PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin cortocircuito fili canotto sterzo

Brook
14/09/2016, 09:55
Dopo 3 mesi di vita mi ritrovo con le frecce che vanno in corto quando giro a destra (premetto che non ho mai smontato nessuna parte della moto), la cosa causa l'azzeramento dei contachilometri parziali e l'orologio!!

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema??

Ma è possibile che una casa come Triumph faccia uscire nel 2016 moto con questi difetti da principiante!!

messi@
14/09/2016, 10:05
credo sia un difetto riscontrato anche nelle "vecchie" MC
girando a destra si tirano i cavi e succede questo (causa blocchetto accensione mi sembra di ricordare)
prova a "smollare tutto il blocco cavi e cerca di sistemarli in modo che non tirino
o torna al concessionario che farà questa operazione

per quanto riguarda la tua ultima frase....è peculiarità di triumph.....lo scoprirai solo vivendo...

stone free
14/09/2016, 10:21
Sembra un errore in fase di assemblaggio della moto, sfuggito ai vari controlli qualità. Avessi un problema o problemi simili mi recherei dal concessionario facendo valere la garanzia,un po' per ignoranza e un po' per non dare alla Casa la motivazione che a far scemenze son stato io.

mic56
14/09/2016, 10:33
L'impianto elettrico è fatto all'inglese.
Non so sulle nuove, ma sulle vecchie mc è da appassionati del fai da te.
La nastratura (anziché usare comunissime guaine di buona qualità) tende ovviamente a srotolarsi lasciando esposti fili multicolori di sezione ridicola più o meno aggrovigliati a sfregare sul metallo e ad andare a massa, dentro il faro c'è un verminaio di fili....
Insomma very very british.

carmelo23
14/09/2016, 10:35
credo sia un difetto riscontrato anche nelle "vecchie" MC
girando a destra si tirano i cavi e succede questo (causa blocchetto accensione mi sembra di ricordare)
prova a "smollare tutto il blocco cavi e cerca di sistemarli in modo che non tirino
o torna al concessionario che farà questa operazione

per quanto riguarda la tua ultima frase....è peculiarità di triumph.....lo scoprirai solo vivendo...

Stava per sfogliarsi anche la mia del 2014,fortunatamente me ne sono accorto in tempo,ed ho risolto con l'inserimento di una piccola guaina e fascette nere.

messi@
14/09/2016, 10:45
Stava per sfogliarsi anche la mia del 2014,fortunatamente me ne sono accorto in tempo,ed ho risolto con l'inserimento di una piccola guaina e fascette nere.
appunto. come volevasi dimostrare è fatto a capocchia e non un caso isolato...

Brook
14/09/2016, 10:51
grazie a tutti, si ho già chiamato il concessionario per portargliela, ma dovrò lasciarla li per qualche giorno, quello che mi fa arrabbiare è il fatto che fanno passare il difetto come normale amministrazione senza proporti una moto di cortesia o altro.
Comunque ho già scritto alla casa, perchè mi sono accorto che le frecce non funzionavano perchè mentre stavo svoltando a sinistra "con la freccia a mio avviso accessa", una macchia mi sorpassa sfiorandomi e dopo una quasi litigata mi sono accorto che le frecce non andavano!!

strap70
14/09/2016, 11:19
Anche sulla mia del 2014 il nastro isolante in quella zona si è aperto. E al momento dei commenti sulle nuove mc feci notare che il cablaggio era di qualità scadente.
APRITI CIELO... Come al solito per ogni critica che ho fatto sono stato attaccato dai soliti. Già al salone di milano io e Sergio72 abbiamo notato una street twin con il nastro a penzoloni proprio nella zona canotto di sterzo.

condor
14/09/2016, 11:23
E' successo pure a me, girando a destra si spegneva la luce di posizione posteriore.
Ma dopo 10 anni pero'......:lingua:

Shining
14/09/2016, 11:26
Sembra un errore in fase di assemblaggio della moto, sfuggito ai vari controlli qualità. Avessi un problema o problemi simili mi recherei dal concessionario facendo valere la garanzia,un po' per ignoranza e un po' per non dare alla Casa la motivazione che a far scemenze son stato io.

