PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 X pipe

NdrLcs
11/09/2016, 09:43
Qualcuno ha notizie circa il reale abbassamento delle temperature montando x-pipe (n.b. si perde omologazione)?222721

lutor52
11/09/2016, 15:03
Qualcuno ha notizie circa il reale abbassamento delle temperature montando x-pipe (n.b. si perde omologazione)?222721

te lo saprò dire tra un paio di settimane.

Sugarglider
11/09/2016, 15:07
Praticamente vuoi scatalizzare?

Sergio72
11/09/2016, 15:53
su di una moto non saprei dirvi , ma su di una macchina , il catalizzatore scalda come un drago

Altro esempio : le marmitte originali della mia T100 ( che sono chiuse ed hanno il catalizzatore interno ) erano roventi alla fine di un giro , quando si parcheggia la moto in garage . E restavano caldissime a lungo

Con le marmitte aperte ( ho le Sleepres British Custom ) si percepisce anche solo avvicinando una mano che sono molto meno calde , e dopo averla messa a nanna , diventano tiepide in poco tempo ( e non sono affatto sottili , anzi ...tra le più spesse come materiale di rivestimento esterno )

Non so di quanto , ma penso che togliendo il catalizzatore della Street Twin la diminuzione di calore sia notevole e percepibile

lutor52 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lutor52.html) , fai una prova con un termometro digitale ( se ne hai uno ) quando arrivi a casa con la moto bella calda :

Piazzi la sonda in un paio di punti sotto alla moto e vicino allo scarico , e misuri la temperatura .
Poi quando avrai montato il ponte , fai la stessa prova
E ci racconti ...

strap70
11/09/2016, 17:34
La yamaha Fz1 che avevo prima senza i catalizzatori si era abbassata di 4-5 gradi. Io farei attenzione però al discorso carburazione. Con queste normative le moto sono già molto magre a volte anche più della percentuale ideale. Togliere il cat si rischia di smagrire ancora di più con effetti indesiderati come aumento del on-off e scoppi in rilascio non molto saltuari per le valvole.

Dave67
11/09/2016, 19:56
Scusa ma non era che si "ingrassava" (piu benza) ?
Cioè, tolgo il cat, i collettori sono più freddi ed i sensori, leggendoli più freddi passano più benza....
Un pò il contrario di quello che succede "molto a caldo" che ti toglie benza e rischi che si spegne quando stai per fermarti, perché le sonde rilevano "più calore e quindi troppa combustione" ???
Tant'è che a rigor di logica, per togliere il cat, tutti consigliano anche gli scarichi aperti ed una aspirazione più diretta con conseguente rimappatura (che serve in sostanza per riequilibrare la miscela facendo tener conto alla centralina del maggior apporto di aria per tagliare l'eccesso di benza che altrimenti chiamerebbe....)
Io sapevo cosi.... :dubbio:

Sergio72
11/09/2016, 20:28
ma poi riuscite a passare la revisione ?
io ho un euro 2 carburata , quindi il range di tolleranza è piuttosto ampio
Con le nuove euro 4 iniezione e la benzina centellinata goccia a goccia per non inquinare , è un attimo andare fuori range con anche la marmitta aperta , niente catalizzatore , filtri aria diretti ..., perchè se poi volete che la moto vada bene , dovete modificare il rapporto stechiometrico della mappatura , quindi dare più benza , sennò la moto vi dà vuoti e scoppi . E a questo punto forse alla revisione non rientrate nei parametri ministeriali Euro 4

strap70
12/09/2016, 20:54
Scusa ma non era che si "ingrassava" (piu benza) ?
Cioè, tolgo il cat, i collettori sono più freddi ed i sensori, leggendoli più freddi passano più benza....
Un pò il contrario di quello che succede "molto a caldo" che ti toglie benza e rischi che si spegne quando stai per fermarti, perché le sonde rilevano "più calore e quindi troppa combustione" ???
Tant'è che a rigor di logica, per togliere il cat, tutti consigliano anche gli scarichi aperti ed una aspirazione più diretta con conseguente rimappatura (che serve in sostanza per riequilibrare la miscela facendo tener conto alla centralina del maggior apporto di aria per tagliare l'eccesso di benza che altrimenti chiamerebbe....)
Io sapevo cosi.... :dubbio:

