è quello che hanno scritto su motociclismo nella comparativa, ai bassissimi regimi il tre cilindri non spinge come i bicilindrici Honda e BMW, rimane comunque un ottima moto, più adatta però all'offroad scorrevole.

ozama
07/09/2016, 21:38
Io non faccio off. Quindi sicuramente non faccio testo. E non ho letto la comparativa.:laugh2:
Però ho avuto sia la Tiger XC (2012) che la GS (2013).
Il fatto che la GS sembri più leggera di 30 Kg in manovra e nei tornantini, credo che faccia bene in off. E credo che la maggior parte del peso in più sull'avantreno della Triumph, venga dal grosso, pesante, ingombrante tre cilindri. Magnifico per altri versi, ma difficile da gestire in una moto con quote da fuoristrada.
Secondo me, infatti, la Tiger è assimilabile più ad una "scrambler spinta", col vantaggio della ruota da 21, che a una moto da vero fuoristrada..:dubbio: Tuttavia il manico sopperisce sicuramente ai limiti. Ma le altre moto della comparativa sono sicuramente più versatili. Anche se sicuramente meno performanti in strada e sul veloce (ho provato pure la AT DCT..). La GS, è proprio nata con quel motore (che non piace ai Tigeristi perchè "non da emozione"), appositamente. Leggero e compatto, senza contralbero di bilanciamento, sostituito dalla terza biella e dal contrappeso oscillante (che non toglie tutte le vibrazioni, ma ha molto meno effetto giroscopico).
Molto più facile costruirci attorno un telaio con delle quote più adatte all'off.:oook:
Il serbatoio sotto la sella, poi.. Da vuoto a pieno praticamente non c'è differenza nella gestione a bassa velocità. Spettacolare.:biggrin3:
Ogni Costruttore ha la sua ricetta e si accaparra i propri clienti. Per fortuna che le moto non sono tutte uguali.:oook::oook:
Ciao!:laugh2:

Davidenko
08/09/2016, 07:55
Diciamo che la Tiger è un pò un buon compromesso, sicuramente Africa e Gs in off sono migliori, dato il motore e l'agilità!
D'altro canto su asfalto la Tiger (Xcx) è ottima, io in off ho trovato la prima forse un pò lunga...!
Però sospensioni fantastiche e con la mappa OR...ti diverti assai!

Camaleonte
08/09/2016, 08:02
Anche per me la stessa impressione.. Prima un po' lunga per cose estreme.. Devi giocare molto di frizione.. Ma su asfalto mi fa venire i brividi.. Poi ogni tanto un po' di off te lo concede con grendi soddisfazioni!!!

Golle
11/09/2016, 13:58
Sono or ora di ritorno da un giro misto on-off sulle Alpi Francesi e dopo 3 anni e 32000 km non ho niente di cui lamentarmi.
Faccio tratti anche impegnativi e con la giusta malizia va su che è un piacere.
L'unica cosa che non digerisco è il mono,che non copia assolutamente nulla ,anzi in off fa saltellare la moto.
Prima o poi dovrò mettere mano al portafoglio!

Gichen
11/09/2016, 20:38
la soluzione potrebbe essere una corona con un +1 di dente? Io l'ho fatto sul 1050 e la differenza si sente..

davide.r.milano
13/01/2018, 14:52
Sì io ho 1 dente in più ed è perfetta

Mauro XC
17/01/2018, 12:44
In off non lo so ma, Fichi a parte... :lingua:, che vuole fare i saltoni si prende qualche cosa di decisamente piu' leggero, per il resto , se vuoi fare un Sommelier, una Via del Sale o un'Assietta l'XC va benissimo come le altre, se ci metti le scarpe giuste.
Detto questo ho provato tutte e due le concorrenti di questa comparativa e sulla guida su strada davvero non c'è paragona, la Tiger XC ha una ciclistica due spanne sopra e con quella ruota da 21 fai robe incredibili.
Per quanto riguarda i motori, che dire , sono moto tranquille e senza castagna, se si vuole adrenalina dal motore bisogna scegliere altro, se poi si cerca la perfezione stratosferica..., bè c'è solo il mio Kappone... :biggrin3::biggrin3:

FICHI
17/01/2018, 12:56
In off non lo so ma, Fichi a parte... :lingua:, che vuole fare i saltoni si prende qualche cosa di decisamente piu' leggero, per il resto , se vuoi fare un Sommelier, una Via del Sale o un'Assietta l'XC va benissimo

Per confermare quanto sopra, come da mie foto....."dimostratorie" :) presenti nel forum, al Sommelier, oltre alla mia XC, c'era anche un ST (entrambe con i pneumatici OEM) ;)

Mauro XC
17/01/2018, 13:41
Per confermare quanto sopra, come da mie foto....."dimostratorie" :) presenti nel forum, al Sommelier, oltre alla mia XC, c'era anche un ST (entrambe con i pneumatici OEM) ;)

Ehhi ragazzo... :biggrin3::biggrin3: , in effetti anche con le scarpe da strada ... :cool:
Eccomi qui al Sommelier
https://www.youtube.com/watch?v=c7UHOSXfnso

FICHI
17/01/2018, 13:44
Eeeee se l'hai fatta tù con il "K", confermi che per noi con i Tiger..... è proprio una passeggiata.

:) :)

;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk