Visualizza Versione Completa : Thruxton Leva frizione dura
Forse questa discussione è già stata fatta ma non la trovo. 
La leva frizione della thruxton trovo che sia abbastanza dura, tanto che quando la uso tanto come in montagna o nel traffico mi fanno male i tendini del polso. Il mio problema è dovuto probabilmente anche a un infortunio avuto al polso anni fa . Premetto che la moto è in ordine il cavo e il resto tutto a posto. Sulle altre moto che ho avuto ho sempre cambiato marcia agevolmente chiudendo velocemente il gas , senza tirare la frizione ma sulla thruxton non riesco a farlo bene perché quando chiudo il gas e cambio marcia il motore da uno strattone probabilmente dovuto al fatto che ha troppa inerzia e quindi fatica a scendere di giri. Per speed e tiger so che vendono dei kit per trasformare la frizione in idraulica ma non so  se sono  compatibili con la thruxton e credo proprio di no visto la solita cazzata degli inglesi di mettere un manubrio da un pollice. Altra soluzione il kit cambio elettronico ma costa un botto e non so se funziona bene visto che non conosco nessuno che lo monta. Qualcuno ha qualche altra idea?
marci-ace
12/09/2016, 10:32
se cavo e guaina sono a posto
 deve esserci qualcosa nel pacco frizione che ti crea questo problema.... la mia è morbida (e la maltratto pure)
se cavo e guaina sono a posto
 deve esserci qualcosa nel pacco frizione che ti crea questo problema.... la mia è morbida (e la maltratto pure)
Ho provato anche quella di una t 100 nuova nel salone del concessionario ed è  come la mia. Quella della 1200 è  un po più morbida e quella del tiger 800 è ancora meglio.
È la mia mano che è un po debole...
Avevo letto da qualche parte che sulle speed t509 qualcuno aveva modificato il braccetto dell.alberino nel carter motore, ma non in idea di come.
Se non avessi i blocchetti integrati da un pollice qualche modifica si potrebbe studiare e ormai cambierei anche l.acceleratore che ha una corsa infinita.
Ma star la a cambiare anche i blocchetti elettrici ...
BulletBill
12/09/2016, 11:41
Considera che possa essere anche il manubrio da 25 a crearti problemi, tra il diametro stesso e le manopole se non hai manone fatichi anche solo a raggiungere la leva.Ho avuto problemi sia al polso destro che alla mano sinistra e dopo aver passato tutti i comandi a 22 ammetto di trovarmi meglio anche come affaticamento nonostante stia usando sempre i semimanubri, oltre ad avere una presa migliore sull'anteriore.
marci-ace
12/09/2016, 12:55
se dici cosi allora hai veramente un problema di mano perchè pur essendo una frizione a cavo non è assolutamente dura rispetto ad altre moto, ( e ne provo in officina credimi),  io se fossi in te non entrerei nel limbo della modifica idraulica perchè non ne usciresti più,
arinaldisub
12/09/2016, 14:35
Ciao, potresti anche provare a cambiare il cavo; io ho dovuto sostituirlo perche' mi si era rovinato nell'incidente dell'anno scorso e quello nuovo ordinato su wot e' piu' morbido o meglio piu' scorrevole di quello che ho trovato sulla moto, evidentemente la lubrificazione interna col tempo va un po' a farsi benedire.
Io non ho problemi di polso, ma ricordo 2 anni fa la discesa dallo Stelvio piena di camper che obbligavano a continue fermate sui tornanti e in quella occasione col vecchio cavo sono arrivato a valle con la mano sinistra dolorante.
Già provato a cambiare cavo. Forse il problema è anche che non ho le mani tanto lunghe ( evitate battute che tanto mia moglie dice che è contenta:lingua:) e comunque anche nella posizione 4  arrivo alla leva con le punte delle dita. Con la FZ1 la situazione era migliorata montando la leva FZ6 che era più sagomata e vicina alla manopola. Poi avevo appeso il cavo come un salame e spazzato dentro WD40 fino a farlo uscire dalla parte sotto .
duranevefresca
12/09/2016, 21:03
Prova a mettere il comando frizione (con interasse 24mm) e leva  dell'Accossato.......vedrai che risolvi il problema.