I sensori che leggono le temperature sono nel. Air box e tanto è vero che sulle prime moto a iniezione quando ancoRa non si poteva rimappare o non c .erano le centraline aggiuntive qualcuno spostava il sensore in una zona più fredda per ingannare la centralina e ingrassare. Le sonde allo scarico ovvero le sonde lambda leggono la percentuale di ossigeno nei gas di scarico e insieme alla sonda a monte regola il corretto rapporto stechiometrico. Normalmente le sonde vengono posizionate vicino e a monte del cat perché la temperatura è più alta viene raggiunta in poco tempo, importante perché le sonde lavorano bene dopo i 300 gradi circa.
Quindi la temperatura allo scarico è importante solo per il funzionamento delle sonde ma non per la carburazione. Togliendo il cat si velocizza l.uscita dei gas un po come quando si apre o si monta uno scarico più libero. Aumentando il volume di scarico aumenta anche il volume di aspirazione dell.aria e se non aumenta anche la benzina la miscela risulta magra. Le centraline comunque hanno sempre un margine di regolazione e quindi alle volte cambiando lo scarico o togliendo il cat non serve rimappare o aggiungere centraline esterne. Altre volte no, e quindi si abbassa si la temperatura media del motore ma si peggiora rendimento .
Se fosse come dici tu tutti quelli che montano uno scarico più libero dovrebbero smagrire la carburazione ma invece fanno esattamente il contrario. Lo si può capire bene nei vecchi motori a carburatori dove chi monta scarichi aperti a volte mette dei getti più grandi.

Dave67
13/09/2016, 15:32
ok, praticamente avevo pensato il contrario..... :oook:
è chiaro che invece è così, abbi pazienza, ogni tanto perdo le cognizioni :cry:
mò mi vado a rileggere il funzionamento delle sonde lambda però, che voglio approfondire....
grazie ;)

HighVoltage
13/09/2016, 18:16
bello il dekat, si stappa la moto e si riesce a recuperare un paio di cavallucci :) poi per la revisione si rimonta il catalizzatore

NdrLcs
13/09/2016, 20:07
Ma credi sul serio che non passi la revisione? O é solo un buon consiglio dettato dal buon senso

strap70
13/09/2016, 21:01
Sarebbe da capire o sapere se il catalizzatore è solo in quel collettore oppure ce ne sono altri nei terminali. Se fosse solo sulla X togliendolo la moto diventerebbe euro 0 se invece ci fossero anche nei terminali si passerebbe tranquillamente la revisione, anche perché i parametri di riferimento in fase di omologazione sono molto più restrittivi di quelli in revisione. Unica accortezza sarebbe di fare la revisione con motore bello caldo in modo che anche i cat nei terminali raggiungano la temperatura.
Come ripetuto con la yamaha avevo un cat nel collettore e uno nel terminale. Tolto quello nel collettore nessun problema con la revisione.
Se i terminali avessero dei cat all.interno si avrebbe lo stesso risultato se non migliore sostituendoli e lasciando quello nell collettore. Cambiare i terminali si ha il svantaggio che costa di più del collettore ma si guadagna in peso, in estetica e sound.

R0GER
14/09/2016, 08:59
Io sulla mia Euro 3 ho cambiato tutto lo scarico con un 2in1 + mappa arrow ed i parametri rimangono invariati! Certo manca il kata (quindi sono out) ma rientro perfettamente nei valori!
Ora Euro 4 ha dei parametri molto più ristrettivi e vedo molto difficile che con lo skata rimani nei limiti: lo stesso produttore fa presente sul sito che sei out!

Fanthomas
14/09/2016, 10:44
Sarebbe da capire o sapere se il catalizzatore è solo in quel collettore oppure ce ne sono altri nei terminali. Se fosse solo sulla X togliendolo la moto diventerebbe euro 0 se invece ci fossero anche nei terminali si passerebbe tranquillamente la revisione, anche perché i parametri di riferimento in fase di omologazione sono molto più restrittivi di quelli in revisione. Unica accortezza sarebbe di fare la revisione con motore bello caldo in modo che anche i cat nei terminali raggiungano la temperatura.
Come ripetuto con la yamaha avevo un cat nel collettore e uno nel terminale. Tolto quello nel collettore nessun problema con la revisione.
Se i terminali avessero dei cat all.interno si avrebbe lo stesso risultato se non migliore sostituendoli e lasciando quello nell collettore. Cambiare i terminali si ha il svantaggio che costa di più del collettore ma si guadagna in peso, in estetica e sound.