Il problema è che, da quel che leggo sul forum di magagne più o meno grosse, il controllo di qualità lo fanno fare ai poveri sventurati che sono corsi a comprare la novità della casa.
Magari dopo un anno o due delle solite magagne rilevate in giro per il mondo decideranno di apportare qualche modifica.
Ma non lo fa solo la Triumph, purtroppo più o meno è diventato un andazzo assai comune

strap70
14/09/2016, 11:28
grazie a tutti, si ho già chiamato il concessionario per portargliela, ma dovrò lasciarla li per qualche giorno, quello che mi fa arrabbiare è il fatto che fanno passare il difetto come normale amministrazione senza proporti una moto di cortesia o altro.
Comunque ho già scritto alla casa, perchè mi sono accorto che le frecce non funzionavano perchè mentre stavo svoltando a sinistra "con la freccia a mio avviso accessa", una macchia mi sorpassa sfiorandomi e dopo una quasi litigata mi sono accorto che le frecce non andavano!!

Se pensi che vendono la thruxton che passa i 200 allora con le camere d.aria dentro pneumatici tubeless...

XFer
14/09/2016, 12:27
Su Triumphrat si è parlato di un richiamo dei modelli 2016 per far cambiare giro ai cavi elettrici in corrispondenza dell'avantreno.

Dave67
14/09/2016, 14:09

dispiace ed è una cosa "grave" quella che è accaduta....
hai fatto bene a scrivere e devi "pretendere" anche una risposta.
non vedo da dove scrivi, quindi non so chi possa essere il Conce, ma una sostituta te la DOVEVANO dare !

Non possono farlo passare come "normale amministrazione".
Guarda, ti dirò una cosa, quando sono andato a comperare la mia, ho chiarito subito : "per ogni problema, e per i tagliandi, mi date la moto in sostituzione" e mi hanno risposto "e ci mancherebbe...." se la parte "tagliandi" è contrattazione, tra me e loro, la parte "problemi" è sacrosanto diritto !

XFer
14/09/2016, 14:25
Idem come Dave (TriumphGRA di Roma).

Maciste
14/09/2016, 15:55
Io, ahimè, in borsa porto sempre un rotolo di nastro isolante. È già la seconda volta che mi tocca usarlo sul fascio di cavi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

MenoC
14/09/2016, 16:03
Stavo proprio per scrivere la stessa cosa nel post che ho riaperto ieri sul fusibile che saltava. Ho scoperto, e risolto, proprio ora il motivo: all'interno del vano cavi (faro anteriore per intenderci) i cavi sono tenuti fermi con due fascette di metallo, ricoperte di guaina nera, che sono fissate ai bulloni del faro interno; il movimento dello sterzo ha fatto si che i cavi si tirassero sfregando su queste fascette, risultato che i cavi di un connettore si erano tranciati espondendo i fili di rame che creavano scintille provocando la fusione del fusibile. Non so se sono stato abbastanza chiaro eheheh

Sent from my iPhone using Tapatalk

Brook
14/09/2016, 16:30
Ragazzi non ho nulla contro il conce (Lucca) che è sempre stato gentile anche se un difetto del genere secondo me andava corretto anche dal concessionario stesso di corsa, purtroppo loro non danno moto sostitutiva, almeno così mi è stato risposto. Ma il mio disappunto è verso la casa madre che si perde in queste cavolate. Quando ho lasciato la mia vecchia SV del 2004 qualcuno mi aveva avvertito purtroppo che sarei andato in un altro pianeta nel bene e nel male. Spero di non dover fare andirivieni dal concessionario per ogni difettuccio altrimenti ritorno ai vecchi santi.

Shining
14/09/2016, 16:43
Ragazzi non ho nulla contro il conce (Lucca) che è sempre stato gentile anche se un difetto del genere secondo me andava corretto anche dal concessionario stesso di corsa, purtroppo loro non danno moto sostitutiva, almeno così mi è stato risposto. Ma il mio disappunto è verso la casa madre che si perde in queste cavolate. Quando ho lasciato la mia vecchia SV del 2004 qualcuno mi aveva avvertito purtroppo che sarei andato in un altro pianeta nel bene e nel male. Spero di non dover fare andirivieni dal concessionario per ogni difettuccio altrimenti ritorno ai vecchi santi.

Boni quelli, te li raccomando...:dubbio:

carmelo23
14/09/2016, 16:54
Boni quelli, te li raccomando...:dubbio:

Concordo con te!
Fra 10gg mi scade la garanzia dei 2 anni,ed ho già pronto anche eventuale meccanico con le palle.......