Comando frizione a cavo snodato ACCOSSATO Racing con switch frizione e cavallotto specchietto incluso | MotoracingShop.com (http://www.motoracingshop.com/it/comando-frizione-a-cavo-snodato-accossato-racing-con-switch-frizione-e-cavallotto-specchietto-incluso.html)
Prova a mettere il comando frizione (con interasse 24mm) e leva  dell'Accossato.......vedrai che risolvi il problema.
Comando frizione a cavo snodato ACCOSSATO Racing con switch frizione e cavallotto specchietto incluso | MotoracingShop.com (http://www.motoracingshop.com/it/comando-frizione-a-cavo-snodato-accossato-racing-con-switch-frizione-e-cavallotto-specchietto-incluso.html)
Sarebbe una bella idea, ma la mia monta il manubrio da 25.4 e li fanno solo per manubrio da 22
Sergio72
13/09/2016, 13:29
strap70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/strap70.html) , ecco qua .
Anche io avevo un problema simile al tuo . Ho abbastanza risolto ( o meglio , risolto del tutto , se non mi metto a fare mega giri in montagna con 200 tornanti tutti su di un colpo :lingua:)
Ho montato queste leve freno e frizione , comode , molto regolabili , belle e che non si spezzano in caso di banale caduta da fermo 
La mano sinistra mi ha da subito ringraziato 
ps : ho il manubrio da 25.4
scorri in fondo alla pagina e vedi anche le foto in movimento della leva 
Basta che mettio modello ed anno della tua moto e dovresti trovare l' articolo che fa per te 
V-Trec Safety Leve Freno + Frizione Set pieghevole Triumph Bonneville T100 06-16 | eBay (http://www.ebay.it/itm/V-Trec-Safety-Leve-Freno-Frizione-Set-pieghevole-Triumph-Bonneville-T100-06-16-/131844503948?hash=item1eb28b798c:g:hu8AAOSwMNxXWz~A)
Interessante, anch'io trovo duretta la leva della mia T100.
Ma quindi sergio72 la leva che hai montato tu ha un interasse minore di quella originale?
stone free
13/09/2016, 21:06
strap70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/strap70.html) , ecco qua .
Anche io avevo un problema simile al tuo . Ho abbastanza risolto ( o meglio , risolto del tutto , se non mi metto a fare mega giri in montagna con 200 tornanti tutti su di un colpo :lingua:)
Ho montato queste leve freno e frizione , comode , molto regolabili , belle e che non si spezzano in caso di banale caduta da fermo 
La mano sinistra mi ha da subito ringraziato 
ps : ho il manubrio da 25.4
scorri in fondo alla pagina e vedi anche le foto in movimento della leva 
Basta che mettio modello ed anno della tua moto e dovresti trovare l' articolo che fa per te 
V-Trec Safety Leve Freno + Frizione Set pieghevole Triumph Bonneville T100 06-16 | eBay (http://www.ebay.it/itm/V-Trec-Safety-Leve-Freno-Frizione-Set-pieghevole-Triumph-Bonneville-T100-06-16-/131844503948?hash=item1eb28b798c:g:hu8AAOSwMNxXWz~A)
Confermo che si spezza la leva frizione per 'banali' cadute da fermo,tipo quando sono sceso a moto spenta dimenticando di mettere il cavalletto .. sentirsi un mona quando accade credo sia la giusta definizione . Articolo interessante.
Sergio72
13/09/2016, 22:28
dariog1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dariog1.html) , boh , non ricordo più . L' ho provata un pò per caso e mi ci sono trovato benissimo .
Penso più per la forma della leva e la distanza da questa alla manopola