Sui silenziatori dei nuovi modelli non cè il cat, hanno solo una strozzatura.
Di catalizzatore c'è solo quello sotto il motore.

lutor52
14/09/2016, 12:02
comunque sia basta mezzora per rimontarlo prima della revisione.
Ammesso che tra 4 anni non abbia già cambiato moto! :biggrin3:

Dave67
14/09/2016, 13:54
ok, questo è sensato.....

perchè la revisione comunque non la passeresti.
visto che sono andato a rivedermi il tutto (dalla sonda, al catalizzatore), come già avevo detto il "danno" è più elevato poichè non abbiamo per niente la "trasformazione" di : CO, NH ed NO in H2O, CO2 e... boh ? l'ultimo non lo ricordo... (oosido di carbonio ed ossido d'azoto sono gas tossici).
Credo che la revisione debba rilevare questi allo scarico che non siano presenti. :dubbio:

ma secondo me tra 4 anni, tu, Lutor52 avrai un'altra moto..... :w00t:

Cracco reloaded
14/09/2016, 14:00
se passano revisione le jeep con egr bypassata, figurarsi se non passano queste... state sereni

ilcontediMeriden
16/09/2016, 07:46
a questo punto, dopo aver letto tutti I post, ci faccio un pensierino....io monto già gli scarichi V&H e la Triumph ha detto che non serve rimappare (per la prima volta...m'è sembrato strano).
Al momento delle revision, si rimonta il tutto e siamo a posto. ;)

Fabietto67
16/09/2016, 08:47
Visto che vi interessa, FreeSpirits l'ha messo in vendita l'Xpipe a 224 euro + iva

Shining
16/09/2016, 09:30
se passano revisione le jeep con egr bypassata, figurarsi se non passano queste... state sereni

Io ti posso solo raccontare la mia esperienza: con un amico che ha un'officina ed è venditore autorizzato Honda e Yamaha, negli ultimi anni ci siamo divertiti a modificare più o meno pesantemente le mie due triumph scrambler, il dominator che ho ora (che però è in regola con il CdS), e due sue moto personali (un altro dominator e un suzuki gsx 750), ed ha sempre trovato il modo di far la revisione biennale, in un modo o nell'altro...:dubbio:
Ora, con le nuove norme imposte anche ai centri privati autorizzati per la revisione, che devono essere connessi on line con la Motorizzazione civile, non fa più nessuna modifica a nessuna moto, a meno che il cliente non gli firmi una preventiva liberatoria con cui dichiara che le modifiche richieste sono ad uso esclusivo per circolazione su aree private non aperte al pubblico o in circuito, per non rischiare che poi il cliente gli rinfacci di avergli fatto una moto che non passa la revisione.
Poi, se in altre zone siamo ancora ai tempi della repubblica delle banane, non lo so...

Cracco reloaded
16/09/2016, 10:17
eh ma te credo, con te come cliente deve stare molto attento altrimenti lo spolpi vivo !! è tutta colpa tua :lingua:
anzi è probabile che quella pantomima sia riservata solo e unicamente a te e succedanei..

con le nuove norme imposte anche ai centri privati autorizzati per la revisione, che devono essere connessi on line con la Motorizzazione civile, non fa più nessuna modifica a nessuna moto, a meno che il cliente non gli firmi una preventiva liberatoria con cui dichiara che le modifiche richieste sono ad uso esclusivo per circolazione su aree private non aperte al pubblico o in circuito, per non rischiare che poi il cliente gli rinfacci di avergli fatto una moto che non passa la revisione.

ahahahah questa mi ha fatto piegare.... scommetto che non è nemmeno certificato ISO..

cefy
24/10/2016, 21:02
...quindi qualcuno ha montato sto x pipe? Sound? Grazie

NdrLcs
29/10/2016, 17:21
Anche io sto aspettando qualche precursore che dia info sull'abbattimento del calore...

Braga91
31/03/2017, 20:53
riesumo il topic,qualcuno alla fine ha montato questo x-pipe? se si come si trova?

lutor52
01/04/2017, 06:54
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/286044-ho-visto-cose-che-voi-umani.html

NdrLcs
01/04/2017, 12:14
Lutor52 al di là dell'ottima recensione ...... ma la moto scalda meno?

lutor52
01/04/2017, 17:06
Lutor52 al di là dell'ottima recensione ...... ma la moto scalda meno?

sembra che scaldi molto meno, ma ,sai, siamo a marzo!:biggrin3:
comunque giovedi al mare nel traffico non ho sentito il minimo calore salire dal motore.

