PDA

Visualizza Versione Completa : moto trasuda olio

cesare1926
12/09/2016, 21:01
buonasera a tutti, vorrei chiedere una cosa, ho una tiger 800 2014, versione stradale. ho notato che trasuda olio, a volte tanto da farlo colare sul ferro copri collettore, infatti mi ha lasciato diverse macchie. vorrei sapere se è una cosa normale o è qualcosa che succede solo alla mia? ho notato anche che ha mangiato circa 500 grammi di olio in 9 mila km. dato che tra mille circa devo fare il tagliando, a sto punto se è solo la mia che trasuda faccio controllare le guarnizioni. avete riscontrato anche voi questa cosa?

FICHI
12/09/2016, 21:11
vorrei sapere se è una cosa normale

Ma....stai scherzando vero?!
Ti pare una cosa "normale"?!

cesare1926
12/09/2016, 21:13
Ma....stai scherzando vero?!
Ti pare una cosa "normale"?!

a detta della concessionaria è una cosa normale che col caldo e alle alte temperature trasudi un po'..anche a me sembrava strano, ma non avendo mai avuto moto inglesi mi son fidato. è da circa 1 anno che lo fa....

FICHI
12/09/2016, 21:16
A parte che in generale "non è normale"....

Ma poi...."trasuda un pò"?
O..... "ti ha lasciato diverse macchie sul ferro copri collettori"?

P.s. non sono più le Triumph degli anni '60....

gixxxer
12/09/2016, 21:21
Trasuda da dove, esattamente? Dal coperchio della testa, direttamente dall'aggancio dei collettori di scarico al motore o...? Di sicuro non è normale.

Più normale i 500 gr in 9000 km, ma tra il consumo fisiologico del motore e questo eventuale trasudamento dovresti trovare da rabboccare molto di più.

cesare1926
12/09/2016, 21:23
A parte che in generale "non è normale"....

Ma poi...."trasuda un pò"?
O..... "ti ha lasciato diverse macchie sul ferro copri collettori"?

P.s. non sono più le Triumph degli anni '60....

mi ha lasciato due strisce sul copri collettore, poca roba. trasuda un po' nel senso che lascia tipo una patina d'olio, non saprei come spiegarlo. se ci passi un dito ti lascia il segno. però diciamo non è cosi tanto, anche perché in 9000 km ho aggiunto circa 400 grammi d'olio, quindi nemmeno una esagerazione..

FICHI
12/09/2016, 21:27
Bon.
Allora, molto probabilmente, ci sono solo i dadi che tengono chiuso il coperchio valvole da serrare; al tagliando.....accertati che il conce lo faccia.

cesare1926
12/09/2016, 21:31
Bon.
Allora, molto probabilmente, ci sono solo i dadi che tengono chiuso il coperchio valvole da serrare; al tagliando.....accertati che il conce lo faccia.

speriamo allora non sia nulla, perchè se già dopo poco più di due anni dovesse darmi problemi, mi preoccuperei..comunque cambio meccanico, non mi fido più di quello vecchio..

sallio
13/09/2016, 10:43
speriamo allora non sia nulla, perchè se già dopo poco più di due anni dovesse darmi problemi, mi preoccuperei..comunque cambio meccanico, non mi fido più di quello vecchio..
qui in zona del conce ci sono un paio/tre meccanici validi e per niente cari.... scrivimi in privato se vuoi

Grigo
13/09/2016, 21:10
Metti due foto così ci possiamo rendere conto dell'effettivo trasudamento.
Due gocce per me potrebbero essere un fiume in piena per me e vice versa:oook:

cesare1926
14/09/2016, 08:02
Metti due foto così ci possiamo rendere conto dell'effettivo trasudamento.
Due gocce per me potrebbero essere un fiume in piena per me e vice versa:oook:

non riesco ad inserire le immagini :cry:

222888222889

si vede poco ma si capisce. la moto la lavo molto spesso quindi quello che vedete si forma molto velocemente. è una patina d'olio, che arriva pure a gocciolare...

