PDA

Visualizza Versione Completa : Triangolo di sterzo

SalvoSal
07/09/2016, 11:44
Buongiorno Ragazzi.
Era già qualche tempo che sentivo uno strano ticchettio quando toccavo il freno, e poi quando buttavo giù in piega mi è capitato che l'anteriore scivolasse.
Responso del meccanico: ruota anteriore troppo gonfia (ho rispettato il 2,5 dettato dalla casa), dovrei tenerla a 2.2 sennò non scalda, triangolo di sterzo lento e forcella un attimo scarica.
Costo totale intorno ai 130
Secondo voi, il prezzo è buono?

Sugarglider
07/09/2016, 12:06
Il triangolo sarebbe il canotto? Forcella scarica inteso come olio da cambiare? Su che si basa per dire che a 2.5 non va bene?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

SalvoSal
07/09/2016, 12:33
Di questo ragazzo me ne hanno parlato bene.
Dicono ch'è un maghetto con le moto.
Il triangolo inteso come canotto da registrare e forcelle con olio da sostituire e ritarare.
Guardando la gomma, toccandola e dalle mie impressioni di guida, mi suggeriva di abbassare la pressione, in quanto non prendono temperatura
Per certi versi è vero.
In quanto dopo decine di kilometri il battistrada è caldo ma la carcassa mi rimane tiepida, tendente al freddo

gixxxer
07/09/2016, 12:34
130 euro per stringere un dado? E' un mago per davvero!!!!!! :ph34r:

Ooops! Leggo ora che ha cambiato l'olio alle forche, sorry! Si, allora si, ci sta tutto il prezzo!

Per la pressione ci puo' anche stare, dipende molto da come guidi tu..

Mauro XC
07/09/2016, 17:22
Si anche il mio mecca mi caxxia sempre perchè tengo le pressioni da libretto ed immancabilmente me le abbassa, uguale con la Tiger, ma con il mio 90/90/21 e la gomma giusta, con pressione 2.5 facevo pieghe da sportiva. Se sei in inverno , oppure con fondo bagnato allora ok 2.2 altrimenti, non dare retta e piega a bestia...!!! :oook:

gixxxer
07/09/2016, 18:10
Si anche il mio mecca mi caxxia sempre perchè tengo le pressioni da libretto ed immancabilmente me le abbassa, uguale con la Tiger, ma con il mio 90/90/21 e la gomma giusta, con pressione 2.5 facevo pieghe da sportiva. Se sei in inverno , oppure con fondo bagnato allora ok 2.2 altrimenti, non dare retta e piega a bestia...!!! :oook:

Qui si entra nel solito campo minato, Mauro... Io sono dell'idea contraria: in inverno pressione più alta - la gomma si scalda meno ed il gas all'interno fa meno pressione - e, soprattutto, con il bagnato pressione più alta!

La capacità della gomma di fendere il velo d'acqua, a parità di asfalto, dipende dalla pressione e dqlla rugosità del fond stradale secondo una formula matematica (Vcr=624p, ricordo con certezza che p è in kilopascal ma sinceramente c e r li ho completamente cancellati... L'età avanza inesorabile e processore, ram, hd e bus non riescono a star dietro a tutto). Anche, ovviamente, dal disegno del battistrada e da eventuali scolpiture longitudinali che però diminuiscono l'impronta a terra.

Quindi in caso di pioggia, gomma a pressione più alta e non più bassa.

Inoltre, il fatto che una gomma non abbia scolpiture longitudinali non implica che non possa avere una buona resa sul bagnato.

Scusate l'OT, ma m'è venuta sta reminiscenza dall'enciclopedia della motocicletta, credo, o qualche manuale degli anni ottanta.... :D

Sugarglider
07/09/2016, 19:04
Non mi incasinate con le pressioni per piacere

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

gixxxer
07/09/2016, 19:24
Non mi incasinate con le pressioni per piacere

Io ho la minima alta...

Dennis
07/09/2016, 19:27
al mago dije che se non sgonfiasse le gomme le magie gli riuscirebbero anche migliori

fibbrone
08/09/2016, 20:53
Oooooh cosi me piacccete 😄😄

SalvoSal
10/09/2016, 09:14
Carusi, sabbenerica a tutti.
Il mio problemone è la scivolata dell'anteriore oltre un certo limite.
A Maggio ho detto addio, finalmente aggiungerei, alle schifose con cui è uscita ( adesso non linciatemi, si lo sò, la moto ha 5 anni e avrei dovuto cambiarli prima) dalla casa madre, mettendo su, consigliato tra l'altro dal gommista, delle dunlop Trialmax tr91.
Quando scaldano butto giù tranquillo, ma fino ad un certo punto, è adesso dopo 2000 km , dal cambio, vorrei capire dove sbaglio, perché non riesco a chiuderle e perché mi scivolano.
Che abbiano una carcassa rigida può starci, quindi una pressione minore o maggiore potrebbe influire sul rendimento, come potrebbe anche influire un cattivo settaggio del mono posteriore.
Ma voglio essere sicuro quando sono con la mia "Betzy".
Sento e vedo gli altri buttare giù e grattare pedane o cavalletti, ed io l'unica cosa che gratto sono i gabbasisi, quando salgo sperando che non mi scivoli.
Per cui sto andando a tentativi.
Cercando di capire dove sbaglio.
Io sono fatto così.

Mauro XC
10/09/2016, 09:49
maahhh non credo tu sbagli qualche cosa, forse solo la scelta delle gomme. Se sei uno che vuole piegare ed avere grip e sicurezza , poi metti un semi tassellato, sai già che più' di tanto non potrai fare.

Metti le Pirelli ST2 e vedi come pieghi con l'XC, peraltro anche con le Metzeler Next mi ero trovato benissimo, ma le nuove Pirelli sono un ulteriore evoluzione..
Qui con le Next
https://www.youtube.com/watch?v=J8TY20igaOU