Braga91
01/04/2017, 17:20
avuto sensazioni di avere la moto magra?

lutor52
02/04/2017, 07:15
avuto sensazioni di avere la moto magra?

nessuna sensazione negativa, come ho già scritto la moto è migliorata in molti aspetti: reattività, ripresa, progressione e non ultimo sound!
non scoppietta in rilascio, è lineare con un filo di gas, mi pare abbia guadagnato qualche cv, insomma va meglio.
tieni conto che io avevo prima montate le Zard che già qualcosa fanno, ma poi c'è stato un ulteriore miglioramento.
basta non lasciarsi spaventare dalla prima messa in moto e dal primo kilometro, poi tutto si stabilizza.
sulla Thruxton R penso sia uno spettacolo!:biggrin3:

NdrLcs
02/04/2017, 09:39
Ancora una domanda Lutor: hai avvertito un più marcato effetto on off (che su thrux base è quasi inesistente)?

lutor52
03/04/2017, 07:59
Ancora una domanda Lutor: hai avvertito un più marcato effetto on off (che su thrux base è quasi inesistente)?

io non l'ho avvertito.

lellobrendoni
04/04/2017, 09:23
ciao, sto per acquistare l'XPIPE per la mia Thruxton 1200....volevo chiederti: a livello di sound c'è stato qualche miglioramento ?

lutor52
04/04/2017, 09:42
ciao, sto per acquistare l'XPIPE per la mia Thruxton 1200....volevo chiederti: a livello di sound c'è stato qualche miglioramento ?

io l'ho fatto in contemporanea al cambio dei terminali, per cui c'è sicuramente un cambio di sound, ma immagino che ci sia anche con i terminali originali un suono meno ovattato.

cefy
05/04/2017, 17:55
...ho provato io: si sente eccome, e poi quando acceleri ancor di piu. Ciao

lellobrendoni
08/04/2017, 21:57
Ordinato stamattina alla free spirits ... in settimana monto e vi aggiorno :-)

cefy
09/04/2017, 09:29
...il mio dubbio ora è se aprire i v&h omologati o lasciarli col dbkiller perché gia comunque il sound è bello corposo...non vorrei poi esagerare e non riuscire a rimediare...quindi penso che lascerò cosi che già son contento.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

oiink
09/04/2017, 11:37
...il mio dubbio ora è se aprire i v&h omologati o lasciarli col dbkiller perché gia comunque il sound è bello corposo...non vorrei poi esagerare e non riuscire a rimediare...quindi penso che lascerò cosi che già son contento.

Oltre e più che una questione di sound ne farei una questione di funzionalità. Già che elimini il Cat a questo punto scarichi aperti (con dbk inseribile alla bisogna) e magari un filtro high flow anche nell'airbox originale. Così facendo il motore respira meglio.
Non stai certo mettendo filtri conici o trombette venturi ma almeno chiudi il cerchio

Ciao
Alex

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cefy
09/04/2017, 16:26
Oltre e più che una questione di sound ne farei una questione di funzionalità. Già che elimini il Cat a questo punto scarichi aperti (con dbk inseribile alla bisogna) e magari un filtro high flow anche nell'airbox originale. Così facendo il motore respira meglio.
Non stai certo mettendo filtri conici o trombette venturi ma almeno chiudi il cerchio

Ciao
Alex

Il problema è che se apro i terminali non potrò piu chiuderli...li ho presi d'occasione e quelli omologati hanno il dbkiller saldato in zona centrale...se lo apro devo forarlo con punta a tazza...tu hai decat e v&h aperti?

oiink
09/04/2017, 18:17
Il problema è che se apro i terminali non potrò piu chiuderli...li ho presi d'occasione e quelli omologati hanno il dbkiller saldato in zona centrale...se lo apro devo forarlo con punta a tazza...tu hai decat e v&h aperti?