Sugarglider
14/09/2016, 08:34
Ma non sarà quel bullone allentato? Prendi una dinamometrica e verifica

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

cesare1926
14/09/2016, 08:45
potrebbe anche essere, dove trovo i valori di serraggio?

fibbrone
14/09/2016, 11:06
Ciao, porto la mia esperienza sperando possa essere utile,la mia lo ho fatto da nuova , il motivo era troppo olio, se ce n'è troppo lo butta fuori, però anche il serraggio e' da verificare , speriamo bene 👍

cesare1926
14/09/2016, 11:57
Ciao, porto la mia esperienza sperando possa essere utile,la mia lo ho fatto da nuova , il motivo era troppo olio, se ce n'è troppo lo butta fuori, però anche il serraggio e' da verificare , speriamo bene 

temo non sia quello, perchè lo ha fatto anche ultimamente nonostante il livello olio e quasi in fondo al misuratore. ho dovuto aggiungere 350 grammi ed è arrivato a poco più di metà. quindi direi che non è quello il problema purtroppo..

fibbrone
14/09/2016, 12:49
temo non sia quello, perchè lo ha fatto anche ultimamente nonostante il livello olio e quasi in fondo al misuratore. ho dovuto aggiungere 350 grammi ed è arrivato a poco più di metà. quindi direi che non è quello il problema purtroppo..

Ok, speriamo nel serraggio bulloni 👍👍

ozama
14/09/2016, 20:54
Di solito, quando capita, è proprio per quei due bulloni a brugola.
Ciao!

Grigo
14/09/2016, 21:44
Niente di grave direi.
Non credo sia un problema di serraggio ma di tenuta.
Al primo cambio olio smonta (o fai smontare se i tagliandi te li fai da solo) i tutti e due tappi incriminati , pulisci bene il filetto maschio e quello femmina e poi teflon o meglio ancora sigillante (adeguato, no frenafiletti)

cesare1926
16/09/2016, 09:03
Ok, speriamo nel serraggio bulloni 

controllato, non è un problema di serraggio..

fibbrone
17/09/2016, 17:55
Azz.. Cesare se non è il serraggio ne l'abbondanza di olio non può essere che la pasta da sostituire .. L'accoppiamento può essere non perfetto.. cos'altro può essere 😐😐

max-1957
23/09/2016, 10:26
Ho controllato oggi, anche la mia ha lo stesso problema allo stesso posto delle foto di Cesare. Nel pomeriggio la porto a fare il tagliando e la faccio controllare da un concessionario Triumph. vi terrò informati! saluti

ozama
24/09/2016, 10:31
Ragazzi.. è una moto Inglese.. la perdita d'olio è come gli scricchiolii nelle Fiat:
Se non lo fa, vuol dire che è rotta..:lingua:

Set
29/09/2016, 10:39
Idem con patate...la foto sopra e'la fotocopia della mia.
Il conce dove l'ho comprata chiede solo dai 3 ai 4000 km di vederla per fare un check.
Pero'ho notato quando l'ho ritirata nei giorni seguenti che aveva troppo olio nella coppa,questa potrebbe essere una delle cause.
In ogni caso no dovrebbe essere nulla di grave.....toccandosi
Buona giornata a tutti

cesare1926
29/09/2016, 21:34
menomale mi tranquillizzate cosi. io ancora non ho fatto il tagliando quindi non so ancora cosa sia. fatemi sapere!

ottobre rosso
01/10/2016, 21:11
Ragazzi buonasera,
è capitato anche a me e non è normale. C' era una discussione già aperta ..... ora la cerco e vi posto il link..........:biggrin3:,
comunque quella brugola che si vede nella foto altro non è che un foro fatto in fase di lavorazione dalla fabbrica e che, come giustamente sostiene Grigo (se non ricordo male), non è un problema di serraggio ma di tenuta.
Il tuo concessionario sarà sicuramente informato del problema e lo risolverà in meno di 15 min.
Ok vado a cercare il post ..... a dopo :wacko:

Eccomi .....leggi qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178573-anchio-alle-prese-il-trafilaggio-olio-5.html

Set
18/10/2016, 10:42
Ciao a tutti!
Il probema e'stato risolto in garanzia,nelle ultime due settimane non ho notato il benche'minimo trafilamento
Buona giornata a tutti