Brook
14/09/2016, 17:55
Concordo con te!
Fra 10gg mi scade la garanzia dei 2 anni,ed ho già pronto anche eventuale meccanico con le palle.......

vedo che sei di Livorno. Anche li c'è un conce Triumph, li conosci? Sono meglio di quelli di Lucca??

carmelo23
14/09/2016, 18:11
vedo che sei di Livorno. Anche li c'è un conce Triumph, li conosci? Sono meglio di quelli di Lucca??

Il salone di Livorno, è scarno di modelli Triumph,ma pieno di Ktm. E' vero ,non danno moto sostitutiva.Per provare la street twin,son dovuto andare a Lucca.L'officina ( di Livorno) è situata .con accesso rampa,al piano superiore.Il meccanico mi sembra persona valida,ma non essendoci mai andato,se non per il tagliando,non saprei fino a che punto......ma io mi affido,in caso di necessità ,al meccanico di mia fiducia.Di Lucca,so solamente che hanno una officina molto scarna e piccolissima e per niente rassicurante. Gentili e cortesi al momento dell'acquisto........................ ma il post-vendita!!!!!

MenoC
14/09/2016, 18:43
A proposito, dopo aver ricollegato i cablaggi ho la spia avaria motore accesa! Sembrava finita e invece no... È normale dopo i vari attacca e stacca della batteria? Come faccio per farla spegnere?

I cavi che ho dovuto riprendere appartengono al connettore del regolatore di tensione. 2 su 5 erano bruciati, ho sostituito i faston, ricollegato il tutto. In caso i due sostituiti non dovessero fare il loro lavoro (tipo non funzionare affatto) che problemi potrei riscontrare?

Aggiornamento: riaccesa la moto, spia avaria spenta. Bhooooooo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Shining
14/09/2016, 19:21
Il salone di Livorno, è scarno di modelli Triumph,ma pieno di Ktm. E' vero ,non danno moto sostitutiva.Per provare la street twin,son dovuto andare a Lucca.L'officina ( di Livorno) è situata .con accesso rampa,al piano superiore.Il meccanico mi sembra persona valida,ma non essendoci mai andato,se non per il tagliando,non saprei fino a che punto......ma io mi affido,in caso di necessità ,al meccanico di mia fiducia.Di Lucca,so solamente che hanno una officina molto scarna e piccolissima e per niente rassicurante. Gentili e cortesi al momento dell'acquisto........................ ma il post-vendita!!!!!

Livorno, Lucca e Massa sono tutte di Alo's Group

strap70
14/09/2016, 21:28
Io mi chiedo come dopo 12 anni che fanno praticamente la stessa moto ci siano ancora problemi con l.impianto elettrico. Sono ancora li con connettori pieni di vasellina per difenderli dalla umidità. Dal 1999 che ho preso la T509 al 2014 che ho preso la thruxton l.impianto elettrico è sempre fatto alla cazzo. Ma come è possibile ?

carmelo23
14/09/2016, 22:16
Io mi chiedo come dopo 12 anni che fanno praticamente la stessa moto ci siano ancora problemi con l.impianto elettrico. Sono ancora li con connettori pieni di vasellina per difenderli dalla umidità. Dal 1999 che ho preso la T509 al 2014 che ho preso la thruxton l.impianto elettrico è sempre fatto alla cazzo. Ma come è possibile ?

Quello dell'umidità è un problema che,in effetti,affligge la componentistica elettrica.Prendete la buona usanza di prevenirla con vasellina e dissodanti per parti elettriche,ma sopratutto,nel periodo invernale,di coprire la moto con teli,i quali ne impediscono la penetrazione........non fidatevi della sola protezione in garage.A mali estremi estremi rimedi.Vi assicuro che funziona.

strap70
15/09/2016, 05:16
Quello dell'umidità è un problema che,in effetti,affligge la componentistica elettrica.Prendete la buona usanza di prevenirla con vasellina e dissodanti per parti elettriche,ma sopratutto,nel periodo invernale,di coprire la moto con teli,i quali ne impediscono la penetrazione........non fidatevi della sola protezione in garage.A mali estremi estremi rimedi.Vi assicuro che funziona.

Ok. Ma è da decenni che esistono i connettori con la guarnizione. Le moto giapponesi, italiane, tedesche ti montano tutti. Ne smonto diverse di moto e la vasellina l.ho vista solo nelle moto inglesi...

carmelo23
15/09/2016, 06:59
Ok. Ma è da decenni che esistono i connettori con la guarnizione. Le moto giapponesi, italiane, tedesche ti montano tutti. Ne smonto diverse di moto e la vasellina l.ho vista solo nelle moto inglesi...