No. Io ho una "vecchia" scrambler 865 con Arrow 2in1 (e db killer della foto postata nei messaggi precedenti) e Airbox originale con snorkel eliminato a favore di un bellmouth e relativo filtro high flow k&n

lellobrendoni
12/04/2017, 13:51
ne approfitto per un quesito veloce, un po' OT .... martedì prossimo andrò a montare il DECAT e il codino, la moto ha 5.100 km.
Secondo voi ci "aggiungo" un cambio olio e filtro? Ho fatto l'unico cambio a 900km (primo tagliando)...

oiink
12/04/2017, 21:31
ne approfitto per un quesito veloce, un po' OT .... martedì prossimo andrò a montare il DECAT e il codino, la moto ha 5.100 km.
Secondo voi ci "aggiungo" un cambio olio e filtro? Ho fatto l'unico cambio a 900km (primo tagliando)...
Male non fa. Se puoi / vuoi / sai fare da solo ti conviene

Tombo
12/04/2017, 22:33
Uhm, interessante, molto interessante...:dry:
Dovrei rispondere citandovi tutti perchè tutti gli interventi sono stati interessanti, ma ci vorrebbe troppo spazio.
Dunque mi limito a fare solo qualche osservazione random e in particolare credo che se qui si sta temendo di dover rifare la mappatura in conseguenza dell’installazione di un x pipe, allora converrebbe pensare seriamente ad uno “smagrimento” della benza.
Più difficile a dirsi che a farsi.
Del resto i sensori che ci stanno a fare? Intendo quelli che sono nell’air box (senza centralina aggiuntiva). Chiaramente mi troverò anche a fronteggiare una temperatura di scarico notevole che mi indurrà a smagrire la carburazione. Ciò perché con gli scarichi più liberi, generalmente si fa più difficoltà a regolare il rapporto stechiometrico tra gas di scarico, benza e aria filtrata. E se in conseguenza della rimappatura dovessi avere degli scoppi in rilascio frequenti per le valvole, tutto sommato non mi dispiacerebbe particolarmente: il sound ne risulterebbe più interessante.

Chiaramente se non dovessi avere margini di manovra sufficienti per la regolazione della carburazione, allora dovrei dare un’occhiatina al giglet.
Spero di essere stato convincente nel ragionamento tecnico:w00t:

E Buona Pasqua a tutti (con o senza pipe!) :dubbio:

lellobrendoni
24/04/2017, 09:47
Ritirata venerdì la moto con l' x-pipe di freespirit .... che dire, la moto è migliorata da molti punti di vista:
sound più cupo e cattivo a tutti i regimi (soprattutto ai medi)
spinta più corposa in tutte le situazioni di utilizzo (tra i 2.000 e 4.000 rpm tira che è un piacere)
motore scalda meno

con l'occasione o montato anche il portatarga senza codino e il risultato estetico è a mio avviso notevole...

che dire pienamente soddisfatto se non fosse che senza il catalizzatore la moto non è a norma e quindi la potrò utilizzare solo in giardino

Braga91
24/04/2017, 12:02
ottimo,tienici informati coi chilometri che dopo gli scarichi potrebbe essere il prossimo spippolo.
piacere che ti piacia senza parafango posteriore,io propio non riesco a vederla un MC senza(ma giustamente moto tua gusti tuoi giusto?!?!):oook:
comunque verde è veramente bella :love2:

nonèmaitardi
14/08/2017, 09:38
Ciao, con l'applicazione dell'×-pipe, hai dovuto rimappare?

Ritirata venerdì la moto con l' x-pipe di freespirit .... che dire, la moto è migliorata da molti punti di vista:
spinta più corposa in tutte le situazioni di utilizzo (tra i 2.000 e 4.000 rpm tira che è un piacere)
motore scalda meno

con l'occasione o montato anche il portatarga senza codino e il risultato estetico è a mio avviso notevole...

che dire pienamente soddisfatto se non fosse che senza il catalizzatore la moto non è a norma e quindi la potrò utilizzare solo in giardino
L'avatar di nonèmaitardi Data Registrazione
30/05/11
Moto
THRUXTON 1200 R
Numero di feedback
0
Uomo
Ciao, con l'applicazione dell'×-pipe, hai dovuto rimappare?

Peppe Bastardo
17/08/2017, 11:24
motore scalda meno

Ciao, complimenti del ferro! Una cosa, che portatarga hai messo su? Sono di quelli spessi e resistenti? Al minimo l'Xpipe fa fare più rumore o solo in accelerazione?

lellobrendoni
17/08/2017, 14:49
ciao ad entrambi. Dopo l'installazione dell' X-pipe non ho rimappato; i primi 4-500 metri la moto ha fatto un pò di fumo ma nel giro di tre minuti si è autoregolata e va che è un piacere. Per quanto riguarda il sound, migliorato in accelerazione e rilascio, al minimo è molto simile a prima.
Il codino portatarga è quello che trovi in vendita sul sito della freespirit.
ciao

Peppe Bastardo
18/08/2017, 15:49
ciao ad entrambi. Dopo l'installazione dell' X-pipe non ho rimappato; i primi 4-500 metri la moto ha fatto un pò di fumo ma nel giro di tre minuti si è autoregolata e va che è un piacere. Per quanto riguarda il sound, migliorato in accelerazione e rilascio, al minimo è molto simile a prima.
Il codino portatarga è quello che trovi in vendita sul sito della freespirit.
ciao

Immaginavo che la moto al minimo sia rimasta cosi com'è ma non è un problema anzi è meglio...
Grazie grazie

mirczero
16/10/2017, 13:37
non ho capito se l'X-pipe migliora sound e "prestazioni" anche con i silenziatori originali (T120)

Fanthomas
16/10/2017, 14:52
Chiaramente se non dovessi avere margini di manovra sufficienti per la regolazione della carburazione, allora dovrei dare un’occhiatina al giglet.
Spero di essere stato convincente nel ragionamento tecnico:w00t:

Si dice "Gicleur" (e francese e vuol dire getto):oook:

cicciospeed
16/10/2017, 23:38

Cambia olio non ci pensare...

street 675
02/01/2018, 15:48
E' possibile secondo voi reperire in rete il disegno costruttivo dell' X-Pipe (decatalizzatore)...?
Il solito modello viene montato su Triumph Street Twin, Street Cup, Bonneville T100, Bonneville T120, Bobber, Speedmaster, Thruxton 1200 R
Grazie.

street 675
29/04/2018, 20:54
Montato oggi X-Pipe alla mia Street Cup. Il lavoro non e' stato difficile, ci ho impiegato circa 3 ore ma se dovessi rifarlo sicuramente sarebbe tutto piu' facile e veloce.
Ho fatto un giro di test, circa 30 minuti per sentire il sound e le prestazioni... Inizialmente era un po' scarburata ma nel giro di pochi chilometri e' sensibilmente migliorata. Scarico Zard e x-pipe come sound sono una bamba, forse anche un po' troppo sulle accelerazioni. Come motore e' migliorato in ripresa ai bassi regimi. Unica nota negativa, ho sentito al mio rientro il motore un po' piu' caldo rispetto alla norma, non so' se col tempo si stabilizzera'.

maumau65
30/04/2018, 22:03
Scatalizzate gente...scatalizzate..

LUIGI DJ
03/05/2018, 22:25
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi le variazioni di consumo di carburante dopo aver montato l' x pipe ...?

street 675
04/05/2018, 14:11
Giusto come nota informativa….
Per nuovi modelli Triumph MC dal 2016… attualmente non è disponibile una rimappatura per scarichi liberi.
Quindi, per tutti coloro che hanno cambiato scarico e inserito X-Pipe, l’unica cosa da fare è accendere la moto e lasciarla al minimo per 20-30 minuti.
La moto si autocalibrerà tramite sonda lambda, naturalmente non sarà la solita cosa come rimappare…attendiamo fiduciosi di nuovi aggiornamenti da Triumph.

positivo71
04/05/2018, 15:15
Giusto come nota informativa….
Per nuovi modelli Triumph MC dal 2016… attualmente non è disponibile una rimappatura per scarichi liberi.
Quindi, per tutti coloro che hanno cambiato scarico e inserito X-Pipe, l’unica cosa da fare è accendere la moto e lasciarla al minimo per 20-30 minuti.
La moto si autocalibrerà tramite sonda lambda, naturalmente non sarà la solita cosa come rimappare…attendiamo fiduciosi di nuovi aggiornamenti da Triumph.

Personalmente penso sia meglio fare un giretto di 20-30 minuti, che io sappia è da sempre sconsigliato lasciare la moto accesa e ferma sul cavalletto per troppo tempo in quanto: si surriscalda ed essendo piegata l'olio motore potrebbe non lubrificare bene alcune parti causando danni seri...

messi@
04/05/2018, 15:34
Personalmente penso sia meglio fare un giretto di 20-30 minuti, che io sappia è da sempre sconsigliato lasciare la moto accesa e ferma sul cavalletto per troppo tempo in quanto: si surriscalda ed essendo piegata l'olio motore potrebbe non lubrificare bene alcune parti causando danni seri...
quindi le cose scritte su tuneecu secondo te sono deleterie per il motore?