I ns connettori ,è vero,sono scoperti,esponendosi ad umidità e sporcizia.Se vogliamo ripulire i contatti in maniera semplice,mi affido al classico alcool denaturato (quello rosa per intenderci) che ha una buona azione pulente e sgrassante. Un altro metodo immediato è quello di strofinare le superfici di contatto con una semplice gomma per cancellare di quelle che si usano per la cancelleria , oppure pulitori per i contatti elettrici .
Relativo a quelli protetti,c'è il pericolo che si surriscaldano,non avendo alcuna fuoriuscia termica????......Boh! ,non saprei cosa dirti......non vorrei imarcarmi in altre soluzioni che potrebbero essere piu' negative.Constatato la pochezza dell'impianto elettrico.....questo si!!!!

Herzog
15/09/2016, 07:35
l'uso della vaselina è ovviamente un'allegoria rivolta agli acquirenti.
Humor inglese, potremmo dire.

tbb800
15/09/2016, 07:54
io credo che per impedire la penetrazione sarebbe stato opportuno immettere sul mercato moto testate e finalmente prive di quei difetti imputabili ad una sola cosa (perché io sono convinto che in Triumph le moto le sanno fare): avere margini di guadagni inferiori. Invece, ancora una volta, in Triumph spremono la minna della vacca anche se l'animale si lamenta perché ha i capezzoli infiammati.

poi attenzione, ognuno fa come gli pare; c'è chi usa la vaselina, chi no, chi apprezza l'effetto nature, chi si preserva per l'anima gemella ab aeternum. Insomma, la libertà individuale è sacra e inviolabile.

carmelo23
15/09/2016, 08:55
io credo che per impedire la penetrazione sarebbe stato opportuno immettere sul mercato moto testate e finalmente prive di quei difetti imputabili ad una sola cosa (perché io sono convinto che in Triumph le moto le sanno fare): avere margini di guadagni inferiori. Invece, ancora una volta, in Triumph spremono la minna della vacca anche se l'animale si lamenta perché ha i capezzoli infiammati.

poi attenzione, ognuno fa come gli pare; c'è chi usa la vaselina, chi no, chi apprezza l'effetto nature, chi si preserva per l'anima gemella ab aeternum. Insomma, la libertà individuale è sacra e inviolabile.
Quoto!
Queste problematiche sono SEMPRE e SOLO causate da connettori di scarsa qualità o difettosi che creano (a volte ossidandosi) continui archi di tensione che dopo un po ....si fondono,con le conseguenze che sappiamo.Qua' la colpa è di Triumph e dei materiali che ha usato.

Brook
15/09/2016, 21:04
comunque alla fine ho dovuto rinunciare alla mia moto, lasciandola dal concessionario per la riparazione, non mi succedeva da 27 anni. Questo perchè secondo il loro meccanico va aperta la garanzia per cambiare gli eventuali fili difettosi e non ripararli semplicemente. Staremo a vedere se mi torna col cerotto o come nuova.

Robi74
16/09/2016, 20:00
Proprio oggi vado X accendere la mia street e trovo il cavo sensore ABS penzolante ....mi piace tanto la mia moto e la street la trovo divertente e bella ma certe cose mi fanno girare le.....comunque ho contattato la concessionaria mi cambiano il sensore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate ma qualche post fa si parlava di un richiamo sui giri dei cavi elettrici nella zona avantreno ..qualcuno sa qualcosa di più ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brook
20/09/2016, 14:19
Mi sembra doveroso concludere la discussione facendovi partecipi di cosa è successo, a quanto pare erano stati crimpati (si dice così??) male i cavi che arrivano al quadro accensione, a quanto pare a causa di un cattivo assemblaggio, questo causava azzeramento orologio e contakm parziale e malfunzionamento frecce. è stato rimesso tutto a posto con riparazione e non sostituzione dell'impianto elettrico.

XFer
20/09/2016, 14:40
Grazie per averci aggiornati! Meno male che tutto è stato risolto. :oook:

infoasci
17/10/2017, 18:15
Riguardo ai cavi, Il minimo che potrebbero fare, in corso di tagliando, è un accurato controllo con eventuale riposizionamento, un rinforzo della nastratura e, come ho fatto io personalmente, una limatura e lucidatura dello spigolo tagliente del reggifaro che tende a rovinare la matassa quando si gira il manubrio completamente a sinistra.
Per la cronaca, anche a me si era guastato il dispositivo ABS (cavo interrotto?), sostituito in garanzia.