street 675
04/05/2018, 15:45

Questo è quanto mi ha detto il meccanico Triumph.
Dieci giorni fa ho fatto il tagliando ed il meccanico mi ha caricato un’aggiornamento della centralina visto che vi era una nuova versione…
Fatto il lavoro ha portato fuori la moto e l’ha accesa al minimo, un tizio dopo 15 minuti vedendo lo Zard ha dato una bella accellerata per sentire il “rombazzo”…non lo avesse mai fatto ! ! !
Il meccanico è uscito incazzato dicendo che si stava autocalibrando e facendo così doveva ripartire da capo. Ha riportato dentro la moto ed ha ricaricato l’aggiornamento, dopo venti minuti con moto al minimo mi ha fatto andare via.
Penso che se sei in ambiente aperto e non smanetti al motore non succede proprio nulla.

messi@
04/05/2018, 15:48
Dieci giorni fa ho fatto il tagliando ed il meccanico mi ha caricato un’aggiornamento della centralina visto che vi era una nuova versione…
Fatto il lavoro ha portato fuori la moto e l’ha accesa al minimo, un tizio dopo 15 minuti vedendo lo Zard ha dato una bella accellerata per sentire il “rombazzo”…non lo avesse mai fatto ! ! !
Il meccanico è uscito incazzato dicendo che si stava autocalibrando e facendo così doveva ripartire da capo. Ha riportato dentro la moto ed ha ricaricato l’aggiornamento, dopo venti minuti con moto al minimo mi ha fatto andare via.
Penso che se sei in ambiente aperto e non smanetti al motore non succede proprio nulla.
ed infatti si chiama autoadattamento e funziona proprio in quel modo....

ps
se lo avesse fatto alla mia moto gli davo una centra...altro che rombazzo

street 675
04/05/2018, 16:06
ed infatti si chiama autoadattamento e funziona proprio in quel modo....

ps
se lo avesse fatto alla mia moto gli davo una centra...altro che rombazzo

:oook: Lo stavo facendo anche io ma ho avuto rispetto visto che era una persona più adulta di me.....

positivo71
04/05/2018, 16:11

Non voglio certo saperne di più dei meccanici Triumph, riporto però l'esperienza di un conoscente che anni fa con un BMW aveva l'abitudine di far scaldare qualche minuto la moto prima di partire e una volta lasciandola un po' di più (qualche minuto ovviamente) creò danni seri a causa del surriscaldamento e per il fatto che la moto non era in piano ma sul cavalletto laterale. Ora col raffreddamento ad acqua può essere un po' meglio, ma se posso evito...

messi@
04/05/2018, 16:12
:oook: Lo stavo facendo anche io ma ho avuto rispetto visto che era una persona più adulta di me.....
rileggendo il tuo intervento deduco che l'unica reazione sia stata quella del meccanico che comunque è colpevole perchè (poi non so se c'è un cancello o altro) se si fosse avvicinato uno che faceva finta di vederla, saliva in moto e se ne andava?
che cacchio di serietà offri?
a prescindere da tutto io mi sarei incazzato come una bestia e chi se ne frega che sei più adulto di me.
ti avvicini ad una cosa che non t'appartiene e sgasi per sentire il rombo?
e se avesse causato un danno più grave?
sarà che io per educazione le cose non mie non le tocco ma sembra che ormai l'educazione ed il rispetto della proprietà altrui sia merce rara
scusa lo sfogo ma queste cose mi mandano in bestia....

Non voglio certo saperne di più dei meccanici Triumph, riporto però l'esperienza di un conoscente che anni fa con un BMW aveva l'abitudine di far scaldare qualche minuto la moto prima di partire e una volta lasciandola un po' di più (qualche minuto ovviamente) creò danni seri a causa del surriscaldamento e per il fatto che la moto non era in piano ma sul cavalletto laterale. Ora col raffreddamento ad acqua può essere un po' meglio, ma se posso evito...

ma qui non si parla di scaldare la moto prima di partire perchè con le mc ad aria, ad esempio, tiri l'aria, accendi, chiudi l'aria, e la scaldi giusto il tempo di allacciare il casco o aprire il cancello...non rimani fermo 20 minuti ogni volta
lo fai solo quando rimappi per dare il tempo alla centralina di autoadattarsi...

positivo71
04/05/2018, 16:20
rileggendo il tuo intervento deduco che l'unica reazione sia stata quella del meccanico che comunque è colpevole perchè (poi non so se c'è un cancello o altro) se si fosse avvicinato uno che faceva finta di vederla, saliva in moto e se ne andava?
che cacchio di serietà offri?
a prescindere da tutto io mi sarei incazzato come una bestia e chi se ne frega che sei più adulto di me.
ti avvicini ad una cosa che non t'appartiene e sgasi per sentire il rombo?
e se avesse causato un danno più grave?
sarà che io per educazione le cose non mie non le tocco ma sembra che ormai l'educazione ed il rispetto della proprietà altrui sia merce rara
scusa lo sfogo ma queste cose mi mandano in bestia....

ma qui non si parla di scaldare la moto prima di partire perchè con le mc ad aria, ad esempio, tiri l'aria, accendi, chiudi l'aria, e la scaldi giusto il tempo di allacciare il casco o aprire il cancello...non rimani fermo 20 minuti ogni volta
lo fai solo quando rimappi per dare il tempo alla centralina di autoadattarsi...

Chiaro, ho letto, solo che 20-30 minuti sono tanti, ma probabilmente l'episodio mi aveva colpito al punto da crearmi una sorta di spicosi :cry:

messi@
04/05/2018, 16:22
Chiaro, ho letto, solo che 20-30 minuti sono tanti, ma probabilmente l'episodio mi aveva colpito al punto da crearmi una sorta di spicosi :cry:
si possono sembrare tanti ma in effetti lo fai solo in quel frangente...:oook:

lutor52
04/05/2018, 19:24
Io ho fatto tutto da solo. Bastano pochi minuti , in cui pensi che stia scoppiando tutto, poi si tranquillizza tutto. Un girettino senza smanettare troppo e via!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

parmenione
11/05/2018, 14:04
salve a tutti anche io sulla mia truxthon r ho montato x-pipe e in aggiunta terminali SC. Inizialmente la moto scoppiettava in rilascio poi mi è sembrata stabilizzarsi. Ieri ho voluto togliere i db killer ed ha ripreso a scoppiettare in rilascio in maniera esagerata. Ho fatto un giretto senza tirare troppo per un 15 min ma nulla detona mostruosamente non vorrei causare danni. Che faccio provo a riaccenderla e lasciarla al minimo per un 20 min magari dritta sul carrello porta moto?

ps.
comunque la moto tira ora veramente tanto...

maumau65
11/05/2018, 20:32
...stappate moto e vini buoni :oook:

street 675
19/05/2018, 15:28
Ho avuto ulteriore miglioramento in erogazione, riacquistado coppia a bassi giri sostituendo il filtro originale con quello della K&N.

salve a tutti anche io sulla mia truxthon r ho montato x-pipe e in aggiunta terminali SC. Inizialmente la moto scoppiettava in rilascio poi mi è sembrata stabilizzarsi. Ieri ho voluto togliere i db killer ed ha ripreso a scoppiettare in rilascio in maniera esagerata. Ho fatto un giretto senza tirare troppo per un 15 min ma nulla detona mostruosamente non vorrei causare danni. Che faccio provo a riaccenderla e lasciarla al minimo per un 20 min magari dritta sul carrello porta moto?

ps.
comunque la moto tira ora veramente tanto...

Prova a rifarci un giro di almeno 30 minuti ad andatura tranquilla.. Gli scoppietti in rilascio un po' ti rimangono visto che si avra' miscela aria/benzina un po' piu' magra.

parmenione
25/05/2018, 14:38
Ho avuto ulteriore miglioramento in erogazione, riacquistado coppia a bassi giri sostituendo il filtro originale con quello della K&N.

Prova a rifarci un giro di almeno 30 minuti ad andatura tranquilla.. Gli scoppietti in rilascio un po' ti rimangono visto che si avra' miscela aria/benzina un po' piu' magra.

c'è un modello specifico del filtro K&N? dove lo hai acquistato?
grazie

positivo71
25/05/2018, 15:02
grazie

https://www.bestforbritts.com/it/filtro-aria-bmc-thruxton-1200/4989/

parmenione
25/05/2018, 15:17
ok

street 675
25/05/2018, 16:23
grazie

Preso su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/TB-9016-K-N-Air-Filter-TRIUMPH-STREET-TWIN-900-BONNEVILLE-T120-STREET-CUP-16/391843002394?hash=item5b3ba9b81a:g:LcwAAOSwI39amFhU